Select Page

Advertisement

Al via la FINA Swimming World Cup 2013

http://cdn.blogosfere.it/olimpiadi/images/FINA-Swimming-World-Cup.png

Il 7 e 8 agosto a Eindhoven inizierà ufficialmente la stagione 2013-2014 in vasca corta con la World Cup. È la prima volta dal 1988-89, anno in cui ebbe inizio, che la manifestazione fa tappa in Olanda.
Il calendario prevede altri 7 appuntamenti:

Berlino 10-11 agosto Mosca 12-13 ottobre Dubai 17-18 ottobre Doha 20-21 ottobre Singapore 5-6 novembre Tokyo 9-10 novembre Pechino 13-14 novembre

L’avvio anticipato rispetto al mese di ottobre, in cui la manifestazione solitamente iniziava nelle più recenti stagioni, è motivato dalla volontà di favorire la partecipazione alle prime due tappe europee dei nuotatori reduci dai Campionati del Mondo di Barcellona, appena conclusi.
La formula della manifestazione prevede l’assegnazione di un punteggio secondo lo standard FINA per ogni prestazione cronometrica, con l’obiettivo di stilare al termine di ogni tappa una classifica dei migliori 10 atleti. Al termine delle 8 tappe verranno assegnati premi in denaro ai primi tre atleti nella classifica generale maschile e femminile.
Nel 2012 la World Cup è stata vinta dall’australiano Kenneth To e dall’ungherese Katinka Hosszú.
Per l’Italia sono attesi alle gare di Eindhoven Ilaria Bianchi, Gregorio Paltrinieri, Fabio Scozzoli e Federico Turrini. Alla guida della spedizione azzurra il tecnico federale Stefano Morini.

Per le notizie, risultati e commenti sulla World Cup 2013 ecco la discussione sul Forum

About The Author

Marco Agosti

Grande esperto di cifre e di parole ci offre appassionati resoconti di tutte le maggiori manifestazioni

Ultimi Tweet

?>