Select Page

Advertisement

Paltrinieri vince a Dubai

http://www.italnews.info/wp-content/uploads/2013/08/Paltrinieri.jpg />Nuova affermazione per Gregorio Paltrinieri in Coppa del Mondo. Dopo le vittorie ottenute a Eindhoven (con il primato della manifestazione) e a Berlino lo scorso agosto, l’italiano si è imposto nei 1500 stile libero anche a Dubai.
La gara di oggi è vissuta nel duello testa a testa con Brown fino ai 1200 m, quando il sudafricano (alla fine terzo, dietro Mellouli) non ha più saputo tenere il passo di Paltrinieri, che ha vinto in 14’36’’25.
Si tratta dell’unico podio per i colori dell’Italia in questa tappa negli Emirati Arabi, alla quale hanno partecipato anche Luca Dotto (5° in 47’’62 ieri nei 100 stile libero) e Ilaria Bianchi 5° nei 200 farfalla con il primato personale (2’10’’23) e 8° nei 50 farfalla (26’’60) nelle finali odierne, dopo il quinto posto di ieri nei 100 farfalla (58’’52).
Il risultato tecnico di maggior rilievo delle gare di Dubai è stato il tempo con cui Chad Le Clos ha vinto i 200 farfalla: 1’49’’07, ad appena 3/100 dal suo record mondiale, per il sudafricano beniamino del pubblico dell’Hamdan Sports Complex.
In campo femminile la protagonista assoluta è stata Katinka Hosszú, leader incontrastata della classifica di World Cup 2013. Non ha fatto segnare record mondiali come a Eindhoven e Berlino, ma anche a Dubai l’ungherese si è distinta per l’impressionante serie di finali cui ha partecipato, quasi sempre coronate da una medaglia.
Va registrato infine il record mondiale nella staffetta mista 4×50 stile libero ottenuto dal quartetto del Giappone composto da Shioura, Akase, Ito, Watanabe: 1’32’’52 è il nuovo limite, anche se il miglior tempo in questa gara ufficialmente riconosciuta dalla FINA solo alla fine di settembre resta quello dell’Australia nella tappa di Eindhoven ad agosto (1’29’’31).
Domani la carovana di Coppa del Mondo si sposta a Doha, dove domenica e lunedì sono in programma le gare della quinta tappa del circuito.

Discussione sul Forum

About The Author

Marco Agosti

Grande esperto di cifre e di parole ci offre appassionati resoconti di tutte le maggiori manifestazioni

?>