Edoardo Stochino & Martina Grimaldi mostrano le medaglie conquistate nella 25 km (foto Andrea Staccioli/Deepbluemedia.eu)

Edoardo Stochino & Martina Grimaldi mostrano le medaglie conquistate nella 25 km
(foto Andrea Staccioli/Deepbluemedia.eu)

 

Gran finale per le gare di fondo nel bacino della Regattastrecke Grünau con la disputa della 25 km, che ha regalato all’Italia due medaglie: l’oro in quella femminile con Martina Grimaldi (Fiamme Oro Napoli / UISP Bologna) e il bronzo in quella maschile con Edoardo Stochino (Fiamme Oro Napoli / Nuotatori Genovesi).


La gara femminile si è decisa nell’ultimo giro, quando dal gruppo delle otto di testa si sono staccate le tre atlete poi salite sul podio: Martina Grimaldi, che in questa distanza è la campionessa mondiale in carica, è riuscita a conquistare un margine di vantaggio che le ha permesso di vincere la gara con il tempo finale di 5h19:14.1 sull’ungherese Anna Olasz, seconda in 5h19:21.0 al termine di una lotta (senza esclusione di colpi) con la tedesca Angela Maurer, bronzo in 5h19:21.4. Oltre all’oro di Martina Grimaldi ottimo il comportamento delle altre azzurre con il sesto posto di Ilaria Raimondi (5h19:45.7) e il settimo della campionessa uscente Alice Franco (5h20:23.0).
La gara maschile ha invece assunto già dai 10 km i connotati di un duello tra il francese Axel Reymond, che all’arrivo ha avuto la meglio in 4h 59:18.8 sul russo Evgeny Drattsev (4h 59:31.2). Dalla decina di atleti ai quali era rimasto solo di lottare per il bronzo si è staccato nel giro conclusivo un terzetto che ha visto alla fine il successo, grazie anche a una felice scelta di traiettoria, di Edoardo Stochino (5h 08:51.0), che ha resistito al tentativo di rimonta del tedesco Andreas Waschburger (finito a 1.6 dall’italiano), a sua volta incalzato fino all’ultima boa dall’altro azzurro Mario Sanzullo (5h 09:02.8). Decimo posto per Valerio Cleri.
Con i risultati odierni sommati a quelli dei giorni precedenti l’Italia ha conquistato il trofeo nella classifica per nazioni precedendo con 114 punti la Germania (111) e l’Ungheria (90).

Tutti i risultati del nuoto di fondo nella Discussione sul Forum.