Select Page

Advertisement

Gran Prix Piemonte, The Final

Dopo il grande successo ottenuto con il Gran Prix piemonte e Valle D’aosta, il comitato della Federazione Italiana Nuoto Piemonte  sezione Master, ha deciso di organizzare una manifestazione rivolta alle sole società Piemontesi che si terrà Sabato 14 Giugno nella piscina  all’aperto di Tortona, e qui nulla di nuovo, la vera novità sarà la festa finale con tanto di grigliata!!!

Abbiamo raggiunto telefonicamente Valentina Lugano promotrice dell’evento  e facente parte del comitato Master Piemontese, la quale ci ha raccontato come è nata l’idea, sentiamo cosa ha da dirci:

L’idea della serata finale per chiudere il primo GP Piemonte è nata da subito, insieme all’idea del GP stesso. Quando l’abbiamo pensata, abbiamo capito subito che la grande difficoltà era quella di riuscire ad attrarre un buon numero di persone anche con una manifestazione fuori circuito e al termine della stagione.

Sicuramente la festa della sera con birra e griglia e premiazioni è già un buon motivo per partecipare. L’idea di farla a Tortona è venuta per la disponibilità dell’impianto scoperto e degli spazi per accogliere tutti per la serata – garantisco che come Derthona Nuoto la serata finale l’abbiamo testata egregiamente negli anni. Però vista la sfida, abbiamo voluto dare anche al programma gare in vasca l’impronta della festa e del divertimento, mixati però a un po’ di competizione. Da qui la proposta di incentrare il programma sulle staffette per dare spazio alle squadre al completo.

Poi mentre discutevamo di come rendere ancora più particolare il programma abbiamo avuto l’idea dei 100 in combinata uomo-donna. Una staffetta vera e propria ma fatta solo di due persone e di sesso diverso. Personalmente mi piace molto questa idea, una cosa particolare, mai fatta, che rende il tutto ancora più divertente.In più questa sarà l’occasione per iniziare a parlare della seconda edizione del GP Piemonte e per presentare le novità che stiamo preparando per il prossimo anno. Che dire? La speranza è che l’idea piaccia, che ci siano le adesioni per poter realizzare l’evento perchè credo ne valga davvero la pena.

Sei curioso di conoscere tutti i numeri del primo Gran Prix Piemonte?! Clicca qui e scarica l’almanacco del Gran Prix

Ecco il Programma della manifestazione:

Sabato 14 Giugno – Programma

  • ore 16.00: Riscaldamento
  • ore 17.00: 4×50 SL F/M – 100 FA – 100 DO – 4×100 MX Mistaffetta – 100 RA – 100 SL –  4×200 SL F/M – 8×50 SL Mistaffetta (vedi regolamento)
  • ore 20.00: Festa

Regolamento

Gare dei 100 metri:

  • Le 4 gare dei 100 non sono gare individuale ma “staffette” 2×50 composte da un uomo e una donna.
  • Ogni società può iscrivere un numero illimitato di coppie.
  • La categoria verrà determinata considerando l’età media dei due atleti e verranno stilate le classifiche per categoria.
  • Per i 100 metri dorso il secondo atleta partirà con il tuffo, girandosi sul dorso all’ingresso in acqua.
  • Ogni atleta può partecipare al massimo a 2 gare dei 100 metri.

 

Staffette:

  • Le staffette “ufficiali” si svolgono come da regolamento Master.
  • Ogni società può iscrivere un massimo di 3 staffette per ogni prova. E una sola staffetta 8×50.
  • La Mistaffetta 8×50 SL dovrà essere composta da 3 donne e 5 uomini.
  • Per le staffette “ufficiali” verranno stilate le classifiche per categoria, usando le regole di determinazione da regolamento master.
  • Per la staffetta 8×50 verrà stilata un’unica categoria assoluta.
  • Ogni atleta può partecipare a un massimo di 3 Staffette.

 Per maggiori informazioni scrivete a granprix.piemonte@gmail.com

About The Author

Ultimi Tweet

?>