Select Page

Advertisement

L’angolo del benessere, Un rapido recupero da affaticamento muscolare

Uno dei rimedi naturali più efficaci per il recupero da affaticamento muscolare, per chi pratica sport, anche a livello agonistico, è costituito dal malto d’orzo.
Il malto è un dolcificante naturale ottenuto dalla germinazione di alcuni cereali: costituisce una più che valida alternativa sia allo zucchero bianco che a quello di canna, poiché, a differenza di questi ultimi, che sono raffinati e composti quasi esclusivamente di saccarosio (monosaccaride), il malto è molto ricco di sali minerali e vitamine, in particolare di sodio, magnesio e potassio, molto utili per la salute e per l’elasticità dei nostri muscoli.

Inoltre, proprio grazie alla sua composizione, è un dolcificante che ci permette di evitare il picco glicemico che avremmo se consumassimo zuccheri semplici. In termini pratici questo si traduce in energia disponibile più a lungo termine e in una sensazione di sazietà più duratura.
È bene, quindi, prima di una gara o di un allenamento impegnativo, sostituire lo zucchero bianco con il malto (sia d’orzo che di riso, che risulta essere più gradevole al palato).

Il malto d’orzo, inoltre, torna utile dopo una giornata di sport. Con questo malto si può preparare un rimedio molto efficace che ci permette di rilassare i muscoli dopo uno sforzo e di sciogliere eventuali piccole contratture.

Ingredienti:
una tazza d’acqua
due cucchiai di malto d’orzo

Portare a bollore l’acqua, aggiungere il malto e mescolare bene per scioglierlo. Consumare molto caldo.

Attenzione: in questo caso, in cui parliamo di un rimedio curativo, è necessario utilizzare esclusivamente il malto d’orzo, poiché quello di riso viene impiegato per la cura di problematiche relative al sistema respiratorio.

About The Author

Ultimi Tweet

?>