Select Page

Advertisement

Lo sapevate che: Carlo Pedersoli il nuot-attore

Siamo sicuri che alla domanda “chi è quell’ attore famoso che prima del cinema si è dedicato al nuoto?” la maggior parte dei nuotatori e non risponderebbe “Raul Bova.
Risposta esatta, ma c’è un attore che ha fatto di meglio, molto meglio e che ha scritto delle pagine significative sulla storia del movimento natatorio nazionale. Il suo nome di battesimo è Carlo Pedersoli ma tutti noi lo conosciamo come Bud Spencer.

I suoi simpatici e poderosi schiaffi che fanno sorridere nipotini e nonni ,  negli anni 50 erano poderose bracciate a Stile Libero, tanto potenti da far diventare  l’atleta  Pedersoli  il primo nuotatore italiano a sgretolare  il muro del minuto nei 100 stile in vasca corta (1950, 59’’.5) 7 titoli nazionali individuali, argento  ai Giochi del Mediterraneo del 1951, due gradini dal podio agli Europei di Vienna del 50 e due semifinali Olimpiche, una ad Helsinki (1952) e l’altra a Melbourne(1956).

La piazza più alta del podio riuscì a conquistarla nei Giochi del Mediterraneo del 1955 ma non nei “suoi” 100 SL bensì come centro boa della nazionale italiana di pallanuoto.
Dopo queste pillole sulla carriera di Bud Spencer,  prima di essere Bud Spencer,  non c’e’ piu’ alcun dubbio nell’assegnargli  l’Oscar del miglior nuot-attore.  Siete d’accordo?

P.S.
Piccola curiosità: Il nome d’arte di Carlo Pedersoli nasce dall’ unione di due passioni, la birra ed il cinema.
Bud, dalla nota marca di birra americana, e Spencer dal famoso attore Spencer Tracy.

About The Author

?>