Select Page

Advertisement

Luciano Vietri nuoterà la 7 X 7: più di 100 chilometri in una settimana

di Elisa Bellardi

Luciano Vietri ha 37 anni, è un nuotatore e allenatore Master ed è pronto a realizzare un’impresa difficile anche per atleti professionisti: macinare 114 chilometri in 7 giorni. L’iniziativa si chiama 7 X 7 ed è in programma nel lago di Bracciano dal lunedì 28 luglio a domenica 3 agosto, in un tragitto che passa da Aguilara per arrivare a Trevignano. Un avvenimento in solitaria, sponsorizzato da Finis, Nuoto Extremo By Nicco, Compresso Sport, Enervit, ssd Nuoto Nautilus e noi di Master Swim, nato, come racconta Luciano, per “mettere alla prova i miei limiti non solo fisici, ma anche psicologici”.

Le  nuotate, infatti, dureranno circa “quattro ore e un quarto”, minuto più minuto meno. Ma Vietri non arriva impreparato: “Quest’anno mi sono allenato molto, e da solo, per prepararmi al meglio”. Allenamenti costanti, senza risparmiarsi, fatti di due ore in piscina e due ore e mezza nel lago, tutte le mattina. “Conciliare lo sport con la famiglia è impegnativo. Ho moglie e due figli e seguo circa cento Master e il gruppo Propaganda (i giovanissimi, ndr) della Nautilus, di cui sono anche istruttore”.

Ma da dove arriva tutto questo amore per il nuoto? “Fino a 16 anni ho praticato questo sport a livello agonistico – racconta – ero specializzato nella rana e sono arrivato a gareggiare a livello nazionale. Poi ho smesso e sono ingrassato, arrivando a pesare più di cento chili”. Una pausa durata dieci anni: è solo verso i 27 anni che decide di ricominciare, nella categoria Master, passando al fondo dove si scopre portato e si piazza abitualmente ai primi nella parte alta della classifica italiani.

Ma quello che lo caratterizza di più sono le iniziative che, con dedizione e originalità, organizza tutti gli anni. “La 7 X 7 conclude una serie di eventi: la Dodici Ore Nuotando con Amore, il Bagno di Capodanno, la Nuotathleticon, la Traversata dello Stretto, la Traversata del Bosforo e le 24 Ore per il DIMI”.

Faticoso? Forse, ma Luciano non ci pensa nemmeno. “Se si fanno le cose con passione la fatuica passa in secondo piano”. E, visto tutte le iniziative realizzate, non possiamo che dargli ragione.

Master Swim seguirà giorno giorno la sua avventura raccontandovi, tramite le sue parole, questa lunghissima nuotata!

staymaster & loveswim

http://www.lucianovietri.com/

10513291_7x7

About The Author

Ultimi Tweet

?>