Select Page

Advertisement

Master: lutto, è mancato Giulio Divano

Master: lutto, è mancato Giulio Divano

E’ mancato Giulio Divano: nuotatore e dirigente, nonché primatista mondiale master dell’Amatori Nuoto Savona. Aveva 82 anni. Il mondo del nuoto lo saluta ricordandone la passione e professionalità.

Tanti i messaggi di commiato che si trovano sulla rete e soprattutto i ringraziamenti per il tempo dedicato a questa passione comune.

Giulio Di­vano il nuoto lo ha masticato tutta la vita, con una carriera di fondista alle spalle di tutto rispetto. Papà di un campione come Maurizio (finalista alle Olimpiadi di Los Ange­les ’84 oggi allenatore e presidente biancorosso), ha nuota­to ed è stato un tecnico d’eccezione in quella Sportiva Sturla da cui sono nate generazioni intere di assi.
La storia sportiva di Giulio è particolarissima: ha nuotato fino a trentasei anni, poi ha smesso per dedicarsi ad altri sport: bici­, tennis e sci. Cinque anni fa decise di tornare alle origini. Un ritorno che ha molto dell’aria famigliare.
È stata infatti sua moglie, Franca Parodi (altra ‘collezionatrice’ di titoli master), a riportare in vasca il consorte. «Si è appassionata all’attività dei master e mi ha detto: “perché non provi anche tu?” e allora ho ripreso ad andare in piscina. Mi sono lasciato convincere e poi sono arrivati i risultati. Quelli mi hanno incentivato sempre di più. Ora nuoto con ancora maggiore determinazione».

Lo ricordiamo con queste sue parole.. condoglianze alla moglie Franca Parodi e a tutta la sua famiglia.

About The Author

Responsabile linea editoriale, istruttore di nuoto, ex-ago di nuoto e salvamento, “Ing-mamma-atleta” Master

Ultimi Tweet

?>