Select Page

Advertisement

Nuoto, Kazan 2015: alla scoperta del Kazan Arena Stadium e Aquatics Palace

Nella panoramica sulle date e sedi dei campionati mondiali (leggi QUI), che inizieranno a Kazan fra quattro giorni, abbiamo visto che le piscine che ospiteranno le gare di nuoto saranno differenti: Kazan Arena Stadium per gli agonisti e Aquatics Palace per i Master. Andiamo a conoscere nel dettaglio le due strutture.

Kazan Arena Stadium
La struttura che ospiterà il più importante evento acquatico del 2015 è uno stadio di calcio. La sua costruzione, iniziata nel 2010, occupa circa 32 ettari di terreno ed è situata nella parte est del ditretto Novo-Savinosvky City. La forma dello stadio ricorda quella di una ninfea che ben si integra nel panorama della città.
L’edificio multi-piano ha quattro livelli di gradinate all’aperto con una capacità totale di 45.000 posti. La gradinata ovest presenta un enorme facciata multimediale in alta definizione di circa 3.700 mq.

Durante i Campionati del mondo, lo stadio ospiterà le gare di nuoto e sincronizzato. Due piscine temporanee da 50 metri verranno installate sul campo di gioco: uno per le gare e l’altra per le fasi di riscaldamenteo e defaticamento degli atleti, 11.000 saranno i posti disponibili.
Entrambe le piscine saranno allestite dal partner ufficiale FINA Myrtha Pool (Piscine Castiglione), azienda leader internazionale nel settore della piscina e specializzata nella realizzazione di piscine per Grandi Eventi Sportivi come Olimpiadi e appunto i Campionati del Mondo.
La parte nord dello stadio ospiterà l’area per la preparazione degli atleti, la camera di chiamata e l’accesso alla piscina di riscaldmaento. Le gradinate ovest ospiteranno la zona funzionale (uffici FINA e gestione sportiva delle gare), il centro stampa, la sala conferenze e salette VIP.

Aquatics Palace
Passiamo quindi alla sede del nuoto per i Master, che sarà anche teatro delle competizioni di tuffi sia degli agonisti che dei Master.

L’Aquatics palace, situato sulla riva del fiume Kazanka, è uno dei più grandi impianti coperti della Russia (circa 45 ettari di superficie). La struttura con circa 3.600 posti a sedere è composta da 3 piscine, una specifica per i tuffi (5.5 m di profondità), una da 52 metri con ponte mobile di 2m che verrà utilizzata per le competizioni (profondità 3 m) e una vasca da 50 per il riscaldamento.
Inoltre durante le gare Master, un’ulteriore vasca temporanea da 35 m verrà installata nella zona adiacente all’impianto e sarà disponibile per le fasi di riscaldamento.

Sono inoltre previste aree per la zona di cambio degli atleti, un ristorante con un centinaio di coperti, la sala conferenze e il centro medico.

Foto by Kazan 2015 and FINA on FB

About The Author

Responsabile sezione Master, istruttore di nuoto, ex-ago di nuoto e salvamento, “Ing-mamma-atleta” Master

Ultimi Tweet

?>