Select Page

Advertisement

Rubrica: Cloro Cuffia e la cuffia dei rotatori

Avete presente quando vi ripetono che nella vita c’è sempre da imparare? Lo stesso vale per il nuoto.

Satollo di stanchezza per uno di quegli allenamenti in cui non riesco a rendermi conto di quanti metri ho nuotato tante sono state le ripetute di “massimo consumo”, faccio l’ultimo sforzo e con un guizzo stile foca ubriaca mi lascio alle spalle la vasca.

“Ahia”. È stato in quel momento che ho avvertito un dolore alla spalla mai sentito prima.

Strano, mi dico,  stasera non ho sbattuto contro nessuno e non ho neanche litigato con il muretto della prima corsia. Mi giro e vedo il Coach che sta raccogliendo tutto il suo armamentario (cronometri, fischietto, cartellina con appunti…). Mi avvicino e con una mano sulla spalla gli chiedo: “Coach, mi è venuto un dolore proprio qua mai avvertito prima”.

“Tranquillo”, mi risponde, “si tratta della cuffia”. E se ne va.

Della cuffia? Ma che c’entra la cuffia con il dolore ad una spalla. Devo indossarla meglio? È troppo stretta? A me che sono CloroCuffia mi dici che è un problema della cuffia? Eppure mi sembrava serio.

Ammetto di aver pensato ad uno scherzo da spogliatoio, quello che fanno all’ultimo arrivato, la recluta. Chi ha fatto il servizio militare ha idea di che cosa sto parlando. Decido di  non chiedere nulla neanche ai nuotatori di lungo corso, quelli che sono passati direttamente dal liquido amniotico alla piscina.

Entrato in casa mi precipito subito al computer senza neanche disfare la borsa. Lo accendo e mi collego ad internet.

Solo Google potrà dirmi la verità.

Digito: nuoto, cuffia, dolore.

Clessidra…ed ecco davanti ai miei occhi un’intera pagina sulla cuffia. La cuffia dei rotatori situata all’estremitá della spalla, soggetta ad infiammazioni e vero tallone d’achille di molti nuotatori. Il Coach era serio e aveva ragione. Il Coach ha SEMPRE ragione!!!

E pensare che siccome sono pettinato come MastroLindo avevo giá deciso di  nuotare senza cuffia per risolvere il problema.

C’è sempre da imparare.

Buone bracciate a tutti, con o senza cuffia

segui le avventure di @clorocuffia su twitter

Leggi il nostro articolo sulla prevenzione dell’infiammazione della cuffia dei rotatori clicca qui

About The Author

Ultimi Tweet

?>