Select Page

Advertisement

Rubrica: Cloro Cuffia, il nuoto sport di squadra

Tassativo esserci e io ci sarò. Ai Regionali non si può mancare. Non puoi scegliere se partecipare o non partecipare. E’ un po’ come ricevere la cartolina precetto per la chiamata al servizio di Leva: Data, ora e giorno. Li ti devi far trovare. Niente scuse

È la settimana prima dei Regionali che spuntano tutti i dolori del nuotatore. La settimana in cui l’influenza si ricorda di te e i tuoi anticorpi decidono di prendere ferie lasciando sguarnito il fortino della salute. Disertori.
Ti senti come se non ti fossi mai allenato, non avessi mai nuotato.

Ma proprio “mai” e che sti Regionali si “sentono”. Sono diversi dai Trofei. È un po’ come la differenza tra un concorso Ippico ed il Palio di Siena. Nel primo cavalchi, nuoti, per te, per i tuoi tempi. Nel secondo invece nuoti per la squadra, per cercare di far punti. I Senatori scelgono le gare per tutti con una tattica da scacchista. Cercano di muovere le proprie pedine nelle specialità in cui dovrebbero riuscire a racimolare più punti o punti sicuri. La squadra è la Contrada.
Gli allenamenti sono tutti finalizzati al weekend dei Regionali. Le cerette sono finalizzate al weekend dei Regionali come tutti gli amuleti e i rituali scaramantici.

E così mi capita di fare sogni in cui nuoto con bracciate poderose o faccio delle partenze con un tuffo talmente potente da toccare l’acqua un metro prima della virata.
La sveglia impietosa, e rompipalle, mi ricorda che i miei tuffi sono ancora con i piedi a martello e le bracciate ancora si incrociano come nel segnalo di passaggio a livello senza barriere. Dettagli!!!

E poi? E poi quel giorno ti ritrovi dentro una festa del nuoto. Le bracciate sono spinte dal tifo a bordo vasca dei compagni che senti essere lì a nuotare con te. Il nuoto diventa un gioco di squadra. Aneddoti, battute, timori e botte di adrenalina sono gli ingredienti per la ricetta di una giornata da raccontare e ricordare sino all’anno che verrà.
È da una settimana oramai che sul divano ho in bella vista il costume, la cuffia della squadra e gli occhialini: tutto il nécessaire. Non mi devo dimenticare nulla.

Dai ci siamo. Il conto alla rovescia è iniziato….ci vediamo Domenica!!!

P.S.
Ricordatevi il tesserino!!!!!!!!!!!!!!!!

About The Author

Ultimi Tweet

?>