Select Page

Advertisement

Fantanuoto, il gioco ufficiale di Corsia4

Fantanuoto - Corsia4

Fantanuoto

Introduzione al gioco

Il Fantanuoto nasce nell’estate del 2003, da un’idea di un gruppo di amici, utenti del forum e presunti & presuntuosi esperti di nuoto, che decisero di misurarsi tra loro per vedere chi effettivamente ne sapeva di più. Da qualche anno è diventato il gioco ufficiale di Corsia4!

Il meccanismo del gioco è molto semplice: prima dell’inizio della manifestazione (che può essere nazionale o internazionale) i vari partecipanti compilano una lista indicando i tre atleti che andranno sul podio per ogni gara del programma e il tempo del vincitore.

Vengono così svolte tre gare parallele: podi, tempi e combinata. Per ogni posizione indovinata viene attribuito un punteggio più eventuali bonus, mentre per l’attribuzione del punteggio a tempo, il meccanismo premia chi si avvicina di più al crono fatto registrare dal vincitore. La gara combinata invece, altro non è che la somma dei punteggi delle due classifiche.

Quello che segue è il regolamento attuale del Fantanuoto, naturale evoluzione di quello originario che, ad esempio, prevedeva solamente la disputa della gara podi.

Regolamento ufficiale

  1. La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti del Forum Corsia4 senza discriminazione per sesso, età, razza, religione, squadra, ruolo societario.
  2. Per partecipare basta segnare il vostro nome inviando un messaggio nel topic ufficiale della manifestazione entro e non oltre le scadenze indicate nel topic stesso. Dopo tale data si chiuderanno le iscrizioni. Il topic ufficiale verrà aperto nel Forum Fantanuoto con largo anticipo dal moderatore per permettere a tutti gli utenti di partecipare.
  3. Una volta inviata l’adesione tutti i partecipanti avranno diritto ad indicare uno o più referenti cui spetta il compito di controllare il regolare svolgimento delle gare pronostici.
  4. Entro e non oltre le scadenze indicate nel topic ufficiale dell’evento ciascun partecipante invierà un messaggio privato contenente i suoi pronostici al referente cui spetterà il compito di postarli tutti in una sola volta all’interno di un topic chiamato Pronostici partecipanti. L’iscrizione ad entrambe le gare è facoltativa. Il referente fornirà le specifiche (formato, template, bozza) per la presentazione dei pronostici al fine di semplificare l’inserimento, la consultazione ed il calcolo dei risultati degli stessi.
  5. Gli utenti che non presenteranno i pronostici in maniera conforme subiranno una sanzione di -5 punti sulla classifica finale della gara podi ed una sanzione di -5 punti sulla classifica finale della gara tempi, per un totale di -10 punti sulla classifica combinata.

Gara Podio

Per la gara podio, ciascun partecipante deve indicare i primi tre atleti e/o nazione di ciascuna gara, maschile e femminile, staffette comprese.

Viene utilizzato questo sistema di punteggi:

7 punti se si indovina il vincitore;

5 punti per il secondo;

3 punti per il terzo;

1 punto di consolazione se l’atleta/nazione indicata sale sul podio in posizione differente da quella indicata

bonus x2 nel caso siamo stati gli unici a indicare tale atleta/nazione tra tutti i partecipanti.

Esempio:

Ammettiamo che solo l’Utente1 indichi Michael Phelps vincente nei 100 rana e dil Kid li vinca: Utente1 prende allora 7punti x2 totale 14 punti. Se Phelps arrivasse secondo e nessun altro utente lo avesse indicato a podio, allora prenderebbe 1×2 punti, altrimenti solo 1 punto di consolazione.

Gara Tempi

Per la gara tempo, ciascun partecipante deve indicare il tempo al centesimo con cui sarà vinta ciascuna gara, maschile e femminile, staffette comprese.

La classifica giornaliera verrà calcolata sommando la differenza, in termini di valore assoluto, tra il tempo indicato dall’utente ed il tempo del vincitore della gara. La classifica finale sarà la somma delle classifiche giornaliere. Tale sistema ricalca il regolamento adottato nelle corse ciclistiche a tappe.

Di seguito alcuni esempi:
Gara 50 SL UOMINI: 1. Popov 22.00

Utente1: 22.30 (+0.30)
Utente2: 22.03 (+0.03)
Utente3: 21.87 (+0.13)

Gara 100 SL UOMINI: 1. Popov 48.80

Utente1: 48.77 (+0.03)
Utente2: 49.00 (+0.20)
Utente3: 47.79 (+1.01)

Classifica Giornaliera:

1. Utente2: 0.03+0.20 = 0.23
2. Utente1: 0.30+0.03 = 0.33
3. Utente3: 0.13+1.01 = 1.14

Alla classifica finale verrà abbinato un punteggio utile per il calcolo della classifica combinata, partendo da un massimo di 150 punti per il primo classificato, scalando di 10 punti fino alla ottava posizione e di 5 punti dalla nona posizione fino alla fine della classifica:
1. 150 p.ti
2. 140 p.ti
3. 130 p.ti
4. 120 p.ti
5. 110 p.ti
6. 100 p.ti
7. 90 p.ti
8. 80 p.ti
9. 75 p.ti
10. 70 p.ti
11. …

Gara Combinata

La classifica della gara combinata verrà stilata sommando i punteggi della classifica della gara podio con i punteggi assegnati alla classifica della gara tempo.

Verrà aperto dal moderatore sul Forum Fantanuoto un topic contenente le classifiche giornaliere e le classifiche generali che i referenti aggiorneranno giorno dopo giorno.
Saranno disponibili altri due topic storici legati al Fantanuoto:

  1. uno contenente commenti, sfottò, il pronostico della giornata, il buco della giornata in cui tutti i partecipanti potranno intervenire e sfogare i loro più bassi istinti, pur tuttavia rimanendo nei limiti della convivenza civile del forum.
  2. l’altro relativo ai simpatici svarioni e modi di dire dei bravissimi telecronisti RAI Luca Sacchi, Sandro Fioravanti e Tommaso Mecarozzi.

Ecco i link del Fantanuoto su Corsia4

  1. Forum ufficiale

  2. Albo d’Oro

Ultimi Tweet