Select Page

Advertisement

21° Trofeo Sprint 2017 – 19° Memorial Betti, Legnano ospita i big del nuoto

21° Trofeo Sprint 2017 – 19° Memorial Betti, Legnano ospita i big del nuoto

Legnano e il suo impianto natatorio comunale Ferdinando Villa saranno ancora protagonisti con il 21° Trofeo Sprint dove la velocità sarà la regina in vasca domenica 19 novembre richiamando numerosi atleti, alcuni dei quali recentemente impegnati agli ultimi Mondiali di nuoto di Budapest.

La manifestazione patrocinata da Regione Lombardia e il Comune di Legnano è stata inserita nel calendario europeo LEN da ormai due anni e sarà valida per testare lo stato di forma in vista dei prossimi Campionati Italiani Assoluti in vasca corta.

Successo di iscrizioni e di presenze consolidate da una chiusura anticipata a 3 settimane dall’evento, sintomo dell’ottima organizzazione e di uno staff sempre più rodato, che negli ultimi anni abilmente coordinato dal Presidente Antonio Penati ha fatto crescere sotto tutti i punti di vista questo trofeo.

Sulla scia del successo organizzativo e delle ottime performance riscontrate da molti nuotatori nella vasca veloce di via Gorizia, il campo dei partecipanti sarà nuovamente ricco di talenti. A partire dagli idoli di casa Arianna Castiglioni, Nicolò Martinenghi e Matteo Rivolta, ormai stabili presenze nel team azzurro. Come non ricordare il doppio record italiano dei 50 e 100 delfino firmato da Rivolta nel 2015.

Ritorna per una grande prestazione Marco Orsi, califfo della velocità a stile libero, che quest’anno punterà a un gran risultato assieme al suo team Uisp Bologna.

E ancora riconfermano la presenza dello scorso anno, Fabio Scozzoli, che con l’oro ai mondiali di vasca corta nei 100 rana fu il primo nuotatore maschio italiano a vincere un mondiale in corta, il talento del dorso italiano Simone Sabbioni e la primatista dei 100 stile libero Erika Ferraioli.

La vasca lunga del 2017: graduatorie e bilanci

La stagione 2017 in vasca da 50 metri può dirsi conclusa: è tempo di stilare bilanci e di guardare le graduatorie! Record Mondiali Così come nel 2016, anche nel 2017 sono stati migliorati due record del mondo maschili in vasca da 50: a gennaio fu Ippei Watanabe a...

Training Lab, paradigmi di allenamento del nuoto: un esempio pratico

Nelle ultime discussioni e riflessioni sempre in tema di allenamento del nuoto moderno ci siamo quasi sempre soffermati sugli stessi punti focali: Un allenamento volto a migliorare la tecnica sempre correlata alla prestazione, quindi un programma di lavoro con...

Swimming World Cup 2017: a Tokyo tris di WRJ per la Ikee, Li cancella Wang

Si torna subito in vasca a Tokyo allo Tatsumi Interantional Swimming Center, per la penultima prova di Swimming World Cup 2017. Con Chad Le Clos e Sarah Sjöström ormai a un passo dai rispettivi successi al maschile e al femminile, il settimo appuntamento della Coppa...

Livorno ospita il 41° Trofeo Internazionale di nuoto “Mussi Lombardi Femiano”

Nel week end attesi oltre 1000 atleti, sia italiani che stranieri, venerdì incontro alla Bastia con Federica Pellegrini Livorno, 15 novembre 2017 – La 41ª edizione del Trofeo internazionale di nuoto Mussi Lombardi Femiano che vede la collaborazione di Amministrazione...

Pagellino SuperMaster 2017-18: Saronno e Trieste a confronto

Ultimo fine settimana di calma appartente con soli due trofei al nord Italia e le Distanze Speciali Lazio. La prima tappa del Circuito Nord Ovest - il 9° Trofeo Città di Saronno - è stata la manifestazione più frequentata e ha ottenuto il miglior voto in pagella....

Lifestyle, Cosa definisce un ATLETA?

Chi si allena in una squadra di nuoto conosce bene il significato della parola confronto. Il primo di essi avviene con noi stessi quando ci mettiamo alla prova non soltanto in gara ma anche in allenamento; ma c’è un altro confronto che in misura ancora maggiore può...

Eccezionali le nuove presenze degli azzurri Tania Quaglieri e Aglaia Pezzato che rispettivamente nel dorso e nello stile libero daranno spettacolo, mentre in campo maschile il delfinista Giacomo Carini, il dorsista Lorenzo Mora e il ranista Luca Pizzini assieme al giovane vicecampione del mondo juniores Alessandro Pinzuti sapranno rendere ancora più grandiosa la manifestazione.

Le gare potranno essere anche seguite da tutti gli appassionati in diretta streaming, grazie ad un servizio messo a punto dal Comitato Regionale Lombardo in collaborazione con lo staff di Legnano e accessibile direttamente dal sito della società organizzatrice, la Rari Nantes Legnano e dello stesso Comitato (www.rnlegnano.it e www.finlombardia.net ). A questo si aggiunge l’istituzione in patrocinio con il Comitato Regionale Lombardo della FIN del premio “Memorial Romano Betti”, giunto alle 19ª edizione, in ricordo del compianto allenatore biancorosso degli anni ‘80.

Riconfermato il supporto del marchio HEAD, main sponsor del Trofeo, che ha permesso agli organizzatori di schierare ai blocchi di partenza tutta la squadra Azzurra 91 allenata dal tecnico Fabrizio Bastelli, fra di loro Ilaria Bianchi, Martina Carraro, Arianna Barbieri, Luca Leonardi e Mirco Di Tora.

PROGRAMMA GARE e ORARI

Appuntamento dunque da non perdere, domenica 19 novembre, con un programma che promette spettacolo ed emozioni a partire dalle ore 9:00 con le batterie e le Finali che seguiranno dalle ore 15.30.

100 farfalla

100 dorso

100 rana

100 stile libero

50 farfalla

50 dorso

50 rana

50 stile libero

About The Author

Rispondi

Ultimi Tweet

?>