Metti una sera a passeggio…

Prima parte – in qualche luogo, Italia. Aprile 2017

Se leggi una nota che ti incuriosisce, ma non approfondisci, tutto spesso passa nel dimenticatoio. Un po’ come quando leggi le spigolature della Settimana Enigmistica o le notizie della settimana su Famiglia Cristiana – chi non lo fa?

Metti che invece quel giorno leggi la nota, poi esci con il tuo cane (che spesso ispira le tue migliori battute) e mentre lui divaga nel giardinetto sotto casa alla ricerca dei migliori odori della serata tu fai una chiamata.

Magari chiami Andrea Di Nino: e parlando del più e del meno sui suoi nuovi incarichi in Energy Standard chiedi delucidazioni su una certa nota nel calendario gare FIN, dopo che hai notato lo spostamento dei Categoria.

Così nasce l’articolo di oggi, che parla della manifestazione per Nazioni che si svolge al Foro Italico dopo il Campionato Italiano di Categoria: Energy for Swim.

Andrea non conferma né smentisce. Cioè ammette l’organizzazione di un evento, ma chiede massimo riserbo e si complimenta per l’acume – beh ci vuole poco dico io: se sul sito in piccolo c’è nel calendario online una nota con scritto Energy Standard … vattelapesca, meeting internazionale, vuol dire, credo, che Energy Standard sta organizzando un meeting internazionale.

Bene. Passo e chiudo, e ci sentiamo quando mi ricontatti, caro Andrea.

Certo caro Mauro, ti chiamerà una gentil signora capace che è addetta alla comunicazione.
Arriva così – tipo metà giugno – una chiamata dalla signora Francesca Moschiano, dell’ufficio stampa della manifestazione.

Energy for Swim è partito.

Seconda parte – Trofeo Sette Colli, Roma. Giugno 2017

Sempre bello, sempre interessante. Quest’anno poi ci sono in gioco gli ultimi posti per il completamento delle staffette per il Campionato Mondiale di Budapest con i nuovi criteri di selezione… A corollario della manifestazione c’è una conferenza stampa: “Energy for Swim – questa volta la posta in gioco va oltre la medaglia… Il grande nuoto internazionale con una mission benefica a favore dei bambini”.

Curiosità a mille. Solo in parte soddisfatta (ottima strategia!).

L’idea è geniale, nella sua semplicità: 4 squadre di 4 nazioni differenti – Italia, USA, Australia e naturalmente Energy Standard Team – si sfideranno ad una settimana dalla chiusura del Mondiale per sostenere 4 progetti solidali a favore dei bambini di tutto il mondo.

Ogni singola gara attribuirà dei punti, i quali contribuiranno a definire la classifica finale. Alla fine della manifestazione il montepremi sarà suddiviso tra i quattro progetti di carattere sociale in base al piazzamento raggiunto da ogni squadra. Le Fondazioni coinvolte e supportate da Energy for Swim sono: Save the Children – ITA, Make a Splash – USA, Cure Brain Cancer – AUS, Tabletochki – EST.

Il tutto assolutamente DOPING FREE, essendo la prima manifestazione di nuoto che accetta solo atleti mai stati sospesi per doping!

L’idea di fondo del Presidente di EST, Konstantin Grigorishin, è quella di “trasformare il nuoto da sport individuale a sport di squadra”.

“Ma chi nuoterà a Roma, nella cornice della piscina del Foro Italico in notturna?!?” Chiediamo a Federica Moschiano (gentil signora?!? Mio marito non capisce un accidenti: Federica a Milano è una leggenda!). “Pazienza”, ci risponde …

Fatti di nuoto Weekly: i colpevoli siamo noi

Premessa: formare un’opinione univoca su questo discorso è per me complicato, al limite dell’impossibile. I ragionamenti che cercherò di sviluppare arrivano da diversi impulsi, dalle centinaia di opinioni che ho letto in questi giorni, dalla voce di qualche persona di...

Caso Cina-doping: cosa dicono Istituzioni, Atleti, WADA

Le reazioni al caso Cina-Doping Del caso che ha sconvolto il nuoto abbiamo parlato qui, cercando di dare un punto di vista più obiettivo possibile su un tema che avrebbe bisogno di spazio quotidiano anche solo per essere spiegato bene. Inevitabilmente, vista la...

McKeown protagonista a Gold Coast, il Recap dei Campionati Australiani

Messaggi importanti in arrivo dalla terra dei canguri! In Australia infatti sono andati in scena i rispettivi Campionati nazionali, direttamente da Gold Coast dal 17 al 20 aprile. Non era un evento di qualificazione olimpica - i Trials Aussie saranno a giugno - ma le...

Caso Cina-doping: innocenti e colpevoli

Un pò di chiarezza nel caso che ha sconvolto il nuoto. Nel quale, spoiler, nessuno ci fa una bella figura.Partiamo dai fatti Un’inchiesta del New York Times e del network tedesco ARD rivela che ventitré nuotatori cinesi sono stati trovati positivi alla trimetazidina...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: i 100 farfalla

I 100 farfalla sono tra le pochissime specialità Olimpiche introdotte nel programma prima al femminile - Melbourne 1956 - che al maschile a Città del Messico 1968. Come risultato abbiamo 31 campioni olimpici, 14 uomini e 17 donne, distribuiti su 10 Nazioni, con gli...

Madeira 2024 | La Nazionale azzurra per gli Europei di nuoto paralimpico

Dopo le edizioni del 2016 e del 2021 l'isola di Madeira, torna protagonista ospitando la VII edizione dei Campionati Europei Open 2024. Solo una manciata di giorni dividono i 32 azzurri dall' Europeo che si terrà presso il Complexo de Piscinas Olimpicas do Funchal dal...

Terza parte – World Swimming Championships, Budapest. Luglio 2017

Cominciano ad arrivare i comunicati stampa… sempre più rivelatori!

E così veniamo a sapere le formazioni delle 4 squadre! In un crescendo di colpi di scena e di partecipazioni d’eccezione.
Molti nomi li abbiamo appena visti nuotare (e spesso vincere!) a Budapest, quando arriva la conferma della loro presenza ad arricchire il parterre dei partecipanti… volete saperne di più? Non saprei chi scegliere!!!

Per non fare torto a nessuno, a fondo articolo potete trovare il link del sito ufficiale dove potete trovare le squadre con le foto di tutti gli atleti!

Però… però… insomma, so che siete curiosi, per cui… per l’Italia saranno della partita, limitandoci ai podi di Budapest/olimpici: l’immensa-divina-inarrestabile-7volte7medagliata Federica Pellegrini, il drago-sputa-fiamme-di-fuoco Gregorio Paltrinieri, il fantastico-ormai-una-certezza Gabriele Detti e la super-surprise Simona Quadarella (e questo solo per brevità di spazio, sigh!!).

Per gli USA arriveranno i campioni olimpici Adrian, Lochte (avete letto bene, girls!) e Murphy, il bicampione del mondo dei misti di Budapest Kalisz e tanti altri.

L’Australia mette in campo Emily Seebohm e Mitchell Larkin, oltre al rientrante campione olimpico Kyle Chalmers e le sorelle al pistacchio Bronte e Cate.

Senza dimenticare Saretta Sjöström, Meilutytė, Le Clos, van der Burgh, Proud, Farida Osman, Romančuk e tanti tanti altri per EST.

Inoltre, a far da contorno alle gare anche uno spettacolo d’eccezione, con artisti internazionali accomunati ai campioni da un’unica mission, quella della raccolta di fondi per progetti di charity legati al mondo dell’infanzia.

Dove si può vedere tutta questa magnificenza? Su FOX SPORTS, il canale di sport della piattaforma SKY!

Quarta parte – Energy for Swim, Roma. Agosto 2017

coming soon!

Stay tuned, stay on Corsia4

Foto copertina: Energy for Swim

Foto articolo: Fabio Cetti | Corsia4