Benvenuti in Zona Mista!

Siamo sinceri, quando abbiamo pensato di aprire la nostra Zona Mista, avevamo in programma di scrivervi direttamente dall’Assoluto di Riccione.

Nel frattempo la situazione nel mondo, e non solo in quello sportivo, è radicalmente cambiata, ma noi andiamo avanti.

Proviamo a continuare a parlarvi di nuoto e dintorni, non importa che ci sia acqua clorata o dolce/salata, che si parta da un blocco o da un pontile, che si giochi con una palla o si facciano evoluzioni a tempo di musica, che ci si tuffi da grandi altezze o trampolini, tantomeno se siete armati di pinne e torpedo.

Noi siamo sempre qui a farvi compagnia con la nostra passione e un nuovo elemento nella squadra di Corsia4: benvenuta Chiara, la parola a te dalla Zona Mista.

Ciao a tutti!

Sono Chiara Damiani, colgo l’occasione per presentarmi e darvi qualche piccola anticipazione di quello che vorremmo proporvi nei prossimi mesi.

Ma prima qualche veloce info su di me.

Ho da sempre una doppia vita che oscilla tra mondo farmaceutico e quello del nuoto. Ad oggi la mia prima occupazione è quella di Quality Assurance di chimici e packaging components per prodotti cosmetici e OTC ( o farmaci da banco NdR), eppure nonostante questo lavoro di processo mi piaccia molto, ho un altro grande amore che è decisamente nato prima di questo, anzi, è un amore che c’è da sempre prima di tutto il resto, ed è il nuoto.

Sydney2000 Special, la 4×100 stile e il Rock ‘n’ Roll Australiano

Meno di un mese prima dell’inizio delle Olimpiadi di Sydney, la nazionale australiana di nuoto si trova in collegiale a Melbourne. Ci sono tutti, da Michael Klim a Grant Hackett, da Ian Thorpe a Kieren Perkins. È una nazionale piena di stelle che si sta preparando per...

Training Lab, Errori biomeccanici nello stile libero come causa di infortunio nei nuotatori

In uno sport ciclico come il nuoto, l’elevata ripetitività di alcuni gesti tecnici pone inevitabilmente i nuotatori ad affrontare l’argomento infortuni. Proprio per evitare di fasciarsi la testa con assunzioni approssimative e non veritiere occorre analizzare meglio...

ISL2020 | Scopriamo i team della seconda edizione

Tramite una videoconferenza stampa in diretta da Parigi - leggi QUI l'articolo di presentazione - il Presidente Konstantin Grigorishin ed i suoi collaboratori hanno formalizzato il ritorno della International Swimming League, annunciando l’organizzazione della seconda...

Swim Stats | La storia dei 200 stile libero: Federica Pellegrini

Nel mondo del nuoto, sono pochissimi i binomi gara-atleta che si connettono automaticamente come i 200 stile libero e Federica Pellegrini. Negli ultimi 15 anni di competizioni, Fede ha vinto tutto quello che c’è da vincere, battuto record ed avversarie, rivoluzionato...

ISL2020 | l’International Swimming League ai blocchi di partenza

In un anno maledetto, che ci ha privato purtroppo ma giustamente, di tutto il meglio che c’era da aspettare acquaticamente parlando (Giochi, vi aspettiamo l’anno prossimo, niente scherzi) un lampo di speranza arriva dalla nuova lega del nuoto di Konstantin...

L’Appello dei ragazzi della piscina Marimisti di Brindisi: “vogliamo nuotare!”

Settembre è iniziato, tante sono le realtà sportive che volenti o nolenti si trovano a fare i conti con un panorama decisamente cambiato, principalmente a causa della pandemia, che ha rotto molti equilibri, in alcuni casi già putroppo precari. Oggi diamo spazio a una...

Nuoto da quando ho due anni, ho insegnato come istruttrice durante gli anni universitari, ho studiato e ho avuto l’opportunità di collaborare con la Federnuoto per l’organizzazione di diverse manifestazioni sportive, vivere tutto questo è stato ed è tuttora un privilegio.

Ho incontrato persone meravigliose. Attraverso il nuoto ho conosciuto sportivi nazionali e internazionali essere degli straordinari esseri umani. Ho incontrato amici, professori, colleghi diventati mentori, persone appassionate di questa disciplina sportiva e della quale ne hanno fatto il loro lavoro.

Questa rubrica è anche per loro, ma non solo…

Per chi volesse, dunque, e ha piacere di leggere e condividere: idee, informazioni, spunti di riflessione, insomma tutti topic linkati al mondo del nuoto, dal prossimo mese ci troverà online con “Zona Mista”.

Dopo un anno di corse e rincorse con gli amici di Corsia4 abbiamo deciso di creare questa rubrica mensile semplice e chiara, il nome ci suona già familiare…

“Zona mista” nasce da un’emozione, ma è pensata, vissuta come una sorta di laboratorio sperimentale dove io proverò a raccontarvi quello che so di nuoto e voi, se avrete voglia, mi condividerete altri punti che andremo ad approfondire insieme, provando in ogni modo a seguire la linea guida “Professionisti è troppo, professionali troppo poco”.

Insomma “Take your marks”… a presto!

Foto: Fabio Cetti | Corsia4