Benvenuti in Zona Mista!

Siamo sinceri, quando abbiamo pensato di aprire la nostra Zona Mista, avevamo in programma di scrivervi direttamente dall’Assoluto di Riccione.

Nel frattempo la situazione nel mondo, e non solo in quello sportivo, è radicalmente cambiata, ma noi andiamo avanti.

Proviamo a continuare a parlarvi di nuoto e dintorni, non importa che ci sia acqua clorata o dolce/salata, che si parta da un blocco o da un pontile, che si giochi con una palla o si facciano evoluzioni a tempo di musica, che ci si tuffi da grandi altezze o trampolini, tantomeno se siete armati di pinne e torpedo.

Noi siamo sempre qui a farvi compagnia con la nostra passione e un nuovo elemento nella squadra di Corsia4: benvenuta Chiara, la parola a te dalla Zona Mista.

Ciao a tutti!

Sono Chiara Damiani, colgo l’occasione per presentarmi e darvi qualche piccola anticipazione di quello che vorremmo proporvi nei prossimi mesi.

Ma prima qualche veloce info su di me.

Ho da sempre una doppia vita che oscilla tra mondo farmaceutico e quello del nuoto. Ad oggi la mia prima occupazione è quella di Quality Assurance di chimici e packaging components per prodotti cosmetici e OTC ( o farmaci da banco NdR), eppure nonostante questo lavoro di processo mi piaccia molto, ho un altro grande amore che è decisamente nato prima di questo, anzi, è un amore che c’è da sempre prima di tutto il resto, ed è il nuoto.

Seconda tappa della TYR Pro Swim Series 2021 nel segno delle donne

Secondo appuntamento con la Pro Swim Series, questa volta tutti a San Antonio, Texas! Dopo una prima uscita stagionale fortemente condizionata dalle restrizioni covid, si torna a respirare un’aria simile alla normalità anche se le misure di prevenzione impongono...

ItalNuoto e Olimpiadi | Barcellona ’92 il bis di bronzo di Battistelli

1992, Barcellona, Giochi della XXV Olimpiade estiva, ci eravamo lasciati con il bronzo nei 400 misti di Luca Sacchi al secondo giorno. La spedizione italiana ha già centrato l’obiettivo minimo per i Giochi: andare a podio. Può sembrare strano, per una Nazionale in...

Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, una nuova realtà del nuoto

A Roma ci sono stato, più di una volta, ma solo per le gare di nuoto, prima di tutto un ripassino di geografia. Il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo si trova al centro dell'Acqua Acetosa, lontano appena due curve del Tevere dal Foro Italico. In realtà ha anche una...

I nuotatori, possono fare solo nuoto?

Nel 1968, il medico della NASA Kennet H. Cooper mise nero su bianco, in un libro chiamato Aerobics, i risultati dei suoi studi sui benefici dell’allenamento aerobico sull’essere umano. Il testo divenne presto un must per gli allenatori di tutto il mondo, ma il lavoro...

Assoluti Invernali FINP, a Lignano record mondiale per Barlaam, doppio europeo per Fantin

Archiviata anche la 14ª edizione dei Campionati Italiani Assoluti Invernali ospitati dalla piscina Bella Italia & EFA di Lignano Sabbiadoro, evento riconosciuto dal World Para Swimming che ha visto scendere in acqua un centinaio di atleti in rappresentanza di 38...

ItalNuoto e Olimpiadi | Luca Sacchi e la tradizione italiana dei misti

1992, Barcellona, Giochi della XXV Olimpiade estiva, come già accaduto nel 1988, per salvare la spedizione dobbiamo aspettare la finale dei 400 misti. Alla sua seconda apparizione tra gli otto più forti del mondo, il 24enne Luca Sacchi reduce da un biennio ad...

Nuoto da quando ho due anni, ho insegnato come istruttrice durante gli anni universitari, ho studiato e ho avuto l’opportunità di collaborare con la Federnuoto per l’organizzazione di diverse manifestazioni sportive, vivere tutto questo è stato ed è tuttora un privilegio.

Ho incontrato persone meravigliose. Attraverso il nuoto ho conosciuto sportivi nazionali e internazionali essere degli straordinari esseri umani. Ho incontrato amici, professori, colleghi diventati mentori, persone appassionate di questa disciplina sportiva e della quale ne hanno fatto il loro lavoro.

Questa rubrica è anche per loro, ma non solo…

Per chi volesse, dunque, e ha piacere di leggere e condividere: idee, informazioni, spunti di riflessione, insomma tutti topic linkati al mondo del nuoto, dal prossimo mese ci troverà online con “Zona Mista”.

Dopo un anno di corse e rincorse con gli amici di Corsia4 abbiamo deciso di creare questa rubrica mensile semplice e chiara, il nome ci suona già familiare…

“Zona mista” nasce da un’emozione, ma è pensata, vissuta come una sorta di laboratorio sperimentale dove io proverò a raccontarvi quello che so di nuoto e voi, se avrete voglia, mi condividerete altri punti che andremo ad approfondire insieme, provando in ogni modo a seguire la linea guida “Professionisti è troppo, professionali troppo poco”.

Insomma “Take your marks”… a presto!

Foto: Fabio Cetti | Corsia4