Benvenuti in Zona Mista!

Siamo sinceri, quando abbiamo pensato di aprire la nostra Zona Mista, avevamo in programma di scrivervi direttamente dall’Assoluto di Riccione.

Nel frattempo la situazione nel mondo, e non solo in quello sportivo, è radicalmente cambiata, ma noi andiamo avanti.

Proviamo a continuare a parlarvi di nuoto e dintorni, non importa che ci sia acqua clorata o dolce/salata, che si parta da un blocco o da un pontile, che si giochi con una palla o si facciano evoluzioni a tempo di musica, che ci si tuffi da grandi altezze o trampolini, tantomeno se siete armati di pinne e torpedo.

Noi siamo sempre qui a farvi compagnia con la nostra passione e un nuovo elemento nella squadra di Corsia4: benvenuta Chiara, la parola a te dalla Zona Mista.

Ciao a tutti!

Sono Chiara Damiani, colgo l’occasione per presentarmi e darvi qualche piccola anticipazione di quello che vorremmo proporvi nei prossimi mesi.

Ma prima qualche veloce info su di me.

Ho da sempre una doppia vita che oscilla tra mondo farmaceutico e quello del nuoto. Ad oggi la mia prima occupazione è quella di Quality Assurance di chimici e packaging components per prodotti cosmetici e OTC ( o farmaci da banco NdR), eppure nonostante questo lavoro di processo mi piaccia molto, ho un altro grande amore che è decisamente nato prima di questo, anzi, è un amore che c’è da sempre prima di tutto il resto, ed è il nuoto.

Cosa resta di questa ISL2020? 5 lati positivi per ricordarla

Si può dire tutto della International Swimming League 2020 tranne che ci abbia lasciato totalmente indifferenti. Grazie anche al fatto che la pandemia ci ha tolto qualsiasi alternativa, nel mondo del nuoto abbiamo di fatto parlato per due mesi solo di ISL, sia nel...

Un po’ di (punti) FINA nella ISL2020: la TOP10 della Finale di Budapest

Avete ancora gli occhi dilatati e il battito accelerato per le luci psichedeliche della finale ISL? Siete pronti a partire e virare come Dressel, non appena la vostra piscina riaprirà? Niente di meglio che un po' di punteggi FINA, per riabituarsi alla grigia...

ISL2020 | Il primo Global Swimming Forum, Corsia4 c’è!

Cosa ha reso la International Swimming League così interessante e diversa dal solito? Molte cose, alcune delle quali approfondiremo nelle prossime settimane. Ma una cosa è certa: ha unito intorno al nuoto appassionati da ogni parte del mondo come pochi altri eventi...

ISL2020 | Finale “mondiale” di Dressel e Cali Condors

I Cali Condors di Caeleb Dressel hanno dominato la finale dell’edizione 2020 della Interntional Swimming League, battendo i campioni uscenti Energy Standard al termine della seconda edizione della lega professionistica che, senza alcun dubbio, ha ravvivato l’autunno...

ISL2020 | Chi vince? Tutti i pronostici di Corsia4

Diciamoci la verità: se sei arrivato fin qui nel seguire la International Swimming League (e intendo seguirla nelle sue regole, non guardare semplicemente i risultati il giorno dopo su internet) un’idea te la sei già fatta. Hai imparato a capire quali team sono più...

Tokyo2020one, proposta di integrazione della Nazionale

Sentito il parere favorevole della Direzione Tecnica delle Squadre Nazionali, il direttore tecnico Cesare Butini proporrà al prossimo Consiglio Federale la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo dei nuotatori: Federico Burdisso, Martina Rita Caramignoli, Gabriele...

Nuoto da quando ho due anni, ho insegnato come istruttrice durante gli anni universitari, ho studiato e ho avuto l’opportunità di collaborare con la Federnuoto per l’organizzazione di diverse manifestazioni sportive, vivere tutto questo è stato ed è tuttora un privilegio.

Ho incontrato persone meravigliose. Attraverso il nuoto ho conosciuto sportivi nazionali e internazionali essere degli straordinari esseri umani. Ho incontrato amici, professori, colleghi diventati mentori, persone appassionate di questa disciplina sportiva e della quale ne hanno fatto il loro lavoro.

Questa rubrica è anche per loro, ma non solo…

Per chi volesse, dunque, e ha piacere di leggere e condividere: idee, informazioni, spunti di riflessione, insomma tutti topic linkati al mondo del nuoto, dal prossimo mese ci troverà online con “Zona Mista”.

Dopo un anno di corse e rincorse con gli amici di Corsia4 abbiamo deciso di creare questa rubrica mensile semplice e chiara, il nome ci suona già familiare…

“Zona mista” nasce da un’emozione, ma è pensata, vissuta come una sorta di laboratorio sperimentale dove io proverò a raccontarvi quello che so di nuoto e voi, se avrete voglia, mi condividerete altri punti che andremo ad approfondire insieme, provando in ogni modo a seguire la linea guida “Professionisti è troppo, professionali troppo poco”.

Insomma “Take your marks”… a presto!

Foto: Fabio Cetti | Corsia4