Select Page

Il Nuoto e la noia

Il Nuoto e la noia

Il nuoto: per molti una vera passione, per altri una vera noia.

Molti scelgono di allenarsi con amici per sentirsi meno soli, altri provano un paio di volte prima di smettere, altri rinunciano definitivamente per non rifarlo più, ma esistono soluzioni a questa noia da vasca?

Molto spesso mi capita di raccontare i miei allenamenti ed una delle obiezioni più frequenti è: “ma come fai a passare ore avanti e indietro per la vasca fissando la riga blu sul fondo?”.

Personalmente (ed aggiungerei fortunatamente) non ho mai dovuto fare i conti con questo tipo di pensiero negativo ma mi sono più volte chiesta come potrei contrastarlo nel momento in cui dovessi perdere la motivazione.

Lewisville ISL2019 #3 | Ai London Roar la prima vittoria del Gruppo B

Dopo la bellissima due giorni di Napoli - trovi tutti i REPORT a fondo articolo - il nuovo format di nuoto-spettacolo della International Swimming League è tornato negli States per la terza tappa, la prima nella quale si sono affrontati i team del girone B. Nel...

La prima gara della stagione

Mi presento, mi chiamo Marina, sono una nuotatrice master adulta (l'età non si dice e non si chiede) e voglio condividere con voi i miei stati emotivi da atleta che gareggia. Mancano pochi giorni alla gara, la prima della stagione, l'ennesima della mia vita...

Storie di Vita e di Nuoto: “Quante storie per un giretto”

"Le braccia e la testa si possono allenare solo se il Cuore lo permette” Noli. Settembre 2018. Sono sdraiato in spiaggia. Mi sto godendo questo bellissimo sabato di sole. Domani c’è la 5 km. Dopo alcuni istanti mi presentano un omone. Calvo. Occhiali da vista. Sguardo...

Swim Stats | Tokyo 2020 crono alla mano: gli Azzurri e i Tempi Limite

“Il mio sogno è andare alle Olimpiadi, farò di tutto per qualificarmi” Questa frase, pur non essendo stata pronunciata da nessun atleta, può essere attribuita tranquillamente a qualsiasi nuotatore. La stagione che è appena iniziata si concluderà con l’evento al quale...

Napoli ISL2019 #2 | il Nuoto spettacolo fa tappa in Italia

Il grande nuoto chiama, Napoli risponde! E come! Grande entusiasmo per la seconda tappa della Internationa Swimming League, la lega rivoluzionaria del nuoto mondiale. In una piscina Scandone tirata al lucido, impazza lo spettacolo. Merito dell’organizzazione, sempre...

Training Lab, tante strade e una sola meta: la Velocità

L’allenamento del nuoto presenta sempre una grande sfida per gli atleti, ma in primo luogo per gli allenatori. Oggigiorno il nuoto mondiale sembra essere uscito veramente dagli schemi comuni del secolo scorso, proprio per la grande varietà di metodologie allenanti che...

La risposta più rapida ed immediata è, a mio parere, quella di acquistare un mp3 subacqueo: così come nel running anche nel nuoto, ascoltare la musica aiuta a distrarsi, a focalizzarsi sul ritmo e ancora a dimenticare che siamo soli.

Molti nuotatori dichiarano di non poterne fare a meno, ma talvolta l’mp3 può risultare un ingombro o un intralcio al ritmo serrato dell’allenamento; in questo caso meglio puntare ad una variazione nel training, ad esempio utilizzando gli intervalli oppure allenando i vari stili.

Effettuare esercizi con pull buoy, palette o tavoletta si può inoltre rivelare un utilissimo strumento per tonificare i muscoli di braccia e gambe superando il logorio delle lunghe serie in un unico stile.

Non esiste un vero e proprio antidoto alla noia da vasca ma il migliore dei modi per non provare questo sentimento che ci toglie forze e motivazione è a mio parere l’allenamento di gruppo.

Il nuoto è davvero un’attività meravigliosa ma chi pensa che si tratti di uno sport individuale sbaglia di grosso: il training con gli amici o compagni di master resta sempre un’ottima fonte di divertimento e condivisione e rende anche la più noiosa o faticosa sessione di nuoto un momento di svago ed un antidoto contro il logorio.

Foto copertina: Fabio Cetti | Corsia4

About The Author

Valeria Molfino

Appassionata di nuoto e running ma soprattutto innamorata della scrittura. Blogger da sempre, ama osservare e descrivere persone e relazioni cogliendone le sottili connessioni e le sfumature più nascoste.

Ultimi Tweet

?>