Select Page

Il Nuoto e la noia

Il Nuoto e la noia

Il nuoto: per molti una vera passione, per altri una vera noia.

Molti scelgono di allenarsi con amici per sentirsi meno soli, altri provano un paio di volte prima di smettere, altri rinunciano definitivamente per non rifarlo più, ma esistono soluzioni a questa noia da vasca?

Molto spesso mi capita di raccontare i miei allenamenti ed una delle obiezioni più frequenti è: “ma come fai a passare ore avanti e indietro per la vasca fissando la riga blu sul fondo?”.

Personalmente (ed aggiungerei fortunatamente) non ho mai dovuto fare i conti con questo tipo di pensiero negativo ma mi sono più volte chiesta come potrei contrastarlo nel momento in cui dovessi perdere la motivazione.

Gwangju 2019, Alessio Occhipinti e il suo bronzo da rookie

La gara più massacrante del nuoto di fondo chiude il programma Mondiale, in una giornata dalle condizioni meteo proibitive - pioggia, freddo e vento - sulla baia dell’Expo Ocean Park di Yeosu. Nella 25 chilometri di Gwangju 2019, per l’Italia arriva la gioia del...

Gwangju 2019, la staffetta d’argento del fondo

Venivamo dalla medaglia di bronzo di Budapest 2017 ed è arrivato uno splendido argento. Il mare di Yeosu non ha finito di darci soddisfazioni e, nella specialità forse più spettacolare del nuoto di fondo, ci regala una medaglia fortemente sperata ma mai data per...

Gwangju 2019, i verdetti olimpici delle 10 km

Il nuoto di fondo a Gwangju ha dato il suo verdetto nella 10 km, unica distanza che metteva in palio, oltre alle medaglie mondiali, anche il pass olimpico. Risultato per niente semplice perché, per essere sicuri di volare entrambi a Tokyo 2020, Gregorio Paltrinieri e...

Gwangju 2019, sale l’attesa per la 10 km maschile

Assegnate le medaglie delle prime due gare del nuoto in acque libere, un giorno di riposo - per noi una notte - e pronti per scoprire i 10 atleti uomini che riusciranno ad aggiudicarsi il pass olimpico per Tokyo 2020. Per l'Italia saranno in acqua Gregorio Paltrinieri...

Andrea Vergani vola al Mondiale di Gwangju

Andrea Vergani risulta iscritto nei 50 stile libero ai prossimi 18th FINA World Championships di Gwangju, in programma dal 12 al 28 luglio prossimi. La notizia non è ancora stata ufficializzata, ma dalle pagine del sito ufficiale FIN l'atleta risulta iscritto nella...

Swim Stats, cosa resta del Mondiale di Budapest 2017

Mancano davvero pochi giorni a Gwangju 2019, una delle edizioni dei Mondiali di nuoto più attese di sempre e di sicuro l’evento più importante del quadriennio in previsione delle Olimpiadi. Se Tokyo 2020 sarà la conclusione naturale del percorso di moltissimi atleti,...

La risposta più rapida ed immediata è, a mio parere, quella di acquistare un mp3 subacqueo: così come nel running anche nel nuoto, ascoltare la musica aiuta a distrarsi, a focalizzarsi sul ritmo e ancora a dimenticare che siamo soli.

Molti nuotatori dichiarano di non poterne fare a meno, ma talvolta l’mp3 può risultare un ingombro o un intralcio al ritmo serrato dell’allenamento; in questo caso meglio puntare ad una variazione nel training, ad esempio utilizzando gli intervalli oppure allenando i vari stili.

Effettuare esercizi con pull buoy, palette o tavoletta si può inoltre rivelare un utilissimo strumento per tonificare i muscoli di braccia e gambe superando il logorio delle lunghe serie in un unico stile.

Non esiste un vero e proprio antidoto alla noia da vasca ma il migliore dei modi per non provare questo sentimento che ci toglie forze e motivazione è a mio parere l’allenamento di gruppo.

Il nuoto è davvero un’attività meravigliosa ma chi pensa che si tratti di uno sport individuale sbaglia di grosso: il training con gli amici o compagni di master resta sempre un’ottima fonte di divertimento e condivisione e rende anche la più noiosa o faticosa sessione di nuoto un momento di svago ed un antidoto contro il logorio.

Foto copertina: Fabio Cetti | Corsia4

About The Author

Valeria Molfino

Appassionata di nuoto e running ma soprattutto innamorata della scrittura. Blogger da sempre, ama osservare e descrivere persone e relazioni cogliendone le sottili connessioni e le sfumature più nascoste.

Ultimi Tweet

?>