Torna il 6 luglio l’appuntamento cult di nuoto e solidarietà dell’estate pinetese con il 12° Trofeo di Nuoto Città di Pineto.

Organizzato dal gruppo Spatangus e patrocinato dal Comune di Pineto, l’evento sarà caratterizzato da diverse novità.

Gli Spatangus infatti non smettono mai di stupire con nuovi percorsi e percorrenze e, per l’edizione 2019, hanno lanciato oltre alla MEZZA di 3 km, alla CLASSICA di 6,350 km e alla DOPPIA di 12,700 km anche la SPRINT di 1,5 km.

Inoltre quest’anno gli Spatangus hanno il piacere di annunciare che la tratta SPRINT sarà ufficialmente aperta a Special Olympics per rafforzare ulteriormente il messaggio di rispetto e inclusione verso tutti, portato avanti in questi anni.

La nostra traversata a nuoto in acque libere è un momento sportivo non competitivo con il fermo principio e intento di evidenziare gli aspetti fondamentali: insieme per una sfida, un’emozione, una soddisfazione, una prova personale, un momento sportivo da condividere e un atto di solidarietà.

Tenete ben saldi questi principi ispiratori dell’organizzazione del “Trofeo di Nuoto Città di Pineto”. Con questo spirito deve essere intrapresa questa avventura, nel rispetto di tutti e nella fondamentale sicurezza di ognuno.

Non ci saranno né vinti né vincitori, non saranno presenti giudici o rilevati i tempi di nessuno; pertanto i premi, qualunque essi siano, saranno eguali per tutti e simbolici a ricordo della manifestazione sportiva.

Il ricavato ottenuto dalle iscrizioni della traversata a nuoto e dalle sponsorizzazioni, al netto delle spese sostenute, sarà devoluto ad associazioni di volontariato del territorio locale, non escludendo la possibilità di beneficenza diretta a singoli bisognosi e disagiati.

Assoluti 2021 confermati a Riccione dal 31 marzo al 3 aprile. Il 29 marzo fondo indoor

Il Campionato Assoluto primaverile di nuoto si svolgerà dal 31 marzo al 3 aprile allo Stadio del Nuoto di Riccione con la formula delle batterie e delle finali, eccetto che per gli 800 e 1500 stile libero che si disputeranno a serie. Il Campionato Italiano indoor di...

Raduni Nazionale: continua il lavoro a Cervinia e Roma. Il Salvamento riparte da Milano

Gli azzurri di interesse nazionale continuano la loro preparazione stagionale con diversi raduni. A Roma il Centro di preparazione olimpica Giulio Onesti vede alternarsi diversi gruppi - qui i precedenti convocati - sono al lavoro da domenica una selezione di...

ItalNuoto e Olimpiadi | Stefano Battistelli la prima medaglia olimpica maschile

1988, Seul, Giochi della XXIV Olimpiade estiva, la Nazionale Italiana ripone la maggior parte delle speranze nel talentuoso Giorgio Lamberti. Il nuoto azzurro troverà invece la sua prima medaglia maschile grazie ad un 18enne romano. Ed eccoci al sesto appuntamento con...

Il sogno Olimpico di un bambino

Cosa accade nella testa di un piccolo atleta durante una Olimpiade? Stiamo pensando a tutti quei bambini che sono in età di poter sognare con un minimo di concretezza. Spesso, ogni sportivo individua il proprio modello a cui ispirarsi, una icona, insomma un’atleta che...

Idoneità alla attività agonistica per atleti non professionisti guariti dal Covid-19

“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura” sentenziava ottimisticamente Sun-Tzu nell’Arte della Guerra. E non c’è dubbio che da un anno a questa parte, il nemico pubblico numero uno per la società in generale, e per la comunità dei nuotatori in...

Manchester International Swim Meet: dalle certezze di Peaty all’ecletticità di Abby Wood

Con il Manchester International Swim Meet torna il grande nuoto in Gran Bretagna. Peaty e company protagonisti assoluti della tre giorni inglese, da dove escono solide conferme come appunto le prestazioni del lord della rana, ma anche piacevoli novità come la...

Sempre numerosissimi gli atleti che da tutta Italia e dall’estero partecipano al Trofeo di Nuoto che oltre a promuovere i valori dello sport, ha anche il pregio di essere a scopo benefico. Per questa dodicesima edizione i proventi saranno devoluti ad A.C.A.R. Onlus, Anta Onlus.

Al Gruppo Spatangus appartengono: Cristina De Tullio, Umberto Riva, Luigi Giordano, Livia Giordano, Pietro D’Adamo, Gabrielino Pistilli e Edda Migliori.

Come da tradizione il Trofeo di Nuoto Città di Pineto avrà un ospite d’onore, anche per questa edizione sarà uno sportivo professionista. È abruzzese, anzi Pinetese DOC: Marco Timperi, guardia/ala di basket che attualmente milita in serie B nella Orzinuovi in provincia di Brescia, squadra che ha appena vinto il Campionato (ha vestito la maglia della Nazionale agli europei under 20 di Creta nel 2017).

L’edizione 2019 si terrà il prossimo 6 luglio a partire dalle 7.00 di mattina nelle acque antistanti i Lidi Saint Tropez e Miramare Corfù a Pineto(TE), con le quattro differenti tipologie di percorso. Il Trofeo di Nuoto Città di Pineto appartiene al Circuito Adriatica Acque Libere di cui è promotore.

Contestualmente alla competizione, in spiaggia, oltre a svariate attività, si potrà acquistare il Crucilibro 2019: una raccolta di 100 schemi ideati da airfranz in collaborazione con “Definers” e “Checkers”, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

ISCRIVITI!

Il “Trofeo di Nuoto Città di Pineto” è rivolto principalmente a nuotatori con esperienza di nuoto in acque libere.

Consulta il Regolamento completo della manifestazione

vai al sito per le ISCRIZIONI

Foto: Spatangus