Riparte dal mare di Piombino il Fondo italiano con i Campionati Italiani Assoluti in formula Open di Nuoto in acque libere che vedranno in acqua 174 atleti – 100 maschi e 74 femmine – in rappresentanza di 60 società.
Le gare si disputeranno fra Piombino (18-19 agosto) per le 10 e le 2.5 km nella suggestiva cornice del circolo velico Baratti; poi venerdì 21 a Marina di Grosseto la 5 km.
Presenti i tre qualificati olimpici per Tokyo: Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Mario Sanzullo (Fiamme Oro/CC Napoli) e Rachele Bruni (Esercito/Aurelia Nuoto).
La presentazione del direttore tecnico Massimo Giuliani [da Federnuoto]
Si tratta di un punto di ripartenza per tutto il movimento. I numeri sono buoni, mi sarei aspettato meno iscritti, e questo vuol dire che c’è tanta voglia di nuotare: sia in piscina, come si è visto al Sette Colli, che in acque libere.
Il fatto che al via ci siano anche degli stranieri di altro livello è importante per testare la condizione dei nostri. Allo Stadio del Nuoto ho visto prestazioni notevoli, mi auguro di vederne anche tra Piombino e Marina di Grosseto. So per certo che tutti i gruppi hanno lavorato molto bene in questi mesi; adesso bisognerà vedere come reagiranno gli atleti alle varie distanze dopo una stagione molto particolare che, speriamo tutti, non ricapiti più.
L’augurio, infine, è che il prossimo anno, sempre con il rispetto delle disposizioni legislative Covid-19, possa riprendere l’attività internazionale e quindi si possa arrivare regolarmente alle Olimpiadi di Tokyo 2021. La Coppa Len potrebbe tornare ad essere centrale nel calendario, considerando che alcune tappe delle World Series potrebbero saltare.
Programma gare completo
Martedì 18 agosto – Piombino
8.30 10 km femmine
13.00 10 km maschi
Mercoledì 19 agosto – Piombino
8.30 2.5 km femmine
11.00 2.5 km maschi
Venerdì 21 agosto – Marina di Grosseto
9.15 5 km femmine
11.30 5 km maschi
Foto Simone Menoni