Sabato 2 novembre si terrà l’edizione 2019 di Elba Swim 647, l’ultima tappa di Abbracciamoli Tour 2019Quest’anno la nuotata non competitiva nella splendida cornice dell’Isola d’Elba si fa in tre.

Oltre al percorso tradizionale che da il nome all’evento – 6.47 miglia nautiche circa 12 km – e alla Elba Swim 647 Middle (6 km) introdotta nella scorsa edizione si potrà partecipare alla Elba Swim 647 One Third (3,5 km).

Tre percorrenze per vivere il mare cristallino della bellissima Isola d’Elba: Spiaggia delle Ghiaie, Capo Enfola, Spiaggia della Paolina saranno i punti salienti della nuotata, l’arrivo alla Spiaggia del Moletto a Marciana Marina.

Ogni nuotatore di Elba Swim si farà portatore di un bellissimo messaggio solidale e di lotta alla leucemia infantile.

Nello sport in generale, nel nuoto così come nella vita, la fatica e il sacrificio portano a raggiungere preziosi risultati. Da questo parallelo entusiasmante è nata l’idea delle Ultra Maratona di nuoto di Abbracciamoli Onlus, un’associazione senza scopo di lucro che si fa portavoce di valori condivisi tra il mondo dello sport e quello della cura delle leucemie.

Nascono così gli eventi di Abbracciamoli Tour 2019 in cui atleti, sportivi e semplici spettatori possano contribuire tramite donazioni, a dare maggiori possibilità a ricerca, cura e assistenza medica al fine di garantire ai pazienti e alle loro famiglie, più elevate possibilità di guarigione e miglior qualità di vita.

In questa tappa passiamo dalla vasca alle acque libere, ma sempre con una maratona, per simboleggiare il percorso lungo e faticoso di guarigione della malattia.

I Nuotatori sono Ottimisti

“Alessandro, tu sei un ottimista?” Non me l’aveva mai fatta nessuno quella domanda. “Sì prof, sa, sono un nuotatore, lo devo essere per forza!” Lo capii tardi, al liceo, e sapere il punto d’origine di questo lato del mio carattere era ormai impossibile. Lo ero sempre...

Tokyo 2020 le date del 2021: 23 luglio Olimpiadi, 24 agosto Paralimpiadi

Era nell’aria, ora è ufficiale: le Olimpiadi di Tokyo si svolgeranno nel 2021, dal 23 luglio all’8 agosto, le Paralimpiadi dal 24 agosto al 5 settembre. Lo comunica il CIO, con una nota ufficiale neanche una settimana dopo aver annunciato che i Giochi non si sarebbero...

Rinvio Tokyo 2020, la voce degli atleti

I leader del G20, in una dichiarazione straordinaria pubblicata giovedì 26 marzo, hanno affermato: "Apprezziamo gli sforzi per salvaguardare la salute delle persone attraverso il rinvio di grandi eventi pubblici, in particolare la decisione del Comitato olimpico...

La mente del nuotatore durante l’emergenza sanitaria

Alcuni aspetti e consigli psicologici per nuotatori durante l’emergenza sanitaria Il mondo del nuoto, al pari di ogni altro ambito della nostra società, è stato totalmente sconvolto dall’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID-19. Per i nuotatori e le...

SwimStats Tokyo2020 Special | i 200 Misti

Nonostante la decisione, da noi pienamente condivisa, di rinviare le Olimpiadi di Tokyo2020 al 2021 continuiamo a proporvi l'appuntamento settimanale con l'edizione speciale della nostra rubrica statistica. In questa decima puntata analizziamo la specialità dei 200...

Tokyo 2020 | Nell’attesa delle nuove date i commenti degli atleti

Il 24 marzo 2020 il CIO ha finalmente sciolto le riserve, i Giochi Olimpici e Paralmpici di Tokyo2020 sono rimandati a data da destinarsi entro la fine dell'estate del 2021. Dopo due giorni la task force per la supervisione del rinvio dei Giochi ha tenuto il suo primo...

Programma – sabato 2 novembre 2019

ore 8:00 briefing ad Elba Diving
ore 8:30 partenza per Spiaggia delle Ghiaie (con mezzi propri)
ore 9:00 arrivo a Spiaggia delle Ghiaie, accreditamento atleti (e briefing per gli atleti che si presenteranno direttamente alla Spiaggia delle Ghiaie), consegna rifornimenti etichettati al gommone ed acqua ai kayakers, preparazione alla nuotata

ore 10:00 start Elba Swim 647

ore 10:30 trasferimento dei nuotatori “Elba Swim 647 Middle” a Capo Enfola
ore 12:15 circa start Elba Swim 647 Middle – al passaggio del primo nuotatore proveniente dalle Ghiaie

All’altezza di Capo Enfola ci sarà una pausa per rifornimento principale per i nuotatori che provengono dalle Ghiaie (la preparazione del sacco rifornimento è a carico dell’atleta)

ore 13:15 circa start Elba Swim 647 One Third – al passaggio del primo nuotatore proveniente dall’Enfola

ore 15:30 arrivo presso Moletto di Marciana, piccolo ristoro al termine della nuotata.

La nuotata è riservata ad un numero massimo di 50 nuotatori con esperienza di percorrenze di fondo e certificato medico agonistico in corso di validità; sarà assistita da kayakers e da un mezzo di Elba Diving Center con personale medico.

La quota di iscrizione per i percorsi Elba Swim 647 ed Elba Swim 647 Middle è di 50,00€ mentre per Elba Swim One Third è di €30,00 e prevede: assistenza di una barca, medico a bordo, kayak, assicurazione, ristoro all’arrivo.

Il pacco gara include: cuffia (obbligatoria), boa (obbligatoria), cordino, integratore, acqua, etichetta per boa e sacca rifornimenti. L’utilizzo della muta è opzionale.

La manifestazione ha carattere non competitivo, ma verrà comunque rilevato il tempo di percorrenza manuale di ogni singolo partecipante per determinare una classifica a fine giornata.

Abbracciamoli Tour 2019 - 2 novembre 2019

La terza tappa del Tour 2019 di Abbracciamoli ti aspetta all’Isola d’Elba

Termine iscrizioni 25 ottobre 2019

Per tutte le informazioni e i dettagli potete consultare il PROGRAMMA allegato

È disponibile una formula “week end” con partenza da Arluno (casello autostradale A4) comprensiva di viaggio e sistemazione hotel.

Altri contatti: Cristina 339 8171365, dalle ore 12:30 elle 13:30 e dalle 18:30 alle 23:30, oppure via e-mail a cristina@abbracciamoli.it

Iscriviti!

Foto: Abbracciamoli Onlus