Select Page

Elba Swim 647 la nuotata solidale di Abbracciamoli onlus

Elba Swim 647 la nuotata solidale di Abbracciamoli onlus

Sabato 2 novembre si terrà l’edizione 2019 di Elba Swim 647, l’ultima tappa di Abbracciamoli Tour 2019Quest’anno la nuotata non competitiva nella splendida cornice dell’Isola d’Elba si fa in tre.

Oltre al percorso tradizionale che da il nome all’evento – 6.47 miglia nautiche circa 12 km – e alla Elba Swim 647 Middle (6 km) introdotta nella scorsa edizione si potrà partecipare alla Elba Swim 647 One Third (3,5 km).

Tre percorrenze per vivere il mare cristallino della bellissima Isola d’Elba: Spiaggia delle Ghiaie, Capo Enfola, Spiaggia della Paolina saranno i punti salienti della nuotata, l’arrivo alla Spiaggia del Moletto a Marciana Marina.

Ogni nuotatore di Elba Swim si farà portatore di un bellissimo messaggio solidale e di lotta alla leucemia infantile.

Nello sport in generale, nel nuoto così come nella vita, la fatica e il sacrificio portano a raggiungere preziosi risultati. Da questo parallelo entusiasmante è nata l’idea delle Ultra Maratona di nuoto di Abbracciamoli Onlus, un’associazione senza scopo di lucro che si fa portavoce di valori condivisi tra il mondo dello sport e quello della cura delle leucemie.

Nascono così gli eventi di Abbracciamoli Tour 2019 in cui atleti, sportivi e semplici spettatori possano contribuire tramite donazioni, a dare maggiori possibilità a ricerca, cura e assistenza medica al fine di garantire ai pazienti e alle loro famiglie, più elevate possibilità di guarigione e miglior qualità di vita.

In questa tappa passiamo dalla vasca alle acque libere, ma sempre con una maratona, per simboleggiare il percorso lungo e faticoso di guarigione della malattia.

Campionati Australiani e Kitajima Cup, primi squilli da oltreoceano

Arrivano dall'Australia e dal Giappone altri risultati importanti in chiave olimpica, dopo l'esordio in vasca lunga di America con la TYR Pro Swim e dell'Europa con il 22° Euro Meet di Lussemburgo. Ai South Australian Championships di Oakland Park in evidenza il...

22° Euro Meet | Italia protagonista nella 1ª tappa della LEN Cup

Prende forma il lungo viaggio che con l’anno nuovo ci porterà dritti verso il sogno olimpico, direzione Tokyo 2020. Un percorso che parte da lontano, con la settimana appena trascorsa che ha dato il via alle prime gare internazionali di un certo spessore di questo...

SwimStats Tokyo2020 Special | 100 Stile Libero

Inauguriamo con questo articolo un'edizione speciale per la nostra rubrica statistica che ci accompagnerà fino ai prossimi Giochi Olimpici. SwimStats Tokyo2020 Special ci racconterà la storia di ognuna delle gare olimpiche del nuoto, partendo dagli albori fino ai...

22° Euro Meet | LEN Swimming Cup #1: 12 azzurri e tanta Energy Standard

La stagione in vasca lunga è già iniziata oltreoceano con la seconda tappa della TYR Pro Swim Series a Knoxville, è il turno dell'Europa con il 22° Euro Meet di Lussemburgo che si disputerà dal 24 al 26 gennaio 2020 presso l’Aquatic Center D’Coque. La manifestazione...

TYR ProSS2020 #2 Knoxville | Brilla Regan Smith, il ritorno di Allison Schmitt

Il 2020 del nuoto nordamericano è partito con la seconda tappa delle TYR Pro Swim Series, che si è svolta tra il 16 ed il 19 dicembre a Knoxville, Tennessee, all’Allan Jones Intercollegiate Aquatic Center. TYR Pro Swim Series del 2020, che ha debuttato a Greensboro lo...

Champions Swim Series 2020, a Pechino Daiya Seto superstar

È giunta alla conclusione la seconda edizione della Champions Swim Series, per questo 2020 ridotta come numero di tappe - due al posto delle tre del 2019 - e localizzata, entrambi gli appuntamenti si sono svolti in Cina. A Pechino tornano in vasca molti dei...

Programma – sabato 2 novembre 2019

ore 8:00 briefing ad Elba Diving
ore 8:30 partenza per Spiaggia delle Ghiaie (con mezzi propri)
ore 9:00 arrivo a Spiaggia delle Ghiaie, accreditamento atleti (e briefing per gli atleti che si presenteranno direttamente alla Spiaggia delle Ghiaie), consegna rifornimenti etichettati al gommone ed acqua ai kayakers, preparazione alla nuotata

ore 10:00 start Elba Swim 647

ore 10:30 trasferimento dei nuotatori “Elba Swim 647 Middle” a Capo Enfola
ore 12:15 circa start Elba Swim 647 Middle – al passaggio del primo nuotatore proveniente dalle Ghiaie

All’altezza di Capo Enfola ci sarà una pausa per rifornimento principale per i nuotatori che provengono dalle Ghiaie (la preparazione del sacco rifornimento è a carico dell’atleta)

ore 13:15 circa start Elba Swim 647 One Third – al passaggio del primo nuotatore proveniente dall’Enfola

ore 15:30 arrivo presso Moletto di Marciana, piccolo ristoro al termine della nuotata.

La nuotata è riservata ad un numero massimo di 50 nuotatori con esperienza di percorrenze di fondo e certificato medico agonistico in corso di validità; sarà assistita da kayakers e da un mezzo di Elba Diving Center con personale medico.

La quota di iscrizione per i percorsi Elba Swim 647 ed Elba Swim 647 Middle è di 50,00€ mentre per Elba Swim One Third è di €30,00 e prevede: assistenza di una barca, medico a bordo, kayak, assicurazione, ristoro all’arrivo.

Il pacco gara include: cuffia (obbligatoria), boa (obbligatoria), cordino, integratore, acqua, etichetta per boa e sacca rifornimenti. L’utilizzo della muta è opzionale.

La manifestazione ha carattere non competitivo, ma verrà comunque rilevato il tempo di percorrenza manuale di ogni singolo partecipante per determinare una classifica a fine giornata.

Abbracciamoli Tour 2019 - 2 novembre 2019

La terza tappa del Tour 2019 di Abbracciamoli ti aspetta all’Isola d’Elba

Termine iscrizioni 25 ottobre 2019

Per tutte le informazioni e i dettagli potete consultare il PROGRAMMA allegato

È disponibile una formula “week end” con partenza da Arluno (casello autostradale A4) comprensiva di viaggio e sistemazione hotel.

Altri contatti: Cristina 339 8171365, dalle ore 12:30 elle 13:30 e dalle 18:30 alle 23:30, oppure via e-mail a cristina@abbracciamoli.it

Iscriviti!

Foto: Abbracciamoli Onlus

About The Author

Responsabile di redazione, istruttore di nuoto, ex-ago di nuoto e salvamento, “Ing-mamma-atleta” Master

Ultimi Tweet

?>