Un 2020 tutto da nuotare quello organizzato dal Team Full Of Energy che per quest’anno propone tre diversi appuntamenti.

Si partirà dalla prova di Endurance con 8 ore di nuoto in acque libere nel Lago di Monate, passando dalla Energy Cup di Milano dove si potrà affrontare una 8 km o il miglio – sia individuale che a coppie – per finire con prima edizione della Swim Like a Hero una 11 km da Portofino a Camogli attraversando il parco marino protetto di Portofino e San Fruttuoso.

Scopriamo insieme tutti i dettagli degli eventi spondored by arena.

2ª Energy Endurance – 8 ore – 23 maggio 2020, Lago di Monate

La prima e quindi unica nel suo genere, manifestazione di 8 ore di nuoto in acque libere, in solitaria oppure a squadre.

Il lago di Monate, è uno dei pochi bacini di origine glaciale ad essere balneabile, un luogo meraviglioso quanto surreale. In questo lago è vietata la navigazione alle imbarcazioni a motore, per questo motivo, è meta di appassionati del nuoto in acque libere.

Durante le 8 ore di nuoto, sarà presente un ristoro gratuito offerto da NaturaSì e un ricco catering a pagamento a disposizione di atleti ed accompagnatori.

Sarà presente anche l’apprezzatissimo servizio gratuito di massaggi e trattamenti Shiatsu, garantito dagli allievi della Scuola Shiatsu Himawari.

L’intero evento sarà raccontato da Luigi Andrea Cimini, autore musicale per grandi nomi della musica italiana che accompagnerà per tutta la giornata con intrattenimento ed aggiornamenti relativi alle diverse gare in programma.

Sarà possibile posizionare delle proprie tende per poter avere un’area “privata” da sfruttare nei momenti di riposo durante la manifestazione.

A corredo della giornata, per garantire la sicurezza di tutti gli atleti in acqua, avremo come nellas corsa edizione, operatori della protezione civile, a bordo di un gommone, di SUP e di moto d’acqua.

Sydney2000 Special, la 4×100 stile e il Rock ‘n’ Roll Australiano

Meno di un mese prima dell’inizio delle Olimpiadi di Sydney, la nazionale australiana di nuoto si trova in collegiale a Melbourne. Ci sono tutti, da Michael Klim a Grant Hackett, da Ian Thorpe a Kieren Perkins. È una nazionale piena di stelle che si sta preparando per...

Training Lab, Errori biomeccanici nello stile libero come causa di infortunio nei nuotatori

In uno sport ciclico come il nuoto, l’elevata ripetitività di alcuni gesti tecnici pone inevitabilmente i nuotatori ad affrontare l’argomento infortuni. Proprio per evitare di fasciarsi la testa con assunzioni approssimative e non veritiere occorre analizzare meglio...

ISL2020 | Scopriamo i team della seconda edizione

Tramite una videoconferenza stampa in diretta da Parigi - leggi QUI l'articolo di presentazione - il Presidente Konstantin Grigorishin ed i suoi collaboratori hanno formalizzato il ritorno della International Swimming League, annunciando l’organizzazione della seconda...

Swim Stats | La storia dei 200 stile libero: Federica Pellegrini

Nel mondo del nuoto, sono pochissimi i binomi gara-atleta che si connettono automaticamente come i 200 stile libero e Federica Pellegrini. Negli ultimi 15 anni di competizioni, Fede ha vinto tutto quello che c’è da vincere, battuto record ed avversarie, rivoluzionato...

ISL2020 | l’International Swimming League ai blocchi di partenza

In un anno maledetto, che ci ha privato purtroppo ma giustamente, di tutto il meglio che c’era da aspettare acquaticamente parlando (Giochi, vi aspettiamo l’anno prossimo, niente scherzi) un lampo di speranza arriva dalla nuova lega del nuoto di Konstantin...

L’Appello dei ragazzi della piscina Marimisti di Brindisi: “vogliamo nuotare!”

Settembre è iniziato, tante sono le realtà sportive che volenti o nolenti si trovano a fare i conti con un panorama decisamente cambiato, principalmente a causa della pandemia, che ha rotto molti equilibri, in alcuni casi già putroppo precari. Oggi diamo spazio a una...

3ª Energy Cup 2020 – 8 km e Miglio – Milano, 2 giugno 2020

Dopo il successo della Energy Swim Milano dello scorso settembre, il 2 giugno si tornerà invece all’Idroscalo, che ci ospiterà nuovamente per quella che sarà la 3ª edizione dell’ormai classica Energy Cup.

Grandi novità per quanto riguarda il format: gli amanti delle long-distance si potranno confrontare con la Energy Hard di 8 km.

Chi ama le nuotate più easy, ma non per questo meno prestigiose, si potrà invece misurare nella più classica delle distanze natatorie in acque libere: il miglio marino della Energy Medium. 1852 metri, che saranno la distanza da percorrere anche in coppia per la Energy Twin.

Anche per questa tappa NaturaSì, offrirà il ristoro post-gara gratuito e gli allievi della Scuola Shiatsu Himawari, saranno a disposizione con un servizio gratuito di trattamenti Shiatsu oltre all’intrattenimento e gli aggiornamenti di Luigi Andrea Cimini.

Ospite d’eccezione sarà una leggenda del nuoto italiano: Massimiliano Rosolino.

Medaglia d’Oro Olimpica nel 2000 e Campione del Mondo nel 2001, in 15 anni di carriera ha anche raccolto ben 14 titoli europei e un totale di 60 medaglie in competizioni internazionali. Un’occasione unica per conoscere un Campione, avere la possibilità di scambiarci qualche battuta sullo sport che amiamo e, perché no, anche chiedere qualche consiglio tecnico.

Sicurezza sempre garantita dagli operatori della protezione civile.

1ª Swim Like a Hero – 11 km e Miglio – Portofino/Camogli, 19 settembre 2020

La vera novità di quest’anno sarà la prima edizione della Swim Like a Hero: il 19 settembre, Camogli ospiterà infatti il carrozzone Full Of Energy per la prima edizione di questa gara da 11 km in linea che andrà da Portofino a Camogli.

Si attraverserà, unici a poterlo fare, il parco marino protetto di Portofino e San Fruttuoso.

Nel pomeriggio, invece, nella baia di Camogli i nuotatori si sfideranno nel “Ca… miglio”, sulla distanza classica del miglio marino, e nella prima edizione della “da Molo a Molo“, staffetta da 400 metri a frazione.

Full of Energy 2020

Iscrizioni aperte per:

  • 2ª Energy Endurance – 23 maggio, Lago di Monate
  • 3ª Energy Cup – 2 giugno, Milano (Idroscalo)

Tutti i dettagli sul sito.

Info e Iscrizioni

Foto: Full of Energy