Un 2020 tutto da nuotare quello organizzato dal Team Full Of Energy che per quest’anno propone tre diversi appuntamenti.

Si partirà dalla prova di Endurance con 8 ore di nuoto in acque libere nel Lago di Monate, passando dalla Energy Cup di Milano dove si potrà affrontare una 8 km o il miglio – sia individuale che a coppie – per finire con prima edizione della Swim Like a Hero una 11 km da Portofino a Camogli attraversando il parco marino protetto di Portofino e San Fruttuoso.

Scopriamo insieme tutti i dettagli degli eventi spondored by arena.

2ª Energy Endurance – 8 ore – 23 maggio 2020, Lago di Monate

La prima e quindi unica nel suo genere, manifestazione di 8 ore di nuoto in acque libere, in solitaria oppure a squadre.

Il lago di Monate, è uno dei pochi bacini di origine glaciale ad essere balneabile, un luogo meraviglioso quanto surreale. In questo lago è vietata la navigazione alle imbarcazioni a motore, per questo motivo, è meta di appassionati del nuoto in acque libere.

Durante le 8 ore di nuoto, sarà presente un ristoro gratuito offerto da NaturaSì e un ricco catering a pagamento a disposizione di atleti ed accompagnatori.

Sarà presente anche l’apprezzatissimo servizio gratuito di massaggi e trattamenti Shiatsu, garantito dagli allievi della Scuola Shiatsu Himawari.

L’intero evento sarà raccontato da Luigi Andrea Cimini, autore musicale per grandi nomi della musica italiana che accompagnerà per tutta la giornata con intrattenimento ed aggiornamenti relativi alle diverse gare in programma.

Sarà possibile posizionare delle proprie tende per poter avere un’area “privata” da sfruttare nei momenti di riposo durante la manifestazione.

A corredo della giornata, per garantire la sicurezza di tutti gli atleti in acqua, avremo come nellas corsa edizione, operatori della protezione civile, a bordo di un gommone, di SUP e di moto d’acqua.

Federico Vanelli: la vita senza il fondo…

“Sono come una fenice che risorge dalle ceneri alla quale viene buttata l’acqua addosso!” La sintetizza così la sua storia Federico Vanelli. Lui che nel fondo ci è cresciuto coronando i suoi più grandi sogni come quello di un Olimpiade, e che nel fondo ci si è...

Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, una nuova realtà del nuoto

A Roma ci sono stato, più di una volta, ma solo per le gare di nuoto, prima di tutto un ripassino di geografia. Il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo si trova al centro dell'Acqua Acetosa, lontano appena due curve del Tevere dal Foro Italico. In realtà ha anche una...

I nuotatori, possono fare solo nuoto?

Nel 1968, il medico della NASA Kennet H. Cooper mise nero su bianco, in un libro chiamato Aerobics, i risultati dei suoi studi sui benefici dell’allenamento aerobico sull’essere umano. Il testo divenne presto un must per gli allenatori di tutto il mondo, ma il lavoro...

Assoluti Invernali FINP, a Lignano record mondiale per Barlaam, doppio europeo per Fantin

Archiviata anche la 14ª edizione dei Campionati Italiani Assoluti Invernali ospitati dalla piscina Bella Italia & EFA di Lignano Sabbiadoro, evento riconosciuto dal World Para Swimming che ha visto scendere in acqua un centinaio di atleti in rappresentanza di 38...

ItalNuoto e Olimpiadi | Luca Sacchi e la tradizione italiana dei misti

1992, Barcellona, Giochi della XXV Olimpiade estiva, come già accaduto nel 1988, per salvare la spedizione dobbiamo aspettare la finale dei 400 misti. Alla sua seconda apparizione tra gli otto più forti del mondo, il 24enne Luca Sacchi reduce da un biennio ad...

Assoluti 2021 confermati a Riccione dal 31 marzo al 3 aprile. Il 29 marzo fondo indoor

Il Campionato Assoluto primaverile di nuoto si svolgerà dal 31 marzo al 3 aprile allo Stadio del Nuoto di Riccione con la formula delle batterie e delle finali, eccetto che per gli 800 e 1500 stile libero che si disputeranno a serie. Il Campionato Italiano indoor di...

3ª Energy Cup 2020 – 8 km e Miglio – Milano, 2 giugno 2020

Dopo il successo della Energy Swim Milano dello scorso settembre, il 2 giugno si tornerà invece all’Idroscalo, che ci ospiterà nuovamente per quella che sarà la 3ª edizione dell’ormai classica Energy Cup.

Grandi novità per quanto riguarda il format: gli amanti delle long-distance si potranno confrontare con la Energy Hard di 8 km.

Chi ama le nuotate più easy, ma non per questo meno prestigiose, si potrà invece misurare nella più classica delle distanze natatorie in acque libere: il miglio marino della Energy Medium. 1852 metri, che saranno la distanza da percorrere anche in coppia per la Energy Twin.

Anche per questa tappa NaturaSì, offrirà il ristoro post-gara gratuito e gli allievi della Scuola Shiatsu Himawari, saranno a disposizione con un servizio gratuito di trattamenti Shiatsu oltre all’intrattenimento e gli aggiornamenti di Luigi Andrea Cimini.

Ospite d’eccezione sarà una leggenda del nuoto italiano: Massimiliano Rosolino.

Medaglia d’Oro Olimpica nel 2000 e Campione del Mondo nel 2001, in 15 anni di carriera ha anche raccolto ben 14 titoli europei e un totale di 60 medaglie in competizioni internazionali. Un’occasione unica per conoscere un Campione, avere la possibilità di scambiarci qualche battuta sullo sport che amiamo e, perché no, anche chiedere qualche consiglio tecnico.

Sicurezza sempre garantita dagli operatori della protezione civile.

1ª Swim Like a Hero – 11 km e Miglio – Portofino/Camogli, 19 settembre 2020

La vera novità di quest’anno sarà la prima edizione della Swim Like a Hero: il 19 settembre, Camogli ospiterà infatti il carrozzone Full Of Energy per la prima edizione di questa gara da 11 km in linea che andrà da Portofino a Camogli.

Si attraverserà, unici a poterlo fare, il parco marino protetto di Portofino e San Fruttuoso.

Nel pomeriggio, invece, nella baia di Camogli i nuotatori si sfideranno nel “Ca… miglio”, sulla distanza classica del miglio marino, e nella prima edizione della “da Molo a Molo“, staffetta da 400 metri a frazione.

Full of Energy 2020

Iscrizioni aperte per:

  • 2ª Energy Endurance – 23 maggio, Lago di Monate
  • 3ª Energy Cup – 2 giugno, Milano (Idroscalo)

Tutti i dettagli sul sito.

Info e Iscrizioni

Foto: Full of Energy