Nel 2019 nasce il progetto “Gulf Race” ispirato dalla volontà di mettere il nostro meraviglioso golfo e la sua principale risorsa, il mare, al centro di una sempre più crescente tendenza sportiva, il nuoto in acque libere.

Ogni anno nel periodo estivo si apre il circuito nazionale competizioni in acque libere della Federazione Italiana Nuoto all’interno di queste gare, che si svolgono in tutto il territorio nazionale, il nostro golfo garantisce una varietà di percorsi nuoto – attraversate, circunavigazioni, anelli costieri, ecc. – uniti ad uno splendido e variegato contesto ambientale di alto interesse paesaggistico.

Per questo motivo si è pensato di dare risalto a questa peculiarità unica del nostro territorio creando “Gulf Race”.

La fondazione è stata sancita dai due grandi team organizzativi di gare in mare ovvero la storica “Coppa Byron” di Porto Venere/Lerici e la “Palmaria Island” di Porto Venere, subito si è poi aggregata anche l’ormai ultraventennale “Trittico Natatorio” di San Terenzo, insieme con tanta passione per questo sport hanno permesso la nascita di questo circuito, dove i migliori atleti si sfidano per il titolo di Re e Regina del golfo.

Dall’edizione 2020 nel circuito viene inserita la neonata gara di Tellaro altra perla del nostro splendido Golfo la manifestazione denominata “Trofeo der Grò” si svolge nelle acque antistanti il borgo marinaro.

Ogni singola manifestazione avrà la sua premiazione come di rito, mentre il titolo attinente al “Gulf Race” verrà assegnato al termine della premiazione dell’ultima gara.

Seconda tappa della TYR Pro Swim Series 2021 nel segno delle donne

Secondo appuntamento con la Pro Swim Series, questa volta tutti a San Antonio, Texas! Dopo una prima uscita stagionale fortemente condizionata dalle restrizioni covid, si torna a respirare un’aria simile alla normalità anche se le misure di prevenzione impongono...

ItalNuoto e Olimpiadi | Barcellona ’92 il bis di bronzo di Battistelli

1992, Barcellona, Giochi della XXV Olimpiade estiva, ci eravamo lasciati con il bronzo nei 400 misti di Luca Sacchi al secondo giorno. La spedizione italiana ha già centrato l’obiettivo minimo per i Giochi: andare a podio. Può sembrare strano, per una Nazionale in...

Federico Vanelli: la vita senza il fondo…

“Sono come una fenice che risorge dalle ceneri alla quale viene buttata l’acqua addosso!” La sintetizza così la sua storia Federico Vanelli. Lui che nel fondo ci è cresciuto coronando i suoi più grandi sogni come quello di un Olimpiade, e che nel fondo ci si è...

Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, una nuova realtà del nuoto

A Roma ci sono stato, più di una volta, ma solo per le gare di nuoto, prima di tutto un ripassino di geografia. Il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo si trova al centro dell'Acqua Acetosa, lontano appena due curve del Tevere dal Foro Italico. In realtà ha anche una...

I nuotatori, possono fare solo nuoto?

Nel 1968, il medico della NASA Kennet H. Cooper mise nero su bianco, in un libro chiamato Aerobics, i risultati dei suoi studi sui benefici dell’allenamento aerobico sull’essere umano. Il testo divenne presto un must per gli allenatori di tutto il mondo, ma il lavoro...

Assoluti Invernali FINP, a Lignano record mondiale per Barlaam, doppio europeo per Fantin

Archiviata anche la 14ª edizione dei Campionati Italiani Assoluti Invernali ospitati dalla piscina Bella Italia & EFA di Lignano Sabbiadoro, evento riconosciuto dal World Para Swimming che ha visto scendere in acqua un centinaio di atleti in rappresentanza di 38...

Gulf Race 2020 – Le gare

Palmaria Island – 3km – Porto Venere – 28/06/2020
Organizzata dalla Rari Nantes Spezia, quest’ anno per la prima volta nella storia delle manifestazioni in acque libere, una gara passerà all’ interno della Grotta Byron, scenario fantastico e unico al mondo!

Coppa Byron – 8km – Porto Venere/Lerici -12/07/2020
Gara Internazionale organizzata da Lerici Sport, intitolata a Lord Byron, poeta inglese che attraversò per primo il golfo a nuoto da Portovenere a Lerici, per rendere visita al poeta connazionale Shelley.

Trofeo Der Gro’ – 3km – Tellaro – 25/07/2020
Il Trofeo del Grò, già disputato in passato nei primi anni 2000, è stato riproposto nel 2019 in una versione ampliata e riorganizzata dalla Lerici Nuoto Master.

Trittico Natatorio – 3km – San Terenzo – 01/08/2020
Le gare di nuoto in acque libere che hanno luogo nella baia di San Terenzo sono state giudicate fra le più belle d’Italia ed offrono ai nuotatori ed a chi li accompagna la possibilità di godere delle incomparabili visioni del Golfo Dei Poeti.
Il Trittico nasce come collaborazione fra tre società : CSI Venere Azzurra S.Terenzo – Pescasport Santerenzo – UISP Nuoto Valdimagra.

Open Water Swimming Cup - GULF FRACE

PROMOZIONE GULF RACE per l’iscrizione unica alle 4 gare di nuoto in acque libere, risparmo del 20% rispetto alle singole quote.

Termine promozione 29/02/2020.

  • Palmaria Island 3km (Porto Venere) 28/06/2020
  • Coppa Byron 8km (Porto Venere/Lerici) 12/07/2020
  • Trofeo Der Gro’ 3km (Tellaro) 25/07/2020
  • Trittico Natatorio 3km (San Terenzo) 01/08/2020

L’iscrizione alle singole gare a tariffa standard saranno disponibili da Maggio 2020.

Iscriviti!

Foto: Gulf Race | Facebook