Nel 2019 nasce il progetto “Gulf Race” ispirato dalla volontà di mettere il nostro meraviglioso golfo e la sua principale risorsa, il mare, al centro di una sempre più crescente tendenza sportiva, il nuoto in acque libere.

Ogni anno nel periodo estivo si apre il circuito nazionale competizioni in acque libere della Federazione Italiana Nuoto all’interno di queste gare, che si svolgono in tutto il territorio nazionale, il nostro golfo garantisce una varietà di percorsi nuoto – attraversate, circunavigazioni, anelli costieri, ecc. – uniti ad uno splendido e variegato contesto ambientale di alto interesse paesaggistico.

Per questo motivo si è pensato di dare risalto a questa peculiarità unica del nostro territorio creando “Gulf Race”.

La fondazione è stata sancita dai due grandi team organizzativi di gare in mare ovvero la storica “Coppa Byron” di Porto Venere/Lerici e la “Palmaria Island” di Porto Venere, subito si è poi aggregata anche l’ormai ultraventennale “Trittico Natatorio” di San Terenzo, insieme con tanta passione per questo sport hanno permesso la nascita di questo circuito, dove i migliori atleti si sfidano per il titolo di Re e Regina del golfo.

Dall’edizione 2020 nel circuito viene inserita la neonata gara di Tellaro altra perla del nostro splendido Golfo la manifestazione denominata “Trofeo der Grò” si svolge nelle acque antistanti il borgo marinaro.

Ogni singola manifestazione avrà la sua premiazione come di rito, mentre il titolo attinente al “Gulf Race” verrà assegnato al termine della premiazione dell’ultima gara.

Nuotare senza la linea nera: intervista a Carlotta Gilli, Alessia Berra e Salvatore Urso

Siamo ancora tutti ammaliati dalle meraviglie dell’International Swimming League, quest’anno più che mai ancora di salvezza per noi appassionati di nuoto. Gare, duelli, tempi mozzafiato ci hanno fatto divertire e staccare per qualche ora la spina in questi giorni...

Campionati Australiani in corta: tempi da record dai dolphins

Regali di Natale in anticipo in arrivo dalla terra di canguri! In Australia si gareggia, con i 2020 Hancock Prospecting Australian Virtual Short Course ovvero i Campionati Nazionali in vasca corta, che si sono disputati virtualmente, con cinque sedi differenti -...

Cosa resta di questa ISL2020? 5 lati positivi per ricordarla

Si può dire tutto della International Swimming League 2020 tranne che ci abbia lasciato totalmente indifferenti. Grazie anche al fatto che la pandemia ci ha tolto qualsiasi alternativa, nel mondo del nuoto abbiamo di fatto parlato per due mesi solo di ISL, sia nel...

Un po’ di (punti) FINA nella ISL2020: la TOP10 della Finale di Budapest

Avete ancora gli occhi dilatati e il battito accelerato per le luci psichedeliche della finale ISL? Siete pronti a partire e virare come Dressel, non appena la vostra piscina riaprirà? Niente di meglio che un po' di punteggi FINA, per riabituarsi alla grigia...

ISL2020 | Il primo Global Swimming Forum, Corsia4 c’è!

Cosa ha reso la International Swimming League così interessante e diversa dal solito? Molte cose, alcune delle quali approfondiremo nelle prossime settimane. Ma una cosa è certa: ha unito intorno al nuoto appassionati da ogni parte del mondo come pochi altri eventi...

ISL2020 | Finale “mondiale” di Dressel e Cali Condors

I Cali Condors di Caeleb Dressel hanno dominato la finale dell’edizione 2020 della Interntional Swimming League, battendo i campioni uscenti Energy Standard al termine della seconda edizione della lega professionistica che, senza alcun dubbio, ha ravvivato l’autunno...

Gulf Race 2020 – Le gare

Palmaria Island – 3km – Porto Venere – 28/06/2020
Organizzata dalla Rari Nantes Spezia, quest’ anno per la prima volta nella storia delle manifestazioni in acque libere, una gara passerà all’ interno della Grotta Byron, scenario fantastico e unico al mondo!

Coppa Byron – 8km – Porto Venere/Lerici -12/07/2020
Gara Internazionale organizzata da Lerici Sport, intitolata a Lord Byron, poeta inglese che attraversò per primo il golfo a nuoto da Portovenere a Lerici, per rendere visita al poeta connazionale Shelley.

Trofeo Der Gro’ – 3km – Tellaro – 25/07/2020
Il Trofeo del Grò, già disputato in passato nei primi anni 2000, è stato riproposto nel 2019 in una versione ampliata e riorganizzata dalla Lerici Nuoto Master.

Trittico Natatorio – 3km – San Terenzo – 01/08/2020
Le gare di nuoto in acque libere che hanno luogo nella baia di San Terenzo sono state giudicate fra le più belle d’Italia ed offrono ai nuotatori ed a chi li accompagna la possibilità di godere delle incomparabili visioni del Golfo Dei Poeti.
Il Trittico nasce come collaborazione fra tre società : CSI Venere Azzurra S.Terenzo – Pescasport Santerenzo – UISP Nuoto Valdimagra.

Open Water Swimming Cup - GULF FRACE

PROMOZIONE GULF RACE per l’iscrizione unica alle 4 gare di nuoto in acque libere, risparmo del 20% rispetto alle singole quote.

Termine promozione 29/02/2020.

  • Palmaria Island 3km (Porto Venere) 28/06/2020
  • Coppa Byron 8km (Porto Venere/Lerici) 12/07/2020
  • Trofeo Der Gro’ 3km (Tellaro) 25/07/2020
  • Trittico Natatorio 3km (San Terenzo) 01/08/2020

L’iscrizione alle singole gare a tariffa standard saranno disponibili da Maggio 2020.

Iscriviti!

Foto: Gulf Race | Facebook