Nel 2019 nasce il progetto “Gulf Race” ispirato dalla volontà di mettere il nostro meraviglioso golfo e la sua principale risorsa, il mare, al centro di una sempre più crescente tendenza sportiva, il nuoto in acque libere.

Ogni anno nel periodo estivo si apre il circuito nazionale competizioni in acque libere della Federazione Italiana Nuoto all’interno di queste gare, che si svolgono in tutto il territorio nazionale, il nostro golfo garantisce una varietà di percorsi nuoto – attraversate, circunavigazioni, anelli costieri, ecc. – uniti ad uno splendido e variegato contesto ambientale di alto interesse paesaggistico.

Per questo motivo si è pensato di dare risalto a questa peculiarità unica del nostro territorio creando “Gulf Race”.

La fondazione è stata sancita dai due grandi team organizzativi di gare in mare ovvero la storica “Coppa Byron” di Porto Venere/Lerici e la “Palmaria Island” di Porto Venere, subito si è poi aggregata anche l’ormai ultraventennale “Trittico Natatorio” di San Terenzo, insieme con tanta passione per questo sport hanno permesso la nascita di questo circuito, dove i migliori atleti si sfidano per il titolo di Re e Regina del golfo.

Dall’edizione 2020 nel circuito viene inserita la neonata gara di Tellaro altra perla del nostro splendido Golfo la manifestazione denominata “Trofeo der Grò” si svolge nelle acque antistanti il borgo marinaro.

Ogni singola manifestazione avrà la sua premiazione come di rito, mentre il titolo attinente al “Gulf Race” verrà assegnato al termine della premiazione dell’ultima gara.

Rinvio Tokyo 2020, la voce degli atleti

I leader del G20, in una dichiarazione straordinaria pubblicata giovedì 26 marzo, hanno affermato: "Apprezziamo gli sforzi per salvaguardare la salute delle persone attraverso il rinvio di grandi eventi pubblici, in particolare la decisione del Comitato olimpico...

La mente del nuotatore durante l’emergenza sanitaria

Alcuni aspetti e consigli psicologici per nuotatori durante l’emergenza sanitaria Il mondo del nuoto, al pari di ogni altro ambito della nostra società, è stato totalmente sconvolto dall’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID-19. Per i nuotatori e le...

SwimStats Tokyo2020 Special | i 200 Misti

Nonostante la decisione, da noi pienamente condivisa, di rinviare le Olimpiadi di Tokyo2020 al 2021 continuiamo a proporvi l'appuntamento settimanale con l'edizione speciale della nostra rubrica statistica. In questa decima puntata analizziamo la specialità dei 200...

Tokyo 2020 | Nell’attesa delle nuove date i commenti degli atleti

Il 24 marzo 2020 il CIO ha finalmente sciolto le riserve, i Giochi Olimpici e Paralmpici di Tokyo2020 sono rimandati a data da destinarsi entro la fine dell'estate del 2021. Dopo due giorni la task force per la supervisione del rinvio dei Giochi ha tenuto il suo primo...

Olimpiadi, Fede “one more year”

Non vogliono farmi smettere di nuotare! Federica Pellegrini, 24 marzo 2020 Dopo un lungo periodo di indecisione, nel quale si sono rincorse molte voci più o meno ufficiali, la notizia è finalmente arrivata: le Olimpiadi di Tokyo2020 sono state rimandate. Secondo...

Tokyo 2020 | Barelli, il rinvio dell Olimpiadi, decisione scontata

Meglio tardi che mai. Trovo che la decisione di rinviare le Olimpiadi sia scontata Il presidente della Federnuoto Paolo Barelli non è sorpreso dalla decisione comunicata dal CIO di posticipare al 2021 i Giochi di Tokyo, in origine in programma dal 24 luglio al 9...

Gulf Race 2020 – Le gare

Palmaria Island – 3km – Porto Venere – 28/06/2020
Organizzata dalla Rari Nantes Spezia, quest’ anno per la prima volta nella storia delle manifestazioni in acque libere, una gara passerà all’ interno della Grotta Byron, scenario fantastico e unico al mondo!

Coppa Byron – 8km – Porto Venere/Lerici -12/07/2020
Gara Internazionale organizzata da Lerici Sport, intitolata a Lord Byron, poeta inglese che attraversò per primo il golfo a nuoto da Portovenere a Lerici, per rendere visita al poeta connazionale Shelley.

Trofeo Der Gro’ – 3km – Tellaro – 25/07/2020
Il Trofeo del Grò, già disputato in passato nei primi anni 2000, è stato riproposto nel 2019 in una versione ampliata e riorganizzata dalla Lerici Nuoto Master.

Trittico Natatorio – 3km – San Terenzo – 01/08/2020
Le gare di nuoto in acque libere che hanno luogo nella baia di San Terenzo sono state giudicate fra le più belle d’Italia ed offrono ai nuotatori ed a chi li accompagna la possibilità di godere delle incomparabili visioni del Golfo Dei Poeti.
Il Trittico nasce come collaborazione fra tre società : CSI Venere Azzurra S.Terenzo – Pescasport Santerenzo – UISP Nuoto Valdimagra.

Open Water Swimming Cup - GULF FRACE

PROMOZIONE GULF RACE per l’iscrizione unica alle 4 gare di nuoto in acque libere, risparmo del 20% rispetto alle singole quote.

Termine promozione 29/02/2020.

  • Palmaria Island 3km (Porto Venere) 28/06/2020
  • Coppa Byron 8km (Porto Venere/Lerici) 12/07/2020
  • Trofeo Der Gro’ 3km (Tellaro) 25/07/2020
  • Trittico Natatorio 3km (San Terenzo) 01/08/2020

L’iscrizione alle singole gare a tariffa standard saranno disponibili da Maggio 2020.

Iscriviti!

Foto: Gulf Race | Facebook