Dieci anni di nuoto in acque libere, caratterizzati dal perfetto sodalizio tra passione sportiva, tutela dell’ambiente marino e valorizzazione di un territorio unico nel suo genere.

Una storia che sabato 3 e domenica 4 ottobre sarà nuovamente celebrata nel Golfo dell’Isola savonese, nel pieno rispetto delle linee guida previste per la contingente situazione epidemiologica, con Swimtheisland, tra i più prestigiosi e partecipati eventi europei dedicati alla disciplina.

La collaborazione tra il title sponsor, sostenuta dalla forte partnership con i Comuni di Spotorno, Bergeggi, Noli, Vezzi Portio e con l’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, si rinnova in questa decima edizione promossa con il supporto della Società Nazionale Salvamento, della Lega Navale Italiana Spotorno e della ASD Olimpia Sub.

Una task force che sta operando in assoluta sinergia per lo svolgimento della due giorni secondo le norme anti-Covid definite, ma sempre all’insegna dello spettacolo e del divertimento per i duemila nuotatori pronti a mettersi in gioco.

Dopo l’atteso ritorno sulla start line con le 800 presenze di Swimtheisland Sirmione, il tradizionale appuntamento ligure sarà ospitato per la prima volta dai Bagni Bahia Blanca di Spotorno con un programma necessariamente ridotto, arricchito, però, dalla nuova e suggestiva Sunrise Swim.

Sabato 3 ottobre si svolgeranno, dalle ore 14, la Family Team Event (800mt), aperta a squadre miste composte da 2 o 3 membri, e dalle ore 15 la Sprint Challenge (800mt), strutturata in un turno di qualificazione e una finale con accesso ai primi 5 classificati di ogni batteria e ai migliori 10 tempi dei non qualificati diretti. Alle ore 17 la giornata si concluderà in spiaggia con le premiazioni.

La giornata di domenica 4 ottobre avrà inizio all’alba con l’emozionante Sunrise Swim (1.100mt), una nuotata non agonistica accompagnata dall’indescrivibile paesaggio del Golfo dell’Isola al sorgere del sole, seguita da una gustosa colazione per reintegrare le energie. Spazio poi alle immancabili competizioni della manifestazione, aperte sia ai tesserati che agli amatori, i cui percorsi saranno identificati da boe con partenze in modalità “rolling start”.

Si comincerà alle ore 10 dalla Short Swim (1.800mt), il cui tracciato lambirà l’isola di Bergeggi, per proseguire alle ore 12 con la Classic Swim (3.500mt), che impegnerà i nuotatori in un attraversamento del Golfo dell’Isola, doppiando gli scogli dei Predani fino al rientro con un giro completo dell’isola di Bergeggi.

Maggiore difficoltà nella Long Swim (6.000mt): dalle ore 13.45 gli atleti dovranno effettuare, bracciata dopo bracciata, un primo giro sul percorso della Classic Swim e un secondo giro con ulteriore periplo dell’isola di Bergeggi.

Le premiazioni, in programma alle ore 17, vedranno protagonisti anche i vincitori della Combined Swim (1.800+6.000mt), sfida combinata di Short (1.800mt) e Long (6.000mt), la cui classifica verrà stilata sulla somma dei relativi tempi.

Intervista a Fabio Scozzoli dalla “bolla” ISL di Budapest

La International Swimming League è una delle novità più belle e chiacchierate degli ultimi anni. L’avvento di questa nuova lega professionistica ha fatto parlare moltissimo, dividendo nettamente l’opinione di appassionati ed addetti ai lavori: c’è chi la ama e ci vede...

ISL2020 | Dominio London Roar nel Match 2. Martinenghi e Miressi in evidenza

Alla vigilia, la preoccupazione per il roster dei London Roar, privato di tutti gli australiani, che non hanno avuto il permesso della federazione per competere, e anche di alcuni inglesi (fermati in via precauzionale per contatti da Covid-19), era alta. In questo...

ISL2020 | Match 1 vincono i Cali Condors, Pilato superstar

Per parlare del primo match della seconda stagione della International Swimming League si può iniziare in diversi modi, perché molti sono i temi che questa prima due giorni di nuoto nella bolla di Budapest, alla Duna Aréna, sono emersi. Seguendo la narrativa che la...

Training Lab, Quale strategia di nuotata migliore per la Rana?

Uno stile come la rana, oltre ad aver rappresentato per certi versi una delle massime espressioni dell’evoluzione del nuoto moderno, è da sempre il tipo di nuotata più ambigua da interpretare, caratteristica che lo rende probabilmente lo stile più singolare. Questo...

ISL2020 | Siete pronti per la Season 2?

La International Swimming League sta per inaugurare la sua seconda stagione con modalità particolari ma con ambizioni che restano, come all’esordio, elevatissime. Nelle parole di Andrea Di Nino, direttore del progetto, resta la convinzione che solo attraverso la...

Collegiali: nuovo gruppo a Livigno, fondo a Siracusa

Livigno si conferma una delle mete preferite per i collegiali del nuoto azzurro. Le prime due selezioni di atleti di interesse nazionale hanno completato il loro lavoro in altura dal 20 settembre al 3 ottobre un gruppo di velocisti tutto al maschile seguito da Claudio...

I commenti di Max Rovatti membro dell’organizzazione:

Come avvenuto a settembre con Swimtheisland Sirmione stiamo lavorando con tutti gli enti competenti affinché la manifestazione possa svolgersi in totale sicurezza.

Proprio in questo momento di particolare difficoltà abbiamo voluto ampliare il coinvolgimento degli operatori territoriali con la nuova partenza dai Bagni Bahia Blanca di Spotorno.

La situazione nazionale ci ha costretto a rivedere la programmazione, con la sospensione della staffetta MWM, delle gare rivolte ai kids e degli incontri di Friday for our Sea. Ma promettiamo fin d’ora che i doverosi festeggiamenti per questo storico decimo anniversario sono solo rimandati al 2021.

Swimtheisland Bergeggi

Iscrizioni aperte fino al 28 settembre 2020

Scopri i PERCORSI di tutte le distanze

vai al sito per le ISCRIZIONI

Foto: Swimtheisland Bergeggi