Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#1 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 13-07-2024 23:56:24

nuotofan ha scritto:

Interessante quanto riportato nell'articolo: i selezionatori francesi avrebbero voluto convocare Oceane Carnez, e questo sarebbe stato possibile se Salvan avesse potuto disputare i 200 sl individuali, liberando quindi un posto rispetto ai 12 staffettisti totali previsti.

Salvan ha come crono 1.46.72 che è migliore dell'OCT (1.46.79), e per questo i responsabili francesi (in modo che potremmo definire Mecarozziano lol, ricordando come Mecarozzi dicesse al Settecolli che l'OCT, che lui chiamava limite B, desse diritto ad un'iscrizione) hanno provato a convincere WA a fargli disputare i 200 sl, senza però riuscirvi. Quindi Salvan è rimasto un "relay swimmer"(cioè uno staffettista) e la Carnez ha dovuto rinunciare all'Olimpiade.

Sono ormai una quindicina di anni che il vecchio limite B non dà più diritto all'iscrizione automatica di un atleta per Nazione. A causa dell'evoluzione continua del nuoto i partecipanti erano sempre di più di quelli previsti e il Cio ha imposto alla FINA un tetto inderogabile, come per tutti gli altri sport. Sarebbe interessante conoscere l'esatto motivo del dissenso tra WA e la FFN, giusto per vedere se il reclamo francese era fondato. Ma forse WA non voleva dare l'idea di troppi favoritismi nei confronti dei padroni di casa, ai quali ha già concesso il cambio del programma orario per agevolare il calendario gare di Marchand.

#2 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 10-07-2024 01:23:04

nuotofan ha scritto:

Immaginando cosa possano fare nella vita reale alcuni noti forumisti, suppongo da tempo che l'informatissimo Xman possa lavorare in ambito giornalistico-sportivo.

Ho assistito per motivi lavorativi ad eventi sportivi di alto livello in svariate parti del Mondo. Mi occupo di Olimpiadi su basi professionali da Sydney 2000, tuttavia ero presente fisicamente sul posto solo a Torino 2006. Per quei Giochi feci anche da tedoforo. Mi toccò un tratto in salita, a Madonna di Campiglio (ma ero allenato!). Non tutti sanno che è possibile in seguito acquistare la Torcia (proprio la stessa con cui si è corso). Oggi fa bella mostra di sé a casa mia. Solo viene asportata – per motivi di sicurezza- la bomboletta di gas e il meccanismo di accensione che si trovano all’interno. Le Olimpiadi vissute dal di dentro sono un caos. Oggi poi le misure di sicurezza rasentano il parossismo. Si seguono meglio da remoto. Comunque viva i Giochi. Cito il poeta greco Pindaro: "molti sono i ludi atletici, ma più grandi di tutti quelli olimpici".

#3 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2024 - Vilnius 2-7 luglio » 02-07-2024 23:51:04

pot ha scritto:

Ieri avevo paventato questo rischio...chiaramente, chi gareggia successivament,e ha un bel vantaggio. Ma è  comunque probabile che il ragazzo non abbia qui la stessa condizione del 7 colli.

La regola del 4+2 è problematica. Rischia di falsare la competizione. Meglio 3 iscritti per Nazione ma che possano proseguire tutti fino alla finale. Tuttavia non penso che d'Ambrosio sia rimasto particolarmente turbato dall'eliminazione nei 200. E' già sintonizzato sulle Olimpiadi e a lui conviene portare a termine gli Eurojunior spendendo il meno possibile. Come del resto Ragaini e Curtis.

#4 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2024 - Vilnius 2-7 luglio » 02-07-2024 01:48:25

pot ha scritto:

D'Ambrosio, invece, non conferma l'iscrizione nei 100 farfalla...d'altronde era iscritto in tante gare

Il ct Menichelli in un'intervista ha ammesso che D'Ambrosio aveva preparato il Sette Colli, su suo suggerimento. C'era la possibilità di inserirsi all'ultimo minuto nella squadra olimpica (evidentemente nello staff federale si era a conoscenza della condizione poco brillante di alcuni azzurrabili) e il giovane talento vi si è infilato senza colpo ferire.
...
Ho dato un a rapida scorsa ell'entry-list e mi sono soffermato sui 100 sl uomini. Sembra un campionato italiano, fin dalle batterie e il serbo Cvetkov, collocato in quinta posizione, può già esibire una medaglia europea assoluta, che molti dei partecipanti a questo Eurojunior -magari più forti di lui- non vinceranno mai.

#5 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 28-06-2024 22:51:39

nuotofan ha scritto:

Ultima giornata dei Campionati europei di Belgrado con due crono di livello notevole: il 52.23 di Christou nei 100 dorso ed il 3.43.24 di Auboeck nei 400 stile libero.

La LEN ha ottenuto quello che voleva. Ha incamerato l'obolo del governo serbo, ha evitato la cancellazione di un'edizione della manifestazione che avrebbe comportato problemi, anche di bilancio e ha ricompensato, spesso con ori sonanti, Nazioni di livello medio o piccolo che contano poco sulla scena del grande nuoto, ma che votano al Congresso.
Tutto questo però a scapito del prestigio dell'albo d'oro, soprattutto delle staffette, dove si sono viste figure autenticamente secondarie ricompensate da una medaglia. Comunque quando si rappresenta il proprio Paese, a maggior ragione in un torneo di questa importanza (perlomeno nominale), l'atleta è portato dare il meglio di sé e a superarsi. Alla fine qualcosa di interessante si è visto.

#6 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 26-06-2024 14:29:07

nuotofan ha scritto:

Marco de Tullio e Matteo Lamberti hanno nuotato l'OQT (3.46.78) ai Campionati Primaverili di inizio aprile 2023 (Marco De Tullio 3.44.69, Matteo Lamberti 3.46.03) che rientrava nel periodo di tempo utile per conseguirlo, fissato da WA dal 1 marzo 2023 al 23 giugno 2024.

Hai ragione, è come dici tu. De Tullio non è ROA. Abbiamo due posti anche nei 400. La mia impressione è che serviranno comunque dei 45 lanciati anche in batteria.

#7 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 25-06-2024 23:49:20

pot ha scritto:

Convocazioni piuttosto generose sia per Lamberti che De Tullio, anche se un quinto duecentista per la staffetta serviva.

Serviva ?
Caserta, De Tullio e d'Ambrosio entrano come Relay-only-athletes, pertanto devono obbligatoriamente essere schierati in staffetta, (cioè nelle batterie, visto che è bizzarro ipotizzare un loro utilizzo solo in finale), pena la squalifica della stessa. Saranno accompagnati da uno tra Megli e Ragaini. Il livello delle qualificazioni sarà alto (taglio per la finale a Fukuoka 7'07", senza Cina !).
La Federazione si prende un rischio, spero sia calcolato bene. Sia Caserta che de Tullio sono preparati da Rossetto, che è l'allenatore capo delle staffette. Immagino dunque che garantisca per costoro un percorso di crescita della condizione.
...
D'Ambrosio è il talento in crescita esponenziale, inevitabile portarlo, oltretutto è arrivato primo tra gli azzurri al 7 Colli. Deve ancora assolvere la formalità della visita di idoneità al CONI, infatti nel sito della Federnuoto è l'unico che compare con una foto tipo tessera della CI e non in divisa olimpica. E' diventato probabile olimpico solo domenica pomeriggio.

#8 Re: Eventi » U.S. Olympic Team Trials - June 15th to 23rd 2024 (Indianapolis, USA) » 25-06-2024 01:25:06

Gli Usa escono tutto sommato rinfrancati dai Trials. C'è materiale per riprendersi la leadership mondiale che l'Australia aveva sottratto loro ai Mondiali di Fukuoka. Punto di forza le staffette, dove gli americani sono favoriti in 4 su 7. Irraggiungibili quelle del crawl donne, non vinceranno neanche la 4x200 uomini, ma nelle altre possono incamerare ori pesanti. La protagonista principale secondo me è stata Gretchen Walsh, la cui esplosione era attesa dalle finali NCAA dello scorso anno. Aveva bucato l'avvicinamento alla rassegna giapponese e per questo sono convinto che non ripeterà l'errore che possiamo definire di gioventù. Ok anche l'altra primatista del mondo Smith (riconquistare il record dopo averlo perso è sempre molto difficile nel nuoto) però sulla ribalta olimpica le rivali a dorso (McKeown) e farfalla (McIntosh) continuano a farsi preferire. Dressel ha completato la sua rinascita e non era scontato, rendendo i 100 farfalla di Parigi ancora più ricchi di interesse, oltre alla tonnara dei 50 sl. Alexy e Guiliano continuano a crescere e il primo è forse l'uomo da battere, ancor più di Popovici o Pan, nei 100 sl. I due ori della Ledecki sono scontati e ha fatto bene Katie a togliersi dai 200 individuali, dove non ha possibilità di vincere. L'assenza di Hafnaoui fa contento soprattutto Finke che vede sparire l'unico rivale con un finale migliore del suo. Carson Foster proverà ad infastidire Marchand nei misti, dove nei 200 cavallo pazzo Casas è pronto per sorprendenti galoppate. Fallon è un candidato serissimo per il podio dei 200 rana e i veterani Murphy e Fink daranno battaglia. La Douglass era una delle poche a potersi permettere una finalizzazione non definitiva, quindi la vedremo viaggiare più forte. Meno rosea la situazione delle seconde linee, prevedo un gran numero di finali senza il secondo statunitense. Per tutti, come al solito, l'incognita della transizione Trials-Giochi che lascia sempre sul terreno qualche vittima.

#9 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 22-06-2024 22:54:34

nuotofan ha scritto:

Popovici 46.88 nei 100 stile libero!!

Con due prestazioni eccezionali Popovici ha da solo salvato il bilancio dei Campionati Europei e la LEN dovrebbe fargli un monumento. Anche nel 2021 il rumeno arrivò troppo in anticipo in forma e ai Giochi era in calo. Però si trattava di una matricola di sedici anni. Ora ha la maturità giusta per gestire le settimane che mancano. Nei 200 il pronostico è chiuso e sarà il grande favorito. I 100 sono un'altra storia e soprattutto uno scontro tra due filosofie interpretative. Da una parte i pesi leggeri, che generano poco attrito e non necessitano di tanti watt per avanzare (Popovici, Richards, Pan) e dall'altra i pesi massimi che creano velocità tramite una grande erogazione di potenza (Alexy, Grousset, Miressi).

#10 Re: Eventi » U.S. Olympic Team Trials - June 15th to 23rd 2024 (Indianapolis, USA) » 22-06-2024 02:33:56

Dressel si ribella a chi lo voleva solo staffettista ai Giochi di Parigi: vince i 50 sl in un interessante 21"41. L'onnipresente Guiliano strappa il secondo pass e si qualifica per 50-100-200 crawl come Biondi nel 1988. Andare a medaglia in tutte e tre le distanze come fece Matt però è quasi impossibile nel nuoto di oggi. Quinto Andrew, uno dei delusi di questi Trials, chissà se ora cambierà metodologia di allenamento. Delusa anche Curzan, la dominatrice di Doha, questa volta però anche sfortunata: manca di pochi centesimi il pass nei 200 dorso beffata dalla Bacon, seconda dietro la favorita Smith (2'05"). Foster a Casas si qualificano nei 200 misti col 55 e mezzo, meglio di Marchand in Francia, però ad occhio il francese era più carico di loro.

#11 Re: Eventi » U.S. Olympic Team Trials - June 15th to 23rd 2024 (Indianapolis, USA) » 22-06-2024 01:21:55

Nel frattempo gli organizzatori dei Giochi di Los Angeles 2028 hanno deciso di trasferire le gare di nuoto all'interno dello stadio di football dei Rams, seguendo l'esempio di questi trials. L'impianto però è outdoor. Capienza prevista, con configurazione adatta ad ospitare la piscina: 38000 posti. L'esperimento dunque è riuscito ed il LAOOC già conta i dollari di un possibile sold-out. Peraltro chi starà in piccionaia vedrà poco.

#12 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 21-06-2024 01:53:57

nuotofan ha scritto:

Purtroppo è confermata la lussazione della spalla, quindi temo che la sua stagione sia finita e dovrà saltare sia gli Europei Juniores che le Olimpiadi che si era incredibilmente conquistato addirittura a livello individuale (spero ovviamente di sbagliarmi e che Fente Damers abbia un recupero incredibile, ma la realtà è quella).
Dal prossimo anno Fente Damers si allenerà a Texas con Bowman, e quindi comincerà a prepararsi per Los Angeles 2028.

Secondo lo staff della nazionale francese Fente-Damers è recuperabile per i Giochi. Resterà a curarsi e allenarsi nel centro di preparazione olimpica di Parigi (quindi assieme a Grousset). La spalla è stata ricollocata nel suo alveo subito dopo la finale dei 100 dal medico della nazionale francese e a quanto pare non ci sono lesioni gravi. Sembra proprio un bel talento. E' nato negli Usa e cresciuto in Spagna, ma sono stati i francesi i più lesti ad acchiapparlo e anche Bowman lo ha acchiappato (quindi si allenerà assieme a Marchand, quest'ultimo però come professionista).

#13 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 20-06-2024 01:07:01

Nel frattempo Ceccon, intervistato dal quotidiano "La Repubblica", ha svelato il programma che intende portare ai Giochi: 100 e 200 dorso, 100 farfalla, 4x100 sl e 4x100 mista e pura la mista/mista. La novità sono i 100 farfalla oltre alla mista/mista, quest'ultima un inutile spreco di energie. Comunque alla fine non farà tutte queste gare.

#14 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 20-06-2024 00:39:22

Uno degli aspetti più interessanti dei Trials francesi è la ritrovata "verve" di Manaudou. Nei 100 sl e 50 farfalla ha stampato tempi che non realizzava da anni, prima che sospendesse l'attività. Nelle ultime tre stagioni ha lavorato con un unico obiettivo: i 50 sl dei Giochi di Parigi. Ora siamo arrivati al momento del dunque e lui sembra esserci. Oggi è atteso ad un crono inferiore a 21"5 che lo posizioni tra i favoriti per le imminenti Olimpiadi. Manaudou vinse a sorpresa i Giochi 2012 e altrettanto a sorpresa perse quelli del 2016, dove era il grande favorito. Sicuramente darà una mano alla 4x100 sl, per entrare nel clima delle competizioni a 5 cerchi, non si sa ancora se in batteria o in finale (decideranno i tecnici), ma a quasi 34 anni può già ritenersi soddisfatto ed in molti non saranno contenti di trovarselo sul blocchetto. L’ultimo ostacolo da superare sono i tre turni in 36 ore, ma il 47”9 ci dice che ha lavorato anche sulla resistenza. Nei 50 questi ritorni sono possibili, già Ervin lo ha dimostrato in passato.

#15 Re: Eventi » U.S. Olympic Team Trials - June 15th to 23rd 2024 (Indianapolis, USA) » 19-06-2024 13:06:10

pot ha scritto:
xman ha scritto:

200 farfalla uomini, sf: di Urlando mi ricordo il padre. Era il miglior martellista italiano quando io ero bambino.

In realtà il martellista è  il nonno

E' vero è il nonno. Sono andato a controllare la data di nascita: 1945, non me lo ricordavo così anziano.

#16 Re: Eventi » U.S. Olympic Team Trials - June 15th to 23rd 2024 (Indianapolis, USA) » 19-06-2024 03:04:50

Johnny Utah ha scritto:

22.2 sarà pure un passaggio da gomma ma è lo stesso di Pan Zhanle.

Sì, però Alexy si porta dietro 20 kg in più rispetto al cinese, questi passaggi li facevano i big men solo grazie al gommone !

#17 Re: Eventi » U.S. Olympic Team Trials - June 15th to 23rd 2024 (Indianapolis, USA) » 19-06-2024 03:01:53

200 farfalla uomini, sf: di Urlando mi ricordo il padre. Era il miglior martellista italiano quando io ero bambino. All'epoca i martellisti erano considerati dei paria, gareggiavano da soli ad orari impossibili, come il primo pomeriggio, anche nelle grandi manifestazioni. Gli organizzatori dei meeting non li volevano o li facevano competere il giorno prima. Lo stadio era deserto, quattro gatti in tribuna e nessun altro atleta in pista o in pedana. Poi la IAAF ha cambiato le regole per l'apertura della gabbia ed il rischio che un lancio fuori settore finisse in testa a qualcuno è tramontato. Urlando sr è stato anche il primo atleta italiano della storia squalificato per doping ai Giochi (Los Angeles 1984), ma questa è una storia da non raccontare troppo in giro. Il figlio, nato e cresciuto negli Usa, è un mezzofondista della farfalla. Phelps lo battezzò suo erede, complimenti che gli hanno nuociuto. Come tutti gli atleti leggerini ha raggiunto presto un picco di rendimento molto elevato, poi è entrato in recessione, anche a causa di problemi fisici. Si è dovuto ricostruire ma se tutto va come deve andare domane staccherà il biglietto della sua prima Olimpiade. Il giovane Heilman, piuttosto coperto fino ad ora, e giustamente guardingo nella terza vasca, conserva i favori del pronostico per la finale.
...
Sistemata un po' la tecnica (in precedenza troppo saltellante, come si vedeva negli anni '80) Regan Smith approda là dove ogni atleta vuole arrivare: il record del mondo. 57"13, due decimi meglio (che nei cento non sono pochi) rispetto all'altra fuoriclasse McKeown, a cui adesso tocca la replica. Secondo me l'australiana rimane favorita, ma questo duello si annuncia come il più interessante dei Giochi. Berkoff come previsto seconda, a debita distanza. Curzan ultima. Da una prima impressione gli americani che hanno partecipato a Doha non sembrano molto brillanti, non vorrei pagassero le tre settimane di preparazione in meno.

#18 Re: Eventi » U.S. Olympic Team Trials - June 15th to 23rd 2024 (Indianapolis, USA) » 19-06-2024 02:36:15

si parte con le attese semifinali dei 100 sl uomini. Al quinto turno di gara in tre giorni Guiliano si piazza primo in un probante 47"25, beffando di 8 centesimi Alexy (47"33, come Grousset in Francia) partito troppo veloce 22"2 (parziale da costume gommato di 15 anni fa) che comprensibilmente flette nel finale. C'è da dire che Alexy per la prima volta in carriera era chiamato, quasi obbligato, alla prestazione eclatante. Ormai non è più una promessa, ma la realta dello sprint Usa, di conseguenza la pressione cresce. Rimane comunque il favorito per domani. Sembra anche che l'America abbia messo un'ipoteca sulla 4x100 sl dei Giochi, visto che Dressel continua a crescere, ma forse non abbastanza per qualificarsi per la gara individuale dei 100 crawl e il dorsista Armstrong (47"59, sei centesimi peggio di Caeleb) è sempre più convincente. Tra i veterani Held lotta disperatamente per un posto in squadra, mentre Pieroni appende il costume al chiodo. Livello complessivo alto, il taglio per la finale è a 48"11, mai così selettivo.

#19 Re: Eventi » U.S. Olympic Team Trials - June 15th to 23rd 2024 (Indianapolis, USA) » 18-06-2024 03:17:03

100 rana donne: intramontabile Lilly King, prima in 1'05"35. Jacoby non potrà difendere il titolo olimpico, superata da Emma Weber.
200 sl donne: in questa finale mancano i 54, comunque la medaglia della staffetta non è in discussione. Weinstein stacca il biglietto per Parigi.

#20 Re: Eventi » U.S. Olympic Team Trials - June 15th to 23rd 2024 (Indianapolis, USA) » 18-06-2024 03:00:10

100 dorso donne, sf: Regan Smith ritocca il personale 57"47 e lancia il guanto di sfida alla McKeown. E domani proverà a dare l'assalto al wr. La solidissima Berkoff stacca l'altro biglietto olimpico, con vista podio. Curzan ko, ma ce lo aspettavamo.

100 dorso uomini: Il ruggito del vecchio leone Murphy, 52"22. Armstrong salva la qualificazione olimpica (52"72) per due centesimi su Aikins. Azzardo un pronostico: Murphy in calo a Parigi e Armstrong in crescita.

#21 Re: Eventi » U.S. Olympic Team Trials - June 15th to 23rd 2024 (Indianapolis, USA) » 18-06-2024 02:33:45

400 mx donne: Katie Grimes si conferma la migliore mistista resistente, ma in peggioramento rispetto allo scorso anno. Le tiene compagnia Emma Weyant, anche se per lei non sarà facile ripetere il podio di Tokyo.

200 sl uomini. Guiliano non solo va in finale, ma va pure ai Giochi, dietro al favorito Hobson. Guiliano ha delle risorse perché parte molto forte, ma non flette nel finale. O fa il tempone nei 100 o ha toppato preparazione. Hobson scende di poco sotto 45, 45"38 per Guiliano. 4x200 naturalmente da podio, a maggior ragione con l'innesto di Carson Foster. Deluso Kieran Smith, quarto.

#22 Re: Eventi » 2024 Australian Swimming Trials 10-15 Giugno » 17-06-2024 04:08:51

nuotofan ha scritto:

Tornando alla squadra australiana, nei 41 atleti convocati non c'è (come prevedibile) Brittany Castelluzzo, che ha la sfortuna di avere come migliore distanza quei 200 stile libero che sono eccezionali Down Under: nuotare 1.56.77 e non essere nelle prime sei è veramente clamoroso.

Serviva un po' di fantasia per convocarla, peraltro non ne avevano bisogno. Un suo eventuale trasferimento all'Italia è fuori discussione, dal momento che WA ha cambiato le regole per i passaggi di nazionalità. Ora bisogna risiedere da almeno tre anni nel nuovo Paese. Dunque non prima del 2027, in pratica a carriera finita. Impossibile. Con le vecchie norme forse si sarebbe potuto provare a contattarla.

#23 Re: Eventi » U.S. Olympic Team Trials - June 15th to 23rd 2024 (Indianapolis, USA) » 17-06-2024 04:07:46

100 rana uomini: l'esperto Fink sa gestire i turni, probabilmente domani lo vedremo sotto i 59". Swanson e Matheny si giocano a centesimi la qualificazione. Affonda Andrew nella vasca di ritorno.

200 sl donne , sf: dietro l'ovvia Ledecky bene Weinstein e Madden, ritornata ai livelli del 2021. Siamo però lontani anni luce dall'Australia.

#24 Re: Eventi » U.S. Olympic Team Trials - June 15th to 23rd 2024 (Indianapolis, USA) » 17-06-2024 03:28:08

200 sl uomini, sf: Guida Hobson, il favorito della vigilia. La notizia però è la qualificazione alla finale del velocista Guiliano, che a questo punto dobbiamo supporre avere in serbo una super vasca di ritorno nei 100. Gruppo della 4x200 ok, però manca l'asso da podio individuale. Spareggione tra Diehl e Shackell: sono i Trials dell'acido lattico, meno male che sono giovani...

100 rana donne, sf: King senza avversarie, poi tutte in un fazzoletto, compresa la campionessa olimpica Jacoby, che rischia. La primatista del mondo Master 45-49 (Gabrielle Rose) si riqualifica come agonista e stampa 1'08"32, decima (da Master valeva 1'12"): non è mai troppo tardi.

100 dorso uomini, sf: la sopresa è Hunter Armstrong che buca la semifinale (53"57), quarto. Guida il veterano Murphy 52"65. Male il cavallo pazzo Casas, fuori dalla finale. Non mi sembrano cattive notizie per Ceccon.

#25 Re: Eventi » U.S. Olympic Team Trials - June 15th to 23rd 2024 (Indianapolis, USA) » 17-06-2024 02:39:21

400 misti: Carson Foster (4'07"6) conferma il pronostico e rafforza la propria candidatura per l'argento di Parigi. Va più forte rispetto ai Trials 2023 ed è uno di quelli che dovrebbe avere margine per i Giochi. Obiettivo il record nazionale di Phelps.

100 farfalla donne: Gretchen Walsh esagera nel passaggio (25"2), voleva sfondare il muro dei 55 ? Non ritocca il wr e nel finale si fa avvicinare dalla Huske, che a sua volta respinge l'assalto della Smith, furiosa nel ritorno a 28"9. Niente Giochi con un crono di 55"6, ad un soffio dal vecchio record mondiale. Incredibile. Almeno in questa gara gli Usa ritornano superpotenza. Male Curzan, che rischia di non qualificarsi da nessuna parte (come avevamo paventato nella discussione sui Mondiali di Doha).

Piè di pagina

Powered by FluxBB