Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Molto bene Ceccon, ma senza farsi illusioni, finché non lo vedrò a Parigi che nuota i 200 dorso in vasca non ci crederò.
Senza senso Hayang ancora a 57.69 replicando il tempo dei mondiali, mi chiedo genuinamente come sia possibile che un atleta stia in condizione da 57 secondi da maggio a ottobre, per 6 mesi di fila, contando che già a marzo nuotava 58 e mezzo. Da un lato ovviamente mi esalta vedere un fenomeno simile, dall'altro un taper lungo mezzo anno a 24 anni, e non 18, mi fa pensare non quadri qualcosa.
E' evidente che io sia un "nerd (o forse un supernerd) del nuoto", e quindi che il mio parere conti relativamente, ma espongo la mia opinione sul tema sollevato da Luca Soligo nella sua newsletter settimanale https://corsia4.it/nuoto/fatti-di-nuoto … su-stesso/.
Il nuoto si è adagiato su se stesso, dice Luca Soligo, nel senso che non è riuscito ad allargare significativamente la sua cerchia di appassionati, quelli che lo seguono anche lontano dai grandi eventi.
Secondo Soligo (la sua opinione ormai ben nota) la strada da percorrere era quella dell'ISL, cioè di un circuito che "spettacolarizzasse" il format natatorio, oltre a dare soddisfazioni economiche agli atleti.Il problema dell'ISL era la sua sostenibilità economica, prescindendo dalle opinioni sulla sua spettacolarità. Personalmente (ma io sono un supernerd) i meeting a squadre dell'ISL, con luci varie ed effetti psichedelici, non mi entusiasmavano troppo, se non per i risultati tecnici che producevano.
E qui veniamo a quello che per me costituisce il vero motivo di interesse del nuoto, anche lontano dai grandi eventi; e cioè la sua capacità di mettere in risalto, in uno dei tantissimi meeting stagionali che si svolgono in giro per il mondo, dei grandi talenti, vecchi e nuovi, facendo intravedere quello che potrà accadere al momento-clou della stagione, cioè all'Olimpiade o al Mondiale.
Chi segue la stagione, conoscendo un po' il nuoto e sapendo quindi interpretare i vari risultati tecnici che arrivano, può trarre indicazioni preziose per quello che verrà.
E' una sorta di "lunghissima vigilia del dì di festa", di "lentissimo antipasto" in cui si pregusta quello che verrà al momento del "cenone" (il Mondiale) o del "pranzo di nozze" (l'Olimpiade).
Direi che "lentissimo antipasto" catturi alla perfezione l'essenza di questo sport, e penso che per definizione, in un mondo pieno di primi e secondi piatti con tanto di dessert sbattuti in faccia allo spettatore, il nuoto sia destinato a rimanere auto-riferito al suo pubblico storico e più fedele, non so bene quali fossero i numeri generati dall' ISL, ma secondo la mia esperienza, per quanto ovviamente limitata, gli unici effettivi appassionati di nuoto che ho avuto modo di conoscere sono fondamentalmente appartenenti a 2 categorie : ex atleti che nuotavano a livello agonistico più o meno elevato e gli appassionati del concetto stesso di sport, che generalmente seguono una dozzina di sport olimpici, categorie chiaramente estremamente limitate dal punto di vista numerico.
Altra ottima giornata per Cina e Korea.
Dopo questo 7.46 sugli 800, Kim Woomin potrebbe puntare a migliorare il 3.43.92 dei mondiali.
Buona prova della 4x100 cinese, che però non ha massimizzato il proprio potenziale nelle frazioni centrali, solida anche la prova dei koreani che avrebbero probabilmente giovato nel mantenere Youngbeom nella formazione al posto di Jihun
A sorpresa anche la 4x100 stile libero della Corea del Sud diventa piuttosto promettente, anche a breve termine.
Nelle batterie di oggi il 2006 Kim Youngbeom, che a Fukuoka aveva gareggiato nei 100 farfalla (52.80 in batteria), ha nuotato un 48.38 lanciato (0.31 ts) che, insieme al 48.61 (0.25 ts) del 2000 Lee Yooyeon, rende la staffetta coreana competitiva con quella cinese nella finale che si disputerà tra poco, considerando che la Corea del Sud inserirà i due centisti più forti, cioè Hwang Sunwoo e Lee Hojoon.
Ai Mondiali di Fukuoka la 4x100 stile libero della Corea del Sud venne eliminata nettamente in batteria, ma qui sta presentando nomi nuovi assai interessanti.
Il giovane Kim ha nuotato pure 52.11 sui 100 delfino a questi giochi asiatici, crono davvero interessante relativamente all'età, mi chiedo come mai non ne abbiamo mai sentito parlare prima e come mai non sia stato inviato ai mondiali giovanili preferendo per lui la rassegna continentale, nella quale secondo me è stato un po' prematuro mandarlo (dubito fortemente che la Korea possa insidiare la Cina nella finale di oggi), sicuramente poteva togliersi soddisfazioni maggiori a Netanya
nuotofan ha scritto:Leggendo i dati, Qin ha avuto un RT molto alto al cambio: 0.43, ed i due decimi abbondanti persi rispetto allo 0.21 dei Mondiali sono poi quelli che alla fine separano il 3.27.01 della staffetta cinese dal WR di 3.26.78 degli Usa alle Olimpiadi di Tokyo.
La frazione di Qin è stata di 57.63 (57.43 ai Mondiali) e Wang Changhao, come detto, ha nuotato un 50.68 che è la vera notizia di oggi, perché in questo modo il "buco" a delfino viene sostanzialmente colmato, e i destini per l'oro di Parigi sono nelle mani delle tre stelle cinesi (Xu, Qin e Pan).
Qin troppo audace nei 100, troppo prudente in staffetta, magari nei 200 troverà la giusta quadra .43 è uno stacco da 4x200 femminile...La mista cinese sembra favorita per l'oro di Parigi, solo un buon Dressel potrebbe fare la differenza per gli Usa.
Credo che un Dressel da 49.0 lanciato sui 100 delfino non lo vedremo più, però vista l'età mi pare doveroso tenere conto anche dei potenziali miglioramenti di Heilman che al mondiale non ha brillato sui 100, ma realisticamente aveva finalizzato la preparazione per i trials (l'1.53 sul 200 è un miracolo creato dall'età, a dispetto di una condizione un po' inferiore a quella di inizio luglio).
Però anche arrivasse la prestazione da 49 basso lanciato sulla frazione a delfino in casa USA (sia che provenga da Heilman, sia che provenga da Rose), credo che comunque i cinesi sarebbero un passo avanti, ovviamente ammesso e non concesso che la Cina sappia ripetere le prestazioni del 2023...prima o poi Murphy e l'eterno Fink dovranno iniziare a scricchiolare e credo che l'anno prossimo potrebbe essere quello decisivo, soprattutto per Fink (che é anche quello senza sostituti di livello)
Grande Yufei che con 55.86 non va lontana dal proprio record asiatico, chissà come vorrà gestire la sua preparazione per Parigi, non essendoci i 50 farfalla, sarà interessante vedere se continuerà a spingere sulla velocità pura o se magari farà un ultimo tentativo di essere davvero competitiva sulla doppia distanza
Interessante il podio dei 200 stile, si conferma in grande crescita il 2001 Hojoon che portà il personale a 1.45.56 con una gestione di gara abbastanza equilibrata con un leggero sbilanciamento sul primo 100, passaggio a 51.27.
Ottimo Sunwoo a che ritocca il personale di 2 centesimi portandolo a 1.44.40, sicuramente non ha avuto la crescita che ci si aspettava dopo il clamoroso 1.44.68 di Tokyo, a 18 anni appena compiuti, però a differenza di molti talenti che a seguito di una prima esplosione non immediatamente seguita da ulteriori miglioramenti costanti vanno a perdersi, lui si é saputo confermare come uno dei 200isti più forti al mondo.
A questo punto la 4x200 koreana si presenta come una vera Contender per le medaglie a Parigi, e anche andando oltre le prospettive sono ottime essendo Hojoon del 2001, Sunwoo del 2003, e col giovane Kim Junwoo addirittura del 2007 in arrivo, hanno un nucleo estremamente solido, senza scordare il buon Woomin (2001 pure lui), capace di ottime frazioni lanciate.
Un punto misterioso la prestazione di Pan Zhanle, che dopo un passaggio sonnacchioso a 51.54, sembrava aver tirato completamente i remi in barca nel terzo 50 a 27.75, salvo poi chiudere alla Biederman 2009 in 25.99 superando Hojoon e portandosi a un crono che per quanto valido sicuramente non rappresenta il suo attuale valore: 1.45.28
Grandi risultati, dunque, nella prima giornata del nuoto ai Giochi Asiatici
1) Attendevo Pan Zhanle e Pan Zhanle è sceso sotto i 47" nei 100 stile libero realizzando 46.97.
Considerate le sue caratteristiche di velocista resistente, ha forzato fin troppo la prima vasca (22.45); in occasione del suo precedente PB di 47.22 passò in 22.96 e ai Mondiali di Fukuoka passò ai 50m in 23.04 per il suo 47.43 finale.
Il passaggio ideale, probabilmente, sarebbe stato intorno al 22.6x con un possibile ritorno da 24.2x e WR di Popovici ancora più vicino.
Secondo il 17enne Wang Haoyu in 48.02 e terzo Hwang Sunwoo in 48.04. Buon 48.68 per l'altro coreano Le Hojoon.2) Wang Shun è un nuotatore tecnicamente eccellente, che non è riuscito, a mio parere, ad esprimere il massimo.
Qui si è portato a 1.54.62 nei 200 misti, terzo performer di sempre dopo il duo Lochte-Phelps e decisamente meglio del Marchand di Fukuoka.
Anche lui ha attaccato la gara (24.53 dopo il delfino), riuscendo poi ad essere solidissimo nei successivi splits: 28.85 a dorso, 33.56 a rana e 27.68 a stile libero.
Per la sua completezza tecnica è l'avversario potenzialmente più temibile per Marchand a Parigi, nonostante i 30 anni che avrà quando dovrà difendere il suo oro olimpico.3) Tempone anche per Xu Jiayu nei 100 dorso; pure per lui prima vasca fin troppo arrembante (25.05) e poi un 52.23 finale che costituisce il suo secondo miglior crono dopo il 52.17 di Gwangju 2019.
4) Molto bene anche Zhang Yufei: 2.05.57 nei 200 farfalla e poi un lanciato da 53.19 nella 4x100 stile libero.
5) Ancora sotto i 30" la Tang nei 50 rana (29.96), avvicinata da un'ottima Suzuki (20.14) e dalla Haughey (30.36 e poi uno split da 51.92 nella 4x100 stile libero di Hong Kong).
6) Li Bingjie ha vinto i 1500 stile libero in 15.51.18 davanti alla 15enne Gao Weizhong (16.05.73), non distanti dai migliori crono della loro carriera.
Spaventoso Pan Zhanle! 1.43 sui 200?
Piccole correzioni su Haoyu che ha fatto 18 anni a giugno e su Xu Jiayu, che nel 2017 nuotò 51.86, a un solo centesimo dal vecchio WR di Murphy
A Netanya il settore femminile italiano si è dovuto confrontare con un livello decisamente più elevato dei precedenti Mondiali Juniores.
Per fare un esempio, Irene Mati era arrivata terza a Lima nei 50 rana in 31.96 e stavolta per salire sul podio è servito il 30.74 della Enge.
La Mati ha comunque migliorato nettamente il suo PB portandolo a 31.48.Medaglie individuali, dunque, complicate, ed è stata brava la Borrelli a nuotare il PB quando serviva, cioè nella finale dei 200 farfalla, scendendo per la prima volta in carriera sotto il 2'11" (2.10.89 per lei).
Non c'è riuscita, invece, la Curtis, che ha realizzato il PB nella semifinale dei 50 stile libero (24.91) per poi peggiorarsi in finale. Anche nei 100 il miglior crono della Curtis è arrivato nei turni eliminatori (55.17).
Sfortunata la Giannelli nei 1500, quarta a pochi decimi dall'argento, ma il grande progresso nel PB (16.19.06 quando ad inizio maggio 2023 il suo PB era di 16.53.80 ed alla vigilia di questo Mondiale Juniores era di 16.30.50) è decisamente significativo.
Anche negli 800 PB per la Giannelli (8.39.56).Ottima prova anche per Francesca Zucca nei 100 rana: 1.07.68 il suo nuovo PB dopo che l'aveva già migliorato ai Categoria di inizio agosto avvicinando la barriera dell'1'08"; nel complesso più di un secondo di miglioramento rispetto a fine 2022 per l'atleta sarda.
Vetrano e Della Corte hanno sfiorato il podio nei 200 misti, dove hanno siglato i PBs (rispettivamente 2.14.36 e 2.14.67), mentre i 200 stile libero continuano a rivelarsi ostici, con la sola Biagiotti capace di avvicinare i 2'.
Le motivazioni e lo spirito di squadra sono importanti: nella 4x100 mista finale, dove comunque il podio non sembrava irraggiungibile in partenza (poi, chiaro, senza la squalifica delle Usa ci sarebbe stato un altro quarto posto), la Gorlier ha realizzato la sua migliore prestazione a Netanya (1.01.59) e passando dalla Zucca, alla Borrelli e alla Curtis (ottima frazione alla fine del suo lungo Mondiale) si è arrivati a una bella medaglie di bronzo.
Nei 200 misti femminili ne la Della Corte ne la Vetrano hanno fatto il PB, per la prima risale ai campionati di categoria di Agosto con un 2.13.60, per la seconda c'è il 2.13.95 dei campionati di categoria 2022
EdmondDantes ha scritto:Molto bella la 4x100 mista dove conquistiamo un convincente argento con tutti i frazionisti che hanno fatto più che bene, spicca la chiusura in 48.57 di Passafaro che nulla può davanti al mostruoso 47.57 lanciato di Williamson che a sto punto vedo come probabile secondo 100ista individuale USA per Parigi dietro Alexy (i vari Lasco, Giuliano etc non mi ispirano troppa fiducia e Winkler potrebbe pagare non tanto l'infortunio quanto il tempo perso senza allenarsi che a quell'età è vitale per migliorarsi)
P.s. contentissimo per Ballarati, 49.05 davvero grande crono dietro al solo 48.87 di Ceccon tra i Jr primo anno italiani
Hai visto le gare oggi? Si è notata una nuotata più sciolta di Ballarati senza irrigidimento negli ultimi metri? Cmq, notevole, dopo la finale disputata, il tempo in staffetta di Passafaro.
Le ho viste, sul 100 però mi sono fatto un po' prendere dalla prova di Williamson e ho guardato i nostri solo con la coda dell'occhio, la sensazione comunque, è che un bilanciamento migliore abbia aiutato molto Ballarati in chiusura (23.76 al passaggio) al punto che mi ha dato l'impressione di star recuperando persino sull'americano nel finale, appena recast pubblica il replay me la riguardo per confermare sta cosa
Edit Confermo, l'ultimo 25 Ballarati davvero ottimo, sempre in spinta, ha come minimo pareggiato Williamson in quel tratto, per non dire che abbia recuperato qualcosina. È pure arrivato un filo lungo poteva tranquillamente fare un 48.90
Molto bella la 4x100 mista dove conquistiamo un convincente argento con tutti i frazionisti che hanno fatto più che bene, spicca la chiusura in 48.57 di Passafaro che nulla può davanti al mostruoso 47.57 lanciato di Williamson che a sto punto vedo come probabile secondo 100ista individuale USA per Parigi dietro Alexy (i vari Lasco, Giuliano etc non mi ispirano troppa fiducia e Winkler potrebbe pagare non tanto l'infortunio quanto il tempo perso senza allenarsi che a quell'età è vitale per migliorarsi)
P.s. contentissimo per Ballarati, 49.05 davvero grande crono dietro al solo 48.87 di Ceccon tra i Jr primo anno italiani
È proprio vero quell'asdagio che dice che quando a Southam riesce la gara individuale sui 200, vengono male i 100 e viceversa, se poi aggiungiamo una condizione abbastanza pessima ecco spiegato il 50.04 di oggi che lo esclude dalla finale dei 100 stile e grazia Ballarati che aveva spinto molto nel primo 50 per poi avere un calo di Curtissiana memoria nel secondo 50 chiudendo in 50.03.
Oro abbastanza scontato a Williamson e argento per metà nelle mani di Sommerville che già in staffetta aveva aperto in 49.2
4) Italia solida e consistente, ma che rischia di avere il quarto posto e la difficoltà di arrivare all'oro come caratteristica che, inevitabilmente, la fa scendere in basso nel medagliere. Perché alla fine, soprattutto a livello assoluto, sono i grandissimi talenti, cioè quelli che possono puntare all'oro, a fare la differenza.
Parole amare ma veritiere, gran peccato per la Giannelli che arriva quarta per 2 decimi dopo una prova di altissimo livello che la porta al record italiano juniores sui 1500 in 16.19.06
Una considerazione di cauto ottimismo, almeno dal lato maschile, nessuna delle nostre promesse migliori (Bacico a parte) è nato nel 2005, molti 2006 e 2007, aldilà di Galossi e Ragaini, sono convinto possa emergere qualche altro talento in grado di giocarsela per gli ori
EdmondDantes ha scritto:l'anno prossimo auspicando un ritorno di Galossi e il doveroso inserimento di Carlos, si può puntare al WJR
Difficile che agli europei del prossimo anno partecipino tutti, unica manifestazione giovanile. Nel caso, servirebbe il pieno recupero di Galossi ( tutt'altro che scontato) e un D'Ambrosio che si migliora di un paio di secondi dal suo best 2023. Probabilmente avrà più chance la 4×100...l'italia perde giusto Messina, ma non i grossi calibri del 2006 e 2007. Un miglioramento di mezzo secondo a testa e il gioco é fatto
Di certo nello stile libero l'italia avrà una densità e qualità di atleti junior che difficilmente capiterà in futuro. L'obiettivo primario sarà, comunque, che parte di questo gruppo diventi la nuova linfa della nazionale maggiore. Nulla è semplice però.
Sicuramente anche il record della 4x100 fa gola, specie contando che i vari fenomeni USA non saranno in grado di partecipare ai PanPacs jr 2024 per migliorare l'attuale record visto che per regole interne una volta centrata la nazionale maggiore non si possono più disputare competizioni giovanili: Heilman è quindi già fuori, Williamson direi che è praticamente certo si qualifichi per la 4x100, stesso discorso per Winkler se rientrerà bene dall'infortunio al braccio.
Sulla questione Galossi ovviamente nulla è scontato, però non posso e non voglio credere che il più grande talento della storia del nuoto italiano possa perdersi per un annata fisicamente sfortunata, dal poco che trapela dal suo instagram (fonte di informazioni piuttosto dubbia, ma visto il silenzio della federazione e di Minotti è l'unica disponibile) il ragazzo mi sembra relativamente sereno ed è già tornato ad allenarsi.
Giocando un po' coi numeri, come esercizio di stile fine a se stesso, anche a fronte di un recupero magari non pienissimo di Galossi, un 1.47 basso con partenza lanciata mi sembra un obiettivo piuttosto raggiungibile, ipotizzare un Bertoni lanciato a 1.46.5 e un D'Ambrosio lanciato a 1.47.5 non mi sembra eccessivamente ottimistico, aggiungendo un Ragaini da 1.46 basso con partenza da fermo ci porterebbe a un crono complessivo da 7.07.5 circa, ovviamente non sto dicendo sia scontato ma neanche troppo più improbabile del record sulla 4x100
Come hai detto tu il problema più ostico sarà ottenere il picco di forma e la partecipazione di questi ragazzi all'europeo, nel caso non fosse possibile tanto meglio, vorrebbe dire che avranno fatto così bene agli Assoluti da qualificarsi per l'olimpiade
Assurdo mettere Messina nelle finali della 4x200 in virtù di una prestazione semi-decente nel mattino, si parla di un atleta che i 200 non li fa praticamente mai e che di conseguenza non può essere ritenuto affidabile nel nuotarli a un certo livello. Con D'Ambrosio c'era il bronzo al 100%, e non sono dietrologie col senno del poi ma semplici fatti.
Comunque molto buono l'avvio in 1.47.24 di Ragaini, che finalmente mi fa un po' contento e passa lievemente più rapido e la chiusura in 1.47.46 di Bertoni, l'anno prossimo auspicando un ritorno di Galossi e il doveroso inserimento di Carlos, si può puntare al WJR
EdmondDantes ha scritto:Grande prestazione di Ballarati che segna il terzo tempo nelle semifinali dei 50 stile in 22.38 nonostante una partenza tutt'altro che perfetta, potenzialmente c'è ancora margine, che sicuramente gli servirà nel bel duello che si prospetta con Blackman (22.34) e Southam (22.29), che però sono entrambi un anno più "anziani", conquista la finale pure Passafaro che ha sbagliato partenza e emersione, infatti peggiora il crono mattutino di 22.66 con un 22.73
Ballarati che, invece, continua a soffrire la doppia distanza...il 49"65 in frazione interna, con un ritorno da 26"3, nella mista a stile, conferma questo suo limite mostrato in stagione.
Non ho visto la gara, ha perso abbastanza al cambio, ma presumo che abbia nuovamente sofferto gli ultimi metri.
Negli ultimi metri si è un po' contratto, ma già il primo 50 non è stato granché, inoltre è pure emerso male dalla sub di ritorno perdendo incisività già ai 60 metri...gara da dimenticare in toto la sua.
Grande prestazione di Ballarati che segna il terzo tempo nelle semifinali dei 50 stile in 22.38 nonostante una partenza tutt'altro che perfetta, potenzialmente c'è ancora margine, che sicuramente gli servirà nel bel duello che si prospetta con Blackman (22.34) e Southam (22.29), che però sono entrambi un anno più "anziani", conquista la finale pure Passafaro che ha sbagliato partenza e emersione, infatti peggiora il crono mattutino di 22.66 con un 22.73
EdmondDantes ha scritto:Diehl aveva fatto molto bene ritoccando i suoi personali anche ai campionati invernali di fine 2022, è stato proprio con l'avvento nel nuovo anno che sembra aver perso qualcosa almeno sul fronte dello sprint puro, ai trials seppur di poco ha comunque limato il PB sui 200 dorso, che dire, gran mistero, stando ai commentatori di Swinswam fino ad ora su è sempre allenato un condizioni meno che ottimali in una piccola di piscina di provincia nella quale il coach è suo padre, immagino che il talento porti solo fino a un certo punto...ipotizzo che col suo approdo in strutture universitarie meglio attrezzate e con un cambio di guida tecnica, a partire dal prossimo anno, le cose potranno cambiare in meglio
Mi dispiace molto leggere di queste ripetute difficoltà che ti potrebbero portare a semi-abbandonare il forum... personalmente a me ha funzionato praticamente sempre, salvo rarissime eccezioni nelle quali mi compariva il nefasto 403, io in genere accedo con Chrome e non fa le bizze da nessun device, uso sia Cell che tablet e pure PC a volte.
Io accedo con Microsoft Edge (in cui ho salvato la password); da tre settimane continui problemi, a parte qualche spiraglio dopo le 23.
Può darsi che con Chrome vada meglio; in quel caso dovrei recuperare la password usata quando mi sono re-iscritto con il cambio di forum (che non ricordo), ma penso che continuerò ad usare Edge diradando i miei post, a meno che il forum non torni a funzionare regolarmente.Diehl è un caso interessante, perché in parecchi meeting gli ho visto fare prestazioni altalenanti: qui non è certo in grandi condizioni (e tutto il suo 2023 non ha mantenuto le grandi aspettative del 2022), ma dopo il deludente 100 dorso ha tirato fuori un notevolissimo 1.58.62 nei 200 misti.
Williamson, invece, tirato a lucido ed autore di grandi prestazioni in queste prime due giornate.
Incrocio le dita per il funzionamento del forum, anche se non sono troppo fiducioso.
Nelle mie notti insonni, riguardando la gara dei 200 stile, oltre alle annose questioni in partenza ho pure notato che Ragaini ha optato per una bracciata in più quando chiudendo in "glide" avrebbe realisticamente segnato un 1.47 netto, più lo vedo nuotare più il suo potenziale mi sembra davvero di altissimo profilo, soprattutto visto il margine di sviluppo fisico che ancora ha.
Comunque, personalmente, la mista mista continua a non esaltarmi come gara.
Sì Ragaini un po' conservativo...alla fine ha ripetuto fino ai 150 gli stessi tempi degli eurojunior (e leggermente meglio della batteria), ma i 400 hanno evidenziato come oggi sia decisamente più performante.
Mitsin ha confermato, sempre nei 200, di non avere la stessa condizione degli europei...vederlo fuori dal podio, sopra 1'48", mi ha sorpreso jn negativo.
Concordo, è una gara priva di senso, eccessivamente sbilanciata sul peso di singole frazioni maschili e resa difficile da seguire a livello visivo visto l'ordine di genere spesso diverso scelto dalle varie nazioni in base alla propria disponibilità, una possibile modifica potrebbe essere imporre l'uniformazione allo schema MMFF, che sarebbe però ingiusto nei confronti di dorsiste e raniste, delfinisti e stile liberisti... sinceramente penso se ne potrebbe fare a meno in toto.
Mitsin davvero sottotono, evidentemente l'aggiunta dell'europeo U23 è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, comunque vero che la prestazione di oggi è proporzionalmente anche peggiore rispetto a quella di ieri, chissà se verrà insidiato pure sugli 800 e sui 200 farfalla (nei quali potrebbe esserci una speranza di doppietta italiana)
Vale75 ha scritto:E galossi perde il ri dei 200 sl ragaini argento 1.47.28. Ottimo bacico bronzo 54.08 e borrelli bronzo 2.10.89 nei 200 farfalla
Borrelli che ha nuotato un tempo più alto della Musetti ai campionati giovanili, ma si è già dibattuto su tale tema.
il record di Ragaini era nell'aria, personalmente avevo ipotizzato anche 1/2 decimi in meno.
Bacio si è migliorato di altri 3 decimi dopo il notevole progresso agli eurojunior. Speriamo che non pagherà dazio, come a volte succede, nel passaggio alla categoria senior.
Bacico si migliora ulteriormente nella 4x100 mista misti e sfonda il muro dei 54 secondi portando il PB a 53.90 (per quanto purtroppo non conti a fini ufficiali), l'anno prossimo agli assoluti potrebbe esserci una bella lotta per un secondo slot olimpico nei 100 dorso alle spalle di Ceccon, tra Bacico e Stefanì
Ragaini anche oggi paga una partenza davvero troppo lenta, un primo 50 da 25.63 non è proprio in linea, come già si é detto dovrà lavorare su questo durante l'inverno.
EdmondDantes ha scritto:Vale75 ha scritto:Quarta la staffetta. Direi non male il 47.78 lanciato di williamson
Davvero non male, molto particolare il super percorso rispetto all'anno scorso si è completamente reinventato, passando dall'essere un 200-400ista all'essere fondamentalmente uno sprinter che ha nei 100 stile la sua gara migliore. Piuttosto strana anche la sua scelta di non nuotare i 200 stile a questi mondiali, scegliendo di portare solo 2 gare individuali: 100 stile e 200 misti
Abbastanza pessimo lo stato di forma di Diehl che non è sceso sotto i 54 nei 100 dorso e ha nuotato al limite dei 50 secondi nella staffetta
Stasera sono riuscito ad accedere (ma questo non cambia il mio intento di non scrivere più post perché non posso provare 20 volte..) e quindi rispondo a questo post dicendo che Williamson nuota 100 stile libero e 200 misti a questi Mondiali Juniores non certo per sua scelta, ma per le procedure di selezione che tenevano conto dei crono realizzati nelle finali dei trials di Indianapolis.
Nei 200 stile libero Williamson nuotò 1.47.62 in batteria che gli valse la qualificazione alla finale B, in cui però arrivò ottavo con 1.49.40, peggio dell'1.48.72 realizzato da Lucas Cooper nella finale C e dell'1.49.09 di Jason Zhao in finale D.
Quindi Lucas Cooper e Jason Zhao nuoteranno per gli Usa i 200 stile libero a questi Mondiali Juniores.Sì, Diehl non sembra certo nella sua forma migliore; diciamo che questo suo 2023 non ha confermato le aspettative suscitate un anno fa ai PanPacs Junior, quando realizzò un grande crono nei 100 dorso pur sbandando vistosamente nella piscina all'aperto delle Hawaii.
Giusto, mi ero dimenticato che ai trials si peggiorò spesso tra batterie e finali, peccato perché nei 200 stile viste le condizioni non incredibili di Mitsin e Southam (per il quale ha davvero poco senso presentarsi a questa competizione, almeno lo scorso anno Masiuk e Popovici avevano la scusa dell'europeo a metà Agosto che in parte giustificava il tutto, dovendo "allungare" la stagione di sole 2 settimane), si sarebbe prospettata una bella lotta attorno all'1.46 alto-1.47 netto, ovviamente pure col nostro Ragaini nella mischia.
Diehl aveva fatto molto bene ritoccando i suoi personali anche ai campionati invernali di fine 2022, è stato proprio con l'avvento nel nuovo anno che sembra aver perso qualcosa almeno sul fronte dello sprint puro, ai trials seppur di poco ha comunque limato il PB sui 200 dorso, che dire, gran mistero, stando ai commentatori di Swinswam fino ad ora su è sempre allenato un condizioni meno che ottimali in una piccola di piscina di provincia nella quale il coach è suo padre, immagino che il talento porti solo fino a un certo punto...ipotizzo che col suo approdo in strutture universitarie meglio attrezzate e con un cambio di guida tecnica, a partire dal prossimo anno, le cose potranno cambiare in meglio
Mi dispiace molto leggere di queste ripetute difficoltà che ti potrebbero portare a semi-abbandonare il forum... personalmente a me ha funzionato praticamente sempre, salvo rarissime eccezioni nelle quali mi compariva il nefasto 403, io in genere accedo con Chrome e non fa le bizze da nessun device, uso sia Cell che tablet e pure PC a volte.
Quarta la staffetta. Direi non male il 47.78 lanciato di williamson
Davvero non male, molto particolare il super percorso rispetto all'anno scorso si è completamente reinventato, passando dall'essere un 200-400ista all'essere fondamentalmente uno sprinter che ha nei 100 stile la sua gara migliore. Piuttosto strana anche la sua scelta di non nuotare i 200 stile a questi mondiali, scegliendo di portare solo 2 gare individuali: 100 stile e 200 misti
Abbastanza pessimo lo stato di forma di Diehl che non è sceso sotto i 54 nei 100 dorso e ha nuotato al limite dei 50 secondi nella staffetta
Centra la finale la Mati in 31.48, bene entrambi i dorsisti che vanno in finale: 54.27 Bacico, che penso sia stato un po' bruciato dalla partenza folle di Knedla che passa in 25.73 e segna un super 53.28.
Ottavo tempo per DDS a 55.17, speriamo in un sotto 55 per domani
Che prestazione Ragaini (3.46.66) semplicemente magistrale, a 7 decimi dal record junior di Galossi, con altri 3 metri era campione del mondo, ha preso circa 1 secondo a Mitsin nell'ultimo 100 (3.46.49)
Ottimo pure il progresso di Bertoni, terzo in 3.48.73 speriamo di continuare così...
Bisogna acquistare un pass (6,00 € per la settimana di gare)
https://watch.recast.tv/user/5OBLQNon c'è altro modo
Ti ringrazio
Purtroppo mi sono perso le batterie ma scorrendo i risultati direi primo turno di gare da 7.5.
Per quanto riguarda il pomeriggio qualcuno sa come poter vedere il tutto? Su All Aquatics non mi compaiono nemmeno questi mondiali...tocca andare di VPN?