Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
EdmondDantes ha scritto:nuotofan ha scritto:Si è già cominciato a parlare dei Mondiali juniores che si svolgeranno a Netanya dal 4 al 9 settembre 2023 e, navigando su Internet, ho trovato la lettera di convocazione di Gianluca Messina https://www.polisportivanadir.it/wp-con … s-2023.pdf che fornisce anche dettagli organizzativi e, soprattutto, l'intera lista dei convocati italiani.
Saranno 27 atleti (15 nuotatori e 12 nuotatrici) a rappresentare l'Italia ai Mondiali juniores, con tutti i più forti junior presenti, come ha dichiarato il responsabile delle nazionali giovanili Marco Menchinelli a consuntivo dei Campionati di categoria.
Abbastanza strana la mancata convocazione della Musetto in favore della Zambelli...
La Zambelli credo che sia stata convocata per via della 4X200. dove non hanno trovato posto Sama, Domina e Di Giacomantanio che in stagione hanno fatto registrare tempi decisamente migliori, soprattutto in virtù di quanto nuotato ai campionati giovanili. È come se, giusto o sbagliato che sia, si fosse voluto andare in continuità con i staffettisti titolari agli eurojunior. La Musetti non ha, invece, rispettato entrambi i parametri previsti per la convocazione (tempo limite e/o podio europeo) oltre a non essere tra le integrazioni per la staffetta.
Chiaramente, anche io non mi aspettavo la Zambelli.
Anche nel maschile, esempio, è stato convocato Mao nonostante Gambini, Costanza e lo stesso Valente abbiamo realizzato tempi migliori in stagione.
La Sama all'euro junior c'era, ha fatto pure l'individuale sui 200 stile...quindi rimane comunque strana questa scelta, aldilà del fatto che effettivamente la Musetti non rientrava nei criteri scelti dalla federazione. Mi sa un po' di scelta alla Lancissi
Si è già cominciato a parlare dei Mondiali juniores che si svolgeranno a Netanya dal 4 al 9 settembre 2023 e, navigando su Internet, ho trovato la lettera di convocazione di Gianluca Messina https://www.polisportivanadir.it/wp-con … s-2023.pdf che fornisce anche dettagli organizzativi e, soprattutto, l'intera lista dei convocati italiani.
Saranno 27 atleti (15 nuotatori e 12 nuotatrici) a rappresentare l'Italia ai Mondiali juniores, con tutti i più forti junior presenti, come ha dichiarato il responsabile delle nazionali giovanili Marco Menchinelli a consuntivo dei Campionati di categoria.
Abbastanza strana la mancata convocazione della Musetti in favore della Zambelli...
EdmondDantes ha scritto:nuotofan ha scritto:E, come nei 100, Ballarati ha ampio margine di progresso.
Ho visto adesso la sua gara: dovrebbe avere fatto 4 respirazioni (c'è stato un buio video dopo la partenza) di cui l'ultima a due bracciate dall'arrivo, ed è arrivato scivolando con la mano sinistra, quando ci sarebbe stato lo spazio per un'altra bracciata piena con cui avrebbe migliorato il suo crono finale di più di un decimo.Precisamente, inoltre visto l'1.50.6 lanciato che ha nuotato in frazione interna della 4x200, il suo classico irrigidimento negli ultimi 15 metri del 100 non credo sia un problema di stamina, deve solo capire come restare rilassato quando la fatica inizia a farsi sentire
Esattamente; volevo anch'io sottolineare il suo crono lanciato nella 4x200 sl, molto significativo in ottica dei miglioramenti futuri nei 100 stile libero.
Indubbiamente Ballarati è un prospetto notevolissimo per la velocità (50 e 100 stile libero); aggiungo che siamo a livelli molto alti anche in ambito internazionale, e penso che nel settore tecnico della Fin tutti ne siano consapevoli.
Inoltre non va escluso un suo possibile allargamento al delfino, l'altro ieri ha nuotato 53.33 in staffetta...
EdmondDantes ha scritto:Ballarati 22.50 sui 50, miglior prestazione da parte di un junior primo anno italiano di sempre.
E, come nei 100, Ballarati ha ampio margine di progresso.
Ho visto adesso la sua gara: dovrebbe avere fatto 4 respirazioni (c'è stato un buio video dopo la partenza) di cui l'ultima a due bracciate dall'arrivo, ed è arrivato scivolando con la mano sinistra, quando ci sarebbe stato lo spazio per un'altra bracciata piena con cui avrebbe migliorato il suo crono finale di più di un decimo.
Precisamente, inoltre visto l'1.50.6 lanciato che ha nuotato in frazione interna della 4x200, il suo classico irrigidimento negli ultimi 15 metri del 100 non credo sia un problema di stamina, deve solo capire come restare rilassato quando la fatica inizia a farsi sentire
Brava Chiara Della Corte che fa 2.13.60 sui 200 misti, nell'ultimo anno ha limato 4 secondi abbondanti dal personale, speriamo mantenga un trend simile anche l'anno prossimo
Ballarati 22.50 sui 50, miglior prestazione da parte di un junior primo anno italiano di sempre.
Ballarati chiama e la Curtis risponde: 25.01 sul 50 stile.
Molto bene Ragaini sui 200 farfalla a 1.58.05, se contiamo che sicuramente non è nelle sue migliori condizioni (basta guardare il tempo dei 400 stile), è davvero una prestazione interessante. Segue poi con un 1.48.56 in avvio della 4x200, prestazione davvero super visto che arriva a manco un ora da un 200 farfalla, in ottica mondiali jr lo vedo davvero bene
Continua l'andamento positivo di questa penultima giornata di campionato di categoria col 2.10.63 sui 200 farfalla della 2006 Musetti.
Ennesima ottima giornata alle universiadi per la formazione italiana con 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi.
Di particolare significato segnalo il buon 2.09.12 della Crispino sui 200 farfalla e soprattutto l'ottimo 47.97 lanciato di Giovanni Izzo nella 4x100 misti, sicuramente per l'anno prossimo deve considerare di provare a puntare fortemente sul 100 stile in lunga visto che tolti Ceccon e Miressi non ci sono nomi inavvicinabili. Noto con un certo rimpianto che il tempo della mista maschile di oggi sarebbe valso la finale a Fukuoka.
Crono molto interessanti quelli del 15enne Laon Kim (uno dei giovanissimi di cui seguiamo i miglioramenti da inizio anno) ai Campionati canadesi conclusi ieri a Toronto.
Laon Kim ha gareggiato nella categoria 15-17 anni vincendo tutte le prove dello stile libero dai 50 agli 800, ma i sensibili progressi nei suoi PBs sono venuti nei 50, 100 e 200 stile libero, mentre nei 400 (3.59.31) ed 800 (8.18.07) è rimasto leggermente al di sopra dei suoi migliori crono.
I tempi: 23.01 nei 50 stile libero, 50.39 nei 100 e 1.49.62 nei 200.
Laon Kim sembra dunque che si stia focalizzando sullo stile libero ed in particolare sulle distanze fino ai 200, dove il suo tipo di nuotata, a bassa frequenza e grande presa, potrà portarlo ad ottimi riscontri cronometrici.Tra i record migliorati in questi Campionati, c'è stato quello della 4x200 stile libero categoria 15-17 anni costituita da Kim, Dardis, Norman e Wiggington (reduce dal nono posto, con grande progresso personale, nei 400 misti ai Mondiali di Fukuoka).
E' una squadra con un buon potenziale, soprattutto in Laon Kim, ovviamente.Senza dilungarmi sugli altri risultati (ci sarebbero troppe cose da scrivere, ma nessun crono è stato clamoroso) segnalo i grandi progressi del 19enne Tristan Jankovics, reduce dal primo anno ad Ohio State: 4.17.40 nei 400 misti e 2.00.63 nei 200 misti ad esempio, tempi che ancora non dicono molto a livello internazionale ma segnano un netto miglioramento a livello personale che, chissà, potrebbe portare ad altro.
Gran bei tempi per Kim, specie su 100 e 200, non fosse per l'effetto desensibilizzante causato da Mijatovic, avrebbero sicuramente fatto inarcare più sopracciglia.
Dopotutto quel 50.39 sarebbe il miglior tempo tra i ragazzi secondo anno in Italia con mezzo secondo di scarto nei confronti di Galossi e Ceccon e fino al prossimo Aprile avrà tutto il tempo perlomeno per portarsi in linea coi migliori 15enni di sempre i cui crono sono quasi tutti sul 49.5 (tolto Heilman). Altrettanto impressionante l'1.49.62 dei 200 che è dietro di soli 3 decimi rispetto al tempo di Galossi a pari età
Gran bei tempi per la Domina e la Sama: 2.01.63 e 2.01.35.
Tra l'altro il tempo della Domina dovrebbe essere il migliore per una Junior primo anno a livello italiano (Pellegrini permettendo della quale non ho trovato crono precedenti al 2004 salvo un 2.06 di Gennaio 2003)
Comunque,almeno a livello junior, una finale B la potrebbero anche inserire per dare maggiori possibilità, a più ragazzi/e, di migliorarsi al pomeriggio.
Vero, tra l'altro è rimasta fuori pure gente che sicuramente avrebbe potuto far bene, come la Mancini e Davide Lazzari nei 200 dorso
Allargo il concetto sopra e ringrazio Edmond perché il suo disaccordo mi consente di riprendere alcuni concetti per me importanti.
1) La sportività estrema che esiste nel nuoto.
Sapete qual è stata la cosa più bella dei bellissimi Mondiali appena conclusi? Che i campioni, appena finita la gara e dopo la premiazione, si complimentavano l'un l'altro e si scambiavano i loro pareri in totale amicizia.
Si dirà: è la maturità raggiunta dai campioni affermati.
Ok, ma in ballo c'erano un titolo mondiale e varie sponsorizzazioni collegate, eppure prevaleva la sportività nel senso più elevato del termine: si dava tutto in piscina, ma - subito dopo - si accettava il verdetto del cronometro e, addirittura, ci si complimentava con chi ti aveva battuto.
Questo è uno dei patrimoni più preziosi del nuoto (e di altri sport olimpici nel vero senso del termine) e lo facevo notare a mio padre paragonandolo a quanto accade nel calcio (simulazioni, eccessi verbali, accuse all'arbitro etc etc) e questo patrimonio prezioso dovrebbe essere insegnato da subito a chiunque si avvicini a questo sport.2) Dare la giusta importanza alle competizioni giovanili.
E' assurdo caricare di eccessiva importanza dei Campionati di categoria, e bisogna dirlo a chiare lettere a quegli allenatori che non lo capiscono ancora.
Sennò tutti i discorsi sui lavori eccessivi in allenamento che non rispettano la crescita dei giovanissimi atleti a loro affidati e sulle pressioni psicologiche eccessive a cui sono sottoposti non hanno veramente significato.
Sono il primo a trovare estremamente sconfortante l'ecosistema del mondo calcistico, ma prendo sempre con le pinze le manifestazioni di sportività estrema, diciamo che per quanto le apprezzi non riesco a credere fino in fondo che oltre al rispetto reciproco non ci sia anche un po' uno sforzo di P.R., specie in quest'era multimediale in cui viviamo
Sul secondo punto sottoscrivo in pieno.
EdmondDantes ha scritto:nuotofan ha scritto:Continua a piacermi molto l'acquaticità della Santambrogio ed anche il suo atteggiamento misurato appena finita la gara; dopo il tocco finale nei 50 stile ha cercato di scambiare un saluto con la Giannini, senza riuscirvi perché la giovanissima Giannini era scontenta per la sua prova e non l'ha degnata di uno sguardo.
Francamente mi sembra eccessivo questo atteggiamento al primo anno di categoria ragazze: non è certo da queste primissime gare che dipende una carriera che ci si augura assai lunga.Concordo sul pezzo riguardante la Santambrogio e sono davvero tanto contento sia in ripresa dopo qualche mese sottotono, un po' meno su quello riguardante la Giannini, ovviamente è vero che questa gara valga meno di 0 in ottica futura per la Giannini, ma ricordiamoci che ha 13 anni, aspettarsi la maturità per saper gestire una sconfitta (specie se non ci è abituata) è decisamente ottimista, ci sta sia incavolata e delusa per non aver raggiunto l'obbiettivo che si era prefissata, sinceramente preferisco questa cattiveria agonistica (la quale da giovanissimi può portare a essere un pochino maleducati, ovviamente cosa da correggere, ma c'è tempo) che non il "sono contento così" che troppi dei nostri atleti riportano alle telecamere anche a livelli molto più alti, poi ovvio, ciò non deve sfociare in comportamenti esagerati ne una ragazza così giovane deve crucciarsi per una gara andata malino, ma non mi spingerei a dire sia questo il caso solo per 5 secondi di scontento post gara
La grinta/cattiveria agonistica è fondamentale per emergere in uno sport agonistico e ci sta la delusione se le proprie aspettative erano superiori (anche se la Giannini ha sfiorato il proprio PB nei 50 stile libero a differenza di quanto accaduto in altre gare da lei disputate, ma forse puntava soprattutto alla vittoria); altra cosa è l'ignorare chi, nella corsia accanto, ti fa un cenno di saluto, concentrandosi su espressioni verbali immagino non piacevoli.
E' vero che la Giannini ha solo 13 anni, e quindi è compito del suo allenatore insegnarle la differenza tra una sana grinta ed un modo francamente spiacevole di comportarsi a gara finita.
Pienamente d'accordo.
Andando poi a guardare gli altri risultati degni di nota odierni menzionerei un trittico: il 50.82 di Valente sui 100 stile, il 2.22.20 della Barozzi sui 200 misti e il 4.20.70 sui 400 stile della Spennato
Continua a piacermi molto l'acquaticità della Santambrogio ed anche il suo atteggiamento misurato appena finita la gara; dopo il tocco finale nei 50 stile ha cercato di scambiare un saluto con la Giannini, senza riuscirvi perché la giovanissima Giannini era scontenta per la sua prova e non l'ha degnata di uno sguardo.
Francamente mi sembra eccessivo questo atteggiamento al primo anno di categoria ragazze: non è certo da queste primissime gare che dipende una carriera che ci si augura assai lunga.
Concordo sul pezzo riguardante la Santambrogio e sono davvero tanto contento sia in ripresa dopo qualche mese sottotono, un po' meno su quello riguardante la Giannini, ovviamente è vero che questa gara valga meno di 0 in ottica futura per la Giannini, ma ricordiamoci che ha 13 anni, aspettarsi la maturità per saper gestire una sconfitta (specie se non ci è abituata) è decisamente ottimista, ci sta sia incavolata e delusa per non aver raggiunto l'obbiettivo che si era prefissata, sinceramente preferisco questa cattiveria agonistica (la quale da giovanissimi può portare a essere un pochino maleducati, ovviamente cosa da correggere, ma c'è tempo) che non il "sono contento così" che troppi dei nostri atleti riportano alle telecamere anche a livelli molto più alti, poi ovvio, ciò non deve sfociare in comportamenti esagerati ne una ragazza così giovane deve crucciarsi per una gara andata malino, ma non mi spingerei a dire sia questo il caso solo per 5 secondi di scontento post gara
Hot news, hanno convocato Galossi all'europeo U23, immagino che in questo caso presenzierà ![]()
Altra giornata con vari risultati interessanti, ne cito solo 2 per mancanza di tempo:
- il 58.63 sui 100 dorso di Cesare Gagiola, che non va lontano dal R14 di Ceccon, mi piace davvero come nuota e per una volta ne abbiamo uno con una partenza solida già da ragazzino: per me può fare strada
- il 15.50.51 di Francesco Volpe sui 1500, spulciando I suoi tempi ho notato che sostanzialmente tutti i suoi crono su 200-400-800-1500 risalgono a questa stagione visto che fino all'anno scorso si dedicava a misti e rana, se un solo anno di focus sul mezzo fondo ha prodotto questo risultato potrebbe davvero fare belle cose
P.S. mi viene in mente un certo mezzofondista italiano che ha iniziato la carriera come ranista eheh
Il tempo di Mijatovic è quasi eccessivamente esagerato. N
Non sono molti i suoi coetanei che riescono a stare sotto i 4 minuti, l'americano, rispetto a tale target, "recupera" 1 secondo esatto a vasca
Il tempo è incredibile, però c'è da dire che non ha il fisico da 14enne medio, è sopra l'1.90 e ha lo stesso tipo di torso del primo Thorpe, quasi sicuramente diventerà un fenomeno però è ingiusto paragonarlo a suoi coetanei di 1.80 che devono ancora prendere 10 cm
EdmondDantes ha scritto:Buone nuove dalle universiadi: Simone Stefanì a 53.61 in avvio di Staffetta, visto il progresso nettissimo dell'ultimo anno potrebbe non essere impensabile vederlo sul 53 netto ai prossimi primaverili, bravi anche Lamberti a 54.02 e Scotto di Carlo nel 50ino a 26.01, ottimo anche il 2002 Giovanni Caserta a 1.47.84 nella semifinale dei 200 stile
Indubbiamente buoni segnali stanno arrivando dalle Universiadi.
Certo, nei 100 stile non hanno brillato, almeno in staffetta (dove il migliore è stato Izzo) ne Conte Bonin e ne Carraro.
Vediamo se i due 2002 riescono a fare il salto in avanti nei prossimi anni, in caso contrario, per il ricambio generazionale, dovremo direttamente affidarci, almeno sulla carta, alle classi 2006/2007.
Sono rimasto abbastanza deluso pure io dalla stagione di Conte Bonin dopo lo strepitoso mondiale di corta dello scorso anno con frazioni lanciate da 45.6 e 1.41.5 (che per lui che aveva dimostrato di essere adatto alla lunga visto che ad aprile 2022 dopo aver nuotato 48.99 aveva nuotato i 100 in corta in un relativamente modesto 46.91, era tutto un programma) mi sarei aspettato tranquillamente un 48 bassissimo.
Sicuramente è più nuovo a questi livelli Carraro e quindi ci può stare che dopo i primaverili in cui ha tirato giù il personale di quasi un secondo abbia avuto un po' di rimbalzo.
Come dici anche tu entrambi rischiano di vedersi preso il posto prima ancora di averlo effettivamente conquistato considerato lo spessore e la profondità delle annate 2006 e 2007 (pure il 2005 Messina può dire la sua, fresco di 49'87 si regionali, aldila dello split lanciato da 48.7 degli eurojr) credo ci sia una discreta possibilità di vedere almeno 1, ma anche 2 tra Ballarati, Passafaro, D'Ambrosio e Messina appunto (non tenendo conto di Galossi del quale al momento si sa poco, salvo che è appena rientrato da un allenamento in Egitto), andare sotto i 49 già ai prossimi primaverili
Nel complesso direi giornata piuttosto positiva, con tanti alti e con un'unica gara un po' sottotono: i 400 stile maschili, nella quale però abbiamo il famoso terzetto di 2006 e che quindi ci sta non possa produrre grandi talenti ogni anno (Comunque bravo Gagiola che nuota 4.07 a meno di 2 secondi dal tempo di Burdisso primo degli umani, visto che Galossi e Minicozzi erano semplicemente su un altro pianeta da R14)
Oltre a Caterina, pure Mogno ritocca il Record di Cavedini portandolo a 2.06.23 e facendo doppietta dopo quello dei 100
Salvo per il tuffo ampiamente da rivedere, davvero bravo Garzia che con 2.18.51 si pone come anello di congiunzione tra i crono di Martinenghi e quelli degli altri.
Bene il tempo anche di Agaj (2.24.23), che però mi pare un po' regredito come nuotata rispetto ai criteria, nei quali mi aveva molto impressionato.
Buone nuove dalle universiadi: Simone Stefanì a 53.61 in avvio di Staffetta, visto il progresso nettissimo dell'ultimo anno potrebbe non essere impensabile vederlo sul 53 netto ai prossimi primaverili, bravi anche Lamberti a 54.02 e Scotto di Carlo nel 50ino a 26.01, ottimo anche il 2002 Giovanni Caserta a 1.47.84 nella semifinale dei 200 stile
Un Ceccon inusualmente esultante dopo la batteria dei 200 farfalla chiusa sotto i 2 minuti! Chissà cosa voleva dire
Ha fatto il personale di quasi 3 secondi chiudendo molto bene l'ultimo 50, e anche se ovviamente siamo a livelli meno che modesti, lui mi ha sempre dato l'impressione di essere uno che ci tiene a ste cose (anche giustamente aggiungo), inoltre essendo nel contesto casalingo penso sia ormai in fase relax
Tra l'altro questa prestazione mi fa pensare che il 51.73 nel 100 di ieri difficilmente possa essere il suo meglio con la attuale condizione, peccato non ci abbia riprovato in finale preferendo i 200 stile
Buon Gagiola nei 200 dorso a 2.08.26.
Più che ottimo invece Mogno che segna il nuovo R14 in 56.59, contando questa prestazione, più i 55.67 e 55.70 dei 2008 Ciuffreda e Salvati, oltre ai ben noti D'Ambrosio e Osio che gia nuotano sul 54.4-54.5, spero possa uscire il farfallista che tanto ci serve sia a livello individuale che in ottica staffetta
Risultati https://fin2023.microplustiming.com/NU_ … ma_web.php
Ceccon ha nuotato 51.73 nelle batterie di stamane dei 100 farfalla, ma non lo vedo iscritto alla finale.
Le finali cominceranno alle 16:30 (streaming https://www.dailymotion.com/video/x8mwuv9)
Mi sa che ha spinto la mattina li per fare poi i 200 stile il pomeriggio
Complimenti a Edmond Dantes che oltre al primo posto parimerito con miro nella classifica podi si aggiudica la classifica combinata, ma anche a miro e lety per i primi posti nelle due classifiche podi e tempi, la concorrenza era ridotta ma guerrita. Tranne la mia ahaha avevo basse aspettative, quest'anno ho seguito meno del solito e ho affrontato i pronostici più per partecipare che con convinzione di poter fare bene e si è visto, ma mi sono comunque diverito :)
Grazie grazie, sicuramente è una gran bella iniziativa e mi son divertito a cercare il giusto mix di ponderazione e sparate.
Spero riusciremo a far partecipare qualche persona in più per la prossima volta, che più siamo meglio è :D
E io il prossimo anno sogno una sfida nei 100 tra la SERIAL KILLER e la SWEDEN KILLER
Visto il 52.2 della Staffetta sicuramente le potenzialità ci sono ancora