Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#326 Re: Eventi » Campionati Mondiali di Fukuoka » 23-07-2023 05:39:05

nuotofan ha scritto:

In generale Sacchi è gradevole da ascoltare ma alcuni scivoloni sono abbastanza clamorosi.
Parlando delle attese per la finale dei 400 stile libero femminili (batterie senza scossoni né indicazioni rilevanti, se non un filo di tensione nella McIntosh, che però sappiamo svelare le carte solo in finale) ha parlato di Ledecky all'arrembaggio mentre McIntosh e Titmus sono abituate ad andare più in progressione.
Quando la McIntosh ha realizzato il suo recente WR è passata ai 200m in 1.55.91, più veloce di chiunque altra..; se per Sacchi questo significa andare in progressione..

Penso nella sua mente intendesse principalmente la Titmus (cosa comunque non sempre vera), ha aggiunto la Mcintosh alla lista per fare colore, ma considerando per lui non sono le 5 di mattina un po' di attenzione non guasterebbe, comunque un passo avanti rispetto all'anno scorso quando la chiamava McDonalds pur lei avendo già un 4.29 nei 400 misti

#327 Re: Eventi » Campionati Mondiali di Fukuoka » 23-07-2023 05:36:01

nuotofan ha scritto:

Nelle prime batterie dei 400 stile libero femminili si divaga sugli ori attesi per l'Italia.
Mecarozzi dice che nei social ci sono i pareri più svariati (ecco perché non perdo tempo con i social).
Sacchi si sbilancia parlando di tre ori, due dei quali da Ceccon (che ha aspettative assai elevate su di sé, ribadisco) e Mecarozzi afferma di sperarne quattro.
Non cito il famoso detto "chi visse sperando morì.."; dico solo che è tutto legato a contingenze molto complicate da prevedere.

Concordo in pieno, inoltre è fatto risaputo che l'universo si adopera per distruggere in negativo eventuali previsioni cautamente ottimistiche, ergo silenzio e occhi alle gare.

Sacchi e Mecarozzi hanno fatto molti complimenti alla Ledecky, che sicuramente si è imposta in modo autorevole ma almeno visivamente mi è sembrata aver spinto molto di più rispetto alla McIntosh che a fine gara sembrava aver concluso una passeggiata di piacere.

#328 Re: Eventi » Campionati Mondiali di Fukuoka » 23-07-2023 04:32:05

Malissimo gli italiani nei 400 stile libero, abbastanza inspiegabile Ciampi vista la condizione comunque buona del sette colli, De Tullio già li si era visto molto sottotono.

Superlativa la prestazione di Short, che migliora il personale di 2 centesimi e resta sotto al WR di Biederman sino ai 350 metri, si sono limitati a fare il compitino i favoriti della vigilia Winnington e Martens.
Hafnaoui conferma di essere molto molto pericoloso.

#329 Re: Eventi » Il 2023 tra le corsie » 12-07-2023 18:27:31

nuotofan ha scritto:

Per chi è interessato ai pronostici, ecco quelli di Luca Soligo https://corsia4.it/nuoto/fatti-di-nuoto … ni-uomini/ che evito accuratamente di commentare (solo una cosa: non avrei mai pensato di leggere che Paltrinieri viene inserito come "underdog" negli 800 e 1500 stile libero..; sarà voluto per stimolare l'orgoglio del campione come successe per quella quota altissima che gli avevano assegnato prima della finale dei 1500 sl agli scorsi Mondiali?).

In attesa dell'inizio delle gare e augurandomi meno forfait possibile in questi 10 giorni che ci separano da domenica 23 luglio, inizio delle gare in piscina, riprendo la carrellata sui WRs con i 200 misti maschili.

Primo WR epico l'1.58.16 del finlandese Jani Sievinen ottenuto ai Mondiali di Roma 1994 quando batté il WR di Darniy (grande protagonista nella storia dei misti, il fuoriclasse ungherese), e resistette per quasi 9 anni, fino a quel 2003 in cui Michael Phelps migliorò il WR per ben quattro volte, portandolo, in poco più di un mese, da 1.57.94 a 1.55.94 (fenomenale!).

Tra i tanti WRs di Phelps (ultimo l'1.54.23 di Pechino 2008 quando avrebbe quasi sicuramente potuto scendere sotto l'1.54 senza i soliti problemi di "gestione delle fatiche") scelgo l'1.54.98 dei Mondiali 2007, mentre l'attuale WR di Lochte, l'1.54.00 di Shanghai 2011 ottenuto al termine di una delle gare più belle di sempre, è la scelta restante.

Oro all'1.54.00 di Lochte 2011, argento all'1.54.98 di Phelps 2007, bronzo all'1.58.16 di Sievinen 1994.

Concordo pienamente sul podio scelto per i 200 misti, per quanto riguarda invece le prediction molte mi sembrano un po' casuali, purtroppo non del tutto quella sullo status di Greg in 800 e 1500 stile, ovviamente metterlo come underdog, specie nei 1500 è esagerato, ma è tutto l'anno che nelle sue dichiarazioni sembra stia cercando di far passare il concetto per cui le acque libere ormai vengano prima della piscina, nella sua scala delle priorità.

Vista e considerata la sua età, e visto e considerato il fatto che quest'anno le acque libere vengono cronologicamente prima del nuoto in piscina (e abbiamo visto il loro effetto sulle energie di Paltrinieri all'europeo di Budapest 2021), mi viene da pensare anche a me che i favoriti siano altri.

Personalmente andrei su Finke che ai trials ha fatto dei tempi insolitamente buoni per lui, fuori dagli eventi clou, Romančuk è sempre quello del quasi, Wellbrock avrà pure lui i suoi bei impegni in acque libere, per quanto riguarda Wiffen direi che potrebbe subire la sindrome di Martens dello scorso anno, ossia fare il proprio meglio ad Aprile avendo calibrato la preparazione senza aspettarsi di essere così tanto competitivo, tutti gli altri sinceramente non mi sembrano al livello, almeno sul 1500 (penso ad Hafnaoui che per me sorprenderà e a Short)

Ovviamente sono il primo a sperare Greg sia eterno e mi smentisca malamente...chi vivrà vedrà

#330 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 09-07-2023 22:17:16

nuotofan ha scritto:
EdmondDantes ha scritto:

Sicuramente è vero che vista la mancanza di Galossi (auspicando che un suo pieno recupero non prenda ancora molto tempo) manca il super campione, ma è anche vero che molte delle nostre prestazioni migliori sono arrivate da atleti e atlete che hanno ancora parecchio tempo per migliorarsi come Junior (D'Ambrosio, la Mancini sui 200 rana, DDS, potenzialmente la Santambrogio) inoltre vari nostri ragazzi del 2006 pur non essendo stati proprio tra i migliori sembrano in rampa di lancio per diventarlo l'anno prossimo, in sostanza, sono fiducioso che anche le punte potranno emergere da questo gruppo attuale.

Infine, almeno dal lato maschile, a occhio direi che il 400 di Ragaini sia tra le 10 prestazioni di maggior rilievo cronometrico.

Ragaini sicuramente bene, però ha trovato un Mitsin che ne ha fatalmente ridimensionato i crono e il modo stesso in cui affronta le gare. E' giusto che noi abbiamo pazienza (in attesa di quel graduale lavoro di potenziamento a cui anche tu hai accennato); il problema è che il nuoto internazionale propone nuovi protagonisti che non ne hanno..

PS Hai giustamente fatto il confronto tra i risultati di Del Signore e Shortt a questo Eurojunior, ma se Shortt o Siskos disputeranno il Mondiale assoluto tra due settimane, non so quanto abbiano finalizzato questo Eurojunior.
In ogni caso i bilanci li faremo a fine stagione, dopo il Mondiale Juniores di Netanya.

Per quanto Mitsin abbia impressionato, se non ci fossero state le varie problematiche che sappiamo esserci state Galossi a oggi nuoterebbe con molta probabilità crono superiori a quelli del bulgaro anche su 200 e 400, quindi per quanto quest'anno ormai sia andato così, è giusto tenere presente che pure noi abbiamo un ragazzo che di tempo non ha bisogno (almeno non per migliorare).

Ciò detto, per quanto riguarda Ragaini penso sia fondamentale considerare che ha pure un anno in meno rispetto a Mitsin, il quale nel 2022 non era minimamente paragonabile al Ragaini attuale (che ritengo abbia ancora buoni margini fino a fine stagione).

Concordo pienamente sulla questione dell'approccio gara e sul fatto che passaggi cauti e progressione graduale siano strategie perdenti nei 200 e 400 stile moderni (soprattutto nei 200), lascio però una nota positiva: nel 400 ha avuto un atteggiamento stupendo con passaggio da 1.52 ai 200 metri, mi piace pensare si sia reso conto che sfruttare la sua più che discreta velocità di base è cosa fondamentale, specie in contesti nei quali non è detto lui sia quello che chiude più forte, incrociamo quindi le dita sul fatto che le sue gare saranno piu così e meno come l'avvio della 4x200 con passaggio a 53 alto.

Infine su Short e Siskos, per il secondo sono piuttosto certo non abbia finalizzato per questo euro jr, altrimenti sarebbe davvero grave considerato l' 1.56 di Gennaio, ma in ogni caso è un 2005, quindi ci sta anche sia più avanti. Per quanto riguarda Short si vedrà, personalmente ho un po' la sensazione sia uno di quei casi di leggero rimbalzo, molto leggero visto che sul 200 ha migliorato il PB di 6 decimi, a seguito di un miglioramento impressionante (se vai a guardarti i suoi crono 2022 non lasciavano certo presagire una simile esplosione), inoltre dubito fortemente non abbia scaricato appieno, al mondiale che dovrebbe fare? Non passerebbe le batterie su 50 e 100 e le semifinali sui 200 salvo miracoli, poi se accadrà alzerò le mani ma ad oggi sono piuttosto scettico

#331 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 09-07-2023 20:09:21

pot ha scritto:
EdmondDantes ha scritto:

Bravissime le ragazze della 4x100 mista, ma sicuramente le emozioni più grandi le ha regalate quella maschile, altro split di livello senior da 51.70 per Pugaard, che ha portato la Danimarca ad avere oltre 1.3 secondi di margine ai 300 metri...sinceramente non ci credevo piu, poi Ballarati ha svoltato completamente il suo Europeo fin'ora dolce amaro con una prestazione clamorosa da 48.51 lanciato limando quasi un secondo e mezzo dal suo split della 4x100 stile (direi che 49.7 difficilmente possa essere il suo limite attuale, deve solo trovare la gara giusta per poter calare vari decimi di colpo)

rimonta difficilmente ipotizzabile...con il nostro che tra l'altro aveva anche disputato la finale individuale ( gara individuale pagata da Bacico, ma anche dal ranista danese)...l'ultimo frazionista Danese ha sbagliato completamente la tattica...quando si ha un vantaggio simile bisogna partire forti e annullare ogni possibilità  di prendere la scia. Da segnalare anche il 48:37 del neocampione europeo Magda (con tutti gli errori e orrori cronometrici, chiaramente, non ritengo veritiero lo stacco a 0:53 del magiaro..
.probabilmente sono numeri buoni solo per giocarli al Lotto).
Europeo molto positivo per i nostri, in cui, a prescindere dal medagliere,ci siamo dimostrati la squadra con la profondità nettamente migliore. Paradossalmente, però, al momento, mancano punte che spiccano in maniera netta sul resto del gruppo.
Abbiamo il gruppo più  forte e compatto, ma credo che se prendessimo i 10 migliori atleti a livello di singole prestazioni cronometriche, non ci sarebbe nessun atleta italiano.

Sicuramente è vero che vista la mancanza di Galossi (auspicando che un suo pieno recupero non prenda ancora molto tempo) manca il super campione, ma è anche vero che molte delle nostre prestazioni migliori sono arrivate da atleti e atlete che hanno ancora parecchio tempo per migliorarsi come Junior (D'Ambrosio, la Mancini sui 200 rana, DDS, potenzialmente la Santambrogio) inoltre vari nostri ragazzi del 2006 pur non essendo stati proprio tra i migliori sembrano in rampa di lancio per diventarlo l'anno prossimo, in sostanza, sono fiducioso che anche le punte potranno emergere da questo gruppo attuale.

Infine, almeno dal lato maschile, a occhio direi che il 400 di Ragaini sia tra le 10 prestazioni di maggior rilievo cronometrico.
Edit. Ho controllato, Ragaini ha la nona prestazione per punteggio FINA tra ambo i sessi

#332 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 09-07-2023 19:11:30

Bravissime le ragazze della 4x100 mista, ma sicuramente le emozioni più grandi le ha regalate quella maschile, altro split di livello senior da 51.70 per Pugaard, che ha portato la Danimarca ad avere oltre 1.3 secondi di margine ai 300 metri...sinceramente non ci credevo piu, poi Ballarati ha svoltato completamente il suo Europeo fin'ora dolce amaro con una prestazione clamorosa da 48.51 lanciato limando quasi un secondo e mezzo dal suo split della 4x100 stile (direi che 49.7 difficilmente possa essere il suo limite attuale, deve solo trovare la gara giusta per poter calare vari decimi di colpo)

#333 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 09-07-2023 18:50:56

Senza parole per Mitsin, 3.44.31 a neanche 18 anni è davvero qualcosa di incredibile, sarebbe stato bello vederlo contro Galossi, magari si sarebbero spinti a vicenda a crono persino migliori.

Superlativo anche Ragaini che approfitta in pieno della scia offertagli da Mitsin, conducendo una gara con primo 100 davvero volato, e ottima spinta fino ai 200 metri, cose contrarie a quelle che sono le sue caratteristiche abituali, in ogni caso 3.48.42 a 16 anni promette davvero tante bene.

Molto sfortunato Bertoni al PB (3.50.45) preceduto di soli 2 decimi da uno Stancu sottotono.

#334 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 09-07-2023 17:50:21

Bilancio abbastanza positivo nei 100 stile, Passafaro spinge molto il passaggio (23.60) e la strategia scelta lo premia con un 49.63 e un argento, Ballarati continua a perdere efficacia negli ultimi 20 metri, ma nonostante ciò porta a casa il PB con un 49.75 (peccato per la mancata medaglia a pochi centesimi, in ogni caso davvero ottimi i suoi progressi nell'ultimo anno visto che partiva da un 51.36) e credo avrà modo di migliorare ulteriormente ai Mondiali Jr

#335 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 09-07-2023 17:22:38

Peccato per la Gorlier, che sembrava prima fino ai 90 metri, comunque buon bronzo. Piccolo rimbalzo negativo per Del Signore, che visto il progresso complessivo di questi Euro jr ci sta ampiamente, super Bacico invece che lima ancora qualcosa e porta il personale a 54.36 che gli, vale l'argento, per poco non batteva Zheltyakov (54.18), dal quale mi aspettavo almeno un crono sul 53.5.

#336 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 09-07-2023 02:21:40

Post contemplativo notturno, ovviamente abbiamo già visto come gli split forniti dall'organizzazione del torneo potrebbero non essere affidabili, ma teoricamente Daniele Del Signore avrebbe affrontato il suo 100 dorso in negative split 27.56-27.52, la super subacquea infilata dopo la virata e la seconda vasca in generale a livello visivo sembrano confermare la cosa, se è effettivamente così è sicuramente un approccio che potrebbe tradire almeno un po' di margine.

In ogni caso è davvero curioso come finora, in tutti i turni disputati di 100 e 200 sia sempre stato uno dei più lenti ai passaggi, pur avendo una così buona velocità di base.

#337 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 08-07-2023 19:20:54

Combo sfortunatissima Pouillart con Mao, per poco non perdevano...comunque ottimo Bertoni dopo un pessimo 800. Pure D'Ambrosio ha fatto molto bene, 1.49.22 lanciato.

#338 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 08-07-2023 18:56:33

Mitsin fenomenale 7.47.45, poi la solita molla Stancu a 7.49.68, infine l'ottimo Tuncelli non lontano dai livelli di Galossi a pari età: 7.52.39 (contro il 7.49 di galossi dei primaverili 2022)

#339 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 08-07-2023 18:27:35

stilelibero ha scritto:

A sorpresa Caterina Santambrogio ripescata in semifinale e finalmente la vediamo nel pomeriggio con una prestazione notevole e RIR abbassato di oltre un secondo. 3 frazioni su 4 sono buone, la rana rimane tutta da costruire

Vero, la rana è molto indietro, però devo dire che mi è piaciuto tanto l'atteggiamento arrembante delle prime 2 frazioni, soprattutto da parte di una ragazza così giovane che ha avuto una stagione fin'ora difficile da digerire dal punto di vista dei risultati visto che a quell'età si vorrebbe migliorare a ogni gara.

Ovviamente è molto presto per esserne certi, ma direi che oltre a 3 frazioni molto buone, ci siamo pure sul fronte mentale, se si costruisse una rana anche solo "utile alla causa", avremmo una mistista davvero completa.

#340 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 08-07-2023 17:55:06

Sui 200 farfalla femminili clamorosa la prestazione della Pudar: 2.06.26 che se non ha scaricato del tutto prenota un posto nella lotta per le medaglie al mondiale (per il bronzo visto che McIntosh e Smith sembrano abbastanza difficili da raggiungere)

Così così sui 100 stile, Ballarati in particolare dopo 80 metri ottimi si è irrigidito come aveva notato nuotofan e un crono da 49.5 è diventato un 49.8, domani deve essere un'altra gara.

Sui 100 femminili, male la Cacciapuoti che peggiora il tempo delle batterie, bene la Curtis che penso ormai si sia capito non sia proprio al 100% della condizione, e nonostante ciò per poco non vinceva l'oro di pura cattiveria agonistica

Clamorosi i 100 dorso maschili, Bacico grandissima rivelazione: 54.52 almeno a livello italiano inizia a essere un crono di un certo rilievo, molto bene anche DDS che nuota 55.08, con un passaggio molto lento per le sue caratteristiche e una sub ai 50 che penso pochi 16enni abbiano fatto nella storia, penso sia ormai innegabile l'obiettivo di domani: il RIR di Ceccon a 54.72 sembra alla portata (tra l'altro vista l'esclusione dalla finale dell'altro enfant prodige Short, vince la battaglia dei 2007 con 2 vittorie su 3)

100 rana femminili in linea con le previsioni, piazziamo 2 atlete in finale, bene soprattutto la Mati che ha speranze di podio che però si limitano al bronzo.

#341 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 08-07-2023 12:59:31

nuotofan ha scritto:

Continua l'ottimo Eurojunior di Bacico e Del Signore; entrambi si sono migliorati già nella batteria dei 100 dorso: 55.33 per Bacico e 55.55 per Del Signore.
Semifinali molto belle oggi, con un livello medio che sappiamo essere assai elevato nel dorso maschile in questi Eurojuniors.
Guardando i risultati, continuano a non essere chiari i motivi della convocazione del 2005 Joel Lancissi, arrivato 26° nei 50 dorso (la sua specialità) in 26.60, quarto degli italiani (oltre a Bacico e Del Signore, lo ha preceduto anche il 2006 Gregucci) e 50° nei 100 dorso in 58.91.

Ho pensato la stessa identica cosa su Lancissi, mistero della fede direi, davvero peccato se ciò abbia comportato la non convocazione di Alan Vergine (per questioni di budget), che visto il livello medio della farfalla avrebbe potuto ambire a un bronzo sui 200 con un miglioramento realistico.

Tornando a Super Juska, questo 50.52 sapete come si posizione nelle classifiche All Time dei 14enni? Andando puramente a memoria ne ricordo 3 che abbiano fatto meglio (posto che comunque Juska ha solo 14 anni e mezzo quindi potrebbe tranquillamente limare oltre mezzo secondo): Popovici con 49.82, Zingchen con 49.84 (non sono sicuro sia il crono corretto, ma di certo è andato sotto i 50), Whittle con 49.97.

Come hai fatto notare Heilman era piuttosto lontano, ma c'è da dire che era stato un anno di rimbalzo sui 100 stile per lui, visto che già a 13 anni nuotava 51.21 e pochi mesi dopo quel 51.12 nuotò il 49.06 che a oggi è il record per i 15enni. Chalmers, altro esempio di precocità nello stile libero veloce nuotava 50.86 da 14enne

#342 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 07-07-2023 19:49:55

nuotofan ha scritto:

Se la Gorlier avesse nuotato il crono di stamane probabilmente ci sarebbero state meno discussioni, ma il suo 1.01.99 è in effetti un po' altino.
Il problema è stabilire che crono avrebbe potuto nuotare il nostro dorsista maschio (e chi tra Bacico e Del Signore) dopo l'impegno dei 200 dorso: il francese Ficher se l'è cavata molto bene realizzando un ottimo 55.32, l'irlandese Shortt assai meno con 56.81.
Ipotizzando un prudente 55" alto, ci sarebbero stati, comunque, 6 secondi abbondanti di vantaggio rispetto al crono della Gorlier, mentre Momoni ha nuotato un 53.66 lanciato che va confrontato con quello che avrebbero potuto realizzare Borrelli o Zambelli.
Se si ipotizza un 59" alto siamo lì..

Insomma, se si voleva veramente massimizzare il risultato di questa staffetta mixed, usando la strategia MMFF che hanno usato molte squadre, bisognava avere fresca una tra Borrelli e Zambelli, non facendole disputare i 200 farfalla, e poi chiedere il doppio sforzo a uno tra Bacico e Del Signore.
Tutto sommato, approvo la scelta fatta dal responsabile italiano.

Considerando che c'erano 2 ore piene tra 200 farfalla e staffetta io ipotizzerei un crono un po' migliore per la Borrelli che nell'individuale ha nuotato 59.6 da ferma.

Ma aldilà di questo, il mio commento era più dovuto al fatto che partendo col maschio, a prescindere dalla prestazione più o meno buona di DDS o Bacico, saremmo stati avanti o comunque in linea coi migliori senza doversi lanciare in rimonte clamorose come invece è stato, penso sia un vantaggio mentale non da poco poter gestire il passaggio seguendo le proprie caratteristiche anziché essendo portati a strafare perché con un gap considerevole da colmare (infatti strappati entrambi i passaggi di Mantegazza e Momoni).

#343 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 07-07-2023 19:08:08

stilelibero ha scritto:

Il tempo della Francia nella staffetta è stato segnato u paio di secondi prima che arrivasse a toccare la piastra!! Veramente ridicolo questo sistema cronometrico

Sottoscrivo ciò che ho detto l'altro giorno, gli impianti non all'altezza non andrebbero selezionati a costo di sacrificare il respiro multiculturalista del tenere queste competizioni giovanili in paesi più o meno esotici.

Posto che la Danimarca era imprendibile (frazione da 51.5 di Pugaard per dirne una), il secondo posto era alla portata, sicuramente è facile parlare ex-post ma la frazione a dorso va data a un maschio (anche se stanco) in queste staffette miste miste, penso che ormai non sia una cosa passibile di dibattito...

#344 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 07-07-2023 18:39:07

Ottimi 400 misti in ottica italiana (pur con un livello medio non eccezionale), vince Potenza in 4.21.90, progresso cronometrico contenuto rispetto all'anno scorso, ma visti i problemi sconosciuti della prima metà di stagione che lo hanno portato a dare forfait a criteria e assoluti, direi che non possiamo lamentarci.

Super De Gregorio che porta il personale a 4.23.67 e mette nel mirino il RIR dello stesso Potenza, che potrebbe tranquillamente arrivare in ciò che rimane della stagione.

#345 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 07-07-2023 18:26:06

nuotofan ha scritto:
EdmondDantes ha scritto:

Zheltyakov mostruoso: 1.55.79, limando qualche decimo potrebbe medagliare al mondiale, parteciperà? Nel caso forse non ha manco finalizzato al 100% per questo euro jr.

Spero che Zheltyakov partecipi al Mondiale assoluto (a quello Juniores quasi sicuramente), ma in ogni caso ha definitivamente compreso la sua forza. e quindi per l'Olimpiadi di Parigi sarà da considerare.
Per me, è il 200ista migliore in assoluto, nel dorso, per tecnica e fluidità di nuotata.
Se trova le migliori condizioni di allenamento, è un serio candidato, nel quadriennio tra Parigi e Los Angeles, a realizzare quei crono da 1'52" che non si vedono da un bel po' (e che nemmeno Rylov ha nuotato).

Sicuramente ci spero anche io, un 1.52 nel dorso manca, ma questa new wave sembra promettere davvero bene con Diehl, Coetze, Zheltyakov in testa sugli altri.


Discorso a parte, riguardando il crono del record europeo e mondiale giovanile, per me l'abbandono di Kolesnikov ai 200 dorso resta uno dei più grandi misteri della storia del nuoto, uno che nuotava 1.55.1 a 17 anni appena compiuti (e che poi è migliorato ancora parecchio in generale) non vedo come non avrebbe potuto raggiungere quel fatidico 1.52

#346 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 07-07-2023 18:13:11

Zheltyakov mostruoso: 1.55.79, limando qualche decimo potrebbe medagliare al mondiale, parteciperà? Nel caso forse non ha manco finalizzato al 100% per questo euro jr.

Bene Bacico che lima un decimino: 1.59.18, molto bene DDS che porta il RIR a 1.59.43, perdendo la battaglia dei 2007 con Short di soli 8 decimi (1.58.63) e con un ultimo 50 più convincente del rivale irlandese, nei prossimi anni capiremo chi la spunterà per il titolo di miglior dorsista 2007 al mondo (senza sottovalutare l'israeliano Goldin)

#347 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 07-07-2023 17:53:04

nuotofan ha scritto:
EdmondDantes ha scritto:

Non è possibile, pure Momoni ha perso un argento sicuro con una partenza disastrosa, perdendo un metro dai migliori col tuffo, si deve fare qualcosa a livello di federazione per insegnare questo particolare che è fondamentale, perlomeno agli sprinter...   hmm

Beh, i 50isti (anche Passafaro non ha perso molto) sono partiti in linea con gli altri.
Bella vittoria di Ballarati in 22.56 e sospiro di sollievo perché sono apparsi tutti i crono, e mi sembrano plausibili.
In precedenza, totalmente sbagliati i parziali della Pudar nella semifinale dei 200 farfalla, ed ho qualche dubbio anche sul crono finale, che a mio parere era migliore di quello che le è stato assegnato.
E' la prima volta. in un meeting di nuoto, che non ho totale fiducia nei responsi cronometrici, e ripensando a quel parziale a dorso della Jackl nei 400 misti forse aveva ragione Miro a dubitarne.
Adesso pare che abbiamo sistemato almeno i RT, ma siamo lontani da una situazione di totale affidabilità nel cronometraggio, come un evento di questo livello dovrebbe garantire.

Ballarati ha una buona partenza effettivamente, Passafaro va di pura potenza, ma la tecnica lascia parecchio a desiderare (pure la sua nuotata saltellata non mi entusiasma)

#348 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 07-07-2023 17:41:40

Curtis e Cacciapuoti in finale di un pelo, sinceramente non mi sono piaciute, aldilà dei tempi in se, la Curtis mi sembrava più fluida nel secondo 50 durante la prima parte di stagione.

Buon Passafaro che pur non facendo il personale, porta a casa la medaglia, e ottimo Ballarati che toglie il decimino che mi aspettavo nuotando 22.56 (tra l'altro ancora 16enne per un paio di settimane)

#349 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 07-07-2023 17:09:43

Non è possibile, pure Momoni ha perso un argento sicuro con una partenza disastrosa, perdendo un metro dai migliori col tuffo, si deve fare qualcosa a livello di federazione per insegnare questo particolare che è fondamentale, perlomeno agli sprinter...   hmm

#350 Re: Eventi » Campionati Europei Juniores 2023 - Belgrado 4-9 luglio » 06-07-2023 19:41:32

nuotofan ha scritto:

Tra l'altro, è micidiale appesantirsi così tanto a causa di una partenza velocissima come quella che ha fatto Stancu: ci vogliono una determinazione ed una capacità di recupero notevolissime, per essere capaci di sprintare nell'ultimo 100m come ha fatto Stancu.

Sicuramente, infatti al momento del sorpasso di Tuncelli ero certo sarebbe completamente sparito, invece ha retto decisamente bene, nel suo caso pure io non ho dubbi che con un primo 400 3-4 secondi più lento sarebbe potuto andare sotto al 14.55

Piè di pagina

Powered by FluxBB