Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
nuotofan ha scritto:Johnny Utah ha scritto:Trovata... 58.66 Di Pietro, però gommata
Che mi dici del programma, Johnny, con 50 e 200 sl femminili nella stessa sessione e piuttosto vicini?
Vediamo se la Erisman riesce nella doppietta anche senza un costume gommato lolMah... Programma completo, 6 giorni di gare, difficile equilibrare tutto. È vero che i 200 non prevedono le semifinali però per un campionato juniores possiamo perdorare qualche sovrapposizione. Ciò che non capisco è però perché non hanno messo i 1500 sl come ultima gara individuale in modo da lasciare una mezzoretta di riposo (tra una premiazione pre 1500, i 1500 e poi un'altra premiazione post 1500) a chi dovrà fare anche le staffette.
La Erisman oltretutto dovrà pure trascinare la staffetta USA, quindi sono tre gare che la costringeranno al massimo impegno
Tre impegni in un'ora, quando potevano essere diluiti meglio nell'ultima sessione, posto che io non avrei mai inserito 50 e 200 sl nella stessa sessione che, come dimostrato anche da D'Ambrosio (o Juska agli Eurojuniors), soprattutto a livello junior possono essere nuotati con ambizioni di podio.
Trovata... 58.66 Di Pietro, però gommata
Che mi dici del programma, Johnny, con 50 e 200 sl femminili nella stessa sessione e piuttosto vicini?
Vediamo se la Erisman riesce nella doppietta anche senza un costume gommato lol
1.57.99 e argento per DDS nei 200 con una gara molto equilibrata
Sì, direi che equilibrato è l'aggettivo giusto per definire Del Signore, che si fa sempre trovare pronto e nel caso dei 50 dorso ha veramente centrato un obiettivo insperato.
Record nazionale per Shortt (1.56.19) che ha chiuso nel migliore dei modi la sua carrera da junior e sorpresa Usa al terzo posto con Melnychuk che fa meglio del più accreditato connazionale Keogh.
Finale dei 100 sl molto razionale: ha vinto nettamente D'Ambrosio, Mills ha peggiorato rispetto alla super-semifinale di ieri (come era logico, anche perché ieri ha fatto una vasca di ritorno straordinaria) e Juska è salito sul terzo gradino del podio con un crono non eccezionale, ma anche in questo caso da me atteso.
Ed ha incredibilmente ragione anche il giornalista Rai a lamentarsi per le riprese.
Come ha già sottolineato Vale, storica medaglia per la Nigeria grazie a Abdul Jabar Adama, secondo nei 50 farfalla maschili https://swimswam.com/abdul-jabar-adamas … ics-medal/
Kareem Abdul Jabbar era un noto giocatore di basket del Los Angeles Lakers degli anni '80, chissà se il nome di Adama è stato ispirato a questo.
Adama studia e si allena al Mount Kelly in Gran Bretagna, scuola frequentata anche dai fratelli Burdisso alcuni anni fa.
nuotofan ha scritto:Qualificazione col brivido per la mista maschile italiana: ottavo crono (3.40.59), solo 15 centesimi meglio del Brasile che ha avuto ts fin troppo prudenti ed una frazione a farfalla di Filho non all'altezza delle sue capacità (53.16).
In finale verranno inseriti DDS e D'Ambrosio, ma saranno i frazionisti centrali a fare la differenza nella ricerca del podio.
La Gran Bretagna ha tre frazioni su quattro eccellenti (in batteria Fearn a delfino ha già fatto molto bene dopo un deludente 1.01.61 di Morgan a rana) e nel dorso il titolare sarebbe Rio Daodu, ma il 55.80 "random" di Ransom, a mio parere, pone dubbi al coach britannico, perché un crono simile in finale potrebbe bastare per l'oro, avendo poi Nowacki, Fearn e Mills.
Brava a qualificarsi la Polonia, che ha avuto a sorpresa la miglior frazione a rana (1.00.02 di Gajda), ma nel pomeriggio il gioco delle medaglie riguarderà altre squadre.I britannici mi sembrano imprendibili per l'oro...poi dopo dovrebbe essere battaglia (con i russi forse secondi favoriti alla pari col JPN che potrà contare su una gran frazione a rana e credo che a dorso vedremo Kojima....anche gli USA, privi di eccellenze, sono solidi).
Sì, il Giappone, a meno di problemi di salute, dovrebbe schierare Kojima a dorso, che stamane era iscritto alle batterie dei 200 dorso ma non ha gareggiato, forse proprio per preservarsi per la finale della staffetta mista.
Ha invece gareggiato, eccome, Numata (uno dei miei favoriti da qui in poi, per l'atteggiamento con cui scende in acqua), che si è "riscaldato" nuotando la frazione a farfalla per il Giappone in un più che discreto 53.35, e ha poi gareggiato nella prima serie dei 1500 sl (dato che era senza tempo di accredito) ottenendo un 15.25.50 che, a vedere la sua espressione all'arrivo, lo ha soddisfatto forse più del 4'11" di ieri con cui ha vinto i 400 misti.
Qualificata anche la mista femminile italiana, con il sesto tempo (4.05.95).
Nota di merito per la Santambrogio che, insieme all'ultima frazionista Sama, ha dissipato alcune nuovolette che si stavano addensando, anche se era più la posizione nella batteria che il crono complessivo ad essere preoccupante, tanto che è riuscita ad entrare con l'ottavo tempo anche la Gran Bretagna che ha schierato a stile libero la mistista Smith (alla fine dei campionati conterò gli impegni della Taylor, autentica stakanovista dei Campionati).
Qualificazione col brivido per la mista maschile italiana: ottavo crono (3.40.59), solo 15 centesimi meglio del Brasile che ha avuto ts fin troppo prudenti ed una frazione a farfalla di Filho non all'altezza delle sue capacità (53.16).
In finale verranno inseriti DDS e D'Ambrosio, ma saranno i frazionisti centrali a fare la differenza nella ricerca del podio.
La Gran Bretagna ha tre frazioni su quattro eccellenti (in batteria Fearn a delfino ha già fatto molto bene dopo un deludente 1.01.61 di Morgan a rana) e nel dorso il titolare sarebbe Rio Daodu, ma il 55.80 "random" di Ransom, a mio parere, pone dubbi al coach britannico, perché un crono simile in finale potrebbe bastare per l'oro, avendo poi Nowacki, Fearn e Mills.
Brava a qualificarsi la Polonia, che ha avuto a sorpresa la miglior frazione a rana (1.00.02 di Gajda), ma nel pomeriggio il gioco delle medaglie riguarderà altre squadre.
Non male la mattinata nell'individuale
Qualificati venini quarto 1.59.70 e del signore sesto 2.00.11 nei 200 dorso e mao terza 1.59.19 e nannucci quinta 1.59.42 nei 200 sl
Unica nota stonata la squalifica della franco nei 200 rana
Sì, molto bene in attesa delle staffette miste.
Mi ha impressionato la Mao, che dimostra una costanza ad alto livello (al susseguirsi degli impegni) ed un'attitudine agonistica davvero rare, ed in questo assomiglia a D'Ambrosio, e sono doti fondamentali nelle manifestazioni internazionali.
Nella batteria aveva la giapponese Fukuoka nella corsia accanto che ha avuto una partenza molto veloce, ma lei non si è scomposta, ha seguito la sua strategia di gara ed alla fine ha preceduto di un centesimo la stessa Yang Peiqi, oltre a rimontare la Fukuoka.
Finale molto interessante in cui le favorite per l'oro sono Yang Peiqi (ha il miglior PB ma potrebbe accusare il succedersi delle gare) e la statunitense Erisman.
Se penso che pare che la rai voglia impedire a Bragagna di fare i mondiali di atletica per un problema di ferie non usufruite, e ci piazza questo individuo in un evento di respiro mondiale, mi scappa molto da ridere
Però ha dispensato una perla di saggezza quando ha ricordato che nelle gare di canottaggio vale il detto che "si muore tre volte" (alla partenza, a metà gara e per il rush finale).
Io, sentendo il suo commento alle gare, muoio molto più che tre volte lol, e difatti è servito tempo per riavermi e postare qualcosa.
Devo dire che pure la Pezzato è di scarso ausilio per cercare di migliorare il livello della telecronaca; ad esempio: inquadrano l'espressione stupita della Taylor quando vede il suo crono (24.82) ed il giornalista Rai si chiede "come mai è così stupita"? Facile: ha ottenuto il suo netto PB (24.82), prima volta sotto i 25", barriera significativa, e lo diventa ancora di più dopo l'oceano di gare che la Taylor ha disputato.
Altra cosa: pure il 47.74 di Mills è il netto PB e pure lui infrange la barriera dei 48" dopo tante gare e nuotando molto meglio rispetto ai Mondiali assoluti di Singapore dove restava sul 48" e mezzo.
Ed anche Dì'Ambrosio era visibilmente stupito dal suo 47.86 ottenuto, probabilmente senza forzare al massimo, dopo moltissime gare.
Insomma, il nuoto resta misterioso in tanti aspetti e forse è meglio non addentrarsi per nulla in questi dettagli lol
Mi aspettavo un po' meglio in 400 misti numata 4.11.37 irecordman kajima 4.12.99 e badea 4.13.79
Se lo aspettava anche lui: una delle regole sempre valide è guardare l'espressione dell'atleta quando osserva il suo tempo, e Numata è rimasto visibilmente deluso.
Altra regola è vedere come l'atleta svolge la routine prima della partenza, e Numata era un po' troppo "sopra le righe", soprattutto per un atleta giapponese; era evidente che aveva elevate aspettative, ed è partito molto forte nei primi 25 metri a delfino per poi acquetarsi.
In ogni caso, le sue potenzialità, come quelle di Kojima, sono innegabili; devono continuare a lavorare come stanno facendo, migliorando i vari dettagli tecnici e poi, e questo vale soprattutto per Kojima ed Ohashi, non disperderei troppe energie cercando temponi nei meeting durante la stagione.
wjr di grafe nei 50 rana 26.96
26.95; battuto di tre centesimi il crono di quell'Iberle, personaggio assai curioso che vinse i 50 rana agli scorsi Mondiali Jrs di Netanya, di cui avevo parlato alla vigilia delle gare, e di due centesimi il WJR di Martinenghi.
PB di Nowacki (27.38) che continua a progredire pure nella distanza più breve, dove dovrebbe essere il connazionale Morgan (27.39) ad avere le maggiori chances in vista della finale.
Gara comunque molto interessante considerando pure Ohashi, lo specialista turco Allahverdi ed il giovane Usa Call che, nuotando 27.60, si conferma un buon prospetto.
Batterie dei 400 misti maschili piuttosto interessanti per le indicazioni che hanno offerto.
Il duello atteso ad altissimo livello (per la finale) era tra i giapponesi Kojima e Numata, con il rumeno Badea favorito per il terzo gradino del podio, e direi che Numata abbia confermato in pieno qualità che si attagliano perfettamente ad un 400 misti: Numata non ha nessuno stile particolarmente debole (anche il dorso è di buon livello), ha un'ottima tenuta e, dulcis in fondo (è il caso di dirlo), una chiusura a stile libero che promette di diventare la più letale della storia del nuoto.
Oggi nuotava nella penultima batteria (la prima delle teste di serie) ed è parso in pieno controllo dal primo all'ultimo metro.
Il 2009 Usa Zheng ci teneva a vincere e, dopo avere seguito tenacemente Numata, nella seconda vasca della rana è passato nettamente in testa perché Numata ha visibilmente rallentato, per poi seguirlo a debita distanza.
Con Zheng assai impegnato (alla fine al PB di 4.17.20), sembrava che Numata si accontentasse di un secondo posto che gli garantiva comodamente la finale, ed invece a metà dell'ultima vasca a stile libero ha accelerato con una facilità imbarazzante (ed incredibile alla fine di un 400 misti pur non condotto certo a tutta) superando Zheng e prevalendo in un 4.16.96 che è parso facilissimo.
Decisamente meno buone le sensazioni lasciate da Kojima nell'ultima batteria.
Kojima non ha la tenuta di Numata e deve essere in buone condizioni di freschezza per sfruttare le sue ottime predispozioni nei vari stili; cosa improbabile al penultimo giorno di gara.
Come di sicuro non era in buone condizioni di freschezza il 15enne cinese Xie Yichen che ha visibilmente mollato dopo essere passato ai 200m molto staccato dai primi. Ora, è chiaro che l'età è tutta dalla sua, e non ha senso proporre sentenze inappellabili per un 15enne, ma secondo me il futuro di Xie Yichen è molto più probabile che sia nello stile libero (dove nuota benissimo) che nei misti.
Discreta prova di Francesco Pernice che ha nuotato un 4.24.31 che non è bastato per la qualificazione alla finale.
Un post, doveroso, per Filip Nowacki .
Nowacki arrivò secondo nei 200 rana agli Eurojuniors 2024 di Vilnius in 2.12.74, preceduto di un soffio dal turco Yogurtcuoglu (uno dei tanti nomi che il giornalista Rai non riesce a pronunciare, anche se ha detto che la prima parte, Yogurt, può andare bene lol) e quindi questo era il suo PB a fine 2024.
Poche settimane dopo che ho ripreso a postare quotidianamente sul forum, si sono svolti (a metà aprile) i Campionati britannici, e Nowacki mi fece un'ottima impressione già in batteria per poi arrivare secondo in finale nuotando 2.11.09.
Poco più di un mese dopo (a fine maggio), all'AP Race di Londra ha portato il suo PB a 2.10.53.
Agli Eurojuniors di Samorin (inizio luglio 2025) il nuovo balzo: 2.08.32 per dominare i 200 rana.
Dopo un mese e mezzo, a questi Mondiali Juniores di Otopeni altro progresso di un secondo netto: 2.07.32.
In un anno Nowacki è migliorato di oltre 5" nei 200 rana, entrando definitivamente nell'élite mondiale (con il tempo di oggi avrebbe vinto la finale dei Mondiali assoluti di Singapore) .
Chissà come sarà il 2026 di "baby face" Nowacki.
Numata 1.45.93 lanciato..; il Giappone ha già un grande frazionista (ancora 16enne) da affiancare a Murasa, e pure Kojima (1.48.55) non è male.
Visto il lancio strepitoso di Shcherbakov di 1.47.28 avevo capito che ci sarebbero state poche chances per l'oro.
Facile conticino: con Murasa (che è un 2007 e sarebbe stato eleggibile per questi Mondiali juniores) presente, e supponendo un medio 1.45.19 lanciato per lui che escludesse l'1.50.19 di Imazuku, la 4x200 sl giapponese avrebbe vinto con 7.07.47, nuovo WJR battendo quello degli Usa di Carson Foster ed Urlando di Budapest 2019.
Dal momento che a livello giovanile occorre cercare di vedere "oltre" i numeri (il caso più celebre in tal senso furono i post mirabolanti di Nuotofan su un certo ragazzino rumeno quando tutti chi chiedevamo più o meno il perché di tanto entusiasmo) io la butto lì e dico che la nuotata della Agostina Hein mi piace parecchio, e sarebbe bello vederla fare cose di livello tra i grandi
Sei un intenditore Troy; condivido, come poi era trapelato dal mio entusiasmo per i recenti progressi della nuotatrice argentina, che ha anche ottime caratteristiche fisiche.
PS Non ho capito perché si sia sottoposta al martirio di oggi dei 400 sl e dei 200 misti, probabilmente rovinando una bella prova in una delle due gare se avesse scartato fin dal mattino l'altra.
Giornalista rai:"E' un peccato che si veda D'Ambrosio solo su 50m, è troppo poco"
Pezzato: "Poi ci saranno anche i 100"
Giornalista rai: "Sì, ma sarebbe bello vederlo su un 200"
Pezzato "beh, dopo lo vedremo nella 4x200 sl"
Giornalista rai: " Si, ma.."
Più che Yang direi Yan...una 2010 a 4'05" è impressionante.
Anche qui: la Pezzato (il giornalista Rai è veramente una roba..., quando pensi che non possa fare peggio di così, se ne esce con affermazioni sconcertanti lol) l'ha presentata come una che deve entrare nel mondo dei grandi, ma Yang Peiqi è stata finalista ai Mondiali di Singapore ed ha un PB di 4.03.36.
Come dici è la più inesperta (e giovane) connazionale ad essere stata la vera sorpresa della gara.
Un occhio più attento se ne doveva accorgere subito che mancava il russo nella grafica che io avevo visto, onestamente, leggermente avanti...bravissimo DDS!!
Infatti, ho visto che non era stato dato il tempo di Iakovlev (arrivo molto lungo al termine di una gara sbagliata), che poi è stato immesso.
Bene così e meritato oro per DDS, sorta di Oscar alla carriera junior.
Rese note le composizioni delle 4x200 sl maschili.
La Russia inserisce Vekovishchev in seconda frazione, mettendo Shcherbakov (che prima avrà la finale dei 50 dorso) in prima frazione, poi Babinich in terza e Cherepkov che, ci auguriamo, dovrà guardare preoccupato nello specchietto retrovisore la rimonta di un D'Ambrosio schierato in quarta frazione dall'Italia, con Valente in prima, poi Ferrazza e quindi Zanin a precedere il Pacman italiano.
A Cherepkov serviranno più di 3" di vantaggio ai 600m di gara (quando partirà) per avere chances di arrivare primo agli 800m.
La Cina schiera il 15enne Xie Yichen in prima frazione e chiude con il suo atleta più forte, cioè Xu Haibo.
Il Giappone, rispetto alla batteria, scambia prima e quarta frazione: aprirà Kuroda e chiuderà Numata, con in mezzo Kojima ed Imafuku che dovranno fare decisamente meglio di stamane per sperare di inserirsi nella lotta per l'oro, che comunque vedo ristretta ad Italia e Russia.
A proposito di commenti infelici della stessa Pezzato (il giornalista Rai non lo considero nemmeno), oltre alle imprecisioni segnalate da Bobo e da me sui risultati passati, è stato molto lacunoso il commento della finale dei 400 misti femminili del primo giorno.
A sentire la Pezzato la Derivaux era la favorita, ed il fatto che non abbia vinto (non è nemmeno salita sul podio), calando nelle ultime due frazioni, era dovuto ad una gestione sbagliata della gara.
Anche nelle gare successive della Derivaux, la Pezzato ha ripetuto che la delusione dei 400 misti le era servita da stimolo a non ripetere quegli errori.
Come avrebbe detto il vecchio Bartali: "tutto sbagliato, tutto da rifare" (nel commento della Pezzato), perchè la Derivaux non era assolutamente la favorita dei 400 misti e sono le sue caratteristiche natatorie, rispetto a quelle delle avversarie, a far sì che sia quasi inevitabile il calo nella seconda parte di gara.
I numeri, come sempre, sono inattaccabili: il PB con cui la Derivaux si è presentata a questi Mondiali Juniores era il 4.41.39 nuotato nella finale dei Nationals di Indianapolis, ed in quella gara il suo passaggio a metà gara era stato di 2.10.49.
Nella finale dei Mondiali Juniores la Derivaux ha ottenuto il suo nuovo PB in 4.39.67 (altrochè prova deludente..), ed è passata ai 200m in 2.10.15, quindi in linea con quanto fatto alle selezioni Usa.
Capisco che non sia facile fare la commentatrice tecnica a fianco di uno che se ne esce con qualsiasi affermazione lol, ma in quel caso la Pezzato ha dimostrato di non conoscere le caratteristiche (ed i limiti) della Derivaux nei 400 misti.
cambio anticipato per gli Usa che stavano facendo una buona staffetta ...difficilmente però avrebbero potuto ( a meno di errori altrui) puntare al podio...Russia, Italia e Giappone hanno maggior potenziale.
Dovrebbe essere una bella staffetta. Vedremo dove si deciderà di posizionare D'Ambrosio. (credo o seconda o ultima).
Tra l'altro Manteufel (l'ultimo frazionista Usa partito con -0.08) è abituato alle distanze lunghe, quindi non dovrebbe avere tempi di reazione rapidi dal blocco lol; è stato un evidente errore di interpretazione dell'arrivo del compagno in acqua che comunque costa caro ad una squadra maschile Usa già in difficoltà, perché una medaglia non era impossibile, posto che Russia (inserirà Vekovischev?) e Italia (con super-Carlos nel motore) paiono le due squadre più forti.
Da vedere quanto i frazionisti giapponesi sapranno migliorare i loro parziali mattutini e poi c'è la mia curiosità personale, all'interno di una discreta staffetta cinese, per il 2010 cinese Xie Yichen che sarebbe bello disputasse la prima frazione per avere un tempo valido nei 200 sl. Non male nemmeno la staffetta canadese.
Tra la finale dei 400 stile libero e quella dei 200 misti femminili c'è solo la finale dei 50 stile libero maschili, oltre a due cerimonie di premiazione, cioè 15' in totale; sinceramente non capisco perché la Hein non abbia scelto una sola delle due gare: inutile combattere contro i mulini a vento (cioè il programma gare).
Partite le batterie della quarta giornata e la notizia è l'eliminazione di Charlotte Crush nei 50 dorso femminili: 28.84 e 17° crono complessivo per la vincitrice dei 100 dorso, e ricordo che nella semifinale, quando ha nuotato 59.21, la Crush era passata ai 50m in 28.79.
Chiaro errore di (sotto)valutazione della Crush che quindi libera un posto sul podio dei 50 dorso.
Qualificata Chiara Lamanna: buon 28.49 per l'ottavo crono complessivo, eliminata Greta Rossi: 29.08 (18° crono).
Si qualifica per le semifinali Francesco Ceolin nei 50 farfalla maschili: 24.22 (12° crono).
Eliminazione nei 400 stile libero femminili per le rappresentanti italiane Domina (4.13.60, 9° crono e un solo centesimo in più dell'ottavo crono della Hansen) e Giannelli (4.14.42, 11° crono). Miglior tempo per la statunitense Dobson (4.08.53), ma le favorite restano la cinese Yang Peiqi e l'argentina Agostina Hein.
Eliminazione amara anche per Longobardo (2.13.50, 9° crono) e Garzia nei 200 rana maschili (2.13.92, 10° crono) che hanno ben nuotato, ma il lieve calo nella quarta vasca (parziali sopra i 35") ha impedito un accesso alla finale peraltro non semplice (ottavo crono del cinese Wang in 2.12.99, e sappiamo che al mattino non è facile nuotare al massimo) nonostante le rinunce di Dawson e Morgan.
Miglior tempo per Nowacki (2.09.76) che ha sfiorato il RC di Matheny (2.09.40), mentre Ohashi ha dormicchiato per tre vasche per poi nuotare un 32.48 nell'ultimo 50m che gli ha fatto vincere la sua batteria in 2.11.32.
Eliminate le italiane anche nei 200 misti femminili, ma il 2.15.98 di Caterina Santambrogio (12° crono complessivo) costituisce un bel progresso. Non altrettanto il 2.19.55 di Irene Burato che era ben piazzata a metà gara ma il 42.10 nella rana (lei che è specialista della rana veloce) le ha fatto perdere posizioni, dimostrando per l'ennesima volta che in un 200 misti è fondamentale la tenuta. Miglior crono per la Derivaux (2.12.51) e qualificazione, dopo i 400 sl, conseguita per la Hein, che era un po' indietro ai 150m ma ha chiuso con un 30" basso a stile libero.
nuotofan ha scritto:bobo86 ha scritto:Abbastanza suggestiva l’intervista finale con i ragazzi alti come le ragazze.. e nel giro di due/tre anni probabilmente i maschi cresceranno di circa 20 cm andando di fatto a sconvolgere il loro assetto attuale!
Sì, e con molti kg di muscoli in più di quanto abbiano ora, specie gli americani che sono abituati a cambiare volto all'università.
Ciò detto, la rappresentativa maschile Usa presente a questi Mondiali Jrs, selezionata nel principale evento natatorio americano della stagione, i Campionati nazionali di Indianapolis di inizio giugno, ha molto meno talento di quanto non ci sia in altre squadre, e quindi faranno assai fatica ad emergere anche nei prossimi anni.Fa sorridere il giornalista Rai che dice di aspettare le prossime tre giornate per fare i conti sulle medaglie Usa al maschile: lo si sapeva benissimo che sarebbero state assai poche le stesse chances di medaglia, e ne ho parlato in un post alla vigilia di questi Mondiali; c'è riuscito il dorsista Keogh nei 100 dorso ed avrà un'altra chance più nei 200 dorso che nei 50 di domani, e attendo con curiosità di vedere, nei 50, il ranista 16enne Call, che potrebbe essere uno dei pochi talenti buoni per il futuro.
Per il resto, tanti talenti in questi Mondiali Jrs (ad esempio il 15enne "mistista" cinese Xie Yichen oggi ha ben figurato in prima frazione della 4x100 sl mixed contro specialisti dei 100 sl, ed in futuro potrebbe diventare fortissimo nei 100 e 200 sl), ma cercateli in altre squadre, non negli Usa.
neanche l'australia mi sembra stia brillando
Esattamente, e per l'Australia si può parlare in generale, perché anche la componente femminile non brilla di certo.
Questi Mondiali Juniores sono quelli di riferimento delle annate 2007/2008 ed anche alle superpotenze del nuoto capita di avere annate meno brillanti a fronte di talenti che emergono altrove.
Il discorso, in realtà, è più generale, soprattutto per gli Usa che, perso un trascinatore come il Dressel del 2017-2021, fanno veramente fatica nel settore maschile.
I risultati del Mondiale di Singapore sono stati influenzati dai problemi di salute che hanno coinvolto alcuni atleti Usa, ma i pronostici della vigilia erano chiari, e solo Urlando (che ha effettivamente vinto l'oro) era il favorito dei 200 farfalla.
Poi c'era Finke negli 800 e 1500 sl che poteva arrivare all'oro, ma lo Jaouadi di Singapore sarebbe stato ostico da battere anche per un Finke al massimo della condizione.
Alexy nei 100 ed Hobson nei 200 sl si sono visti sbarrare la strada da un Popovici regale, mentre nella farfalla veloce, nel dorso e nella rana maschili gli Usa non avevano atleti di grande livello anche al netto del virus.
Casas è stato ottimo nei 200 misti (solo lì), ma con Marchand l'oro era fuori portata.
La beffa è stata perdere l'oro nella 4x100 stile libero quando gli Usa avevano il miglior gruppo di velocisti, ed invece sono arrivati solo terzi, ed anche nella 4x200 sl potevano ambire all'oro, ma i britannici gli hanno chiuso la porta in faccia.
Insomma, che ci sia qualcosa da rivedere nel sistema Usa forse è vero; i due massimi talenti giovanili degli ultimi anni di cui abbiamo parlato anche sul forum sono stati Heilman e Williamson, ma nel 2024 e 2025 hanno faticato molto a progredire.
Secondo me gli Usa danno davvero troppa enfasi alle competizioni in vasca da 25 yds; Heilman con le sub sviluppate in età precoce sembrava un fenomeno (e probabilmente non lo è), mentre Williamson è emerso nei misti, ma in vasca lunga fa molta più fatica, e non solo nella rana, suo tallone d'achille.
Hanno Mijatovic che potrebbe risolvergli vari problemi dai 200 agli 800 sl, ma bisogna vedere come crescerà natatoriamente nelle prossime tre annate.
Nel frattempo grandi talenti emergono dal Giappone alla Cina, dall'Italia alla Gran Bretagna, financo alla Spagna (il 2008 Hoek) ed in tanti altri Paesi.
La somma di tante unità rischia di diventare una valanga che travolge il nuoto Usa, almeno al maschile, perché al femminile la situazione è molto diversa ed una Erisman nasce ancora in Usa, dopo Gretchen Walsh, Kate Douglass etc etc.
Abbastanza suggestiva l’intervista finale con i ragazzi alti come le ragazze.. e nel giro di due/tre anni probabilmente i maschi cresceranno di circa 20 cm andando di fatto a sconvolgere il loro assetto attuale!
Sì, e con molti kg di muscoli in più di quanto abbiano ora, specie gli americani che sono abituati a cambiare volto all'università.
Ciò detto, la rappresentativa maschile Usa presente a questi Mondiali Jrs, selezionata nel principale evento natatorio americano della stagione, i Campionati nazionali di Indianapolis di inizio giugno, ha molto meno talento di quanto non ci sia in altre squadre, e quindi faranno assai fatica ad emergere anche nei prossimi anni.
Fa sorridere il giornalista Rai che dice di aspettare le prossime tre giornate per fare i conti sulle medaglie Usa al maschile: lo si sapeva benissimo che sarebbero state assai poche le stesse chances di medaglia, e ne ho parlato in un post alla vigilia di questi Mondiali; c'è riuscito il dorsista Keogh nei 100 dorso ed avrà un'altra chance più nei 200 dorso che nei 50 di domani, e attendo con curiosità di vedere, nei 50, il ranista 16enne Call, che potrebbe essere uno dei pochi talenti buoni per il futuro.
Per il resto, tanti talenti in questi Mondiali Jrs (ad esempio il 15enne "mistista" cinese Xie Yichen oggi ha ben figurato in prima frazione della 4x100 sl mixed contro specialisti dei 100 sl, ed in futuro potrebbe diventare fortissimo nei 100 e 200 sl), ma cercateli in altre squadre, non negli Usa.