Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#3526 Re: Roma 2022 » Giorno 7 - 17 agosto » 22-08-2022 22:22:34

phelpsiana ha scritto:
Professor Zoom ha scritto:

Una domanda. Ma com'è possibile che questo forum sia sempre sotto attacco da parte di "inserzionisti" farlocchi?

Questo forum è gestito male. Vai a vedere quanti utenti fake ci sono nella lista utenti e nessuno li banna. Appena avrò un po' di tempo scriverò all'amministratore e proporrò come moderatore nuotofan e sportsnuoto. Nuotofan e Sportsnuoto, vi prego ditemi che siete d'accordo?

Io sono disponibile a fare qualsiasi cosa possa essere utile al forum perché qui continuo a leggere interventi di ottima qualità, ed è un vero peccato che siano sommersi da uno spam che in certi momenti è davvero asfissiante e costituisce un disincentivo a scrivere e leggere.

#3527 Re: Nuotatori e Nuotatrici » Thomas Ceccon » 19-08-2022 16:17:36

xman2 ha scritto:

Gli Europei di Roma hanno confermato Thomas come uno dei migliori talenti al mondo. I tecnici stranieri girano con telecamere ad alta definizione per carpire ogni segreto della sua nuotata a dorso. Dopo Budapest ha optato per il mantenimento della condizione, come fanno gli americani sfavoriti che puntano tutto sui Trials e poi cercano di arrivare alle Olimpiadi meglio che possono. Però sei settimane sono lunghe da passare e una quota di forma è evaporata. Ceccon è stato arguto nel gestire i propri impegni, riuscendo a risparmiare energie ogni volta che poteva, comprese batterie e semifinali sui 50, dove non è facile farlo. Ha controllato in modo encomiabile anche qualificazioni e semifinali dei 100 dorso, operazione delicata, dal momento che in questo stile non si ha l’esatta percezione del posizionamento degli avversari in acqua. Nella giornata finale ha sparato tutte le proprie cartucce uscendone da trionfatore. Date le premesse 52”2 nei 100 dorso è un tempo notevole. Ha conquistato sei medaglie nella stessa edizione come in precedenza Matthes, Fassnacht, Gross, Van den Hoogenband, Cseh, Kolesnikov e Guy, insomma i più grandi, categoria alla quale ormai appartiene anche lui.

Resta la questione della seconda gara individuale, tra le distanze olimpiche, da inserire per Parigi 2024 (nella tua elegante, e condivisibile, analisi del suo Europeo hai glissato sui 100 stile libero, oggettivamente non andati bene).

E' vero che Ceccon aveva detto di volersi concentrare solo sui 100 dorso per massimizzare le chance di oro olimpico sotto la Tour Eiffel, ma ormai ha raggiunto un tale status, anche a livello internazionale, che pare un po' limitativo vederlo a 23 anni (prime age) gareggiare su una sola distanza olimpica individuale.
Ok che avrà anche tre staffette (4x100 sl, 4x100 mista e, probabilmente, 4x100 mista mixed), almeno due delle quali da podio.., però c'è una gara, i 200 dorso, che è orfana di grandi interpreti e non vede prospetti entusiasmanti per il 2024.
Provare ad allungare sfruttando quella scorrevolezza nel dorso ammirata da tanti?

#3528 Re: Roma 2022 » Roma 2022 - il bilancio » 18-08-2022 11:29:45

Ho raccolto qualche informazione su quell'Europeo 1983 e, in un contesto molto diverso dall'attuale (si pensi solo al dominio totale della DDR in campo femminile, per cui il bronzo - tipo quello vinto dalla Savi Scarponi - assumeva un valore particolare), alcune similitudini si possono cogliere.

Il buon risultato di squadra e, soprattutto, i due grandi ori di Giovanni Franceschi nei misti ebbero ampio risalto e fecero diventare popolare il nuoto italiano. Crebbero quindi le aspettative per i Giochi di Los Angeles dell'anno seguente (che poi non andarono bene).

Il protagonista indiscusso in campo maschile fu l'Albatros Michael Gross, il cui dominio nei 200 sl (che vinse con oltre due secondi di vantaggio) può ricordare quello attuale di Popovici.
E se Popovici si è definito "the Skinny legend", non c'è dubbio che proprio Gross sia stato una vera "skinny legend".

Mi fermerei qui con i confronti con 40 anni fa e parlerei dello status di super-potenza natatoria che ormai viene universalmente riconosciuto al nuoto italiano.
Quello che sorprende gli osservatori internazionali, un po' refrattari a staccarsi da luoghi comuni consolidati, è la profondità del movimento natatorio italiano, soprattutto in campo maschile.
Dalla rana al mezzofondo, dal dorso allo stile libero veloce, la crescita italiana è stata impressionante per chi (come invece è accaduto a noi) non l'ha seguita anno per anno.
Ormai sono veramente poche le gare in cui l'Italia non è competitiva ad altissimi livelli in campo internazionale e questo è motivo di grande orgoglio, nella consapevolezza che la competitività del nuoto internazionale e i talenti che emergono anche in nazioni di non grande tradizione natatoria (pensiamo alla Romania con Popovici e alla Bosnia con la Pudar) porteranno a sfide sempre più impegnative nei prossimi anni.
I Mondiali di Fukuoka nel luglio 2023 saranno un vero test verso le Olimpiadi di Parigi 2024

#3529 Re: Roma 2022 » Giorno 7 - 17 agosto » 17-08-2022 23:30:20

Professor Zoom ha scritto:

Una domanda. Ma com'è possibile che questo forum sia sempre sotto attacco da parte di "inserzionisti" farlocchi?

Me lo chiedo da tanto tempo.
Da quando mi sono iscritto (nel lontano 2008), ho sempre visto questo forum come uno spazio in cui ogni appassionato potesse dire la propria opinione, in libertà e senza problemi.
Mi è dispiaciuto vederlo abbandonare da tanti utenti nel corso degli anni, e non capisco proprio a chi possa dare fastidio un forum che ospita ormai pochi interventi e di tenore super-tranquillo (come poi è sempre stato).

#3530 Re: Roma 2022 » Giorno 7 - 17 agosto » 17-08-2022 23:21:33

Nuotatore ha scritto:

Non vorrei risultare antipatico ma ho il sospetto che alcune prestazioni dei nostri come in staffette del recente passato o De Tullio e anche Di Cola nella semifinale dei 200 dell'altro giorno, siano dovute anche al traino delle corsie attigue e nella fattispecie alla scia di Popovici alla 4. Poi in finale si resta delusi per tempi comunque rispettabili.

Questo è sicuro: ormai abbiamo tantissimi esempi di grandi prestazioni in staffetta che non hanno avuto conferma in gara individuale, e lo stesso De Tullio, dopo la semifinale dei 200 sl, aveva riconosciuto di avere sfruttato il fatto di avere avuto Popovici nella corsia accanto.

Però De Tullio aveva anche detto di avere nuotato con facilità e di pensare di avere ancora un margine di miglioramento nella finale del giorno dopo.
Così non è stato e mi incuriosisce la frequenza in cui queste sensazioni, in particolare nei 200 e 400 sl, poi non trovino conferma.

Quando non ce lo si aspetta (esempio sommo la 4x200 sl di Gwanju 2019) arrivano grandi prestazioni, mentre quando le attese sono elevate si incappa in delusioni rispetto agli obiettivi dichiarati.

Penso che l'ormai famosa scuola italiana del mezzofondo sappia preparare come forse nessun altro al mondo le distanze dagli 800 in su.

Nei 200 e 400 sl, forse anche perché c'è un delicato equilibrio tra velocità e resistenza (e non c'è dubbio che siano gare in cui il talento e la sensibilità acquatica individuali contino parecchio), è più difficile avere garanzie sui risultati che si otterranno alla fine dei lunghi mesi di preparazione e dello scarico finale.

#3531 Re: Roma 2022 » Giorno 7 - 17 agosto » 17-08-2022 20:20:35

Grande frazione di Rivolta (50.75) che ha fatto temere alcuni per la sub che ha sfiorato i 15 metri. Un forte incentivo a continuare con l'agonismo per lui che già prima dell'oro mondiale in vasca corta si era detto incerto sul prosieguo?

La finale dei 400 stile maschile è stata di livello notevole con la vittoria in 3.42.50 di Maertens, atleta di indubbia classe che trova nei 400 la distanza perfetta per le sue qualità natatorie.
Dopo i 200 sl, conferma dei progressi dello svizzero Djakovic
Quasi inspiegabile la prova di Detti che ai recenti Campionati Italiani di Ostia aveva annunciato obiettivi cronometrici molto ambiziosi per il 400 sl dell'Europeo, mentre è più che comprensibile lo stato di affaticamento di Galossi (che ha nuotato tanto sia a livello junior che senior in quest'estate) a cui io avevo "chiesto" un ultimo grande sforzo.

#3532 Re: Roma 2022 » Giorno 7 - 17 agosto » 17-08-2022 15:40:32

Checco ha scritto:

La super sfida interna sui 400 maschili molto sotto tono rispetto alle attese, ne escono vincitori Galossi e Detti su tempi da 3'48". In finale anche Popovici con un 3'47"99 pieno di cambi di passo.

E' incredibile come le cose nel nuoto cambino in fretta.
Dopo la semifinale dei 200 sl Marco De Tullio sembrava lanciato verso un podio migliorando, come lui stesso aveva detto di aspettarsi il giorno dopo, il RI dei 200 stile libero. E questo aumentava le aspettative per quei 400 stile libero in cui è atteso a grandissime cose da Gwangju 2019

Invece, finale dei 200 sl con crono sopra l'1.46 per Marco De Tullio e poi giorno di pausa, per lui come per Galossi e Detti (non per Ciampi), verso i 400 sl.

L'esito delle batterie dei 400 sl, come scritto da altri, è stato francamente deludente, pur tenendo conto che i 400 sl stavolta arrivano all'ultimo giorno di gara..
Galossi si è salvato precedendo De Tullio nella penultima batteria, ma il suo 3.48 lo poneva a forte rischio visti gli altri due atleti italiani al via nell'ultima.
E invece Ciampi ha presto rinunciato a competere, mentre Detti - che pareva in controllo fino ai 300 m - è parso faticare troppo nell'ultima vasca, tanto da perdere tutto il vantaggio acquisito nei primi 300 metri su Galossi e riuscire a precedere di un soffio De Tullio.

Occasione per Galossi, in una finale in cui - al solito - è difficile fare un pronostico.

#3533 Re: Roma 2022 » Giorno 7 - 17 agosto » 17-08-2022 15:25:22

Oggi ho avuto un'altra conferma del fatto che Popovici abbia un'ottima guida tecnica in Adrian Radulescu (mr. Adi, come lo chiama lui).

Di Radulescu non si hanno interviste, ed è divertente come attuali e passati coach di grande fama diano la loro opinione su Popovici e nessun sito di nuoto/giornale riesca ad intervistare il vero coach di Popovici.

L'obiettivo di Radulescu, trasmesso da Popovici, è di non avere fretta nel raggiungere traguardi molto ambiziosi.

Ora, è ovvio che le cose siano "scappate di mano", se si pensa che a fine maggio 2021, ai Campionati Europei di Budapest, Popovici ricercava la sola qualificazione olimpica nei 100 sl (ottenuta fin dalla batteria dove nuotò 48.30), e che nei 200 sl si fermò al primo turno pur portando il suo PB a 1.48.38.

Ovviamente vidi quella batteria dei 200 sl e scrissi sul forum di come fosse evidente l'inesperienza di David (prima vasca veloce sfruttando l'easy-speed, poi due 50m di puro controllo, per poi sprintare nell'ultima vasca).

Popovici però apprende e migliora davvero in fretta, e già un mese dopo - in una gara nazionale - si portò a 1.46.15, per poi esplodere, come sappiamo, ai Campionati Europei Juniores di Roma di inizio luglio (1.45.26), e infine sfiorare il podio olimpico a fine luglio (1.44.68).

Insomma, Popovici in due mesi migliorò il PB sui 200 sl di circa 4 secondi, ed ha poi ripreso di gran carriera in questa stagione migliorandolo di 1 secondo e 7 decimi.

Il 400 stile di stamani, provato senza nessuna preparazione specifica, mi ha ricordato per certi aspetti il 200 stile libero dei Campionati Europei di Budapest 2021. In un certo senso era ancora più evidente come Popovici oggi improvvisasse, cambiando ritmo di vasca in vasca o addirittura nella stessa vasca.

Il fatto di non avere riferimenti/stimoli nelle corsie accanto, ha complicato ulteriormente una prova che si è tradotta in un time-trial di primo mattino.
Mr. Adi ha preso nota che il time trial,  senza tirare alla morte (questi erano i piani), ha dato un 3.47.99 come risultato finale, e si è detto soddisfatto, giudicando inutile far gareggiare Popovici anche al pomeriggio in una finale dove avrebbe dato fondo alle proprie energie a due settimane dai Mondiali Juniores di Lima (e lì Popovici gareggerà anche in varie staffette, oltre che in 3 gare individuali).

#3534 Re: Roma 2022 » Giorno 6 - 16 agosto » 16-08-2022 13:04:05

xman2 ha scritto:

Sul nuoto italiano grandinano medaglie ma per rendere questo Europeo ancora più speciale manca una prestazione cronometrica che lo renda indimenticabile. Non che sia necessaria per la riuscita della manifestazione: grazie al record di Popovici Roma22 è già nella storia. E' una questione interna alla squadra azzurra. Naturalmente sto pensando a Paltrinieri e al record mondiale sui 1500. Gli 800 sono stati clamorosi. Non avevo mai visto nessuno accelerare a tal guisa in quella fase di gara. D'accordo, il cambio di ritmo è un retaggio delle gare di fondo, ma un conto è farlo in acque libere, dove l'andatura è più bassa, un conto è la vasca. E' chiaro che Paltrinieri è depositario di una condizione eccellente e possiamo sperare nella ciliegia su una torta che è già di quelle nuziali a più piani.


Il WR dei 1500 stile libero sarebbe il coronamento di una carriera già adesso eccezionale e che pare non avere mai fine, perché Paltrinieri ha fissato obiettivi molto ambiziosi per Parigi 2024 (quando avrà quasi 30 anni).

Greg, come lo chiamano ormai tutti gli appassionati di nuoto in giro per il mondo, è diventato da tempo uno di quei campioni che superano le frontiere nazionali e vengono visti come testimonial dello sport che praticano.

Questo per quella continua ricerca di sfide e quel suo modo arrembante di affrontare le gare.
Con lui non ci si può mai rilassare o inserire spot pubblicitari: ha reso "rock" i 1500 sl, trasformandoli da gara di attesa a gara in cui ogni vasca ha un significato preciso.
Paltrinieri è una dinamo apparentemente inesauribile, una fonte continua di emozioni per chi segue le sue gare.

Io spero che oggi pomeriggio lo confermi una volta ancora, ma - in ogni caso - grazie Greg per tutto quello che già hai fatto.

#3535 Re: Roma 2022 » Giorno 3 - 13 agosto » 14-08-2022 19:50:03

Elemaster ha scritto:
nuotofan ha scritto:
Elemaster ha scritto:

Ciao a tutti! Purtroppo non riuscirò a seguire questi campionati ma confido nei vostri report sicuramente più efficienti della RAI a quanto sento! ?

Ciao Ele, un piacere risentirti.
Pensa che mi ricordo ancora un tuo commento sulla Gose (è forte ma come nuota male quella ragazza tedesca) in un Eurojunior di vari anni fa.

Aha aha aha non mi ricordavo di questo mio commento, ma ho appena visto nuotare la Gose (oggi sono riuscita a vedere un po' di questi campionati) e resto sulla mia posizione! ?

Mi sembra che risalisse agli Europei Juniores di Helsinki, nel 2018, quando la Gose arrivò seconda nei 200 sl nuotando circa un secondo più di quanto fatto oggi per il bronzo.

Giornata con meno scosse telluriche rispetto a ieri, a parte ovviamente il finale con la 4x100 sl maschile in cui le tribune sembravano davvero sobbalzare facendo vibrare la telecamera.

Prestazione solidissima di un'Italia che ha realizzato un 3.10.50 di indubbio valore (a 9 centesimi dal record dei Campionati della Russia) in cui il parziale migliore è stato l'ultimo di Frigo, come ha subito puntualizzato nel post-gara Ceccon.

Sorpresa Carraro che, con una grande ultima vasca, ha nuotato il miglior crono delle semifinali dei 200 rana e domani, insieme alla Fangio, sarà in lizza per la vittoria/podio.

Mi dispiace molto per Milak che avrei voluto vedere nella finale dei 200 stile libero. Il nuovo programma-gare era davvero tremendo per lui.

#3536 Re: Roma 2022 » Giorno 3 - 13 agosto » 14-08-2022 12:26:51

Sì, Galossi sta lavorando ormai da un annetto con il gruppo di Christian Minotti, diventato ormai il riferimento principale del super-competitivo mezzofondo italiano.

E i progressi principali sono venuti nei 400 e 800 sl, dove i volumi di lavoro abbinati alla naturale crescita biologica di un 16enne come Galossi (che è forte come un toro, come ha riconosciuto lo stesso Greg) producono riscontri evidenti.

Sarà interessantissimo vedere cosa accadrà il prossimo anno e poi nel 2024 olimpico, ma mi sembra già evidente che le gare su cui più punterà Galossi a Parigi 2024 saranno i 400 e gli 800 stile libero.

#3537 Re: Roma 2022 » Giorno 4 - 14 agosto » 14-08-2022 12:18:19

marioflavio ha scritto:

si, però dovrebbero farceli vedere questi europei!
Gli altri giorni il TG in mezzo alle gare, oggi niente tg ma intere vasche con inquadrature subacquee di tre o quattro atleti perdendo completamente la visione della gara.
Ma cosa gli è venuto in mente?  Temo che sarà così fino alla fine, purtroppo

Hai pienamente ragione.
Le riprese subacquee sono fondamentali per l'analisi post-gara e per valutare certi dettagli della nuotata, ma mi sembra evidente che, live, sia prioritario fornire un quadro più completo possibile di ciò che sta accadendo nelle 8 corsie, e quindi utilizzare immagini dall'alto e con una prospettiva non distorcente.

Sono cose di una banalità totale, sembrerebbe inutile ricordarle a chi fa il regista di professione..

#3538 Re: Roma 2022 » Chi c'è e chi non c'è » 14-08-2022 10:53:16

Nuotatore ha scritto:

Ci sono due falsi miti nel nuoto che non hanno senso ma vengono propagati come... onde di un sasso gettato nello stagno. Per fortuna il primo è ormai un po' desueto: che i gommoni in poliuretano "fanno galleggiare" (non si capisce in base a quale principio), mentre era la tensione superficiale che semplicemente rendeva lo scorrimento dell'acqua enormemente più agevole (idem i jammer attuali ma lo si sente più che altro nella rana). Il secondo è la questione delle onde nelle gare veloci: se non si è almeno 2m indietro o attaccati alla corsia non c'è modo che ne si subiscano gli effetti, e tanto meno in virata visto che la subacquea le oltrepassa. Basterebbe osservare le immagini, se il solo ragionamento non convince. Ma i falsi miti non muoiono mai.

Sono molto d'accordo sulla tua prima considerazione, mentre sulla seconda puoi avere ragione da un punto di vista fisico ma ci sono state tante dichiarazioni, da parte degli stessi campioni più noti, sul vantaggio di nuotare in acque ferme (still waters) e non avere qualcuno che nella corsia accanto "ti sposta l'acqua".
Dal Rosolino che nuotava con Thorpe (lì, in effetti, vista la superiorità di Thorpe nei 200 e 400 stile libero, si entrava in quei 2 metri che dici..), a quello che hanno detto tanti protagonisti dei 100 stile libero.
Lo stesso Popovici ha dichiarato di avere sentito la presenza di colossi come Miressi nella corsia accanto e tutti ricordiamo la mossa del ct Usa di schierare Adrian in prima frazione nella 4x100 sl 2012 a Londra per "infastidire" Magnussen e i favoritissimi australiani.

Non c'è dubbio che in tutto questo esista anche una componente psicologica, ma l'ondosità di una vasca in una finale dei 100 sl quando sono presenti i "colossi della velocità" è un dato accettato da (quasi) tutti nell'ambiente natatorio.

E, d'altra parte, anche tu avrai notato come negli swim-off, con soli due atleti al via, i crono risultano praticamente sempre migliori di quanto realizzato prima con 8 corsie piene.

#3539 Re: Roma 2022 » Giorno 3 - 13 agosto » 14-08-2022 10:42:51

Johnny Utah ha scritto:

Mi pare che questo Wr sia passato un po' in sordina. Forse perché da POPOVici ce lo aspettavamo? Forse ma qui si tratta della gara regina. Non è la prima volta che si scende sotto i 47, nemmeno con il tessuto ma questo Wr rappresenta esattamente lo stesso status del Wr di VdH e anche i centesimi sono simili. Io dico che può arrivare qualche decimo sotto il 46 e mezzo e ritengo che il limite umano, almeno in questo momento dell'evoluzione della specie, sia a 46 netto: di più ci vuole una bella selezione genetica, Darwinianamente parlando.

Ciao Johnny, affermazioni molto sensate le tue.

Il WR dei 100 stile libero di Cielo è stato attaccato tante volte, e da autentici colossi della velocità come il Magnussen 2011-2012, il McEvoy 2015 e il duo Dressel-Chalmers nel biennio 2019-2021 (Dressel si è piazzato in zona WR a partire dal 2017).

Ma ogni decimo in un 100 stile libero conta ed è difficile da limare, per cui il 46.91 di Cielo ha retto fino a ieri.

Quando, sul vecchio forum, ho fatto quella comparazione statistica sui differenziali tra i WR maschili e femminili e, in generale, sull'evoluzione dei WR nel tempo, avevo notato come i WR maschili dei 100 e 400 stile libero fossero rimasti indietro rispetto agli analoghi record femminili.

Non c'è dubbio che Popovici si candida ad effettuare un percorso come quello che hai delineato per il WR dei 100 sl (il meno 46" lo vedo anch'io ancora molto lontano nonostante la straordinarietà del giovane romeno).

Mi attendo di vedere, nei prossimi anni, consistenti attacchi anche al WR dei 400 sl.
Da vedere chi ne sarà protagonista, perché anche Galossi potrebbe entrare nel discorso.

#3540 Re: Roma 2022 » Chi c'è e chi non c'è » 13-08-2022 23:01:01

xman2 ha scritto:
xman2 ha scritto:

Popovici ci sarà, anzi ha già promesso che ci regalerà il record mondiale dei 100 nella vasca "più bella del mondo".

Dunque Popovici come Alì, grande pronosticatore. Ha mantenuto la promessa, ma nel nuoto "garantire" un record del mondo è impresa più unica che rara. Tralasciando il biennio pazzo della gomma (2008, 2009) era dal mitico 49"99 di Montgomery ai Giochi olimpici del 1976 che il record dei 100 sl non si otteneva in una finale di Campionato dove si avverte la tensione e la posta in palio è già di per sè alta.

Popovici è un unicum, come evidenziato a tutto il mondo quando nuotò 47.30 nei 100 stile libero agli EuroJunior di Roma di inizio luglio 2021, cioè prima di compiere i 17 anni (io ne avevo avuto sentore ben prima e l'ho scritto tante volte su questo forum, a partire da quel luglio 2019 agli Eyof di Baku).

Nel nuoto i crono non mentono, e quella prestazione di un anno fa, ottenuta con quel fisico che raccontava di evidenti potenzialità di progresso (oltre a fasi di start e di virata migliorabilissime), era decisiva .

Tu Xman, come parecchi altri, avevate dubbi su come Popovici avrebbe gestito onde e tensione in mezzo ai grossi calibri..(e difatti i 100 sl di Tokyo, anche per un comprensibile scadimento di forma, non andarono bene), ma questi mi sono sempre apparsi problemi di breve termine

Il fatto fondamentale era di avere ottenuto 47.30 a quell'età e avendo quegli evidenti margini di progresso..

Un anno dopo Popovici ha migliorato di 4 decimi e mezzo nei 100 stile libero e ben più di un secondo nei 200 stile libero (rispetto al crono di Tokyo).

La sua curva prestazionale è lungi dall'appiattirsi.

Godiamoci uno spettacolo che potrebbe tenerci compagnia per molti anni ancora.

#3541 Re: Roma 2022 » Giorno 3 - 13 agosto » 13-08-2022 20:06:40

L'800 stile libero ai prossimi Mondiali 2023 sarà spettacolare con Paltrinieri, Galossi, Maertens (qui non in perfette condizioni di forma), Hafnaoui, Wellbrock, Finke..

"Gallo" Galossi definitivamente entrato nell'élite internazionale con l'800 sl di oggi (e anche lui, come Popovici, ha avuto molte competizioni in stagioni).

#3542 Re: Roma 2022 » Giorno 3 - 13 agosto » 13-08-2022 19:09:28

Scalia che mette a fuoco le sue capacità velocistiche e migliora il RI di un'enormità per i 50 dorso, candidandosi a favorita per la finale di domani.

#3543 Re: Roma 2022 » Giorno 3 - 13 agosto » 13-08-2022 19:07:32

Professor Zoom ha scritto:
Lety ha scritto:

Intervista a Burdisso da cabaret...

Perché da cabaret? Che è successo?
Ciao Ciao

Burdisso era super-deluso e avrebbe voluto essere da qualsiasi altra parte, per cui ha risposto in modo "surreale" alle domande dell'intervistatore (comunque migliori di quelle che gli avrebbe fatto la Caporale imo..) che percepiva banali.

Per dire, l'intervistatore gli ha detto (come poi il mio post sopra..) che avrà modo di rifarsi e lui ha risposto: "non ho neanche 21 anni, è chiaro che altre gare le farò..".

Prima gli aveva confermato che era fuori come crono, e lui: "ottimo.."

#3544 Re: Roma 2022 » Giorno 3 - 13 agosto » 13-08-2022 18:59:31

Giornata opposta per due atleti che mi impressionarono la prima in cui li vidi, nei 200 delfino dell'EuroJunior di Netanya 2017: Milak e Burdisso.

Quello che ha fatto Milak oggi: 47.47 nei 100 stile e 51.01 nei 100 delfino nemmeno 15 minuti dopo è strepitoso.

Non altrettanto è accaduto a Burdisso nei 100 delfino, distanza che non è la sua per attitudini ma che è diventata per lui fondamentale in ottica staffetta mista.

Burdisso mi/ci ha esaltato tante volte, per il suo coraggio nell'affrontare i 200 delfino e, in generale, le gare a cui partecipava in ogni momento della stagione, e spero davvero che si riprenda prestissimo da questa delusione, magari già dal 200 delfino di questi Europei

#3545 Re: Roma 2022 » Giorno 3 - 13 agosto » 13-08-2022 18:34:49

Doppietta nei 200 rana con crono simili (lievemente superiori) a quelli della batteria.
Confermo che la Angiolini ha una rana che mi piace molto, davvero leggera sull'acqua.

#3546 Re: Roma 2022 » Giorno 3 - 13 agosto » 13-08-2022 18:33:27

Miro ha scritto:

Mammmmma!!

Pensate se ci fosse stato il TG :-)...

Milak 47.47 (e avevi pronosticato un suo miglioramento) e Popovici al WR.
Il passaggio a 22.7 è stato la chiave, insieme ad una virata in cui è riuscito a non avere l'onda di ritorno.
Negli ultimi metri non si staccava moltissimo da Milak il che mi ha tratto inganno, ma era Milak ad andare molto forte

#3547 Re: Roma 2022 » Giorno 3 - 13 agosto » 13-08-2022 18:12:21

Elemaster ha scritto:

Ciao a tutti! Purtroppo non riuscirò a seguire questi campionati ma confido nei vostri report sicuramente più efficienti della RAI a quanto sento! ?

Ciao Ele, un piacere risentirti.
Pensa che mi ricordo ancora un tuo commento sulla Gose (è forte ma come nuota male quella ragazza tedesca) in un Eurojunior di vari anni fa.

#3548 Re: Roma 2022 » Giorno 2 - 12 agosto » 13-08-2022 13:21:28

xman2 ha scritto:

Vi sarete accorti che non esistono repliche delle gare sul canale Raisport, come capita ad esempio per gli Assoluti, neppure quelle notturne.
Anche quello fa parte dell'accordo...

Se tale accordo esiste, sarebbe doveroso renderlo noto, in modo che ogni utente possa decidere, eventualmente, se fare l'abbonamento a Sky.

Io mi sono abbonato a Discovery per seguire le Olimpiadi di Tokyo dello scorso anno, e le critiche di MarioFlavio al commento di Sky degli Europei di nuoto, mi hanno ricordato quanto accaduto con Discovery/Eurosport per il nuoto olimpico, quando avevo sottolineato alcune evidenti lacune dei telecronisti.

Ecco, trovo davvero incomprensibile che un'emittente privata non riesca a scegliere dei telecronisti di buon livello, che dimostrino una competenza e passione almeno pari a quella che abbiamo noi, dilettanti del forum.

#3549 Re: Roma 2022 » Giorno 2 - 12 agosto » 13-08-2022 09:15:56

Miro ha scritto:

Adesso comincio a capire perché "improvvisamente" è cambiata la programmazione RAI.

https://www.vigilanzatv.it/rai2-tronca- … -alla-rai/

Ottimo Miro, tempestivo come sempre nel cogliere quanto accade.

Quello della Rai, servizio pubblico con canone tra i più bassi d'Europa etc etc, è una "vexata quaestio", cioè un argomento dibattuto tante volte, anche su questo forum.

Non c'è dubbio che i "difensori della Rai" (ce ne sono) possano addurre alcuni argomenti, a partire dal canone citato, al fatto che ci mostri sport (tra cui anche il nuoto) che le Tv a pagamento farebbero vedere a costi superiori o non farebbero vedere, etc etc, ma resta l'anomalia di un "baraccone" che ha costi esorbitanti, anche dovuti a un personale (dirigenti, giornalisti etc) pagato a livelli fuori mercato e scelto con i "criteri noti", e che deve attingere dall'erario (cioè dalle tasse di tutti noi) per ripianare le perdite di bilancio.

Io, per l'atarassia citata sopra, non me la prendo più troppo; mi limito a segnalare che la questione Rai è lungi dall'essere risolta (se mai lo sarà..).

#3550 Re: Roma 2022 » Giorno 2 - 12 agosto » 12-08-2022 21:54:52

xman2 ha scritto:

Anche io sono rimasto sorpreso dal comportamento della Rai-Tv. Con un po' di buon senso si poteva anticipare il TG alle 17.40 e poi lasciare spazio al nuoto. Ho il sospetto che tale programmazione faccia parte dell'accordo con Sky, a cui la tv di stato ha subceduto i diritti. Sky paga e in cambio vuole qualcosa (la diretta integrale dell'evento).

Può essere e mi consolerebbe (si fa per dire) sapere che la Rai, in eterno passivo (voglio vedere quando dal prossimo anno sparirà il canone dalla bolletta elettrica..), debba racimolare i soldi di Sky cedendo la diretta integrale del nuoto.

Ormai ho raggiunto l'atarassia e non me la prendo più per stigmatizzare i comportamenti che Nuotatore, con sdegno, ha giustamente messo in luce.

Dico solo che non riuscirei mai a fare quello che, invece, ha fatto Mecarozzi quando ha riavuto la linea: "sono successe cose nelle semifinali dei 100 rana femminili e 100 sl maschili.." per poi non mostrare nulla.

Capita l'antifona, ho cliccato su Swimswam per leggere i commenti di chi aveva potuto vedere le semifinali dei 100 stile libero.

Piè di pagina

Powered by FluxBB