Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Johnny, dai qualche consiglio a chi ha steso questo programma che vede la finale dei 100 stile libero femminili molto vicina alla 4x100 sl mixed.
52.79... Mi pare sarebbe andata a podio a Singapore.
Sì, quello della Erisman è il primo crono da podio ai recenti Mondiali assoluti.
Intanto super prestazione della Erisman a 52.79, solo 9 centesimi più lenta della Oleksiak 2016, molto bene anche la Mao a 54.84
Due prestazioni epocali se si pensa che vengono da una 2009 e da una 2011.
Sottolineo (ad un livello inferiore) anche il 54.20 della 2009 britannica Taylor, in mezzo al solito mare di gare che le fanno fare.
quindi stava perdendo terreno DDS?
Il commento del giornalista Rai raggiunge vette di surrealismo che diventano quasi affascinanti lol
Juska batte un bel colpo con un passaggio tirato e mostrando che in realtà ha una condizione decisamente migliore che a eurojr e mondiali
Rispetto ai Mondiali assoluti sicuramente; agli Eurojunior ci sono stati quei tre turni di 200 stile libero (dove Juska vinse l'argento preceduto di poco da Giefing) che per lui sono pesanti ed hanno un po' condizionato gli impegni successivi.
Peccato non vederlo sui 50 stile libero perché avrebbe potuto attaccare la barriera dei 22", ma i suoi coach hanno deciso di puntare sui 100 farfalla senza impegni nel mezzo, ed hanno fatto bene.
Juska batte un bel colpo con un passaggio tirato e mostrando che in realtà ha una condizione decisamente migliore che a eurojr e mondiali, di 16enni più veloci nei 100 delfino chi abbiamo? Personalmente ricordo solamente Heilman, con Minakov molto vicino a 51.84
Il cinese Li Zhuhao è nato nel 1999 e ai Mondiali 2015 nuotò 51.33.
Tajus non fallisce mezza finale lol; niente male 51.83 nei 100 farfalla per un 16enne che ha recentemente detto: "per ora mi alleno anche nella farfalla oltre che nello stile libero, in seguito si vedrà".
Buona anche la prova di Valente a 49"20 con cambio a 0"57...i due dovrebbero essersi guadagnati la titolarità. Il paradosso è che il nuotatore pugliese era stato escluso nella staffetta maschile.
Beh, Valente è stato escluso perchè nella batteria della 4x100 sl maschile aveva nuotato 50.24 (0.13 ts), cioè era stato il meno positivo dei quattro e quindi è toccato a lui lasciare spazio a capitan DDS (non è Daniele De Rossi, perchè non stiamo parlando di calcio e di Roma lol).
Stamattina nettamente meglio, tanto che in finale gli verrà affidata la prima frazione, con D'Ambrosio in seconda, la Di Maria in terza e la Mao in quarta, e la prima frazione di Valente sarà molto importante per il risultato finale, così come le due femminili, posto che i favori del pronostico vanno ad altre squadre.
Comunque sono divertenti, o addirittura appassionanti (dipende dal coinvolgimento individuale), queste staffette perchè il loro esito dipende dai rendimenti in gara; qualche decimo in più o in meno rispetto al tempo medio atteso fa la differenza.
Commento imbarazzante con la Pezzato che dice che D’Ambrosio avrebbe vinto la medaglia a Singapore..
Tornando alla rana tempo sensazionale di Novacki considerando il fisico da 14enne..
Vero, Bobo, era passato in prescrizione quel commento della Pezzato (io avevo rilevato quella sua inesattezza su Popovici agli ultimi mondiali juniores) anche perché ci eravamo concentrati sulle gare.
Fai bene a sottolineare il fisico di Nowacki (devo dire che anche la Pezzato aveva rilevato di come sembrasse più giovane dei suoi 17 anni) che può essere la dimostrazione di come l'età anagrafica sia diversa da quella biologica.
Chissà quale è l'età biologica del cinese Xie Yichen, che ha appena compiuto 15 anni ed ha nuotato 49.61 in prima di staffetta sl mixed..
Di Maria ufficialmente nominata protettrice delle nostre staffette dopo il suo ottimo 54.60 a stile libero.
D'Ambrosio in stile Martinenghi...riammesso alle semi. Effettivamente, avevo portato indietro lo streaming e rivisto la partenza 2/3 volte senza notare movimenti sui blocchi, forse unica motivazione plausibile.
E quindi vedremo il valore di D'Ambrosio nei 50 sl già nella semifinale di oggi.
Certo che questi interventi dei giudici sono estemporanei lol; per fortuna esiste la prova video.
Squalifica per Carlos D'Ambrosio nelle batterie dei 50 stile libero.
Purtroppo lo streaming a scatti ha impedito di vedere bene lo start: immagino che la squalifica sia relativa ad un movimento sui blocchi di Carlos, il cui tr era stato di 0.61 (uno dei migliori della sua batteria).
In acqua Carlos era arrivato terzo in 22.37, mentre l'ucraino Sheremet si è prodotto in un impressionante 21.82, a soli 7 centesimi dal WJR di Andrew.
Anche il britannico Mills (21.98) sotto i 22" nell'ultima batteria e, che dire, il 22.37 di D'Ambrosio sarebbe stato il settimo crono, posizione certamente migliorabile nei turni successivi, ma l'oro - oggettivamente - sarebbe stato molto complicato.
In prospettiva grande crono sui 100 sl, questa squalifica potrebbe essere utile.
Non si è qualificato nemmeno D'Agostino: 23.01 per lui, mentre il 16° posto è stato condiviso dal saudita Alsarraj (gran 22.96 dalla settima batteria di 13) e dal polacco Pietron, che faranno lo spareggio per l'accesso in semifinale.
Per questo spero che la FINA (no non ho sbagliato) o il CIO leggano, magari riusciamo a dargli una buona idea. So ovviamente che non ci leggono ma magari qualcuno della FIN sì e poi loro possono sposare la mia proposta e portarla nelle riunioni che contano. Non so nemmeno se quelli della FIN ci leggono... Un tempo lo facevano e lo facevano pure tanti atleti.
Comunque, ho visto che hai parlato del programma gare degli europei 2026. Io ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla, mi passeresti il link?
All'interno c'è il programma delle gare https://www.nuoto.com/articolo/notizie/ … rigi-2026/
Inutile ricordare il vecchio forum, quello in cui mi iscrissi nel marzo 2008 dopo averlo letto per un paio di anni, affollatissimo.; ma anche in tempi assai più recenti, quando alcuni dell'allora redazione di Corsia4 (che poi si divise) organizzavano i podcast con il dt Butini dopo i grandi eventi internazionali, fu lo stesso dt a dire che la lettura del forum era per lui motivo di approfondimento.
Un vero peccato che ora si dia tanta importanza ai social, dove scrive una marea di persone che - a parte l'educazione e la cultura talvolta latitanti - anche di nuoto spesso sa piuttosto poco (ma conta ampliare la base dei followers lol).
47.02 in una staffetta che oramai era persa, beccandosi pure le onde nell'ultima vasca...la butto lì, che ci scappi già un 47 basso nella gara individuale?
Forse 47" basso è un po' troppo, ma diciamo che questo D'Ambrosio si sta esaltando nel gareggiare, e noi siamo ben contenti.
Prima avrà i 50 stile libero, la gara più complicata per il triplete individuale.
Il Giappone era tra i favoriti (ve ne avevo parlato in presentazione) ed una buona apertura di Kojima sotto i 55" (non facile dopo i 200 misti, ad ulteriore testimonianza delle qualità del 16enne nipponico) è stata premiata da due frazioni di livello assoluto di Ohashi (58.52) e della Hirai (56.68), per cui lo stile libero finale è diventato facile come bere un bicchier d'acqua.
Purtroppo un super d'ambrosio 47.02 non basta e siamo quinti 3.47.00. Ottima comunque prova d'insieme
La rasoiata di Carlos (Zorro, i baffetti sono quelli) D'Ambrosio non è bastata per il podio, ma basta per i titoli di coda al termine di una bella giornata di nuoto: il nostro alfiere è sempre più convinto e convincente nel suo ruolo di primattore.
I primi quattro dei 200 misti hanno tanto, ma tanto talento: parola di nuotofan.
Shcherbakov (ve ne ho parlato bene dalla prima volta che l'ho visto nuotare ai Campionati russi di aprile) ha alzato il livello passando fortissimo a delfino ed impedendo la fuga di Kojima, che si è ritrovato in un copione che non aveva immaginato.
Bellissima gara, dunque, alla fine decisa al tocco finale, e sottolineo anche la grandissima prova di Numata, reduce dai 200 stile libero ed autore del solito finale sontuoso e del 2010 cinese Xie Yichen: quattro atleti che faranno parlare di sè nei prossimi anni.
Sto rimpiangendo, e tanto, mecarozzi e sacchi.....
uno che "bestemmia"dicendo che per vincere i 200 farfalla donne "....servirà un tempo vicino al WJR di 2'03....." vuol dire che non sa nemmeno cosa e' il nuoto
Lasciamo Mec&Sac in vacanza e godiamoci queste gare, al limite spegnendo l'audio (cosa che spesso facevo anche con Mec&Sac, a dire il vero).
Grande Mao, le cui doti agonistiche sono confermate per l'ennesima volta: meno male che le hanno fatto fare i 100sl, perché una finale mondiale junior a 14 anni è comunque un dato da sottolineare.
La 4x200 del Giappone in ottica 2027 fa paura
Impressionante il miglioramento del 2008 Numata, ci sarà da capire se pure Kojima (probabile) si renderà utile, ma stanno creando un gruppo interessantissimo attorno al 2007 Murasa.
PS Ha ragione Vale; purtroppo anche la Pezzato cade in topiche piuttosto clamorose: quel Popovici che ha dominato 100 e 200 sl agli ultimi Mondiali junior di Netanya (dove non ha gareggiato anche perché non era più junior) è una di queste.
Scelta la formazione italiana (FMFM) per la finale della mista mixed: Di Maria, Garzia, Santambrogio, D'Ambrosio (sembra una preghiera della diocesi ambrosiana lol).
Decise anche le altre formazioni e mi soffermo su Usa (MMFF: Keogh, Nunziata, Crush, Erisman), Giappone (MMFF con Kojima a dorso poco dopo la finale dei 200 misti, Ohashi a rana, Hirai a farfalla e Fukuoka a stile) e Gran Bretagna (FMMF: Kinsman a dorso, Nowacki a rana, Fearn a farfalla e la Taylor a stile).
Per noi solo D'Ambrosio ha il doppio impegno ma la finale dei 200 stile libero è verso l'inizio del programma, quindi ampio spazio di recupero.
Nelle altre squadre diversi doppi impegni ed in qualche caso piuttosto ravvicinati.
Detto questo, per l'Italia servirebbe un quasi-miracolo per il podio.
Prime due frazioni da incorniciare per la mista mixed italiana: Di Maria a 1.00.94 nel dorso (ieri era stata sopra l'1'02" nelle batterie dei 100 dorso) e Garzia a 1.00.90 a rana a soli due decimi da Ohashi e megllo di Morgan.
Sono, indubbiamente, i vantaggi di avere una squadra ampia e quindi poter diluire gli impegni; quindi ottima qualificazione in finale con il terzo tempo per l'Italia, e poi chiaramente in finale ci saranno tante variazioni negli schieramenti.
Da notare l'esclusione dell'Australia che ha anch'essa ruotato i componenti ma ha avuto risposte meno efficaci rispetto all'Italia, mentre nella Gran Bretagna la ranista-stileliberista Taylor ha nuotato la farfalla: la Taylor è un po' l'equivalente europeo di Kate Douglass (fatte le dovute proporzioni).
Bella gara di Ferrazza che ritocca di un decimo il PB e centra la finale in cui lotterà per il titolo il nostro Carlos, in mattinata in pieno controllo.
La condizione di Ferrazza è anche un buon segnale in chiave staffetta.
Sì, interessante la composizione della finale con due italiani, due giapponesi, un cinese, un brasiliano, un turco ed un austriaco, quel Giefing che è campione europeo juniores.
Tempi molto ravvicinati, tra l'1.47.94 di Giefing e l'1.48.79 del brasiliano Escudero, con Laon Kim (1.48.85) primo degli esclusi.
Come hai detto, ottima prova di Alberto Ferrazza (1.48.60, nuovo PB), mentre D'Ambrosio (1.48.35) ha speso il minimo per conservare il primo posto della sua batteria.
Da notare come nella batteria precedente, Raito Numata, uno dei due grandi mististi nipponici (anche se l'esplosività di Kojima penso che sia in una categoria a sè, almeno nei 200 misti), reduce dalla batteria dei 200 misti, fosse indietro ai 150m ed abbia chiuso con un 26.17 direi clamoroso.
Mestamente esclusi dalla finale i due Usa, i due australiani ed anche i due russi, oltre a quel sudafricano Mihaylov che già ieri nei 400 sl aveva dimostrato di non essere in buona condizione di forma.
PS Da programma la finale dei 200 stile libero precede quella dei 200 misti: il giapponese Numata dovrà scegliere se disputarle entrambe o concentrarsi sui 200 misti.
Miglior crono per la Derivaux (2.09.16) nelle batterie dei 200 farfalla femminili con molte giovanissime nelle posizioni di testa, tra cui la 2010 cinese Zhou (2.10.08) che ha migliorato di oltre 5" il suo tempo di accredito.
Buona tecnica di nuotata (a differenza di una Derivaux che fa apparire i 200 farfalla ancora più stancanti di quanto non siano) per la giapponese Ishizuka (2.09.19), dominatrice della terz'ultima batteria, e Russia presente anche in questa gara con la Fokina che ha vinto la penultima in 2.09.40 sulla cinese Gong (2.09.57).
Ceolin mi aveva fatto preoccupare con un passaggio da 25 e mezzo, ha poi imbroccato un grande ritorno da 27.57 per chiudere sesto in classifica complessiva con 53.13
Solida qualificazione per Francesco Ceolin in batterie dei 100 farfalla maschili capeggiate dal brasiliano Filho (52.48) davanti allo statunitense Cox (52.63).
Rylee Erisman esagerata nelle batterie dei 100 stile libero femminili: 53.17 a siglare il nuovo record dei Campionati.
In precedenza ottima prova della britannica Thodora Taylor (che è una 2009 anche se ormai da varie stagioni su questi schermi) che ha migliorato il PB nuotando 54.46. Terzo crono per la seconda Usa Lily King (54.57) davanti alla russa del 2009 Manokhina (54.73). Hirai (54.86) e Damborg (54.92) sono state le altre atlete sotto i 55".
Qualificata con il 13° crono Alessandra Mao (56.02, crono simile al 55.94 della Lesniewska), mentre 18° crono per Alessandra Leoni (56.24) che quindi non è riuscita ad entrare in semifinale.
Lo streaming è pessimo, ma quello che si è intravisto della batteria di Yumeki Kojima pone grandi aspettative per una finale che ne aveva già molte: prime tre frazioni (soprattutto farfalla e dorso) impressionanti, tanto che la linea del WJR di Kos era lì, e poi stile libero in controllo per un 1.59.43 che non dice quasi nulla rispetto a ciò che Kojima potrebbe fare con impegno massimale.
Terzo crono complessivo per Kojima dopo i due della batteria precedente: Shcherbakov (1.59.09, il russo si confema un gran talento) ed il connazionale Raito Numata (1.59.33) che aveva circa 3" di ritardo dal parziale di Kojima a metà gara.
La batteria precedente è stata vinta dal 15enne cinese Xie Yichen in 2.00.96 esibendo le caratteristiche natatorie che conoscevamo, cioè ottima seconda parte di gara (gran chiusura a stile) e difficoltà a dorso.
Finale appetitosa che non vedrà italiani al via: 17° crono per Venini (2.03.03) e 21° Pernice (2.03.73)