Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Nei 400 misti da segnalare il quinto posto del 16enne Badea a 4'07" che conferma quanto di buono visto già ai tempi degli EYOF in cui sottolineammo la grande solidità in tutti e 4 gli stili
Tampone di Razzetti!! Peccato per quel centesimo
, ma 3'57"01 veramente notevole. e quarto oro di giornata.
Che carattere la Quadrella!! Nonostante i decimi persi a ogni virata la spunta per 6 centesimi.
Per poco non uscivamo dalla mista mista, capisco che Ceccon avrà le scatole girate per la doppia eliminazione, ma a maggior ragione che in questi giorni è fresco fresco, potevano tranquillamente fargli nuotare l'apertura al posto di Rivolta che era evidente non fosse in condizione, basta guardare il suo storico per capire che schierarlo a dorso ci può stare quando è in condizione da 49 netto/ 48 alto a farfalla, non certo quando sta sopra i 50.
Molto molto male pure Poggio, 26.5 lanciato in Italia lo fanno una decina di atleti in sto momento
Per fortuna dell'Italia la Turchia aveva un buco notevole nello stle
Risqualificato Ceccon dopo un VAR molto lungo.
Molto brave le ragazze nei 200 stile.
Non bene Popovici, fuori dal podio
In alcune gare, le batterie per un europeo di corta hanno un'utilità prossima allo zero.
Forse, eccetto nello stile, nei 200 avrebbe più senso eliminare le semifinali.
Nei 200 misti si è qualificata la ragazza albanese con un tempo che in Italia nuotano più ragazze del primo anno, giusto perché non ci sono state squalifiche, altrimenti si sarebbe sceso al livello esordienti come tempi.
Ceccon in un un'intervista ha dichiarato che prossimamente valuteranno se partecipare o meno ai mondiali.
Gli onori della giornata, chiaramente, vanno tutti a Razzetti che, dopo un paio di stagioni di assestamento dopo i miglioramenti del 2021, fa un notevole progresso. Per lui, l'appuntamento di Doha potrebbe essere interessante. Per l'estate vedremo, in chiave olimpica (zona medaglia) servirebbe un ulteriore step di almeno 6/7 decimi...non impossibile, ma certamente non facile da realizzare,
Per il resto, ottima prova di orgoglio di Greg e sicuramente sottotono Ceccon.
Incoraggianti Mora e le Cesarano sister.
Buon risultato della 2005 Zucca tra le giovani così come buoni segnali dei giovani dorsisti e stileliberisti azzurri.
A proposito di dorso, Del Signore mi sembrava decisamente avanti rispetto a Bacico, dovrebbe aver fatto un brutto arrivo...dovrei cmq rivedere la gara, magari ho visto male io.
Ceccon molto male nei 200 stile, fuori non di poco anche dalla finale B.
Nei 200 rana graduatoria condotta ancora dai due "ragazzi" degli anni 80'. Specialità in cui attendiamo da troppo tempo novità
Resi noti i convocati e le gare che disputeranno gli atleti statunitensi ai Mondiali di Doha
https://vmrw8k5h.tinifycdn.com/news/wp- … roster.pdfIn tutto 18 atleti, 13 nuotatori e solo 5 nuotatrici, con assenze che vanno anche oltre le più pessimistiche previsioni e l'impossibilità reale di competere nelle staffette (potranno anche schierarle, ma con un livello di competitività lontanissimo dalla tradizione Usa).
Chiamarlo mondiale è un parolone.
La politica del nuoto non ne esce bene...il mondiale nell'anno olimpico è sembrata subito una forzatura piuttosto miope.
Buono solo per alcuni atleti di puntare a una medaglia mondiale che in condizioni normali non sarebbe proprio alla loro portata. In chiave nazionale mi vengono esempio 2 nomi per i quali potrebbero essere un'occasione da cogliere, Razzetti e la Panziera. Ecco, fossi in loro, laddove vedessi che la start list desse loro importanti chance, non escludo che ci punterei su questi Mondiali.
EdmondDantes ha scritto:Ceccon ha stampato un clamoroso 57.35 sui 100 rana in quel di Verona...lo scopo di tutto ciò? Non farmi dormire la notte al pensiero dei suoi 200 misti in lunga
Se ne riparlerà dopo Parigi.
Questo crono, comunque, è la conferma di come nei 200 misti in vasca corta Ceccon possa nuotare decisamente più veloce rispetto a quanto fatto al Nico Sapio; speriamo che ce lo dimostri agli Europei di Otopeni, dove i 200 misti dovrebbero essere la sua gara-clou.
Il 200 misti in corta sono quasi un'altra specialità.
Comunque, se le cose dovessero andare bene a Parigi, non escludo che Ceccon possa concentrarsi su altre specialità mettendo in secondo piano la sua gara principe.
È un ragazzo che ha sempre bisogno di nuove sfide e il suo enorme talento gli consentono di fare scelte che pochi si potrebbero permettere, ma fino a Parigi andrà in continuità, come giusto che sia, con il percorso degli ultimi anni.
Qualora raggiungesse il titolo olimpico sono abbastanza certo che si lancerà verso nuove sfide.
Molto significative (in negativo per il livello della manifestazione) le convocazioni del Canada per i Mondiali di Doha https://www.nuoto.com/2023/11/07/canada … ya-kharun/
Penso che quando saranno rese note le convocazioni di Usa, Australia e Cina, anche lì saranno più i big assenti di quelli presenti, per cui ipotizzo un livello tecnico a Doha (nonostante l'incremento del montepremi) da semplice tappa di Coppa del Mondo.
C'è la possibilità che in alcune gare il podio sia conseguibile con crono tutt'altro che eccezionali, e quindi - considerati i criteri di qualificazione dell'Italia - la chance di cogliere due piccioni (qualificazione olimpica e medaglia mondiale) con una fava, per chi saprà approfittarne.
Spero che i nostri non si facciano ingolosire troppo dalla possibilità di ottenere una medaglia/finale più "semplice" e vivano il mondiale come metà tappa di passaggio.
Era ovvio che sarebbe stato un mondiale di serie B. Conoscendo gli americani mi attendo un bel po' di big assenti
stilelibero ha scritto:Vedendo le foto recenti a me sembra molto appesantito. Non so quanto sia affidabile ma sulla pagina Wikipedia viene indicato un peso di 100 kg
Hai fatto bene ad evidenziare quel dato, che non sappiamo quanto veritiero ma contrasta decisamente con il peso indicato sulla scheda Fin di inizio stagione.
Intanto Juska ha concluso il meeting di Bolzano con un 54.38 nei 100 farfalla e un 22.60 nei 50 stile libero.
Notevole il crono nei 50 che coincide esattamente con la miglior prestazione mai nuotata da un 15enne (Selin) in vasca lunga. Anche il 49.12 di ieri nei 100 è molto simile alla miglior prestazione di un 15enne in vasca da 50m (49.06 Heilman).
Direi che 22.60 e 49.06 siano target realistici per gli Eurojunior ad inizio luglio 2024, quando il 15enne Juska avrà anche lo stimolo della piscina di casa.
I tempi di Juska sono notevolissimi...a naso arriverà, in vasca lunga, su un tempo compreso tra quanto realuzzato da Ballarati e Passafaro nel 2023, ma con 2 anni in meno. INSOMMA, con 3 anni anticipo potrebbe giocarsi il titolo europeo contro i nostri (compreso D'Ambrosio). Il fattore casa dovrebbe dargli anche quella spinta in più.
In Abruzzo, intanto, si segnala un interessante 1'58"33 di Salvati nei 200 farfalla (la miglior prestazione registrata in Italia, ai Criteria, appartiene a Burdisso e Carlier con 1'57"91)
Se riuscisse a migliorarsi di un paio di secondi da qui alla primavera, beh sarebbe una bella base di partenza, soprattutto su un ragazzo che sembra andare prediligere la vasca lunga.
Nello stesso meeting si è messo in evidenza il quarto moschettiere ( Chiaversoli) nella ipotetica 4×100 junior che potrebbe puntare al WR...decisamente migliorati i suoi pb realizzati ai criteria nei 50,100 e 200. Il 48"62 sui 100 è un bel tempo a Novembre. Nei 200 si è migliorato di un secondino.
I tempi di Galossi non fanno ben sperare in questa prima uscita stagionale, anche volendo tenere conto del punto della stagione, del carico e quant'altro, un 3.52 sui 400 e un 1.51 sui 200 in corta, sono davvero scoraggianti...mi chiedo cosa possa essere successo per causare un'involuzione così estrema
Credo che non lo sapremo mai...anche perché dopo la monucleosi realizzò discreti tempi,ricordo un 1'46"0 in corta e un 1'49"6 in lunga Febbraio.
Io, a oggi, rimarrei sorpreso di vederlo sui suoi vecchi standard entro quest'anno.
Juska da domani gareggerà mel meeting a Bolzano.
Sempre a proposito di giovani, a Campodipietra Galossi con Del Signore e Passafaro
D'Ambrosio migliora di un centesimo il tempo di Ballarati ai primaverili.
48"53 rappresenta la miglior prestazione a livello di primo anno junior nei 100 stile.
A Riccione buoni crono anche dei 2008 Salvati e Ceolin
Quest'anno potrebbe essere quello della svolta per Benedetta. Io sono fiducioso su di lei. Qui a Budapest aveva detto di voler testare i risultati del nuovo allenamento...e per ora sembrano buoni! Immagino che abbia già dato tutto in batteria però adesso la curiosità per quel che farà in finale è parecchia.
Benny solitamente ha sempre nuotato bene al mattino...sarei felicemente sorpreso di un miglioramento nel pomeriggio
"L'Italian sound" funziona alla grande nei 100 stile libero anche in Australia: con Ceccon ci saranno nella finale di oggi pomeriggio Incerti, Giuliani ed Andrea.
A parte gli scherzi, due australiani del 2003 a dare densità al gruppo della velocità, per i campioni del mondo in carica della 4x100 sl.Ieri la Sjostrom è stata impegnata nei 50 stile libero da Cate Campbell, ed oggi lo sarà nei 50 farfalla da Zhang Yufei: avversarie di grande valore, ma l'impressione è che la Sjostrom abbia ancora un po' di margine nella distanza più breve sia a stile che a delfino, in attesa di vedere se vorrà davvero ripresentarsi nei 100 farfalla (oltre che nei 50 e 100 stile libero) alle Olimpiadi di Parigi.
Chi continua a martellare grandi crono, fin dalle batterie, è Qin Haiyang. Vedremo se Peaty sarà in grado, nel corso della stagione, di trarre nuove motivazioni per cercare una difficile rimonta, oppure se si rassegnerà a due trend (quello di Qin ed il suo) che sembrano andare in direzione opposta.
La vedo dura per Peaty
il cinese è destinato a scendere ulteriormente, a meno di problemi durante la preparazione, a Parigi.
È solo una questione di tempo, ma i Cinesi sono destinati a diventare una superpotenza nel nuoto.
In attesa di notizie dall'informatissimo Xman sul duo Chelli-Galossi, ritorno sui Mondiali Juniores di Netanya, partendo dall'Italia, in particolare dal settore maschile.
I numeri sono noiosi (e cercherò di limitarli), ma sono i più chiari per dimostrare i trend natatori degli atleti più futuribili.
Non cito Del Signore e D'Ambrosio, atleti di grande potenzialità, solo perché - come 2007 - hanno disputato Eurojunior ed Eyof prima dei Mondiali Juniores, ed è evidente come le loro prestazioni a questi Mondiali Junior non potessero essere ottimali.Di spicco le prove di Ragaini, Ballarati e Bacico.
Ragaini era già considerato estremamente promettente nel 2022 ed il suo 2023 è stato di piena conferma.
Nei 200 stile è passato dall'1.49.05 dei Mondiali Junior 2022 di Lima all'1.47.28 che gli ha dato l'argento qui a Netanya.
Ancora maggiori i suoi progressi nei 400 stile libero: dal 3.52.90 del 2022 al 3.46.66 del settembre 2023. Così come nei 200 farfalla: dal 2.01.02 del 2022 all'1.57.79 di Netanya 2023.Ballarati e Bacico sono prepotentemente entrati nell'élite mondiale junior partendo da lontano.
Ballarati nei 50 stile libero aveva 23.46 nel 2022 ed è arrivato a 22.38 nella semifinale di Netanya. Nei 100 sl aveva 51.36 ed è arrivato a 49.05.
Bacico nel 2022 aveva 56.31 nei 100 dorso ed è arrivato al 53.90 in prima frazione della staffetta mixed e 54.08 in gara individuale. Nei 200 dorso aveva 2.04.81 nel febbraio 2023 ed è arrivato all'1.59.18 degli Eurojunior di luglio, confermato dall'1.59.33 di Netanya.Progressi poi a vario titolo per Passafaro (rilevanti nei 50 stile libero, dove è passato da 23.11 del 2022 a 22.66, e nei 100 stile, da 50.73 del 2022 a 49.42), Bertoni (soprattutto nei 200, da 1.49.05 del 2022 a 1.48.42, e 400 stile libero, da 3.50.63 del 2022 a 3.48.73, mentre sembra prediligere meno gli 800 e i 1500 che all'inizio sembravano a lui più congeniali), Momoni (nato nel dicembre 2006, quindi uno dei più giovani ad andare avanti nei 50 e 100 farfalla, dove è migliorato dal 54.66 del 2022 al 53.59 di Netanya) e Camozzi che a Netanya ha ulteriormente migliorato i PBs degli Eurojunior, arrivando nei 200 farfalla a 1.57.92.
Mantegazza si è migliorato parecchio in stagione nei 200 misti, arrivando a 2.00.70: a questi Mondiali Junior si è fermato a 2.01.29; in compenso è progredito decisamente nei 100 rana, dove ha nuotato 1.02.07 confermandosi poi con delle buone frazioni nelle staffette miste (1.01.60 e 1.01.87, nonostante dei ts da 0.40).
Anche nei 400 misti Potenza e De Gregorio sono comunque atleti di prospettiva, quindi la nazionale maschile italiana appare piuttosto completa, con i picchi sopra citati.
Spesso il primo anno da senior segna uno spartiacque importante. Sarà anche per l'esame di maturità, ma un buon 50% tende a fermare o a rallentare decisamente la propria progressione nei tempi. Ciò avviene un po' in tutte le nazioni, basta rileggere i tisultati delle competizioni giovanili degli anni precedenti.
La stagione dei nostri ragazzi è stata decisamente positiva, ma il difficile deve ancora arrivare, ma alcuni dei nostri giovani sembrano veramente talentusi.
Speriamo che la soluzione trovata per Galossi sia adeguata. Resta il fatto che veder perdere un intero anno a uno dei più grandi prospetti giovanili della nostra storia lascia, a prescindere dalle responsabilità, un grande senso di amarezza.
Dopo gli europei di Roma l'avrei messo fra i candidabili all'oro olimpico, a distanza di un anno spero che il ragazzo ritrovi la giusta serenità...quanto ai futuri risultati non c'è nulla di scontato, nel bene o nel male.
In chiave Italia, menzione speciale va al 1500 della Giannelli che è progredita tantissimo in stagione e in questa specialità. La speranza è che i progressi continuino nelle prossime stagioni.
Molto bella la 4x100 mista dove conquistiamo un convincente argento con tutti i frazionisti che hanno fatto più che bene, spicca la chiusura in 48.57 di Passafaro che nulla può davanti al mostruoso 47.57 lanciato di Williamson che a sto punto vedo come probabile secondo 100ista individuale USA per Parigi dietro Alexy (i vari Lasco, Giuliano etc non mi ispirano troppa fiducia e Winkler potrebbe pagare non tanto l'infortunio quanto il tempo perso senza allenarsi che a quell'età è vitale per migliorarsi)
P.s. contentissimo per Ballarati, 49.05 davvero grande crono dietro al solo 48.87 di Ceccon tra i Jr primo anno italiani
Hai visto le gare oggi? Si è notata una nuotata più sciolta di Ballarati senza irrigidimento negli ultimi metri? Cmq, notevole, dopo la finale disputata, il tempo in staffetta di Passafaro.
Grazie alla squalifica delle americane, arriva un insperato bronzo della staffetta italiana con una bella frazione della Curtis che recupera il Giappone che ha realizzato un tempo molto alto nell'ultima frazione.
Che dire, la nostra nazionale conferma, almeno in campo maschile, seppur in assenza di fenomeni, di essere su un livello piuttosto alto. Non avendo appunto dei veri crack in assenza di Galossi, sarà necessario che questi ragazzi continuino a progredire nei prossimi anni.
In campo femminile la situazione è decisamente meno rosea. La Curtis, a oggi, sembra l'unica atleta con potenziale alto, ma si sa, nel nuoto, le cose, nel bene o nel male, possono cambiare radicalmente.
Usa e Australia e parzialmente la Cina, hanno sicuramente dato un prestigio maggiore a questi Mondiali, peccato per l'assenza di alcune nazionali europee.
L'italia ha preparato decisamente bene l'appuntamento, sono veramente tanti i pb realizzati in vasca.
pot ha scritto:15'01"94 del neosedicenne (compiuto gli anni ieri) coreano Kim.
Tuncelli e Zhang dovrebbero andare sotto i 15', mentre non scontato che riescano a fare meglio Stancu e Albeyrak.
Da notare come, tranne Stancu, sono tutti del 2007 e potrebbero, pertanto, gareggiare anche ai prossimi mondiali junior.Alla fine sotto i 15' c'è andato (di poco) il solo Tuncelli, e Kim ha vinto l'argento (peccato che non abbia potuto gareggiare nella serie del pomeriggio).
Zhang Zhanshuo comunque, ha ancora una volta disputato una buona prova, dopo tante gare ed avere gareggiato a rana nella mista cinese nel mattino (e lo ripeterà in finale dopo il 1500, caso direi unico di 1500ista che disputa la frazione a rana per la sua nazione).Ballarati, come auspicato, ha finalmente centrato una bella seconda vasca ed è venuto quel crono che si attendeva, dopo quella sua frazione nella 4x100 mista agli Eurojunior.
I tempi della prima serie hanno piuttosto deluso...alla fine si è andati con podio a 15'11"...dal cinese mi aspettavo sicuramente di più come tempo odierno, ma giustamente, come da te indicato, il programma odierno, costringendolo agli straordinari, lo ha probabilmente condizionato.
Ballarati non so se possa averlo paradossalmente aiutato la corsia 8, ma ha fatto finalmente il tempo (probabilmente anche persino meglio) che un po' sapevamo fosse nelle sue corde...costantemente sotto o vicino i 50" anche in manifestazioni in cui avrebbe dovuto essere in semicarico, il tempo è finalmente arrivato. Molto bene anche Passafaro a 49"42.
Arriva anche il bronzo di Ragaini con 1'57"79 che in rimonta "beffa" Camozzi...qui, il cinese, invece, va forte e come da tendenza mostrata dai pochi connazionali presenti, fa segnare un bel progresso.
Deludente la Curtis con un tempo peggiore del mattino e nuova medaglia di legno.
Grande lotta nei 200 femminili, con le 3 nordamericane racchiuse in 10 centesimi...poco sopra 1'58".
15'01"94 del neosedicenne (compiuto gli anni ieri) coreano Kim.
Tuncelli e Zhang dovrebbero andare sotto i 15', mentre non scontato che riescano a fare meglio Stancu e Albeyrak.
Da notare come, tranne Stancu, sono tutti del 2007 e potrebbero, pertanto, gareggiare anche ai prossimi mondiali junior.