Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Buone nuove dalle universiadi: Simone Stefanì a 53.61 in avvio di Staffetta, visto il progresso nettissimo dell'ultimo anno potrebbe non essere impensabile vederlo sul 53 netto ai prossimi primaverili, bravi anche Lamberti a 54.02 e Scotto di Carlo nel 50ino a 26.01, ottimo anche il 2002 Giovanni Caserta a 1.47.84 nella semifinale dei 200 stile
Indubbiamente buoni segnali stanno arrivando dalle Universiadi.
Certo, nei 100 stile non hanno brillato, almeno in staffetta (dove il migliore è stato Izzo) nè Conte Bonin e nè Carraro.
Vediamo se i due 2002 riescono a fare il salto in avanti nei prossimi anni, in caso contrario, per il ricambio generazionale, dovremo direttamente affidarci, almeno sulla carta, alle classi 2006/2007.
Ottimo crono per la Santambrogio che è riuscita a mantenere un buono stato di forma nonostante gli Eyof. Probabilmente con un appuntamento singolo e meno gare concentrate avrebbe fatto persino meglio, ma non è certo questo il problema.
A pochi giorno dagli Eyof, in molti casi vediamo tempi più alti, ma va detto che alcuni maschietti parteciperanno ai mondiali...probabilmente stanno già lavorando per l'appuntamento clou, vivendo come una mera tappa di passaggio,
come giusto che sia, questi campionati.
Con gli EYOF appena conclusi, era lecito non attendersi risultati di gran spessore. Così è stato. Dai giovanissimi forse ci si attendeva qualche risultato migliore, ma meglio non dare troppo risalto, nel bene o nel male, ai crono di ragazzi/e di 14 e 13 anni.
Comunque, qualche risultato interessante c'è stato.
A livello femminile 200 dorso, a sorpresa, alla 2010 Melillo che si miglior di 6 secondi.
Conferme per Santambrogio ( che si migliora di mezzo secondo) e Ongaro nei 100 farfalla.Santambrogio che proprio a farfalla ha fatto il salto più notevole rispetto al 2022, mentre a stile e a dorso non c'è stata, in stagione, un miglioramento deciso.
A livello maschile pochi crono interessanti nelle gare più lunghe di giornata: 800 stle,400 misti e 200 dorso.
Buono il livello medio nelle altre gare...in 5 sotto l'1'53" nei 200 stile e il quinto a rana a 1"04"5. In prospettiva delle prossime gare, positivi, in particolare, i crono dei 2008 Salvati e Garzia.
HAFNOUI!!!! Prossimo anno salutiamo Sun Yang
?
Mi aspettavo di più da Wiffen
Se la giocheranno Fink e Hafnoui
Benedetta che sbaglia completamente l'arrivo e viene infilata dalla King. Un bronzo comunque incoraggiante; il settore femminile deve ricominciare da lei
Ha rischiato pure la medaglia ed era decisamente avanti
Melutyte ha fatto un altro sport! Buon bronzo per Benedetta. Molto brava la Bottazzo
Partito pure bene nei 50 Ceccon, ma la progressione finale non c'è stata. A un certo punto pensavo avrebbe preso il bronzo.
pot ha scritto:Comunque, anche ci fosse stato Miressi, sarebbe cambiato poco, a dispetto di quanto letto altrove, stante la situazione dopo le prime 3 frazioni. Non so in base a quale logica Miressi avrebbe recuperato e superato Dean. L'inglese ha semplicemente controllato Frigo...ci fosse stata bagarre, altro che 48"3!
Dal mio punto di vista, Ceccon doveva comprendere che, dato i risultati della serie precedente, doveva puntare al 53 basso...poi Martinenghi ha completato la frittata. (anomalo per Martinenghi che è un ragazzo di grande lucidità e intelligenza...probabilmente ne aveva proprio poco)Sono d'accordo, e per questo ho evitato di entrare nel dettaglio delle singole frazioni dando delle classifiche che avrebbero messo in cattiva luce il 48.41 lanciato di Frigo.
Anche per me la Gran Bretagna, cioè Dean, ha fatto i calcoli che dovevamo fare noi: all'ultimo cambio la GBR aveva 22 centesimi di vantaggio sull'Italia e Dean ha sostanzialmente controllato Frigo tenendosi davanti.
Se uno guarda solo i tempi senza considerare questo può dire: beh, Dean ha nuotato solo un 48.36, quindi bastava nuotare 48.13 lanciato per superare i britannici ed entrare in finale.
Ciò detto, è evidente che anche Frigo - che un riferimento preciso nella Gran Bretagna vicina di corsia ce l'aveva - non ha certo nuotato una grande frazione, come tutti gli altri tre suoi compagni di squadra.Martinenghi, quando ha visto il suo parziale, ha detto che sperava (e pensava) di avere fatto almeno un 59" basso per l'impegno messo (nel suo caso forse anche oltre quel 90% di cui si parlava); anch'io credo che lui sia arrivato alla fine di questi Mondiali con poche energie, come poi la stessa finale dei 50 rana aveva dimostrato.
In definitiva, cercando di ragionare con lucidità: la finale mancata in quel modo è stato veramente un grosso errore, ma le condizioni di Ceccon e Martinenghi a fine Mondiale (e dello stesso Miressi) non erano certo le migliori, e quindi non avremmo affrontato la finale da favoriti.
Poi, certo, una medaglia si poteva conquistare; i crono che faranno in finale le prime tre squadre ci diranno quanto sono grandi (o piccoli) i rimpianti.
La sensazione è che Martinenghi, data la sua condizione, abbia pescato quasi il jolly nell'individuare dando il 101% e trovando, da grande campione, ogni grammo di energia nel suo serbatoio, compresa ogni risorsa mentale, che lo ha portato a essere vice campione del mondo.
Quel 58"7 è quasi illusorio.
Vediamo i tempi di oggi, ma a naso non sono certo che avremmo preso il bronzo.
Comunque, anche ci fosse stato Miressi, sarebbe cambiato poco, a dispetto di quanto letto altrove, stante la situazione dopo le prime 3 frazioni. Non so in base a quale logica Miressi avrebbe recuperato e superato Dean. L'inglese ha semplicemente controllato Frigo...ci fosse stata bagarre, altro che 48"3!
Dal mio punto di vista, Ceccon doveva comprendere che, dato i risultati della serie precedente, doveva puntare al 53 basso...poi Martinenghi ha completato la frittata. (anomalo per Martinenghi che è un ragazzo di grande lucidità e intelligenza...probabilmente ne aveva proprio poco)
Citare i riferimenti del 2022 vuol dire proprio non aver compreso la situazione.
Come tutte le cose negative, speriamo che sia da lezione pernil futuro. A volte certe batoste servono pure!
Guardato ora la gara su Raiplay...anche Sacchi ha necessitato che la gara finisse per comprendere che eravamo eliminati.
.
Un po' sorpreso dal mancato impiego di Poggio e di questa eliminazione, soprattutto se si tiene conto che abbiamo gareggiato nell'ultima serie.
Sicuramente avevamo in mente una gara a risparmio, ma quando vedi il Giappone sesto a 3'32"3 nella batteria precedente, non è che puoi continuare col piano A, dovrebbe iniziare a lampeggiare, in automatico, la parola pericolo.
Anche perché, i conti sono presto fatti, se dopo le 2 prime frazioni sei insieme a Francia e GBR con un tempo elevato, sei praticamente fuori, dato che a quel punto conta solo la posizione (arrivare primo o secondo) con Fra e GBR che possono,però, schierare 2 frazionisti (come somma dei tempi) decisamente migliori.
Martinenghi tocca a 1'53"3 e paghiamo già qualche decimo dalla Francia, con un vantaggio minimo su Gbr. Numeri e cronometro alla mano, eravamo praticamente eliminati dopo 2 frazioni.
Poi ok, Codia e Frigo nuotano pure tempi non eccezionali, ma col passaggio a metà gara (prevedendo che avresti toccato per terzo) sarebbero serviti un 51"2 e un 47"8 (togli un decimo a uno e mettilo a un altro, ma questo era!)...quasi un mezzo miracolo.
Era necesario comprendere che bisognasse maggiormente spingere le prime 2 frazioni per mettere in condizioni migliori gli ultimi 2 frazionisti.
pot ha scritto:Grousset gran gara. Molto male Ponti.
Mi aspettavo di più da Rose e Temple.pagherei per avere questo noe ponti sottotono, per la nostra mista il prossimo anno
Ci mancherebbe
?
Beh... fantastico grousset a 50.14 e nuovo campione del mondo.
A questo punto mi vien da pensare che il prossimo anno si possa concetrare sui 100 farfalla e tralasciare i 100 stile, anche perché la francia non ha una staffetta veloce competitiva.
Quant'è che fa Marchand nei 100 rana, visto che (forse nuotofan, ora non ricordo) si ipotizzava una mista francese con ndoye brouard, marchand, grousset nelle prime tre frazioni? Certo perà che il Manaudou visto qui non è affatto garanzia di una buona chiusura a stile
Non mi sembra che però la Francia abbia alternative....chi sarebbe altrimenti il ranista?
Grousset gran gara. Molto male Ponti.
Mi aspettavo di più da Rose e Temple.
Van Niekerk che si giocherà la medaglia nei 50 rana grazie alla rinuncia della compagna di squadra. In batteria era stata eliminata
A 28 anni progresso notevole per McEvoy...dominante!
DePlano con una partenza in linea con gli avversari probabilmente sarebbe stato quarto, ma con i se e con i ma...
Ho sentito l'intervista di Burini, nulla da eccepire.
Speriamo che il prossimo mondiale risulti, realmente, una tappa di passaggio per le nostre punte e che non si facciano ingolosire, come accaduto in anni passati, dalla possibilità di conquistare medaglie in un contesto che sarà inevitabilmente più semplice tra assenze e nuotatori che non saranno al 100%. L'Olimpiade è L'Olimpiade.
Mondiali che potranno essere, semmai, un'opportunità, anche di crescita, per le seconde linee e gli atleti più giovani.
Ottima staffetta mista maschile italiana che domina con il record della manifestazione.
Tutti molto determinati in vasca (ed anche fuori, vista l'esultanza per la vittoria), con crono di assoluto rilievo rispetto ai rispettivi PBs. D'Ambrosio si conferma estremamente forte con una frazione da 49.38 con ts di 0.43, così come il solito Del Signore estremamente affidabile.
4x100 mista femminile decisamente più incerta, con quattro squadre in lotta per la vittoria all'ultimo cambio. E' decisiva una delle protagoniste di questi Eyof, la tedesca Linda Roth, che si stacca con una prima vasca furibonda e chiude con un buon 55.33 (la Roth pare avere molto più brio di diverse sue connazionali che sono nella nazionale maggiore).
Terzo posto per l'Italia con una Santambrogio da 56.10 (aveva fatto meglio in precedenza, ma difficile dare il massimo all'ultima gara dopo tanti impegni).
Sì, ho visto i nostri ragazzi molto carichi e vivaci fuori dalla vasca, anche durante la premiazione
?
Gara decisa dopo la frazione a rana ( sulla carta la nostra frazione decisamente più debole), con Fuschini che fa la sua miglior prestazione durante la manifestazione e perde pochissimo dall'inglese vincitore dei 100 rana ( in staffetta un po' sottotono, magari anche per stanchezza). Con un secondo di vantaggio, chi non sente la stanchezza è Osio che nuota meglio rispetto la finale di pochi minuti prima (dove aveva avuto un deciso calo negli ultimi 10 metri, mentre jn staffetta ha tenuto fino a 2 metri dal traguard,o con solo le ultime 2 bracciate in sofferenza e un arrivo piuttosto lungo che gli ha fatto perdere cmq qualche decimo). Per D'Ambrosio una passerella con ottima frazione...anche per lui non si è sentita la stanchezza della finale dei 200 appena nuotatata.
Staffetta femminile molto altalenante, con un Italia che ha schierato una squadra solida con valori molto ravvicinati.
La Prisecariu fa letteralmente il vuoto a dorso (un paio di secondi di vantaggio, con GBR e GER ancor più staccate), con la frazione a rana è la spagnola Pineda Lopez a fare la differenza portando la Spagna in testa con un paio di secondi su Romania, GBR (in recupero) e Italia. A un secondo e mezzo dal terzetto la Germania.
Ottima frazione della farfallista teutonica che recupera tutto il gap e con la Ongaro che, nel frattempo, era arrivata malissimo in virata...praticamente di faccia
. Ai 300 sono tutte assieme...in pochi centesimi Romania, GBR, Italia e Germania e con la delfinista Spagnola che paga decisamente dazio e si stacca.
Con la Roth in ultima frazione, la Germania pregusta ormai la vittoria, anche se la britannica è molto brava a non distanziarsi eccessivamente e a staccare la nostra Santambrogio di 3 decimi...più distante conclude la ragazza rumena.
La solidità della nostra nazionale è rappresentata da un dato: la Boscaro è stata la seconda a dorso nella sua frazione, terza la Mancini a rana, seconda la Ongaro e ancora terza la Santambrogio.
La ragazzina 2009 che si era messa in luce agli Eurojunior nei 1500 conferma il suo potenziale con 8'32" sugli 800. Da tener d'occhio.
Buon miglioramento per D'Ambrosio (anche se agli eurojunior aveva fatto hn pochino meglio con l'1"49"2 in frazione interna) . Cmq, anche nei 100 ha una prima parte di gara non troppo aggressiva con cambio di marcia negli utimi 30 metri.
Speriamo che, oltre a Galossi anche con Ragaini, Ballarati, D'Ambrosio e Del Signore (che mi sembrano i giovani più promettenti, talentuosi e con buoni margini) arrivino i ricambi generazionali di cui, onestamente, iniziamo ad aver bisogno.
Nel femminile vediamo se, oltre alla Curtis, arrivano buoni segnali da qualche altra ragazza nel prossimi mesi.
Interessante 4'18"80 di Badea nei 400 mx. Tempo nettamente inferiore a quello di Potenza agli eurojunior.
A proposito di Ceccon...ai Campionati di categoria risulta iscritto ai 100/200 stile e a tutte le gare a delfino. C'è anche Galossi (almeno come iscritto), chiaramente solo nei 200 dato che nelle altre gare ,non avendo mai gareggiato in lunga, non si è qualificato.
A logica, cmq, qualora avesse voluto partecipare, probabilmente avrebbe nuotato ai regionali almeno una gara tra 100 e 400.
molto bravi gli ultimi frazionisti (meraviglioso Megli), ma il recupero era impossibile
Staffetta italiana finita con una prova inconsistente di de Tullio. Malissimo!!!
le partenze a rilento vanno giusto bene per i Primaverili
Qyn personaggio dei mondiali.
La nuotata di Peaty non l'ho mai amata...il cinese uno spettacolo!!