Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Ho dato uno sguardo alle entry list dei criteria.
Galossi non è iscritto ad alcuna gara individuale ma figura in ultima frazione di entrambe le staffette a stile libero.
Del Signore iscritto solo a 100 e 200 dorso, niente gare a stile quindi, ma è in prima frazione in tutte le staffette.
La Santambrogio non è iscritta nei 100 dorso (apre però la mista ovviamente) ma cmq ne fa 6, così come Ragaini, iscritto dai 100 ai 1500 stile e 200 farfalla.
Del Signore sempre più impressionante in questo inizio di stagione.
Aggiungo che le sue caratteristiche sono congeniali alla vasca lunga e quindi ci sono fondate speranze su di lui per il futuro.
Magari fra qualche stagione sarà proprio lui a colmare il buco del delfino nella mista, favorendo lo spostamento di Ceccon!
https://youtu.be/OGmzfh6lCMs
Intervista a Thomas Ceccon nella quale si toccano vari argomenti, dal suo percorso passato, la rivalsa sulle male lingue che criticavano i metodi di Burlina etc etc...di particolare interesse le domande sulle possibili gare che andrà a preparare per questo 2023 e in ottica Parigi 2024, diciamo che non si è sbilanciato molto salvo negare in modo abbastanza categorico (purtroppo) una sua preparazione per i 200 misti che sia qui sul forum che altrove si era ipotizzata. Lascia lo spiraglio aperto in particolar modo sui 200 stile e sui 100 delfino, lamentando però la chiusura delle suddette gare causa Popovici e Milak, infatti gli fanno pure notare un po' scherzosamente e un po' no, che un eventuale argento non sarebbe da disprezzare, al tempo stesso però, non sembra reputare chiusi i 100 stile...dobbiamo aspettarci qualcosa di grosso?In ogni caso, l'unica cosa che non capisco molto è la sua apparentemente reticenza nel provare seriamente i 200 dorso che al netto dei nuovi arrivi di cui si è parlato, sono ad oggi la gara più povera dal punto di vista dei grandi nomi tra quelle del parco gare che può realisticamente preparare, chiaramente dico in ottica generale visto che a Parigi la semifinale dei 200 dorso è nella stessa sessione della finale dei 100 stile, anche se magari, facendo 2 conti, forse le possibilità di vittoria potrebbero essere più alte sulla doppia distanza del dorso.
Li molto più comodi verrebbero i 100 delfino che non confliggono con nulla se non con la 4x100 misti mista.
Appena vista anche io. In sostanza mi par di capire che lui si considera un centista...e i 200 stile gli vengono bene solo in virtù del fatto che lo stile libero è quello che allena di più. Cmq sui 100 dorso e stile ho la sensazione che lui si aspetti dei miglioramenti importanti...e non è roba da poco.
Per i misti invece dovremmo accontentarci di qualche meeting. Bel personaggio cmq Ceccon
Intanto nei 400 stile Erika Fairweather è scesa a 4.00.97. Arrivare ai livelli delle prime 3 rimane difficile ma si prospetta una finale a Parigi da 4 sub 4 minuti...spettacolo!
Ho ascoltato una breve intervista a Benedetta Pilato da cui viene fuori che la sua situazione attuale è simile a quella di Galossi. Dice che tra settembre e dicembre ha avuto un periodo difficile (i famosi problemi che la Caporale cercò di farle raccontare, immagino) da cui sta ancora cercando di riprendersi e che non è sicurissima di partecipare agli assoluti. Da come parla però sembrerebbe che il peggio sia superato.
Ehm ho trovato due orari. 18:19 e 18:41. Non so quale sia corretto. Per la diretta streaming trovi il link nella pagina precedente
Del signore veramente bello da vedere e competitivo in tutte le distanze. Direi che è il "vincitore" di questo meeting
Ah, ho visto che Ceccon ha fatto 49.41 nella batteria dei 100 stile, ma non ho seguito la gara. Se si è risparmiato come di solito c'è da essere curiosi per la finale
Come sempre avete già detto tutto. Quindi aggiungo solo l'invito a iscrivervi al canale YouTube della web TV di San Marino, un gesto che a voi non costa nulla perché non ci sono abbonamenti nascosti!!! LOL
A parte questo, mi aspettavo qualcosa di meglio da Mora, dopo i grandi progressi in corta. Però ovviamente aspettiamo gli assoluti
Mi dovrò impegnare ad essere molto più sintetico e dare solo le notizie rilevanti, o quelle che non sono state evidenziate a sufficienza negli altri siti che parlano di nuoto.
Per quanto mi riguarda i tuoi resoconti sono molto graditi. Soprattutto per certi risultati provenienti da paesi minori dal punto di vista natatorio, dei quali altrimenti non verrei mai a conoscenza.
Mi ero perso l'ultima giornata di gare a Torino, lunedì. Di particolare rilevanza il nuovo pb di Sara Curtis nei 100 dorso, 6 decimi di miglioramento rispetto al precedente che risaliva a due mesi fa. Anche lei sarà da seguire in modo particolare nel weekend.
Abbiamo un weekend di gare molto interessante. Ho dato uno sguardo sommario alla programmazione del meeting del Titano e quello di Losanna e devo dire che sono quasi perfettamente compatibili. L'unica sovrapposizione scomoda è domenica dalle 17 alle 18. Per il primo abbiamo la diretta streaming su YouTube, sapete se c'è modo di vedere anche Losanna? Anche se da una parte spero di no, altrimenti rischio di passare sabato e domenica davanti allo schermo!!
Per quanto riguarda Ceccon, vedremo se prenderà parte a tutte le gare a cui è iscritto, due per giornata, o se alla fine opterà per una sola come in Lussemburgo. Io spero di vederlo nei 200 dorso e 100 stile, come tutti voi immagino. In entrambi i casi non c'è contemporaneità con san marino.
Ho citato Ceccon, voi avete parlato di Caterina Santambrogio... aggiungo allora che anch'io rimasi molto colpito dal modo di nuotare della ragazza ai categoria in lunga, e dalla sua spiccata versatilità, alla Ceccon appunto. Posso immaginare quindi che le gare diverse dalle sue migliori, affrontate negli ultimi mesi, siano funzionali a preparare i misti. Proprio i 200 misti furono la gara che mi colpì di più, insieme ai 200 stile indubbiamente.
https://www.nuoto.com/2023/02/15/selezi … an-marino/
Ho visto ora questo articolo di nuoto.com sul raduno della nazionale juniores immediatamente successivo al meeting del Titano e, stendendo un velo pietoso sugli errori di battitura e addirittura sullo scambio di persona tra Andrea e Christian Mantegazza che suppongo sia il vero convocato essendo Andrea un 2004 e quindi non più jr, ho notato l'assenza dalla lista di Filippo Bertoni...che ad oggi è nettamente il secondo atleta junior più forte che abbiamo dopo Galossi, si sanno forse dei motivi che mi son perso?
Bertoni dovrebbe essere a Livigno col gruppo di Minotti...non so fino a quando ma forse è per questo che non sarà a San Marino.
La presenza fra i convocati di Galossi mi induce invece a pensare che possa essere effettivamente al via al meeting del Titano. Avevo letto un articolo di presentazione del meeting su swimswam Italia nel quale venivano citati gli atleti più importanti presenti, e fra questi non c'era Galossi, nonostante la sua iscrizione nelle liste. A dire il vero non venivano citati anche altri atleti di primo piano, come Tarantino, Poggio, Cerasuolo...
Certo se tutte le presenze fossero confermate si preannunciano alcune gare molto interessanti, con molti giovani da seguire con attenzione
Non vorrei sbagliarmi ma negli scorsi anni non ricordo una doppia tabella per il vincitore ed il secondo. A occhio mi sembra che la qualificazione sia leggermente più abbordabile per i vincitori ma più severa per i secondi. E quindi effettivamente in campo maschile potrebbe esserci un buon numero di qualificati già ad aprile, sono d'accordo. Mentre in campo femminile saranno poche.
Tornando a Galossi, questo sistema potrebbe rimetterlo in corsa al settecolli, quando ci auguriamo che sarà tornato in forma. Negli 800 ci sarà senza dubbio un posto a disposizione. E molto probabilmente anche nei 200
Nel post precedente non ho risposto alla tua domanda e lo faccio qui.
Dalle parole di Galossi, mi sembra che il cambio di allenatore sia una scelta definitiva, non transitoria (poi, chiaro, nulla nella vita è definitivo): Galossi dice che ha grande fiducia nei metodi di Nozzolillo che sono molto diversi da quelli di Minotti.
Nozzolillo ha molte esperienze nella velocità ed ora allena il prospetto più interessante, non solo in campo italiano ma direi al mondo, nei 400 ed 800 sl e che ha crono impressionanti, per un 16enne, anche nei 200 sl: una grande occasione dal punto di vista professionale, non c'è dubbio.
Infatti anch'io credevo che la scelta di Nozzolillo potesse essere legata alla volontà di spostarsi un po' sulla velocità. Per quanto magari può anche essere una fase in cui si decide di crescere nella velocità in ottica sprint finale (tra le finali perse da Greg e quelle vinte da Finke emerge come anche questa sia una capacità importante per i mezzofondisti, soprattutto quando il livello di alza).
Certamente sarebbe un grosso peccato perdere così questa stagione, però l'obiettivo primario resta Parigi e sicuramente adesso si sta già programmando in questo senso. Se poi le cose vanno per il meglio tanto di guadagnato, ma temo, più che altro per le nostre aspettative, che quest'anno non lo vedremo al massimo delle possibilità
Intervista a Galossi
https://www.oasport.it/2023/01/nuoto-lo … -mondiali/
A quanto pare le distanze predilette rimangono quelle. Forse il cambio di allenatore è legato anche alla ripresa post malattie, nel senso che al momento non è in grado di reggere i carichi di lavoro tipici di Minotti?
Siamo tutti eccitati e curiosi di vedere cosa farà Ceccon ma nel frattempo buoni riscontri nei 100 stile femminili. Sara Curtis al pb di circa mezzo secondo 55.73 mentre Giulia D'innocenzo, che ricordavo più dorsista, ha buttato giù un 55.29. Bei progressi insomma, anche se la strada è ancora lunga. Sarà già il frutto del lavoro sul gruppo staffette?
Ceccon invece si peggiora nella finale dei 100 rana. Cmq io ho la sensazione che lui non vorrà rinunciare ai 100 stile.
stilelibero ha scritto:Oggi per Ceccon i 200 stile. Stamattina ha nuotato all'opposto della modalità assassina della scorsa estate, con un passaggio ai 100 molto tranquillo e un 1.49 finale non così lontano dal suo pb. Questo pomeriggio quindi c'era da aspettarsi qualcosa di interessante...e così è stato.
1.46.5 a gennaio significa che entra nel giro della 4x200Soprattutto direi che sta cominciando piano piano a digerire anche la distanza dei 200.
Chissà che nei 200 dorso o 200 misti non ci faccia una sorpresa da qui a Parigi.
Vado subito a vedere il programma olimpico
Ehehehe hai ragione! Non so i misti ma sui 200 dorso potrebbe avere potenzialità grosse. E come ci ha descritto Nuotofan, un parco rivali meno agguerrito rispetto allo stile libero e ai misti.
E cmq da qui a Parigi tra lui e Galossi...la 4x200 ha grossi grossi margini potenzialmente
Oggi per Ceccon i 200 stile. Stamattina ha nuotato all'opposto della modalità assassina della scorsa estate, con un passaggio ai 100 molto tranquillo e un 1.49 finale non così lontano dal suo pb. Questo pomeriggio quindi c'era da aspettarsi qualcosa di interessante...e così è stato.
1.46.5 a gennaio significa che entra nel giro della 4x200
Ho visto un'intervista davvero interessante (anche se un po' troppo lunga!) a Claudio Rossetto. Due temi principali. I "segreti del successo" del nuoto italiano e allo stesso tempo i motivi delle difficoltà del settore femminile. A me è sembrato tutto molto interessante.
Posto qui il link al video per chi ha un po' di tempo, visto che si parla molto della 4x100 femminile
A proposito di 4x200 italiana, leggevo un paio di giorni fa di un possibile cambio di allenatore per Galossi. Non saprei come interpretarlo, hai una tua lettura?
grazie Nuotofan, hai reso ancora più interessanti per me questi mondiali
Condivido il ringraziamento a Nuotofan, che ci permette di leggere le gare in una maniera più "completa". Ed estendo il ringraziamento anche a Miro.
Cmq non vedo l'ora che arrivino i criteria!
Volendo vedere la cosa con ottimismo c'è da dire che Australia e stati uniti hanno sovraperformato (a parte Murphy che come Mora era reduce dal 200) mentre i nostri hanno ampio margine, e nonostante questo siamo arrivati lì. Diciamo che Ceccon a dorso si poteva mettere, visto che si sapeva che Mora aveva il 200 poco prima. Non è del tutto scontato però che avrebbe fatto meglio, vista la buona prova di Mora. Erano scelte difficili insomma. Personalmente temevo che Rivolta potesse pagare la stanchezza più degli altri, invece direi che è stato il migliore.
Nel frattempo la Caporale prova in tutti i modi ad estorcere informazioni alla Pilato sui suoi problemi fisici! Mi sembra che stia un pochino esagerando, anche se comprendo l'interesse a conoscere le condizioni di quella che è il maggior talento del nostro nuoto femminile
La staffetta mista 4x50 ha segnato davvero un grandissimo risultato. Forse con Dressel gli stati uniti sarebbero stati davanti. Forse...
E domani probabilmente i 50 rana stabiliranno chi fra Italia e Stati Uniti sarà in cima al medagliere maschile. Questo la dice lunga sullo stato attuale del settore maschile italiano.
Per il resto c'è l'atleta delle Cayman che sembra soffrire le finali e ha rischiato una vera beffa. Impressionante la Meilutyte ma la rana per me è sempre stata un mistero... è più una questione di potenza fisica o di tecnica di nuotata il suo strapotere?
Beh, una discreta dimostrazione di profondità da parte della staffetta italiana... ![]()
E probabilmente c'è il potenziale per scendere ancora.
Impressionante la McKeon
Molto bene nei 200 delfino Razzetti (1.53.33) e Carini (1.53.53).
Qui c'è un palese errore nel cronometraggio. Tra il tocco di Razzetti e quello di Carini ci sono ben più di 20 centesimi. Mi sembra davvero stupefacente che nessuno se ne sia accorto