Select Page

Vincere… anche solo per avere iniziato!

Vincere… anche solo per avere iniziato!

“Il miracolo non è avere finito. Il miracolo è che ho avuto il coraggio di iniziare”

Questo è quanto sosteneva il maratoneta John Bingham dopo avere concluso la sua lunghissima corsa di 42 chilometri.

Pensare alle sue parole mi ha aiutata più volte.

Nei momenti di massima demotivazione, ad esempio, devo ammettere che trascinarmi in piscina è stata un’impresa titanica.

In istanti in cui mi trovavo comodamente sdraiata sul divano con la borsa del nuoto a osservarmi e quasi a volermi suggerire “portami a nuoto”, il fatto di alzarmi ha rappresentato già una piccola vittoria, quella di vincere i pensieri negativi con un’altrettanto piccola ma grande forza di volontà.

Ufficializzato il calendario della ISL2019, Napoli sarà la seconda tappa

Le stelle del nuoto mondiale si troveranno in vasca per la prima edizione della International Swimming League 2019 che inizierà a ottobre e toccherà sette diverse città fra gli Stati Uniti e l'Europa. Anche l'Italia ospiterà il nuoto spettacolo: è la città di Napoli...

Sandro Campagna fra le 11 nuove stelle della International Swimming Hall of Fame

La prestigiosa cerimonia d'ingresso nella International Swimming Hall of Fame di Fort Lauderdale, in Florida si è svolta nella notte tra il 18 e il 19 maggio. Fra le undici nuove stelle del mondo acquatico è ufficialmente entrato Alessandro Campagna ora CT della...

Atlanta Swim Meet e TYR Pro Swim: fulmini e saette dagli States

Si accendono le luci d'America sul nuoto mondiale! Nel week end concentrato di emozioni dagli States, con due grandi manifestazioni che si sono sfidate a distanza a suon di nomi e tempi di spessore: TYR Pro Swim Series a Bloomington (Indiana) e Atlanta Classic Swim...

Pillole di Nuoto, flash dal mondo: c’è chi parte, chi torna e chi smette… forse

Anche maggio sembra non essere riuscito a portare la primavera, ma il mondo acquatico è sempre in fermento e ci regala le sue pillole per questa edizione tutte clorate. C'è chi ha voglia di cambiare, chi si prende una pausa o forse qualcosa di più e chi invece non...

Nuotatore, dove ti fa male?

Quella dell'interpretazione dei sintomi viene chiamata psicosomatica. Non è una forma di diagnosi scientificamente ed ufficialmente approvata né vuole quindi sostituirsi ad alcuna forma di terapia, casomai aggiungersi. Eppure trova sempre più corrispondenze e viene...

Tris d’Assi a Tolentino per la 24 ore Arena: Bortuzzo, Martinenghi e Miressi

Grande successo per l'edizione 2019 della 24 ore Arena di nuoto organizzata presso la Piscina Comunale “Caporicci” di Tolentino. Sport e solidarietà i principali elementi che hanno caratterizzato la lunga maratona natatoria iniziata alle ore 19.00 di venerdì 10...

Si dice che bisogna smettere di sperare e iniziare a fare, e ho seguito alla lettera questo mantra quando ero così stanca da temere di non riuscire a finire (o iniziare) l’allenamento.

E poi arrivavo in piscina, respiravo l’odore del cloro e provavo un senso di entusiasmo che ripagava lo sforzo impiegato per decidere di allenarmi quel giorno, nonostante le sensazioni negative fisiche e mentali.

Dopotutto ogni giorno è buono per iniziare, per cambiare rotta, per dedicarsi più intensamente al nuoto o per porsi un nuovo obiettivo.

Lo scrittore “motivazionale” Zig Ziglar sosteneva che non si deve essere grandi per iniziare, ma bisogna iniziare per essere grandi. E potrei passare ore ad elencare tutte le frasi e i pensieri che mi hanno messa sull’attenti quando credevo che nulla avrebbe potuto distogliermi dall’inerzia.

Ma la verità è che, per quanto trovare la motivazione per superare la pigrizia e andare in piscina o iniziare ad allenarci seriamente per una gara o un circuito di competizioni possa sembrarci cosa di poco conto, saremo comunque più forti di coloro che invece sul divano a poltrire hanno deciso di restarci!

La verità è che trascinarsi fuori da casa quando siamo stanchi o tutto sembra andare per il verso sbagliato, è un piccolo ma enorme traguardo.

Borsa in spalla quindi, perchè anche iniziare è un po’ vincere!

Foto copertina: Fabio Cetti | Corsia4

About The Author

Valeria Molfino

Appassionata di nuoto e running ma soprattutto innamorata della scrittura. Blogger da sempre, ama osservare e descrivere persone e relazioni cogliendone le sottili connessioni e le sfumature più nascoste.

Ultimi Tweet

?>