Secondo appuntamento per i Campionati Italiani Master di Nuoto in Acque Libere 2021 che dopo la prima parte a Civitavecchia (24 e 25 luglio) dove si disputeranno la prova di fondo 5 km e il miglio marino (mezzofondo sprint) si spostano a Piombino per disputare la 3 km e le staffette 4×1250 m (sia di genere che mista).

Sede e programma gare

La partenza delle gare avverrà presso piazza Bovio di Piombino.

La partecipazione alla manifestazione è aperta a tutti gli atleti Master in regola con il tesseramento FIN per la stagione agonistica 2020/2021 per la specialità del fondo.

Ogni concorrente può essere inserito in una sola formazione di staffette della propria società.

Il Comitato Organizzatore, in base alla durata delle gare ed alle condizioni atmosferiche, si riserva di apportare modifiche al programma orario ferma restando la sequenza prevista dal programma gare.

Sabato 4 settembre 2021 – 3 km
ore 08.00 – Apertura Segreteria per accredito e punzonatura
ore 10.00 – Inizio garaDomenica 5 settembre 2021 – Staffette 4×1250
ore 08.00 – Apertura Segreteria per accredito e punzonatura
ore 10.00 – Inizio gara
Categorie ammesse M120-M160-M200-M240 / M, F, MIX (2 donne e 2 uomini)

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 1, donne

Ragazzi, manca una settimana eh. Non si scappa più, Les jeux sont faits. Ecco le previsioni Olimpiche più azzardate che troverete nell’internet. Volume 1: donne.50 stile liberoAnche se il sogno è Sarah Sjöström (e razionalmente avrà dalla sua un programma gare più...

Parigi 2024 | Gli azzurri del Nuoto Paralimpico

Sono 28 gli atleti selezionati a seguito degli slot guadagnati dall'Italia - 12 femmine e 16 maschi - dal Direttore Tecnico Riccardo Vernole per i prossimi Giochi Paralimpici Estivi di Parigi 2024 che si terranno dal 28 agosto all'8 settembre 2024 presso Paris La...

Fatti di nuoto Weekly: 7 nomi (+1) dagli EuroJunior di Vilnius

L’Italia è stata la Nazione nettamente migliore e più rappresentata a Vilnius, con addirittura tre atleti che andranno alle Olimpiadi e una completezza di squadra quasi unica. Ma la Nazionale di Menchinelli non è stata solo Sara Curtis, Alessandro Ragaini e Carlos...

FINP Assoluti e Coppa Italia 2024 | Polha Varese Campione

La piscina Lamarmora di Brescia ha ospitato il Campionato Italiano di Società e i Campionati Italiani Assoluti estivi di nuoto paralimpico, che si sono disputati sabato 6 e domenica 7 luglio. La società Polha Varese vince non solo il Campionato di Società ma anche la...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: i 1500 stile libero

La “maratona in vasca” - così sono chiamati i 1500 stile libero - fa parte del programma olimpico fin da Londra 1908, cioè dalla quarta Olimpiade, ma solo al maschile, perché per le donne l’attesa è durata fino a Tokyo 2020ne.Proprio nell’ultima Olimpiade, gli Stati...

Fatti di nuoto Weekly: chiedere scusa

Appena dopo l’eliminazione subita negli ottavi di finale dei Campionati Europei di calcio, il portiere della nazionale Gianluigi Donnarumma ha chiesto scusa in diretta tv. Non è la prima volta che capita e l’occasione è buona per riflettere su cosa sia oggi lo sport....

Iscrizioni

Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente dalle Società (non dai singoli atleti) e obbligatoriamente attraverso la procedura on line accessibile dal Portale Federnuoto, selezionando l’evento Campionati Italiani nell’area Fondo.

Le iscrizioni alle gare saranno aperte sul portale FIN dalle ore 8.00 del 26 luglio fino alle ore 24.00 del 26 agosto 2021.

La quota d’iscrizione è fissata in 18 € per atleta per la prova indivuale e 50€ per formazione di staffetta.

Classifica di Società e Premi

Saranno consegnate medaglie ai primi tre atleti classificati per ogni gara e per ogni categoria e alle prime tre staffette classificate di ogni categoria M/F /Mi staffetta.

A conclusione della Prova dei Campionati Italiani saranno premiate per la prova di mezzofodno le prime 5 Società classificate con il Trofeo Master Mezzonfondo FIN 2021. Le classifiche saranno redatte sommando i punteggi conseguiti nelle gare individuali e di staffetta, punteggio assegnato in base all’ordine di arrivo conseguito nella propria categoria (per i dettagli vedi Regolamento a fondo articolo).

Per quanto non specificato nel Regolamento si fa riferimento alla normativa nazionale contenuta nel “Regolamento Nuoto in Acque Libere Master 2020/2021”.

Misure Integrative per la Sicurezza

Ricordiamo a tutti gli Atleti e le Società di fare riferimento alle vigenti linee guida federali consultabile sul sito ufficiale della Federazione.

Foto: Fabio Cetti | Corsia4