Select Page

Corsia Master, torna il Trofeo Amici del Nuoto a Firenze

Corsia Master, torna il Trofeo Amici del Nuoto a Firenze

La piscina Bellariva di Firenze vi aspetta per la 5ª edizione del Trofeo Amici del Nuoto, organizzato dall’omonima società fiorentina nel secondo fine settimana di novembre. Un trofeo particolarmente caro per la famiglia di Corsia4 in quanto organizzato dalla società del nostro amico Emanuele che lo ricorderà istituendo un premio a suo nome.

Il premio Emaster verrà assegnato alla squadra – composta da almeno quattro atleti – che arriverà da più lontano, una scelta che vuole ricordare la passione di Emanuele nel seguire gli eventi legati al nuoto in ogni dove.

La manifestazione fa parte del Circuito Supermaster 2018/19 ed è inserita nel calendario delle gare valide per la partecipazione alla Super Coppa Toscana organizzata dal Comitato Regionale Toscano.

Impianto e programma gare

Le gare si disputeranno come anticipato presso la piscina comunale “Goffredo Nannini” di Firenze in vasca coperta da 50 metri a 8 corsie.

La vasca da 20m adiacente alla piscina sarà disponibile per tutta la durata della manifestazione per le fasi di riscaldamento e scioglimento degli atleti.

Il programma gare prevede 9 prove individuali – 50 di ogni specialità, 100 stile e 100 dorso, oltre a 200 stile e misti e gli 800 stile – e 2 staffette, vediamo nel dettaglio come saranno distribuite durante le giornate di gara.

domenica 10 novembre

ore 07.45 : Riscaldamento
ore 08.45: 800 sl (1 atleta per corsia) – 200 mi – 100 do – MiStaff 4x100 sl

ore 14.00 : Riscaldamento
ore 15.00: 200 sl – 50 fa – 50 ra -100 sl – 50 do – 50 sl – MiStaff 4x100 mx

Gli orari sono indicativi e verranno confermati dopo la chiusura delle iscrizioni.

43° Mussi-Lombardi-Femiano | Luci e ombre a Massarosa, Zuin pass per Glasgow

Il trittico “novembrino” che caratterizza la stagione invernale del nuoto italiano si chiude con 43° Trofeo Internazionale Mussi-Lombardi-Femiano di Massarosa. Dopo l'exploit dello scorso fine settimana a Genova, tempi e prestazioni rientrano nella norma stagionale,...

College Park ISL2019 #5 | Derby USA: LA Current e Cali Condors in finale

Prima del gran finale a Las Vegas (21/22 dicembre), la International Swimming League mischia i gironi e ci offre lo spettacolo di due tappe derby, nelle quali si scontrano tra di loro le formazioni provenienti dallo stesso continente. Il prossimo weekend toccherà alle...

Road to Glasgow: azzuri in vasca a Massarosa e Legnano. Derby USA per la ISL

Ultima chiamata per gli azzurri che tentano la qualificazione per i prossimi Campionati Europei di vasca corta in programma a Glasgow dal 4 all'8 dicembre 2019. Termina infatti domenica 17 novembre il periodo per il quale è possibile conseguire i tempi per la rassegna...

Il Nuoto e lo Stress Mentale

Mi presento, mi chiamo Marina, sono una nuotatrice master adulta (l'età non si dice e non si chiede) e voglio condividere con voi i miei stati emotivi da atleta che gareggia. Mancano 7 giorni alla gara, una settimana, gli allenamenti di rifinitura, niente di troppo...

Sun Yang e la questione doping: cosa ci dobbiamo aspettare?

Venerdì 15 novembre il TAS - Tribunale Arbitrale dello Sport - di Losanna si esprimerà in merito alla vicenda di Sun Yang e delle, ormai famose, provette distrutte. La vicenda resta uno dei casi più controversi e nebulosi della recente storia sportiva ed ha suscitato...

TYR ProSS2020 #1 Greensboro | Ledecky tris d’oro, bene Manuel e Urlando

Si è aperta ufficialmente la TYR Pro Swim Series 2020 con la prima delle cinque tappe in programma a Greensboro (Carolina del Nord). Le gare si sono svolte dal 6 al 9 novembre 2019 presso l'Aquatic center cittadino che ha recentemente inaugurato la quarta vasca del...

Classifica di Società e Premi

La classifica per Società verrà stilata sommando i 4 migliori punteggi tabellari ottenuti dai propri atleti in ogni gara, indipendentemente dal sesso e dalla categoria (U25 esclusi). Sarà punteggio valido per la classifica finale anche il miglior punteggio ottenuto da ogni squadra per ogni tipologia di staffetta, indipendentemente dalla categoria (es: 4x100 sl F, 4x100 sl M, 4x100 mi MX).

Verranno premiate le prime 8 Società classificate, alla prima squadra verrà consegnato il  Trofeo “Amici del Nuoto Firenze” alle successive coppe o targhe; gli Amici del Nuoto Firenze si escluderanno dalla classifica come consueto gesto di ospitalità.

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni gara, categoria e sesso compresi gli U25.

Premi Speciali

  • per la squadra che arriva da più lontano (presente con almeno 4 partecipanti) il trofeo “Emaster”;
  • per gli eventuali record italiani, europei e mondiali ottenuti durante la manifestazione
  • al miglior punteggio tabellare ottenuto nella gara degli 800 stile libero femminili, sarà consegnato il premio speciale in memoria della scomparsa dell’allenatore Sergio Pasquali cofondatore degli Amici del Nuoto Firenze.

5°Trofeo Amici del Nuoto

Chiusura iscrizioni individuali: ore 23.45 del 4 novembre 2019

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite la procedura on-line nazionale master.

Le staffette avranno un costo € 14,00 a formazione (gli U25 non possono partecipare).
I cartellini dovranno essere ritirati e riconsegnati presso il tavolo della Giuria entro la fine della gara degli 800 sl per la 4×100 mistaffetta sl, ed entro la fine dei 50 ra per la 4×100 mistaffetta mista.

vai al sito per le ISCRIZIONI

About The Author

Responsabile di redazione, istruttore di nuoto, ex-ago di nuoto e salvamento, “Ing-mamma-atleta” Master

Rispondi

Ultimi Tweet

?>