La piscina Bellariva di Firenze vi aspetta per la 5ª edizione del Trofeo Amici del Nuoto, organizzato dall’omonima società fiorentina nel secondo fine settimana di novembre. Un trofeo particolarmente caro per la famiglia di Corsia4 in quanto organizzato dalla società del nostro amico Emanuele che lo ricorderà istituendo un premio a suo nome.

Il premio Emaster verrà assegnato alla squadra – composta da almeno quattro atleti – che arriverà da più lontano, una scelta che vuole ricordare la passione di Emanuele nel seguire gli eventi legati al nuoto in ogni dove.

La manifestazione fa parte del Circuito Supermaster 2018/19 ed è inserita nel calendario delle gare valide per la partecipazione alla Super Coppa Toscana organizzata dal Comitato Regionale Toscano.

Impianto e programma gare

Le gare si disputeranno come anticipato presso la piscina comunale “Goffredo Nannini” di Firenze in vasca coperta da 50 metri a 8 corsie.

La vasca da 20m adiacente alla piscina sarà disponibile per tutta la durata della manifestazione per le fasi di riscaldamento e scioglimento degli atleti.

Il programma gare prevede 9 prove individuali – 50 di ogni specialità, 100 stile e 100 dorso, oltre a 200 stile e misti e gli 800 stile – e 2 staffette, vediamo nel dettaglio come saranno distribuite durante le giornate di gara.

domenica 10 novembre

ore 07.45 : Riscaldamento
ore 08.45: 800 sl (1 atleta per corsia) – 200 mi – 100 do – MiStaff 4x100 sl

ore 14.00 : Riscaldamento
ore 15.00: 200 sl – 50 fa – 50 ra -100 sl – 50 do – 50 sl – MiStaff 4x100 mx

Gli orari sono indicativi e verranno confermati dopo la chiusura delle iscrizioni.

Seconda tappa della TYR Pro Swim Series 2021 nel segno delle donne

Secondo appuntamento con la Pro Swim Series, questa volta tutti a San Antonio, Texas! Dopo una prima uscita stagionale fortemente condizionata dalle restrizioni covid, si torna a respirare un’aria simile alla normalità anche se le misure di prevenzione impongono...

ItalNuoto e Olimpiadi | Barcellona ’92 il bis di bronzo di Battistelli

1992, Barcellona, Giochi della XXV Olimpiade estiva, ci eravamo lasciati con il bronzo nei 400 misti di Luca Sacchi al secondo giorno. La spedizione italiana ha già centrato l’obiettivo minimo per i Giochi: andare a podio. Può sembrare strano, per una Nazionale in...

Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, una nuova realtà del nuoto

A Roma ci sono stato, più di una volta, ma solo per le gare di nuoto, prima di tutto un ripassino di geografia. Il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo si trova al centro dell'Acqua Acetosa, lontano appena due curve del Tevere dal Foro Italico. In realtà ha anche una...

I nuotatori, possono fare solo nuoto?

Nel 1968, il medico della NASA Kennet H. Cooper mise nero su bianco, in un libro chiamato Aerobics, i risultati dei suoi studi sui benefici dell’allenamento aerobico sull’essere umano. Il testo divenne presto un must per gli allenatori di tutto il mondo, ma il lavoro...

Assoluti Invernali FINP, a Lignano record mondiale per Barlaam, doppio europeo per Fantin

Archiviata anche la 14ª edizione dei Campionati Italiani Assoluti Invernali ospitati dalla piscina Bella Italia & EFA di Lignano Sabbiadoro, evento riconosciuto dal World Para Swimming che ha visto scendere in acqua un centinaio di atleti in rappresentanza di 38...

ItalNuoto e Olimpiadi | Luca Sacchi e la tradizione italiana dei misti

1992, Barcellona, Giochi della XXV Olimpiade estiva, come già accaduto nel 1988, per salvare la spedizione dobbiamo aspettare la finale dei 400 misti. Alla sua seconda apparizione tra gli otto più forti del mondo, il 24enne Luca Sacchi reduce da un biennio ad...

Classifica di Società e Premi

La classifica per Società verrà stilata sommando i 4 migliori punteggi tabellari ottenuti dai propri atleti in ogni gara, indipendentemente dal sesso e dalla categoria (U25 esclusi). Sarà punteggio valido per la classifica finale anche il miglior punteggio ottenuto da ogni squadra per ogni tipologia di staffetta, indipendentemente dalla categoria (es: 4x100 sl F, 4x100 sl M, 4x100 mi MX).

Verranno premiate le prime 8 Società classificate, alla prima squadra verrà consegnato il  Trofeo “Amici del Nuoto Firenze” alle successive coppe o targhe; gli Amici del Nuoto Firenze si escluderanno dalla classifica come consueto gesto di ospitalità.

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni gara, categoria e sesso compresi gli U25.

Premi Speciali

  • per la squadra che arriva da più lontano (presente con almeno 4 partecipanti) il trofeo “Emaster”;
  • per gli eventuali record italiani, europei e mondiali ottenuti durante la manifestazione
  • al miglior punteggio tabellare ottenuto nella gara degli 800 stile libero femminili, sarà consegnato il premio speciale in memoria della scomparsa dell’allenatore Sergio Pasquali cofondatore degli Amici del Nuoto Firenze.

5°Trofeo Amici del Nuoto

Chiusura iscrizioni individuali: ore 23.45 del 4 novembre 2019

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite la procedura on-line nazionale master.

Le staffette avranno un costo € 14,00 a formazione (gli U25 non possono partecipare).
I cartellini dovranno essere ritirati e riconsegnati presso il tavolo della Giuria entro la fine della gara degli 800 sl per la 4×100 mistaffetta sl, ed entro la fine dei 50 ra per la 4×100 mistaffetta mista.

vai al sito per le ISCRIZIONI