La piscina Bellariva di Firenze vi aspetta per la 5ª edizione del Trofeo Amici del Nuoto, organizzato dall’omonima società fiorentina nel secondo fine settimana di novembre. Un trofeo particolarmente caro per la famiglia di Corsia4 in quanto organizzato dalla società del nostro amico Emanuele che lo ricorderà istituendo un premio a suo nome.

Il premio Emaster verrà assegnato alla squadra – composta da almeno quattro atleti – che arriverà da più lontano, una scelta che vuole ricordare la passione di Emanuele nel seguire gli eventi legati al nuoto in ogni dove.

La manifestazione fa parte del Circuito Supermaster 2018/19 ed è inserita nel calendario delle gare valide per la partecipazione alla Super Coppa Toscana organizzata dal Comitato Regionale Toscano.

Impianto e programma gare

Le gare si disputeranno come anticipato presso la piscina comunale “Goffredo Nannini” di Firenze in vasca coperta da 50 metri a 8 corsie.

La vasca da 20m adiacente alla piscina sarà disponibile per tutta la durata della manifestazione per le fasi di riscaldamento e scioglimento degli atleti.

Il programma gare prevede 9 prove individuali – 50 di ogni specialità, 100 stile e 100 dorso, oltre a 200 stile e misti e gli 800 stile – e 2 staffette, vediamo nel dettaglio come saranno distribuite durante le giornate di gara.

domenica 10 novembre

ore 07.45 : Riscaldamento
ore 08.45: 800 sl (1 atleta per corsia) – 200 mi – 100 do – MiStaff 4x100 sl

ore 14.00 : Riscaldamento
ore 15.00: 200 sl – 50 fa – 50 ra -100 sl – 50 do – 50 sl – MiStaff 4x100 mx

Gli orari sono indicativi e verranno confermati dopo la chiusura delle iscrizioni.

Super Olimpiadi 2020, dominio Peaty. Sjöström porta la Svezia in vetta nel day3

Alla vigilia della terza giornata, ci sono ancora molti chiaroscuri che aleggiano sulle Superolimpiadi. Se oramai abbiamo capito che si tratta di una sfida tra i migliori interpreti all-time di ogni specialità, meno semplice è afferrarne la natura reale e lo scopo. La...

Intervista a Luca Baldini Direttore delle piscine Albaro di Genova

Luca Baldini da sempre è stato abituato a grandi sfide. La sua carriera parla per lui ed oggi, insieme a tutto l’Italia che vuole tornare in vasca, è pronto ad affrontarne un’altra. Genova, piscine di Albaro. Qui il nuoto è ripreso e si è fatto un piccolo passo verso...

Le 10 gare più “alla Phelps” di Michael Phelps

In una recente intervista, Swimming World ha chiesto a Bob Bowman di classificare le 20 migliori gare del suo allievo prediletto, Michael Phelps. Va da sé che l’opinione della persona che sportivamente - ma anche umanamente - conosce Phelps meglio di chiunque altro è...

“Sono orgogliosa di chi sono” il messaggio di Rikako Ikee

Questa sono io Mostrando i suoi capelli corti per la prima volta al pubblico da quando le è stata diagnosticata la leucemia nel febbraio 2019, la 19enne nuotatrice giapponese Rikako Ikee ha parlato dal profondo del suo cuore durante un videomessaggio in collaborazione...

Super Olimpiadi 2020, strabiliante Milák nel day2. Primo oro USA

Negli ultimi 7 giorni, il mio telefono è diventato rovente. Forse non era chiaro dalla conferenza stampa inaugurale, che effettivamente era sembrata piuttosto vaga e fantasiosa, ma la prima giornata delle SuperOlimpiadi ha fugato ogni tipo di dubbio. Siamo entrati...

Il ritorno in vasca del Team MP Michael Phelps: Carini, Pizzini e Scalia

Il Team MP, composto da Luca Pizzini, Giacomo Carini e Silvia Scalia, torna ad allenarsi in piscina sempre supportato dal brand MP Michael Phelps Un ritorno graduale alle attività, grazie alle concessioni della fase 2, dove alcune piscine hanno potuto riaprire le...

Classifica di Società e Premi

La classifica per Società verrà stilata sommando i 4 migliori punteggi tabellari ottenuti dai propri atleti in ogni gara, indipendentemente dal sesso e dalla categoria (U25 esclusi). Sarà punteggio valido per la classifica finale anche il miglior punteggio ottenuto da ogni squadra per ogni tipologia di staffetta, indipendentemente dalla categoria (es: 4x100 sl F, 4x100 sl M, 4x100 mi MX).

Verranno premiate le prime 8 Società classificate, alla prima squadra verrà consegnato il  Trofeo “Amici del Nuoto Firenze” alle successive coppe o targhe; gli Amici del Nuoto Firenze si escluderanno dalla classifica come consueto gesto di ospitalità.

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni gara, categoria e sesso compresi gli U25.

Premi Speciali

  • per la squadra che arriva da più lontano (presente con almeno 4 partecipanti) il trofeo “Emaster”;
  • per gli eventuali record italiani, europei e mondiali ottenuti durante la manifestazione
  • al miglior punteggio tabellare ottenuto nella gara degli 800 stile libero femminili, sarà consegnato il premio speciale in memoria della scomparsa dell’allenatore Sergio Pasquali cofondatore degli Amici del Nuoto Firenze.

5°Trofeo Amici del Nuoto

Chiusura iscrizioni individuali: ore 23.45 del 4 novembre 2019

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite la procedura on-line nazionale master.

Le staffette avranno un costo € 14,00 a formazione (gli U25 non possono partecipare).
I cartellini dovranno essere ritirati e riconsegnati presso il tavolo della Giuria entro la fine della gara degli 800 sl per la 4×100 mistaffetta sl, ed entro la fine dei 50 ra per la 4×100 mistaffetta mista.

vai al sito per le ISCRIZIONI