Essere Atleta anche dopo i 40 anni si può, ma si devono mettere in pratica molti aspetti fondamentali che forse trascuri.

MDS Swim Academy, con questo stage – il 19 e 20 settembre 2020 – vuole farti fare quel gradino di crescita personale per premiare le tue potenzialità mentali, tecniche e fisiche.

Lo stage si terrà presso la struttura di Poggio All’Agnello di Piombino (Livorno) un luogo ideale per chi vuole fare sport immerso nella cornice naturale delle Toscana che dispone fra gli altri impianti di una piscina olimpionica.

Il programma prevede sessioni in aula e in vasca condotte da esperti della materia, vediamo nello specifico.

Sabato 19 – pomeriggio
13.30 Accredito e consegna materiale
14.00 / 15.30 Luca Rasi – Metodologia
15.30 / 17.00 Valentina Mengoni e Marco Lancissi – Osteopatia, prevenzione e Preparazione atletica
17.30 / 19.30 Ivo Ferretti e Luca Rasi – Allenamento in acqua con riprese video

Domenica 20 – mattina
8.00 / 10.00 Marco Lancissi, Luca Rasi e Ivo Ferretti – Prevenzione, Coordinazione in acqua, partenze e virate
10.30 / 12.30 Ivo Ferretti – Analisi video e tecnica delle 4 nuotate

Domenica 20 – pomeriggio
14.30 / 16.00 Paola Contardi – Psicologia
16.00 / 17.30 Cristina Rossi – Nutrizionista
18.00 / 19.00 Conclusioni e consegna attestati con Luca Rasi

Swim Stats, anno 2020: un Settecolli Assoluto

Dunque, dove eravamo rimasti? Nei piani originari, il SetteColli 2020 doveva tenersi dal 26 al 28 giugno ed era stato individuato come ultima occasione per ottenere la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo. Come da prassi ormai consolidata, il DT Butini avrebbe...

Il MaxSwimFitBootCamp: esperienza sull’allenamento del nuoto moderno

Dopo tante puntate della nostra rubrica Training Lab volte a illustrare le evidenze scientifiche al supporto dell’allenamento del nuoto, sia in acqua che a secco, è giunto il momento di condividere un’esperienza pratica riguardo gli aspetti illustrati e discussi in...

57° Sette Colli, i convocati azzurri e gli aggiornamenti

A una settimana dal via del 57° Trofeo “Sette Colli” che si terrà dall'11 al 13 agosto nella splendida cornice dello Stadio del Nuoto di Roma, la Federazione rende noti i nomi dei convocati dal DT Cesare Butini. La manifestazione oltre a mantenere il suo carattere...

Sydney2000 Special, l’Olimpiade della svolta per l’Italia del Nuoto

Per capire bene cosa sono i Giochi Olimpici di Sydney 2000 per il nuoto azzurro, basta rileggere tre passaggi di articoli scritti da tre grandi firme dello sport italiano in quei giorni del settembre del 2000. Anzi, basterebbe leggere solo i nomi dei giornalisti per...

MDS Swim, stage Progetto Master 19/20 settembre a Poggio all’Agnello

Essere Atleta anche dopo i 40 anni si può, ma si devono mettere in pratica molti aspetti fondamentali che forse trascuri. MDS Swim Academy, con questo stage - il 19 e 20 settembre 2020 - vuole farti fare quel gradino di crescita personale per premiare le tue...

Pilato e Galossi brillano ai Regionali. Swim e 4 Nations Meet: si gareggia!

Dopo cinque mesi di lungo e sofferto - ma dovuto - stop alle competizioni, il nuoto sta gradualmente ritornando alla normalità. Ad un anno esatto dall’inizio dei Giochi di Tokyo, i nuotatori stanno riprendendo confidenza con un elemento fondamentale ed insostituibile...

Scopriamo qualche dettaglio in più sulle varie sessioni.

Metodologia – Luca Rasi
Essere atleti ieri, oggi e domani: la vita va avanti, il corpo si invecchia e sicuramente la Metodologia dell’allenamento è e deve essere differente più si va avanti con l’ età. Sicuramente obiettivi diversi da quando si è giovani ma con la voglia di avere conferme.

Osteopatia – Dottoressa Valentina Mengoni
Migliora la performance e riduci gli infortuni: alla scoperta della osteopatia: una serie di tecniche manipolatorie finalizzate al ripristino di alcune specifiche funzionalità del corpo.

Preparazione atletica – Marco Lancissi
Mobilità articolare, core e stabilità della spalla: un protocollo di esercizi a secco dopo i 40 anni è fondamentale per ridurre al massimo gli infortuni. Prevenire è meglio che curare!  Saranno proposti esercizi per migliorare la mobilità articolare, core e shoulder stability da eseguire prima di entrare in acqua per il tuo allenamento.

Psicologia – Paola Contardi
Il ruolo delle meozioni nello sport: le emozioni possono essere una grande risorsa per lo sportivo: è necessario esserne consapevoli ed allearsi con esse. Imparerete la strategia per costruire questa alleanza.

Nutrizione – Dottoressa Cristina Rossi
Nutrizione e sport, binomio imprescindibile: voler continuare ad essere un Atleta è importantissimo come la nutrizione che serve per esserlo. Tieni il tuo fisico sempre pronto per ogni sfida, scoprirete come.

Biomeccanica e Analisi video – Ivo Ferretti
Nuotare da “grandi” tutti gli Atleti verranno rirpesi nelle loro nuotate con immagini esclusive da fuori e dentro l’acqua per poter procedere con analisi video.

MDS Swim Academy - Progetto Master

La quota dello Stage comprende il soggiorno in pensione completa (cena, colazione, pranzo), tassa di soggiorno, assicurazione individuale Así (compreso infortunio), utilizzo piscina (sabato e domenica), utilizzo sala convegni (sabato e domenica), kit Vadox, attestato di partecipazione e fotografo a vostra disposizione per catturare attimi e ricordi del vostro week-end Sportivo.

Posti a numero chiuso 40

Per ogni informazione contattare Massimo De Santis
mail max.desa70@gmail.com
WhatsApp 338 19 37 383

Comunicato: MDS Academy