Select Page

9° Trofeo Città di Milano, la presentazione con Andrea Vergani, Gabriele Detti e Ilaria Cusinato

9° Trofeo Città di Milano, la presentazione con Andrea Vergani, Gabriele Detti e Ilaria Cusinato

MILANO, 28 Febbraio 2019

Il grande nuoto ritorna ufficialmente a Milano. Giunta al termine la conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Trofeo Città di Milano presso la sala Pirelli di Palazzo Pirelli Regione Lombardia.

Apre la conferenza il presidente della Nuotatori Milanesi Roberto Del Bianco, che a seguito ai ringraziamenti ufficiali alla Regione Lombardia, al Comune di Milano, al comitato organizzatore e volontari, sottolinea il grande impegno profuso nella realizzazione del meeting.

Un pensiero speciale andrà a Manuel Bortuzzo durante tutto lo svolgimento del Trofeo; infatti, la società organizzatrice aderirà alla raccolta fondi give#tutticonmanuel che sosterrà il giovane atleta e la famiglia in questa nuova sfida.

La Nuotatori Milanesi dedica storicamente attenzioni e risorse primariamente all’attività sportiva come strumento educativo.

Interviene Martina Cambiaghi, Assessore allo Sport e giovani di Regione Lombardia, riconoscendo la volontà del Trofeo Città di Milano nel dare risalto alle giovani promesse del nuoto, dedicandogli l’intera giornata di domenica a seguito delle prime due giornate con i Big. L’assessore ricorda l’importanza del meeting come “banco di prova” in vasca da 50 metri in vista dei Campionati Assoluti Italiani di aprile.

L’Assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano Roberta Guaineri evidenzia quanto la continua crescita della pratica del nuoto nella città richieda continue attenzioni verso gli impianti. Il presidente FIN Lombardia, Danilo Vucenovich rinforza il messaggio dell’Assessore e auspica sempre maggiori sensibilità verso il tema impianti, non solo in occasioni di eventi di questa portata.

Marco Riva insieme a Claudio Pedrazzini e Claudia Giordani hanno portato i saluti istituzionali in vece del presidente Oreste Perri, presidente CONI Lombardia. È intervenuto per un saluto anche il Presidente CIP Lombardia Pierangelo Santelli.
Sala gremita con giornalisti, sponsor, atleti e autorità, tra cui Luca Sacchi, l’allenatore Stefano Morini accompagnato da uno dei suo atleta Marco De Tullio.

Domenico Fioravanti ha espresso la soddisfazione e il prestigio per la sua azienda, Akron, nell’affiancarsi al progetto della Nuotatori Milanesi e del Trofeo Città di Milano; a inoltre evidenziato quanto il mondo del nuoto si stia dimostrando una “grande famiglia” per la vicinanza al giovane Manuel.

Cesare Butini, direttore tecnico delle squadre nazionali, ha ricordato che mancano 4 mesi ai campionati del Mondo e 16 mesi ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Sono poi intervenuti gli atleti, Ilaria Cusinato e Gabriele Detti, hanno portato entrambi un saluto al compagno di corsia Manuel, ricordando quanto il meeting di Milano rappresenti un appuntamento tecnicamente importante. Andrea Vergani ha evidenziato quanto sia un orgoglio, da milanese, vivere il Trofeo Città di Milano da portabandiera della Nuotatori Milanesi.

Assenti Paltrinieri, Acerenza e Zuin perchè influenzati.

In chiusura Marco Del Bianco, moderatore della conferenza, ha introdotto il Dottor Borra, Divisional Manager di Rete Fideuram, il quale ha presentato la cuffia ufficiale realizzata per l’evento da Fideuram Private Banker.

Swim Stats, l’analisi in numeri dei Criteria 2019

Anche i Criteria Kinder+Sport 2019 sono andati agli archivi: per sei giorni lo Stadio del Nuoto di Riccione ha accolto la grande festa del nuoto giovanile nazionale, tra facce conosciute e nuovi talenti da scoprire. Cosa resterà negli annali di questa kermesse...

Criteria Kinder+Sport 2019: anche i maschi fanno 13!

Bad boys, tocca a voi! Dopo le ragazze - leggi QUI il report - Riccione ospita la valanga azzurra di ragazzi terribili pronti a fare del loro meglio ai Criteria. Sette anni di categoria: dai Cadetti classe '99-2000, passando per gli Junior 2001 e 2002 e le tre annate...

Pillole di Nuoto, flash dal mondo: addii, ritorni, progetti e… risultati

Il nuoto in breve... tornano le pillole di Corsia4 per rimanere informati su tutto quello che succede nel nostro mondo acquatico. Mentre il nuoto azzurro è focalizzato sui risultati dei giovanili di Riccione, arrivano notizie di ogni genere come la sconvolgente...

Criteria Kinder+Sport 2019: 13 record femminili e tante ottime prestazioni

Si chiude la prima parte dei Criteria Kinder + Sport 2019, sezione femminile! Cosa hanno lasciato queste prime tre giornate di Campionati Italiani giovanili? Riccione è carica come sempre, anche con il suo bel pallone che copre la vasca estiva. Le ragazze terribili...

Un esercizio antistress per il pre-gara

Lo stress o ansia pre-gara alla fine non è altro che un'esagerata attenzione ai pensieri. Basterebbe quindi semplicemente spostare il focus sul respiro e sulle sensazioni del corpo, qualunque esse siano, piacevoli o spiacevoli e lo stress non sarebbe più così...

Migliorare a Rana è impossibile, se non sai come farlo!

Una gambata a rana efficace è legata IN PARTE alla genetica - nelle prossime righe capirai che si può fare comunque molto - o meglio, alla tua conformazione corporea. In particolare dipende dalla conformazione di queste articolazioni: anca, ginocchio e caviglia....

La Selezione azzurra per Milano

Sono trentatre gli atleti che compongono la selezione azzurra che parteciperà alla 9ª edizione del Meeting Città di Milano e seconda tappa del Gran Prix d’Inverno.

Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre/NC Azzurra 91), Martina Carraro (Fiamme Azzurre/NC Azzurra 91), Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle/Team Insubrika), Ilaria Cusinato (Fiamme Oro/Team Veneto), Elena Di Liddo (Fiamme Oro/Team Veneto), Erica Musso (Fiamme Oro), Margherita Panziera (Fiamme Oro/CC Aniene), Federica Pellegrini (CC Aniene), Aglaia Pezzato (Esercito/Team Veneto), Simona Quadarella (Fiamme Rosso/CC Aniene), Silvia Scalia (Fiamme Gialle/CC Aniene), Carlotta Zofkova (Carabinieri/Imolanuoto).

Domenico Acerenza (CC Napoli), Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport), Matteo Ciampi (Esercito/Nuoto Livorno), Piero Codia (Esercito/CC Aniene), Santo Condorelli (Unicusano Aurelia Nuoto), Marco De Tullio (Sport Project), Gabriele Detti (Esercito/In Sport Rane Rosse), Luca Dotto (Carabinieri/Larus Nuoto), Lorenzo Glessi (Esercito/Gorizia Nuoto), Nicolò Martinenghi (Fiamme Oro/NC Brebbia), Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino), Davide Nardini (Genova Nuoto), Marco Orsi (Fiamme Oro/UISP Bologna), Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Luca Pizzini (Fondazione Bentegodi), Alessio Proietti Colonna (Marina Militare/Unicusano Aurelia Nuoto), Matteo Rivolta (Fiamme Oro), Fabio Scozzoli (Esercito/Imolanuoto), Ivano Vendrame (Esercito/Larus Nuoto), Andrea Vergani (Carabinieri/Nuotatori Milanesi) e Mattia Zuin (Fiamme Oro/Nottoli Nuoto).

Compongono lo staff il direttore tecnico Cesare Butini, i tecnici federali Stefano Morini, Claudio Rossetto, Matteo Giunta, Gianni Leoni, Fabrizio Bastelli e Stefano Franceschi, il tecnico Gianluca Belfiore, il medico federale Lorenzo Marugo, lo psicologo Paolo Benini e il tecnico apnea Mike Maric.

Programma gare

Come di consueto le gare di venerdì 9 e sabato 10 saranno riservate alla categoria Assoluti e si disputeranno con la formula a serie in vasca olimpionica.

Mentre la domenica in vasca corta si terranno le prove dedicate alle categorie Juniores e Ragazzi.

Venerdì 1 marzo – 15.30

200 stile libero
200 delfino
200 dorso
200 rana
800 stile libero donne
1500 stile libero uomini

Sabato 2 marzo – 9.30

50 delfino
100 dorso
50 rana
100 stile libero
400misti

Sabato 2 marzo – 15.30

400 stile libero
100 delfino
50 dorso
100 rana
50 stile libero
200 misti

Comunicato Stampa Nuotatori Milanesi

About The Author

Rispondi

Ultimi Tweet

?>