Select Page

9° Trofeo Città di Milano, spettacolo assicurato con Pellegrini, Paltrinieri, Detti, Le Clos, Cseh e Hosszú

9° Trofeo Città di Milano, spettacolo assicurato con Pellegrini, Paltrinieri, Detti, Le Clos, Cseh e Hosszú

Meno di dieci giorni al Trofeo Città di Milano 2019, quello che ormai è un appuntamento atteso da tutti. Nona edizione per l’evento organizzato dalla Nuotatori Milanesi presso la Piscina “D. Samuele” di Milano nelle giornate di Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3 Marzo.

Come di consueto l’evento vedrà impegnati i “BIG” nelle prime due giornate, mentre la domenica le corsie vedranno impegnati i giovani.

La novità per il 2019 è il ritorno alla formula originaria, con la classifica per serie, che permetterà agli atleti di testare subito la miglior prestazione possibile. Uno strumento utile in vista dei campionati Italiani di aprile.

Accanto al nome dell’atleta di casa Andrea Vergani, a cui è anche dedicata l’immagine dell’evento, è confermata la presenza di grandi atleti azzurri e stranieri.

Tra i tanti campioni, l’edizione 2019 vedrà il ritorno della “Divina” Federica Pellegrini, di Gregorio Paltrinieri, di Gabriele Detti, del sudafricano Energy Standard Chad Le Clos (presente anche nella scorsa edizione), nonché di László Cseh che fu a Milano nel 2013. Grande sorpresa per quest’anno è la presenza della campionessa ungherese Katinka Hosszú, soprannominata “Iron Lady” per le numerose gare e manifestazioni a cui è solita partecipare.

Sei nomi, tra i tanti, che rappresentano ben 19 medaglie olimpiche della storia del nuoto: grande spettacolo garantito.

Grande interesse per il meeting anche dall’estero, con la partecipazione di squadre dalla Svezia, dalla Romania, dalla Spagna, dalle Isole Faroe e dalla Svizzera

Si preannuncia dunque un’edizione senza precedenti per partecipazione di atleti e certamente anche per il valore sportivo che potranno esprimere.

Andrea Vergani vola al Mondiale di Gwangju

Andrea Vergani risulta iscritto nei 50 stile libero ai prossimi 18th FINA World Championships di Gwangju, in programma dal 12 al 28 luglio prossimi. La notizia non è ancora stata ufficializzata, ma dalle pagine del sito ufficiale FIN l'atleta risulta iscritto nella...

Swim Stats, cosa resta del Mondiale di Budapest 2017

Mancano davvero pochi giorni a Gwangju 2019, una delle edizioni dei Mondiali di nuoto più attese di sempre e di sicuro l’evento più importante del quadriennio in previsione delle Olimpiadi. Se Tokyo 2020 sarà la conclusione naturale del percorso di moltissimi atleti,...

Universiadi Napoli 2019, l’Italia chiude sesta nel medagliere del nuoto

Con la giornata di mercoledì 10 luglio si è conclusa la settimana di nuoto tra le corsie della trentesima edizione delle Universiadi. La rinnovata piscina Felice Scandone di Napoli è stata splendido teatro delle competizioni dedicate agli studenti universitari, alle...

Training Lab, la velocità nel nuoto: come e dove indirizzare l’allenamento

La sfida che da anni rappresenta un po’ una costante in tutto il nuoto mondiale da parte di atleti e allenatori riguarda la continua ottimizzazione della performance, che da un punto di vista pratico consiste nel cercare di trovare continuamente nuovi strumenti e...

Campionati Mondiali di nuoto paralimpico, i convocati per Londra

Ufficializzata la Nazionale che volerà a Londra per la IX edizione dei Campionati del Mondo di Nuoto Paralimpico, l'Aquatics Centre sede dei Giochi Olimpici e Paralimpici nel 2012 ospiterà la competizione dal 9 al 15 settembre prossimi. Saranno 22 atleti - 12 maschi e...

EuroJunior Kazan 2019, Italia terza in classifica e nel medagliere

In archivio anche i Campionati Europei juniores di nuoto che si sono svolti dal 3 al 7 luglio presso l'Aquatics Palace di Kazan (Russia). I 32 azzurrini - 19 ragazze e 13 ragazzi - convocati dal tecnico federale delle squadre nazionali giovanili Walter Bolognani hanno...

Per quanto difficile, fare meglio ogni anno è il nostro obiettivo – commenta Roberto Del Bianco, presidente della società organizzatrice Nuotatori Milanesi – quest’anno il livello tecnico è altissimo e ci aspettiamo un grande spettacolo. Il Comitato Organizzatore si sta occupando degli ultimi dettagli e non vediamo l’ora di venerdì 1 Marzo.

Quest’anno l’evento darà spazio anche all’iniziativa della Federazione Italiana Nuoto “Give #tutticonmanuel“, dedicata all’atleta Manuel Bortuzzo, ferito per errore due settimane fa in una sparatoria a Roma: verrà effettuata una raccolta fondi e la società organizzatrice verserà quanto raccolto tramite bonifico.

Appuntamento per il via della manifestazione a Venerdì 1 Marzo pomeriggio, mentre la conferenza stampa di presentazione è prevista per giovedì 28 Febbraio alle ore 11.30 presso Sala Pirelli di Palazzo Pirelli Regione Lombardia.

Il Trofeo Città di Milano ha ottenuto il Patrocinio di Federazione Italiana Nuoto, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Università degli Studi di Pavia, CONI Lombardia, Comitato Italiano Paralimpico Lombardia, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.

Energon Esco rinnova la sua presenza come main sponsor dell’evento, l’azienda AKRON del Campione Domenico Fioravanti sigla un accordo di partnership con la Nuotatori Milanesi ed è sponsor tecnico del meeting. Tra gli altri sponsor presenti Fideuram, Pegaso Systems e G-tech.

Programma gare

Come di consueto le gare di venerdì 9 e sabato 10 saranno riservate alla categoria Assoluti e si disputeranno con la formula a serie in vasca olimpionica.

Mentre la domenica in vasca corta si terranno le prove dedicate alle categorie Juniores e Ragazzi.

Venerdì 1 marzo – 15.00

200 stile libero
200 delfino
200 dorso
200 rana
800 stile libero donne
1500 stile libero uomini

Sabato 2 marzo – 9.30

50 delfino
100 dorso
50 rana
100 stile libero
400misti

Sabato 2 marzo – 15.30

400 stile libero
100 delfino
50 dorso
100 rana
50 stile libero
200 misti

Foto copertina: Fabio Cetti | Corsia4

Comunicato Stampa Nuotatori Milanesi

About The Author

Ultimi Tweet

?>