Select Page

Azzurrini del Nuoto per EuroJunior e Mediterranean Cup

Azzurrini del Nuoto per EuroJunior e Mediterranean Cup

Svelate le formazioni degli atleti che rappresenteranno l’Italia nelle prime gare internazionali giovanili di questa estate.

Il calendario vedrà prima disputarsi la 25ª edizione della Mediterranean Cup – ex Coppa COMEN – in programma a Burgas in Bulgaria dal 21 al 23 giugno e sarà riservata ai nati 2003/04 (maschi) e 2005/06 (femmine).

Secondo appuntamento internazionale con gli Europei Juniores di Kazan, in Russia, che si disputeranno dal 3 al 7 luglio con i convocati maschi nati dal 2001 al 2004, femmine dal 2002 al 2005.

La squadra ragazzi sarà poi impegnata con gli European Youth Olympic Festival (EYOF) dal 20 al 28 luglio 2019 a Baku (Azerbaigian) e gli Juniores a fine estate con i Mondiali a Budapest in Ungheria dal 20 al 25 agosto.

Mediterranean Cup: Burgas (BUL) – 21-23 giugno 2019

Criteri di selezione: Per la definizione della squadra verranno presi in considerazione i risultati in vasca corta conseguiti nei Criteria Nazionali Giovanili e i risultati in vasca lunga conseguiti durante il Campionato Italiano Assoluto e il Campionato Nazionale a Squadre – Categoria Ragazzi. La formazione sarà individuata privilegiando, tra gli atleti dei due anni di nascita che avranno realizzato i tempi di maggior livello tecnico nelle singole gare individuali, quelli dotati di maggiore eclettismo e quelli maggiormente funzionali alla composizione delle staffette.

La formula della manifestazione prevede due atleti per gara, ecco i 26 convocati equamente suddivisi fra maschi e femmine:

Sofia Amati (G. Sport Village), Matilde Biagiotti (FlorentiaNC), Grazia Bianchino (Piscine San Vincenzo), Marina Cacciapuoti (Olimpic Napoli), Virginia Consiglio (Andrea Doria), Giada Gorlier (RN Torino), Benedetta Pepe Pugliese (Piscine San Vincenzo), Dana Caterina Radwan (Gestisport), Nicole Santuliana (Leosport), Benedetta Scalise (Stelle Marine), Alice Uberti (GAM Team), Giulia Vetrano (CN Nichelino) e Giulia Zambelli (President Bologna).

Matteo Betti (Nuoto Livorno), Christian Dentico (CUS Bari), Davide De Paolis (Gestisport), Raffaele De Simone (AN Caserta), Riccardo Ferri (SN Grosseto), Giovanni Gallina (Zeus Lab Montebelluna), Samuele Martelli (H. Sport), Alessandro Montanari (Swim Pro SS9), Ettore Nanetti (Gymansium), Matteo Oppioli (Gens Aquatica), Filippo Rinaldi (Genova Nuoto My Sport), Piero Rosi (Coopernuoto) e Alex Sabattani (Imolanuoto).

Storie di Nuoto: Grant Hackett, The Machine

The Machine è il soprannome che la stampa australiana ha dato a Grant Hackett nel tentativo, perfettamente riuscito, di descrivere la sua inarrestabile capacità di annientare le gare attraverso ritmi che soltanto una macchina avrebbe potuto mantenere. La precisione...

World Series, i fuoriclasse del nuoto paralimpico a Lignano

Si è tenuta la mattina del 23 maggio la conferenza stampa di presentazione della tappa di Lignano Sabbiadoro delle World Series di nuoto paralimpico, in programma dal 30 maggio al 2 giugno prossimi nella piscina del Villaggio Bella Italia. La manifestazione sarà...

Ufficializzato il calendario della ISL2019, Napoli sarà la seconda tappa

Le stelle del nuoto mondiale si troveranno in vasca per la prima edizione della International Swimming League 2019 che inizierà a ottobre e toccherà sette diverse città fra gli Stati Uniti e l'Europa. Anche l'Italia ospiterà il nuoto spettacolo: è la città di Napoli...

Sandro Campagna fra le 11 nuove stelle della International Swimming Hall of Fame

La prestigiosa cerimonia d'ingresso nella International Swimming Hall of Fame di Fort Lauderdale, in Florida si è svolta nella notte tra il 18 e il 19 maggio. Fra le undici nuove stelle del mondo acquatico è ufficialmente entrato Alessandro Campagna ora CT della...

Atlanta Swim Meet e TYR Pro Swim: fulmini e saette dagli States

Si accendono le luci d'America sul nuoto mondiale! Nel week end concentrato di emozioni dagli States, con due grandi manifestazioni che si sono sfidate a distanza a suon di nomi e tempi di spessore: TYR Pro Swim Series a Bloomington (Indiana) e Atlanta Classic Swim...

Pillole di Nuoto, flash dal mondo: c’è chi parte, chi torna e chi smette… forse

Anche maggio sembra non essere riuscito a portare la primavera, ma il mondo acquatico è sempre in fermento e ci regala le sue pillole per questa edizione tutte clorate. C'è chi ha voglia di cambiare, chi si prende una pausa o forse qualcosa di più e chi invece non...

Campionato Europeo Junior: Kazan (RUS) – 3-7 luglio 2019

Criteri di selezione: acquisiscono il diritto alla convocazione i nuotatori e le nuotatrici che in occasione del Campionato Italiano Assoluto conseguiranno in ciascuna delle gare individuali previste dal programma il miglior piazzamento tra
gli atleti selezionabili. Acquisiscono inoltre il diritto alla convocazione con un limite massimo di 2 per gara gli atleti che in
occasione del Campionato Italiano Assoluto conseguano un tempo uguale o migliore di quelli riportati nella tabella FIN e gli atleti ragazzi/e selezionabili che conseguano in gare ufficiali record nazionali della propria categoria.

Ecco i 32 convocati – 19 femmine e 13 maschi – selezionati dal tecnico responsabile della nazionale giovanile di nuoto Walter Bolognani – in accordo con il dt Cesare Butini e con la commissione tecnica:

Helena Biasibetti (Dynamic), Martina Cenci (Fiamme Oro), Antonietta Cesarano (Time Limit), Noemi Cesarano (Time Limit), Roberta Circi (Aurelia Nuoto), Costanza Cocconcelli (NC Azzurra 91), Antonella Crispino (AN Caserta), Giulia D’Innocenzo (Carabinieri), Erika Francesca Gaetani (Gestisport), Maria Ginevra Masciopinto (Fimco), Elisa Mele (Gestisport), Emma Virginia Menicucci (Sisport), Sofia Morini (Coopernuoto), Francesca Pasquino (Nuotatori Canvacesani), Ludovica Patetta (In Sport Rane Rosse), Rita Maria Pignatiello (CN Foggia), Benedetta Pilato (Fimco), Giulia Salin (Nuoto Venezia) e  Sofia Sartori (Leosport).

Mario Bossone (Pol. M. Ferrito), Dylan Buonaguro (N. Gemonese), Federico Burdisso (Tiro a Volo), Giovanni Caserta (Calabria Swim Race), Giovanni Carrari (Riviera N. Dolo), Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport), Ruben Chiostri (Fiorentina), Ivan Giovannoni (Tiro a Volo), Davide Marchello (Aurelia Nuoto), Stefano Nicetto (Team Veneto), Mario Nicotra (TNT Empoli), Michele Sassi (Aquarius) e Emiliano Tomasi (RN Torino).

Foto: Fabio Cetti | Corsia4

About The Author

Responsabile di redazione, istruttore di nuoto, ex-ago di nuoto e salvamento, “Ing-mamma-atleta” Master

Rispondi

Ultimi Tweet

?>