Select Page

Gwangju 2019 | Intervista a Bruno Fratus

Gwangju 2019 | Intervista a Bruno Fratus

Abbiamo incontrato a casa Arena il velocista brasiliano Bruno Fratus argento al Mondiale di Budapest 2017 nei 50 stile libero.

Dopo l’esordio nella staffetta veloce che ha chiuso al sesto posto (dove ha sostituito lo squalificato Gabriel Santos), lo vedremo nei suoi 50 stile libero venerdì 26 luglio.

Buongiorno Bruno è sempre un piacere incontrarti. Ci siamo visti qualche settimana fa a Roma per il Settecolli.

Com’è stato ritornare a Roma?

Roma è bellissima è il posto migliore per gareggiare, per fare una vacanza, per incontrare gli amici. Spero di riuscire a orgnizzare lì un training camp il prossimo anno. Io amo Roma.

Hai iniziato questo Mondiale con la staffetta 4x100 stile com’è andata e quali le sensazioni a nuotare in questa piscina?

Non era previsto che facessi la staffetta, mi hanno chiesto di farla, non avrei potuto deludere i miei compagni di squadra. Ho dato il massimo come sempre. Le piscine? Sono più o meno tutte uguali. Se si parla di piscine più o meno veloci è un po’ come trovare una scusa al fatto che ci si è allenati poco.

Arena premia i vincitori del progetto Most Valuable Swimmer

Riccione 13 Dicembre 2019  - Ultimo appuntamento stagionale per il nuoto tricolore, i Campionati invernali Open di Riccione, in programma dal 12 al 14 dicembre, hanno visto oggi sul podio i vincitori della seconda edizione di Most Valuable Swimmer, il progetto ideato...

Assoluti Open 2019, Day2 | Niente pass, effetto Glasgow? Pilato al primo titolo assoluto

Ore 17.00, si torna in acqua a Riccione, per i Campionati Italiani Open in vasca lunga, e dopo l’odore d’Europa assaporato la settimana scorsa a Glasgow, eccoci pronti a sentire profumo di Giochi, con i primi pass per l’Olimpiade di Tokyo conquistati già ieri da...

Assoluti Open 2019, Day1 | Martinenghi e Quadarella pass per Tokyo

​Prima giornata di gare a Riccione per questo Campionato Italiano Open, nella formula vasca lunga poco comune in questa fase dell'anno. Molte le gare, molti i big alla ricerca di una tempestiva qualificazione olimpica. C'è tuttavia da anticipare come in realtà siano...

Assoluti Open Riccione, alla caccia del pass per Tokyo 2020

Sarà un Assoluto un po' diverso quello che si disputerà a partire da domani giovedì 12 dicembre fino a sabato 14 presso lo Stadio del Nuoto di Riccione, in palio non ci sono solo i titoli di Campione Italiano ma anche i pass olimpici per Tokyo 2020. Scenderanno in...

Swim Stats | EuroSwim l’analisi in numeri di Glasgow 2019

Che gli Europei in vasca corta siano la manifestazione con meno appeal tra le grandi rassegne che consegnano titoli ufficiali è appurato. Ce lo dicono i tanti assenti, anche big come Peaty e Sjöström, gli stati di forma non eccelsi, soprattutto di chi ha nel mirino il...

EuroSwim 2019 Glasgow | Italia campione d’Europa, seconda nel medagliere

Come tutte le belle cose prima o poi hanno un termine, anche questi Campionati Europei in vasca corta stanno per finire. Al Tollcross International Swimming Centre va in scena l’ultima sessione di finali, con ben dieci titoli in palio e diverse gare molto...

Come stai gestendo l’attesa visto che la tua gara i 50 stile ci sarà solo venerdì e sei qui a Gwangju da un po’ di giorni.

Quando hai un po più di esperienza impari a saper “aspettare”. In passato non ero bravo in questo ma con il tempo ho imparato ad esserlo. Il fatto di essere nel villaggio atleti e di gareggiare sempre negli ultimi giorni mi ha aiutato ad imparare ad aspettare ed essere paziente.

Non vedi l’ora di gareggiare vero?

Assolutamente si. Sarebbe bello se ai mondiali ci fossero i 50 stile subito come a Monaco [meeting internazionale del mare nostrum].

Cosa pensi del livello delle performance che si è visto in questi giorni ai mondiali?

Sono i mondiali. Devi essere al top altrimenti sei fuori dalle finali, dal podio. Bisogna fare sul serio, tutti sono al top della forma.

Un messaggio per gli amici italiani?

Vi amo ragazzi… torno presto !

Foto: Fabio Cetti | Corsia4

Intervista: Lucia Galassi

About The Author

Ultimi Tweet

?>