Select Page

Gwangju 2019 | Intervista a Bruno Fratus

Gwangju 2019 | Intervista a Bruno Fratus

Abbiamo incontrato a casa Arena il velocista brasiliano Bruno Fratus argento al Mondiale di Budapest 2017 nei 50 stile libero.

Dopo l’esordio nella staffetta veloce che ha chiuso al sesto posto (dove ha sostituito lo squalificato Gabriel Santos), lo vedremo nei suoi 50 stile libero venerdì 26 luglio.

Buongiorno Bruno è sempre un piacere incontrarti. Ci siamo visti qualche settimana fa a Roma per il Settecolli.

Com’è stato ritornare a Roma?

Roma è bellissima è il posto migliore per gareggiare, per fare una vacanza, per incontrare gli amici. Spero di riuscire a orgnizzare lì un training camp il prossimo anno. Io amo Roma.

Hai iniziato questo Mondiale con la staffetta 4x100 stile com’è andata e quali le sensazioni a nuotare in questa piscina?

Non era previsto che facessi la staffetta, mi hanno chiesto di farla, non avrei potuto deludere i miei compagni di squadra. Ho dato il massimo come sempre. Le piscine? Sono più o meno tutte uguali. Se si parla di piscine più o meno veloci è un po’ come trovare una scusa al fatto che ci si è allenati poco.

FINA Champions Swim Series 2020, si chiude a Pechino

Seconda e conclusiva tappa per la FINA Champions Swim Series edizione 2020 che in quest'anno olimpico si riduce a una "toccata e fuga" in Cina. Un tiepido esordio a Shenzhen il 14 e 15 gennaio e si chiude questo fine settimana 18-19 gennaio a Pechino. Una scelta...

Champions Swim Series 2020, a Shenzen brillano Carraro e Di Liddo

Come fare ad organizzare la seconda stagione delle Champions Swim Series quando il conto alla rovescia in vista di Tokyo 2020 è già partito? La FINA ha deciso, nonostante le finestre disponibili siano davvero pochissime, di non abbandonare l’idea di un circuito...

Mike Maric, l’importanza del 5° stile per migliorare la fase subacquea

Il campione mondiale di apnea, membro del Team MP Michael Phelps, medico e coach di grandi campioni di nuoto, ci spiega l’importanza della gestione dell’apnea e cosa bisogna fare per migliorarla Già campione mondiale di apnea, oggi medico e docente universitario, Mike...

Italian Sportrait Awards 2020: votate i Campioni degli Sport Acquatici

Gli sport acquatici protagonisti agli Italian Sportrait Awards 2020 con cinque azzurri candidati del nuoto, due rappresentanti per i tuffi oltre alle due formazioni della pallanuoto maschile. Un segno che la dimenzione acqua dello sport sta finalmente acquisendo...

FINA Champions Swim Series, pronti per l’edizione numero 2

Tutto pronto per la seconda edizione della FINA Champions Swim Series che in quest'anno olimpico si riduce a sole due tappe, rispetto alle tre del 2019, ed entrambe in Cina. Si gareggerà infatti da domani, 14 e 15 gennaio a Shenzhen e nel fine settimana 18-19 gennaio...

Training Lab, la Rana moderna: tecniche a confronto

La rana, nota come nuotata artistica, è prima di tutto uno stile storico. Proprio perché si tratta della nuotata che più di tutti ha caratterizzato la storia del nuoto in ogni sua epoca, e continua tuttora a scrivere pagine di storia che raccontano l’evoluzione...

Come stai gestendo l’attesa visto che la tua gara i 50 stile ci sarà solo venerdì e sei qui a Gwangju da un po’ di giorni.

Quando hai un po più di esperienza impari a saper “aspettare”. In passato non ero bravo in questo ma con il tempo ho imparato ad esserlo. Il fatto di essere nel villaggio atleti e di gareggiare sempre negli ultimi giorni mi ha aiutato ad imparare ad aspettare ed essere paziente.

Non vedi l’ora di gareggiare vero?

Assolutamente si. Sarebbe bello se ai mondiali ci fossero i 50 stile subito come a Monaco [meeting internazionale del mare nostrum].

Cosa pensi del livello delle performance che si è visto in questi giorni ai mondiali?

Sono i mondiali. Devi essere al top altrimenti sei fuori dalle finali, dal podio. Bisogna fare sul serio, tutti sono al top della forma.

Un messaggio per gli amici italiani?

Vi amo ragazzi… torno presto !

Foto: Fabio Cetti | Corsia4

Intervista: Lucia Galassi

About The Author

Ultimi Tweet

?>