
Gwangju 2019 | Intervista a Chad Le Clos
Abbiamo incontrato a casa Arena il nuotatore sudafricano Chad Le Clos.
Campione olimpico dei 200 farfalla a Londra 2012 e argento nei 100, a Rio 2016 conquista altri due argenti nei 100 farfalla e 200 stile libero.
A Gwangju conquista due medaglie di bronzo protando a 8 il bottino di medaglie iridate iniziato a Barcellona 2013.
Siamo arrivati alla fine di questo mondiale. Com’è andata?
È stata una settimana pazzesca per me. Sono davvero contento di essere qui a Gwangju è stato davvero fenomenale essere qui con il team, seguire le gare dei compagni di squadra. Riguardo alle mie performance diciamo che non sono state esattamente al livello che mi ero prefissato ma sono comunque grato per le due medaglie di bronzo che ho vinto.
Un commento sui giovani che hanno gareggiato nel delfino in questi campionati?
Kristóf Milák è stato davvero eccezionale con 1.50.73 nessuno davvero si aspettava una tale prestazione, incluso lui e naturalmente Caeleb Dressel lui è stato davvero incredibile. Vediamo cosa succederà l’anno prossimo sono carico all’idea di gareggiare contro entrambe.
Parliamo del nuoto in Sud Africa ci sono nuovi nomi che stanno emergendo a livello internazionale
Si due ragazze sudafricane nella finale dei 200 rana: Tatiana Schoenmaker e Kaylene Corbett. Tatiana è stata incredibile ha vinto l’argento nei 200 rana. Brad Tandy ha mancato (di 0.03 secondi) l’ entrata nelle semifinali dei 50 stile. L’oro dei 50 Dorso di Zane Waddell. C’è una bella energia nel team sono davvero orgoglioso e felice di farne parte.
Abbiamo incontrato in questi giorni qui in Corea James Gibson che ci ha parlato del team Energy Standard. Tu cosa ci racconti?
Mi sento a casa. C’è un team di supporto eccellente: allenatori, fisioterapisti, i manager davvero tutti si prendono cura di noi atleti. Sono contento di gareggiare per questo team. Come capitano della squadra devo assicurarmi che tutti siano fieri di farne parte.
Eora cosa programmi hai?
Un paio di settimane di relax. Voglio recuperare la gamba che mi ha dato un po’ di problemi… e poi si ricomincia.
Ci sono tanti miglioramenti da apportare altrimenti non andrò a medaglia il prossimo anno. Sono fiducioso. Vediamo cosa succederà. Riparliamone tra un anno e sono sicuro che i risultati saranno diversi.
Foto: Fabio Cetti | Corsia4
Intervista: Lucia Galassi