Select Page

Gwangju 2019 | Intervista a Ranomi Kromowidjojo

Gwangju 2019 | Intervista a Ranomi Kromowidjojo

Abbiamo incontrato a casa Arena l’olandese Ranomi Kromowidjojo pronta per il suo settimo Mondiale.

Sempre a medaglia nelle ultime 6 edizioni dei Campionati del mondo è una delle quattro donne ad avere vinto nella storia delle Olimpiadi i 50 e 100 stile nella stessa edizione (Londra 2012).

Dopo l’esordio nella staffetta veloce che ha chiuso al quarto posto, la vedremo gareggiare nelle prove individuali 50 e 100 stile libero e 50 farfalla.

Quest anno hai deciso di saltare roma per concentrarti sulla preparazione dei mondiali. Com’e stato non partecipare al settecoli ?

È stata una decisione difficile. So che i miei fan italiani ci sono rimasti male. È stata la prima volta in 10 anni che non sono venuta a Roma ma quest anno c’era da rimanere concentrati sui mondiali.

A settembre ci sarà un training camp a Roma quindi riuscirò comunque a venire. La scelta di saltare il settecolli si è rivelata corretta sento di essere in un buon stato di forma specialmente per il lavoro fatto in queste ultime settimane.

Arena premia i vincitori del progetto Most Valuable Swimmer

Riccione 13 Dicembre 2019  - Ultimo appuntamento stagionale per il nuoto tricolore, i Campionati invernali Open di Riccione, in programma dal 12 al 14 dicembre, hanno visto oggi sul podio i vincitori della seconda edizione di Most Valuable Swimmer, il progetto ideato...

Assoluti Open 2019, Day2 | Niente pass, effetto Glasgow? Pilato al primo titolo assoluto

Ore 17.00, si torna in acqua a Riccione, per i Campionati Italiani Open in vasca lunga, e dopo l’odore d’Europa assaporato la settimana scorsa a Glasgow, eccoci pronti a sentire profumo di Giochi, con i primi pass per l’Olimpiade di Tokyo conquistati già ieri da...

Assoluti Open 2019, Day1 | Martinenghi e Quadarella pass per Tokyo

​Prima giornata di gare a Riccione per questo Campionato Italiano Open, nella formula vasca lunga poco comune in questa fase dell'anno. Molte le gare, molti i big alla ricerca di una tempestiva qualificazione olimpica. C'è tuttavia da anticipare come in realtà siano...

Assoluti Open Riccione, alla caccia del pass per Tokyo 2020

Sarà un Assoluto un po' diverso quello che si disputerà a partire da domani giovedì 12 dicembre fino a sabato 14 presso lo Stadio del Nuoto di Riccione, in palio non ci sono solo i titoli di Campione Italiano ma anche i pass olimpici per Tokyo 2020. Scenderanno in...

Swim Stats | EuroSwim l’analisi in numeri di Glasgow 2019

Che gli Europei in vasca corta siano la manifestazione con meno appeal tra le grandi rassegne che consegnano titoli ufficiali è appurato. Ce lo dicono i tanti assenti, anche big come Peaty e Sjöström, gli stati di forma non eccelsi, soprattutto di chi ha nel mirino il...

EuroSwim 2019 Glasgow | Italia campione d’Europa, seconda nel medagliere

Come tutte le belle cose prima o poi hanno un termine, anche questi Campionati Europei in vasca corta stanno per finire. Al Tollcross International Swimming Centre va in scena l’ultima sessione di finali, con ben dieci titoli in palio e diverse gare molto...

Ieri hai esordito qui a Gwangjiu con la staffetta 4x100 stile. Siete arrivatre quarte quali le sensazioni ?

Si ho provato la piscina, buone le sensazioni. Prima della staffetta ero un po’ nervosa, abbiamo mancato il podio la prima volta in 12 anni.

Cosa credi che sia successo?

Tutte e quattro non abbiamo nuotato il nostro migliore. Per l’oro e l’argento visto i tempi sarebbe stata dura ma avremmo potuto puntare al bronzo.

Sei arrivata qui in Corea direttamente dal Giappone ti sei persa le gare open water (riferito a Ferry Weertaman che è il suo compagno)

Si ero in un training camp vicino Tokyo ho visto la gara di Ferry (10km) in TV come sempre perchè in genere le sue gare sono prima delle mie e non riesco ad essere fisicamente presente. Logicamente ho fatto il tifo per lui.

Hai mai pensato di gareggiare nelle acque libere?

Se ci dovessere essere mai una gara open water sprint 100 o 200 metri forse si ma ho paura dei pesci, del freddo, delle meduse.

Foto: Fabio Cetti | Corsia4

Intervista: Lucia Galassi

About The Author

Ultimi Tweet

?>