Il nuoto protagonista agli Italian Sportrait Awards 2019 con sei azzurri candidati e il duo Bertocchi-Pellacani per i tuffi.

Un segno che il nostro sport sta finalmente acquisendo spazio e notorietà grazie ai nostri Campioni, infatti troviamo uno o più nuotatori in nomination in cinque categorie su sei presenti.

Andiamo a scoprire chi sono e non dimenticate di andare a esprimere le vostre preferenze… c’è tempo fino al 17 febbraio!

Gli Italian Sportrait Awards nascono con l’intento di dare voce a tutti gli appassionati e tifosi di sport per eleggere i migliori atleti italiani, non soltanto in base ai risultati, ma premiando soprattutto chi ha saputo emozionare attraverso le proprie prestazioni sportive e ispirare con i propri comportamenti dentro e fuori dal campo gara.

Una giuria di giornalisti sportivi, personalità del modo dello spettacolo e della cultura ed ex atleti ha già selezionato i cinque sportivi per ogni singola categoria: top (maschile e femminile), rivelazione (maschile e femminile) e giovane (maschile e femminile).

La fase 2 dei Nuotatori: ricominciamo

Dodici settimane: tanto è durata l’impossibilità di entrare in vasca. La sera del 9 marzo ho preso la sacca del nuoto e sono partita alla volta della piscina, appena prima dell’inizio della storica diretta televisiva che ha dichiarato il lockdown; sono andata all’...

Super Olimpiadi 2020, dominio Peaty. Sjöström porta la Svezia in vetta nel day3

Alla vigilia della terza giornata, ci sono ancora molti chiaroscuri che aleggiano sulle Superolimpiadi. Se oramai abbiamo capito che si tratta di una sfida tra i migliori interpreti all-time di ogni specialità, meno semplice è afferrarne la natura reale e lo scopo. La...

Intervista a Luca Baldini Direttore delle piscine Albaro di Genova

Luca Baldini da sempre è stato abituato a grandi sfide. La sua carriera parla per lui ed oggi, insieme a tutto l’Italia che vuole tornare in vasca, è pronto ad affrontarne un’altra. Genova, piscine di Albaro. Qui il nuoto è ripreso e si è fatto un piccolo passo verso...

Le 10 gare più “alla Phelps” di Michael Phelps

In una recente intervista, Swimming World ha chiesto a Bob Bowman di classificare le 20 migliori gare del suo allievo prediletto, Michael Phelps. Va da sé che l’opinione della persona che sportivamente - ma anche umanamente - conosce Phelps meglio di chiunque altro è...

“Sono orgogliosa di chi sono” il messaggio di Rikako Ikee

Questa sono io Mostrando i suoi capelli corti per la prima volta al pubblico da quando le è stata diagnosticata la leucemia nel febbraio 2019, la 19enne nuotatrice giapponese Rikako Ikee ha parlato dal profondo del suo cuore durante un videomessaggio in collaborazione...

Super Olimpiadi 2020, strabiliante Milák nel day2. Primo oro USA

Negli ultimi 7 giorni, il mio telefono è diventato rovente. Forse non era chiaro dalla conferenza stampa inaugurale, che effettivamente era sembrata piuttosto vaga e fantasiosa, ma la prima giornata delle SuperOlimpiadi ha fugato ogni tipo di dubbio. Siamo entrati...

Come anticipato troviamo uno o più nuotatori per ogni categoria in concorso, con l’unica eccezione della Top uomini, vediamo tutti i rappresentati del mondo acquatico:

  • Rivelazione uomini: Alessandro Miressi e Piero Codia 
  • Giovani uomini: Thomnas Ceccon
  • Top donne: Simona Quadarella
  • Rivelazione donne: Margherita Panziera e il duo dei tuffi Elena Bertocchi – Chiara Pellacani
  • Giovani donne: Ilaria Cusinato

Per questa settima edizione sono state aggiunte due nuove categorie: il “Premio Speciale Italian Sportrait Awards 2019” che sarà assegnato al miglior film/fiction di produzione italiana a tema sportivo, dove il nuoto è presente con la miniserie di Raul Bova “Come un delfino”  in concorso con Veloce come il vento (liberamente ispirato alla vita del pilota di rally Carlo Capone), Pietro Mennea – la freccia del sudLa mossa del pinguino (curling) e Il pirata Marco Pantani.

Il secondo premio speciale è “Il Campione dei Ragazzi”: in questo caso la giuria popolare sarà composta solo da ragazzi di età inferiore ai 16 anni. L’intento è quello di permettere alle nuove generazioni di esprimersi e diventare protagonisti votando ogni anno l’atleta (maschio o femmina) di qualsiasi disciplina sportiva che li ha più appassionati e ispirati, l’atleta che maggiormente è riuscito a trasmettere loro i valori dello sport. I ragazzi potranno partecipare tramite le associazioni sportive o le scuole che saranno garanti della loro età. Saranno i responsabili delle società o delle scuole a raccogliere le nominations con le relative votazioni e a inviarle.

In questa categoria il nuoto è rappresentato da Simona Quadarella, gli altri atleti in nomination sono: Milena Baldassarri – Ginnasdtica Ritmica, Paola Egonu e Ivan Zaytsev – Volley, Karolina Kostner – Pattinaggio su ghiaccio.

Foto: Fabio Cetti | Corsia4