Italian Sportrait Awards 2020, tutti i vincitori del premio della Confsport Italia

Annullata la cerimonia di premiazione in programma a Roma lunedì 9 marzo

In seguito alle disposizioni nazionali per la strategia di contenimento e di gestione dell’emergenza epidemiologica, anche la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione degli Italian Sportrait Awards, in programma il 9 marzo presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, non si è svolta.

Ad annunciarlo è la Confsport Italia, ideatrice e organizzatrice del prestigioso riconoscimento nato per eleggere i migliori atleti italiani del 2019, non soltanto in base ai risultati, ma premiando soprattutto chi ha saputo farci emozionare attraverso le proprie prestazioni sportive e ispirare con i propri comportamenti dentro e fuori dal campo gara. Un premio, il primo in Italia, che non pone differenze tra atleti normodotati e con disabilità, perché lo sport è unico, come uniche sono le emozioni che trasmette.

Le dichiarazioni di Paolo Borroni, presidente di Confsport Italia:

Abbiamo lavorato per realizzare una serata che, in linea con la mission del premio, contribuisse a creare una cultura sportiva attraverso il racconto di grandi campioni. La salute pubblica e la prevenzione sono però prioritarie in questo momento.

La giuria popolare ha comunque sancito i vincitori di questa ottava edizione degli Italian Sportrait Awards, a cui vanno le nostre congratulazioni. Il premio è ormai divenuto un atteso appuntamento per il mondo dello sport, in grado di registrare negli anni una crescente partecipazione in termini di adesioni e votazioni, a partire dalle giovani generazioni.

Con i patrocini del Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, CONI, Sport e Salute, Comitato Italiano Paralimpico, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale e Roma Capitale, Federazioni Sportive, Gruppi Sportivi Civili e Militari, la manifestazione ha coinvolto, con una votazione popolare, migliaia di appassionati al termine della quale sono stati decretati i vincitori prescelti da una Giuria, composta da giornalisti, personalità dello sport, dello spettacolo e della cultura.

All’interno degli Italian Sportrait Awards è stata riservata una speciale categoria per l’elezione de “Il Campione dei Ragazzi”. In questo caso la giuria popolare è composta solo da ragazzi di età inferiore ai 16 anni.

ItalNuoto e Olimpiadi | le Presenze Gara degli azzurri

Secondo appuntamento con la rubrica che ci accompagnerà - speriamo - verso le prossime Olimpiadi di Tokyo2020one. Dopo aver scoperto il Medagliere azzurro, parliamo di presenze gara olimpiche. Vi racconteremo, con numeri, grafiche e aneddoti la storia degli azzurri...

Il nuoto USA riparte con la prima tappa delle TYR Pro Swim Series 2021

Alcuni a San Antonio, Texas, altri a Richmond, Virginia: hanno nuotato così gli atleti impegnati nella prima tappa delle Tyr Pro Swim Series 2021, modificate nell’organizzazione per adattarsi all’emergenza sanitaria. Vediamo come sono andati i confronti (a distanza)...

Corsia Master, Regionali Veneto 2021 dal 19 al 21 febbraio a Monastier

Dopo la prova generale con il 4° Trofeo Casa di Caccia - 10 gennaio 2021 - il movimento Master Veneto continua il suo percorso con l'organizzazione dei Campionati Regionali che si terrano presso la Piscina Rosa Blu Village di Monastier (TV) dal 19 al 21 febbraio 2021....

Martinenghi e Pellegrini protagonisti al Meeting di Ginevra

Nonostante continuino a giungere notizie di rinvii ed annullamenti di gare e manifestazioni in tutto il mondo, qualche piccolo passo verso la normalità sportiva sta avvenendo: nello scorso fine settimana si è svolto il 54° Meeting Internazionale di Ginevra, che ha...

ItalNuoto e Olimpiadi | il Medagliere azzurro

Oggi inauguriamo una nuova rubrica che ci accompagnerà - speriamo - verso le prossime Olimpiadi di Tokyo2020one. Vi racconteremo, con numeri, grafiche e aneddoti la storia degli azzurri del nuoto alle Olimpiadi. In questo primo appuntamento scopriremo il Medagliere...

Training Lab, Modelli di allenamento a confronto: esempio della Gran Bretagna

Per rendersi conto del livello sempre più elevato del nuoto mondiale, al di là del miglioramento dei record, basta porre attenzione al crescere della densità delle prestazioni negli appuntamenti agonistici di primo piano, le Olimpiadi in primis. Infatti, in occasione...

I Vincitori delle Categorie

I campioni vincitori della Nike stilizzata, nata dalla collaborazione tra la Scuola delle Arti Ornamentali e la Bottega Mortet, sono:

TOP UOMINI: Gregorio Paltrinieri (nuoto)
Nominati della categoria: Matteo Berrettini (tennis), Simone Barlaam (nuoto paralimpico), Davide Re (atletica), Marco Lodadio (ginnastica artistica)

TOP DONNE: Federica Pellegrini (nuoto)
Nominate della categoria: Sofia Goggia (sci), Simona Quadarella (nuoto), Eleonora Giorgi (atletica leggera), Dorothea Wierer (biathlon)

RIVELAZIONE UOMINI: Nicolò Zaniolo (calcio)
Nominati della categoria: Matteo Berrettini (tennis), Yeman Crippa (atletica leggera), Lorenzo Marsaglia (tuffi), Daniele Scardina (pugilato)

RIVELAZIONE DONNE: Oxana Corso (atletica leggera paralimpica)
Nominate della categoria: Giada Rossi (tennis tavolo paralimpico), Martina Carraro (nuoto), Eleonora Giorgi (atletica leggera), Barbara Bonansea (calcio)

GIOVANI UOMINI: Simone Alessio (taekwondo)
Nominati della categoria: Thomas Ceccon (nuoto), Jannik Sinner (tennis), Marco Gradoni (vela), Nicolò Carucci (canottaggio)

GIOVANI DONNE: Chiara Pellacani (tuffi)
Nominate della categoria: Giorgia Villa (ginnastica artistica), Larissa Iapichino (atletica leggera), Benedetta Pilato (nuoto), Laura Rogora (arrampicata)

TEAM TOP: Nazionale di pallanuoto maschile “Settebello”
Nominate della categoria: Nazionale di calcio femminile, Nazionale di ginnastica ritmica femminile “Le Farfalle”, Squadra Nazionale di fioretto femminile, Nazionale di pallavolo femminile

TEAM GIOVANI: Nazionale Under 17 di pallanuoto maschile
Nominati della categoria: Nazionale di ginnastica artistica femminile “Le Fate”, Nazionale Under 17 di calcio maschile, Doppio Junior maschile (Sartori, Carucci – Canottaggio), Nazionale Junior di ginnastica ritmica femminile

IL CAMPIONE DEI RAGAZZI: Alexandra Agiurgiuculese (ginnastica ritmica)
Nominati della categoria: Federica Pellegrini (nuoto), Benedetta Pilato (nuoto), Matteo Berrettini (tennis), Miriam Sylla (pallavolo)

PREMIO SPECIALE MIGLIOR RADIO/TELECRONISTA: Fabio Caressa
Nominati della categoria: Andrea Fusco, Pierluigi Pardo, Francesco Repice, Maurizio Compagnoni.

Ufficio Stampa Italian Sportrait Awards