La stagione olimpica di Tokyo 2020one è ripartita come di consueto con i primi collegiali organizzati dalla Federazione.

Livigno posto a 1.816 mt sul livello del mare e secondo comune più elevato in Italia, rimane la meta ideale per i ritiri in altura.

Sono al lavoro dal 20 settembre un gruppo di velocisti tutto al maschile seguito da Claudio Rossetto che si fermerà fino al 3 ottobre, una settimana in più invece per i mezzofondisti seguiti Stefano Franceschi.

È ripartita invece il 2 settembre la stagione per il gruppo di stanza al Centro Federale di Ostia sotto la guida di Stefano Morini.

Un gruppo di velocisti, guidati dal tecnico federale Claudio Rossetto, è in collegiale a Livigno dal 20 settembre al 3 ottobre.

Luca Dotto (Carabinieri/Larus), Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto), Nicolò Martinenghi (Fiamme Oro/NC Brebbia), Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leopsort), Leonardo Deplano (CC Aniene), Stefano Nicetto (Team Veneto), Alessandro Pinzuti (Esercito/In Sport), Lorenzo Zazzeri (Esercito/RN Florentia) e Ivano Vendrame (Esercito/Larus).

Staff, con il tecnico delle squadre nazionali Claudio Rossetto, i tecnici Marco Pedoja, Alberto Burlina, Alessandro Mencarelli e Alessandro Zulian, il medico Gianluca Camillieri, il fisioterapista Maurizio Zaia e il preparatore atletico Alessandro Conforto.

Per i mezzofondisti convocati:

Matteo Ciampi (Esercito/Nuoto Livorno SM), Filippo Megli (Carabinieri/RN Florentia) e Matteo Restivo (Carabinieri/RN Florentia) fino al 3 ottobre, Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova Nuoto), Sara Franceschi (Fiamme Gialle/Nuoto Livorno SM) e Anna Pirovano (Fiamme Azzurre / In Sport) fino al 10 ottobre.

Staff il tecnico delle squadre nazionali Stefano Franceschi e il medico Andrea Felici.

Corsia Master, Regionali Veneto 2021 dal 19 al 21 febbraio a Monastier

Dopo la prova generale con il 4° Trofeo Casa di Caccia - 10 gennaio 2021 - il movimento Master Veneto continua il suo percorso con l'organizzazione dei Campionati Regionali che si terrano presso la Piscina Rosa Blu Village di Monastier (TV) dal 19 al 21 febbraio 2021....

Martinenghi e Pellegrini protagonisti al Meeting di Ginevra

Nonostante continuino a giungere notizie di rinvii ed annullamenti di gare e manifestazioni in tutto il mondo, qualche piccolo passo verso la normalità sportiva sta avvenendo: nello scorso fine settimana si è svolto il 54° Meeting Internazionale di Ginevra, che ha...

ItalNuoto e Olimpiadi | il Medagliere azzurro

Oggi inauguriamo una nuova rubrica che ci accompagnerà - speriamo - verso le prossime Olimpiadi di Tokyo2020one. Vi racconteremo, con numeri, grafiche e aneddoti la storia degli azzurri del nuoto alle Olimpiadi. In questo primo appuntamento scopriremo il Medagliere...

Training Lab, Modelli di allenamento a confronto: esempio della Gran Bretagna

Per rendersi conto del livello sempre più elevato del nuoto mondiale, al di là del miglioramento dei record, basta porre attenzione al crescere della densità delle prestazioni negli appuntamenti agonistici di primo piano, le Olimpiadi in primis. Infatti, in occasione...

Le affinità elettive: il calendario gare e me

Tipo... hai presente quell’amico di infanzia, con cui giocavi tutti i giorni, con cui eri in simbiosi, con cui avevi stabilito un rapporto fraterno? Quello che ad un certo punto le strade si sono separate, senza rancori nè traumi, solo per casi diversi della vita?...

Corsia Master, Regionali Liguria 2021 alla Sciorba il 20 e 21 febbraio

Il Comitato Regionale Ligure come previsto da calendario nazionale, organizza i propri Campionati Regionali riservati alla categoria Master che si svolgeranno a Genova sabato 20 e domenica 21 febbraio 2021 presso la piscina dell’impianto Polisportivo “La Sciorba”. I...

In vasca dal 2 settembre al 13 ottobre, presso il Centro Federale di Ostia guidato dal tecnico Stefano Morini i seguenti atleti:

Gabriele Detti (Esercito/In sport), Marco De Tullio (Fiamme Oro/Swim Project), Stefano Di Cola (Marina Militare/CC Aniene), Alessio Proietti Colonna (Marina Militare/Aurelia Nuoto), Mattia Zuin (Fiamme Oro/Nottoli Nuoto).

Il gruppo sarà seguito dal fisioterapista Stefano Amirante, dal preparatore atletico Marco Lancissi, e dal responsabile video analisi Ivo Ferretti.

Foto copertina: Anna Pirovano | Instagram