Gli azzurri di interesse nazionale continuano la loro preparazione stagionale con diversi raduni.

Roma il Centro di preparazione olimpica Giulio Onesti vede alternarsi diversi gruppi – qui i precedenti convocati – sono al lavoro da domenica una selezione di mezzofondisti e componenti della staffetta 4×200 stile libero maschile, mentre prosegue il lavoro in altura a Cervinia per nuoto e fondo.

Riparte invece da Milano la stagione del Nuoto per Salvamento, la Nazionale maggiore si ritroverà dal 14 marzo presso la piscina Samuele (Mecenate).

Vediamo tutti i convocati e i componenti dello Staff che li seguiranno.

Nuoto: Cervinia, dal 10 febbraio al 6 marzo

Martina Rita Caramignoli (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto), Federico Burdisso (Esercito/Aurelia Nuoto), Niccolò Martinenghi (CC Aniene) e l’aggregato Alessandro Pinzuti (Esercito/In Sport).

Staff: tecnici Simone Palombi, Marco Pedoja e Germano Proietti insieme al medico federale Lorenzo Marugo e sotto la supervisione del direttore tecnico Cesare Butini.

Nuoto: Roma, centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti” –  dal 21 gennaio al 27 febbraio

Stefano Ballo (Esercito/Time Limit), Giovanni Caserta (Calabria Swim Race), Antonietta Cesarano (Time Limit), Antonella Crispino (Assonuto Club Caserta), Viola Scotto Di Carlo (SC Flegreo), Chiara Tarantino (Gestisport), Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto), Luca Dotto (Carabinieri/Larus Nuoto).

Staff: DT della Nazionale Cesare Butini, il responsabile delle nazionali giovanili Walter Bolognani, il tecnico delle squadre nazionali Claudio Rossetto, i tecnici Umberto Capasso, Andrea Sabino, Mauro Borgia, Vanni Celano, il preparatore atletico Alessandro Conforto, il videoanalista Ivo Ferretti.

Assoluti 2021 confermati a Riccione dal 31 marzo al 3 aprile. Il 29 marzo fondo indoor

Il Campionato Assoluto primaverile di nuoto si svolgerà dal 31 marzo al 3 aprile allo Stadio del Nuoto di Riccione con la formula delle batterie e delle finali, eccetto che per gli 800 e 1500 stile libero che si disputeranno a serie. Il Campionato Italiano indoor di...

Raduni Nazionale: continua il lavoro a Cervinia e Roma. Il Salvamento riparte da Milano

Gli azzurri di interesse nazionale continuano la loro preparazione stagionale con diversi raduni. A Roma il Centro di preparazione olimpica Giulio Onesti vede alternarsi diversi gruppi - qui i precedenti convocati - sono al lavoro da domenica una selezione di...

ItalNuoto e Olimpiadi | Stefano Battistelli la prima medaglia olimpica maschile

1988, Seul, Giochi della XXIV Olimpiade estiva, la Nazionale Italiana ripone la maggior parte delle speranze nel talentuoso Giorgio Lamberti. Il nuoto azzurro troverà invece la sua prima medaglia maschile grazie ad un 18enne romano. Ed eccoci al sesto appuntamento con...

Il sogno Olimpico di un bambino

Cosa accade nella testa di un piccolo atleta durante una Olimpiade? Stiamo pensando a tutti quei bambini che sono in età di poter sognare con un minimo di concretezza. Spesso, ogni sportivo individua il proprio modello a cui ispirarsi, una icona, insomma un’atleta che...

Idoneità alla attività agonistica per atleti non professionisti guariti dal Covid-19

“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura” sentenziava ottimisticamente Sun-Tzu nell’Arte della Guerra. E non c’è dubbio che da un anno a questa parte, il nemico pubblico numero uno per la società in generale, e per la comunità dei nuotatori in...

Manchester International Swim Meet: dalle certezze di Peaty all’ecletticità di Abby Wood

Con il Manchester International Swim Meet torna il grande nuoto in Gran Bretagna. Peaty e company protagonisti assoluti della tre giorni inglese, da dove escono solide conferme come appunto le prestazioni del lord della rana, ma anche piacevoli novità come la...

Fondo: Cervinia, dal 10 febbraio al 7 marzo

Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli), Dario Verani (Esercito/Livorno Aquatics), Arianna Bridi (Esercito/Trento Nuoto) e Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros)

Staff: coordinatore tecnico logistico del settore fondo Stefano Rubaudo, il tecnico federale Fabrizio Antonelli, il fisioterapista Alessandro Del Piero e Roberto Baldassarre del Centro Studi.

Salvamento: Milano, piscina D. Samuele (Mecenate) – dal 14 al 17 marzo

Fabio Pezzotti, Federico Gilardi e Federica Volpini (Fiamme Oro), Jacopo Musso, Francesca Cristetti e Paola Lanzillotti (RN Torino), Francesco Ippolito (Gorizia Nuoto), Simone Locchi e Lucrezia Fabretti (In Sport Rane Rosse) e Mauro Ferro (SC Noale).

Staff: presidente della Sezione Salvamento della FIN e capodelegazione degli azzurri Giorgio Quintavalle, il tecnico Massimiliano Tramontana, l’assistente Stefano Foggetti e il medico di settore Andrea Felici.

Foto copertina: Fabio Cetti | Corsia4