Poco meno di un mese all’avvio del Campionato italiano Assoluto57° Trofeo “Sette Colli”  che si terrà dall’11 al 13 agosto nella splendida cornice dello Stadio del Nuoto di Roma.

La manifestazione oltre a mantenere il suo carattere internazionale assegnerà i titoli di Campione Italiano individuale in tutte le gare individuali previste nel Campionato del Mondo in vasca lunga, non saranno invece disputate le staffette.

Vediamo nel dettaglio i criteri di ammissione, i tempi limite e il programma.

Ammissione e tempi limite

Oltre agli atleti italiani e stranieri in possesso dei tempi-limite in vasca lunga indicati nella tabella sottostante e agli atleti nazionali convocati direttamente nell’interesse dell’attività internazionale assoluta o di categoria, saranno ammessi tutti gli atleti che avevano maturato il diritto a prendere parte al Campionato Italiano Assoluto programmato nello scorso aprile a Riccione, poi annullato per l’emergenza pandemica (inclusi i nuotatori a suo tempo ammessi con i tempi-limite agevolati per la categoria Junior LEN).

Nelle gare degli 800 e 1500 stile libero sarà accettata l’ iscrizione limitatamente ai 20 migliori nuotatori e nuotatrici per ciascuna distanza in base alla relativa graduatoria in vasca lunga.

Il periodo per il conseguimento dei tempi-limite è il seguente:
– 15/03/2019 – 07/08/2020 (per manifestazioni federali)
– 15/03/2019- 12/07/2020 (per manifestazioni extra-federali e all’estero)

Programma gare

Il programma ricalca quello degli Assoluti invernali, tutte le gare si svolgeranno a serie, al mattino le serie lente e al pomeriggio quelle veloci.

Nota: le gare del mattino e/o del pomeriggio potranno essere disputate su una o più sessioni in base alle esigenze organizzative, conseguenti alle misure di distanziamento interpersonale che saranno in vigore al momento e/o ad eventuali esigenze televisive.

Martedì 11/8 
50 farfalla F, 50 dorso M, 400 stile libero F/M, , 100 rana F/M, 50 dorso F, 100 farfalla M, 50 stile libero F/M, 1500 stile libero F

Mercoledì 12/8 
100 farfalla F, 200 farfalla M, 100 dorso F/M, 400 misti F/M, 100 stile libero F/M, 50 rana F/M, 800 stile libero F/M

Giovedì 13/8
200 dorso M/F, 50 farfalla M, 200 farfalla F, 200 rana M/F, 200 stile libero M/F, 200 misti M/F, 1500 stile libero M

Iscrizioni

Il sistema di iscrizioni online sarà attivo dalle 10.00 di mercoledì 15 luglio e resterà aperto fino alle ore 23.45 di sabato 18 luglio 2020.

Potranno essere iscritti tutti gli atleti che avranno già conseguito a quella data i requisiti per partecipare, fino ad un massimo di quattro gare individuali per atleta.

Il sistema verrà riaperto successivamente – dalle 10.00 di venerdì 24 luglio fino alle 23.45 di sabato 8 agosto – per recepire mediante segnalazione delle prestazioni esclusivamente conseguite durante le manifestazioni di Campionato Regionale di Categoria o Assoluto nel periodo 24 luglio -7 agosto da parte degli atleti che abbiano maturato il diritto a parteciapre in gare diverse da quelle in cui risultano già iscritti (senza superare il limite di quattro) o da atleti precedentemente non in possesso dei requisiti di partecipazione.

Trofeo “Mario Saini” – Classifica per Nazioni

In base ai risultati di tutte le gare del Trofeo Sette Colli verrà stilata una Classifica per Nazioni, per l’assegnazione annuale e definitiva del Trofeo intitolato a Mario Saini, con le seguenti modalità:

  • in ogni gara saranno assegnati i seguenti punteggi ai primi sei atleti classificati: 7 punti al 1°, 5 punti al 2°, 4 punti al 3°, 3 punti al 4°, 2 punti al 5° e 1 punto al 6° classificato; in caso di parità di piazzamento i punti saranno divisi tra i concorrenti;
  • a ogni atleta verranno accreditati tutti i punteggi conseguiti con i propri piazzamenti;
  • per ogni Nazione si terrà conto dei nuotatori con i maggiori punteggi complessivi fino a un massimo di 5 atleti (indifferentemente uomini o donne);
  • il Trofeo “Mario Saini” sarà assegnato alla nazione prima classificata per somma di punteggi; in caso di parità il Trofeo sarà assegnato alla Nazione con la migliore media di punti per atleta classificato;
  • nel caso la Nazione vincitrice sia l’Italia, il Trofeo sarà assegnato alla Società che avrà concorso alla classifica finale con la maggior frazione di punteggio.

 

Foto: Fabio Cetti | KCS Media