Le stelle del nuoto mondiale si troveranno in vasca per la prima edizione della International Swimming League 2019 che inizierà a ottobre e toccherà sette diverse città fra gli Stati Uniti e l’Europa.

Anche l’Italia ospiterà il nuoto spettacolo: è la città di Napoli con la rinnovata piscina Scandone scelta come palcoscenico per il secondo appuntamento del calendario che si concluderà con il gran finale a Las Vegas la settimana prima di Natale.

Scopriamo tutte le tappe del calendario:

4-5 ottobre – Indianapolis (Indiana): le gare si svolgeranno al Natatorium dell’Indiana University un complesso di piscine all’interno del campus universitario. Il Natatorium rinnovato nel 2016 ha ospitato 13 Trials olimpici e ha una capacità totale di 4800 posti.

12-13 ottobre – Napoli (Italia): piscina Felice Scandone costruita nel 1963 in occasione dei Giochi del Mediterraneo è in ristrutturazione per ospitare le Universiadi estive nel prossimo luglio, avrà una capacità di circa 3000 posti.

18-19 ottobre – Lewisville (Texas): complesso acquatico nei pressi della città di Dallas può ospitare un pubblico di circa 1200 persone.

26-27 ottobre – Budapest (Ungheria): la Duna Aréna teatro degli ultimi Mondiali nel 2017 ospiterà la qarta tappa con i suoi 5000 posti disponibili.

Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, una nuova realtà del nuoto

A Roma ci sono stato, più di una volta, ma solo per le gare di nuoto, prima di tutto un ripassino di geografia. Il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo si trova al centro dell'Acqua Acetosa, lontano appena due curve del Tevere dal Foro Italico. In realtà ha anche una...

I nuotatori, possono fare solo nuoto?

Nel 1968, il medico della NASA Kennet H. Cooper mise nero su bianco, in un libro chiamato Aerobics, i risultati dei suoi studi sui benefici dell’allenamento aerobico sull’essere umano. Il testo divenne presto un must per gli allenatori di tutto il mondo, ma il lavoro...

Assoluti Invernali FINP, a Lignano record mondiale per Barlaam, doppio europeo per Fantin

Archiviata anche la 14ª edizione dei Campionati Italiani Assoluti Invernali ospitati dalla piscina Bella Italia & EFA di Lignano Sabbiadoro, evento riconosciuto dal World Para Swimming che ha visto scendere in acqua un centinaio di atleti in rappresentanza di 38...

ItalNuoto e Olimpiadi | Luca Sacchi e la tradizione italiana dei misti

1992, Barcellona, Giochi della XXV Olimpiade estiva, come già accaduto nel 1988, per salvare la spedizione dobbiamo aspettare la finale dei 400 misti. Alla sua seconda apparizione tra gli otto più forti del mondo, il 24enne Luca Sacchi reduce da un biennio ad...

Assoluti 2021 confermati a Riccione dal 31 marzo al 3 aprile. Il 29 marzo fondo indoor

Il Campionato Assoluto primaverile di nuoto si svolgerà dal 31 marzo al 3 aprile allo Stadio del Nuoto di Riccione con la formula delle batterie e delle finali, eccetto che per gli 800 e 1500 stile libero che si disputeranno a serie. Il Campionato Italiano indoor di...

Raduni Nazionale: continua il lavoro a Cervinia e Roma. Il Salvamento riparte da Milano

Gli azzurri di interesse nazionale continuano la loro preparazione stagionale con diversi raduni. A Roma il Centro di preparazione olimpica Giulio Onesti vede alternarsi diversi gruppi - qui i precedenti convocati - sono al lavoro da domenica una selezione di...

15-16 novembre – College Park (Maryland): la gare si svolgeranno al Natatorium dell’Eppley Recreation Center situato vicino alla città di Washington D.C., la capacità del complesso è di circa 2700 persone.

23-24 novembre – Londra (Inghilterra): sarà l’Olympic park dell’edizione 2012 a ospitare la sesta tappa del circuito con i suoi 2800 posti a sedere.

20-21 dicembre – Las Vegas (Nevada): il gran finale di questa prima edizione si terrà in una piscina temporanea allestita presso il Mandalay Bay Resort and Casino che potrà ospitare fino a 12.000 persone.

Sono oltre 200 i nuotatori che hanno firmato per la prima edizione della ISL, la spettacolare competizione a squadre che ha come obbiettivo di dare ai nuotatori la possibilità di gareggiare ad alti livelli oltre ai Giochi Olimpici, dando inoltre un supporto finanziario utile per il resto della stagione.