Le stelle del nuoto mondiale si troveranno in vasca per la prima edizione della International Swimming League 2019 che inizierà a ottobre e toccherà sette diverse città fra gli Stati Uniti e l’Europa.

Anche l’Italia ospiterà il nuoto spettacolo: è la città di Napoli con la rinnovata piscina Scandone scelta come palcoscenico per il secondo appuntamento del calendario che si concluderà con il gran finale a Las Vegas la settimana prima di Natale.

Scopriamo tutte le tappe del calendario:

4-5 ottobre – Indianapolis (Indiana): le gare si svolgeranno al Natatorium dell’Indiana University un complesso di piscine all’interno del campus universitario. Il Natatorium rinnovato nel 2016 ha ospitato 13 Trials olimpici e ha una capacità totale di 4800 posti.

12-13 ottobre – Napoli (Italia): piscina Felice Scandone costruita nel 1963 in occasione dei Giochi del Mediterraneo è in ristrutturazione per ospitare le Universiadi estive nel prossimo luglio, avrà una capacità di circa 3000 posti.

18-19 ottobre – Lewisville (Texas): complesso acquatico nei pressi della città di Dallas può ospitare un pubblico di circa 1200 persone.

26-27 ottobre – Budapest (Ungheria): la Duna Aréna teatro degli ultimi Mondiali nel 2017 ospiterà la qarta tappa con i suoi 5000 posti disponibili.

Super Olimpiadi 2020, dominio Peaty. Sjöström porta la Svezia in vetta nel day3

Alla vigilia della terza giornata, ci sono ancora molti chiaroscuri che aleggiano sulle Superolimpiadi. Se oramai abbiamo capito che si tratta di una sfida tra i migliori interpreti all-time di ogni specialità, meno semplice è afferrarne la natura reale e lo scopo. La...

Intervista a Luca Baldini Direttore delle piscine Albaro di Genova

Luca Baldini da sempre è stato abituato a grandi sfide. La sua carriera parla per lui ed oggi, insieme a tutto l’Italia che vuole tornare in vasca, è pronto ad affrontarne un’altra. Genova, piscine di Albaro. Qui il nuoto è ripreso e si è fatto un piccolo passo verso...

Le 10 gare più “alla Phelps” di Michael Phelps

In una recente intervista, Swimming World ha chiesto a Bob Bowman di classificare le 20 migliori gare del suo allievo prediletto, Michael Phelps. Va da sé che l’opinione della persona che sportivamente - ma anche umanamente - conosce Phelps meglio di chiunque altro è...

“Sono orgogliosa di chi sono” il messaggio di Rikako Ikee

Questa sono io Mostrando i suoi capelli corti per la prima volta al pubblico da quando le è stata diagnosticata la leucemia nel febbraio 2019, la 19enne nuotatrice giapponese Rikako Ikee ha parlato dal profondo del suo cuore durante un videomessaggio in collaborazione...

Super Olimpiadi 2020, strabiliante Milák nel day2. Primo oro USA

Negli ultimi 7 giorni, il mio telefono è diventato rovente. Forse non era chiaro dalla conferenza stampa inaugurale, che effettivamente era sembrata piuttosto vaga e fantasiosa, ma la prima giornata delle SuperOlimpiadi ha fugato ogni tipo di dubbio. Siamo entrati...

Il ritorno in vasca del Team MP Michael Phelps: Carini, Pizzini e Scalia

Il Team MP, composto da Luca Pizzini, Giacomo Carini e Silvia Scalia, torna ad allenarsi in piscina sempre supportato dal brand MP Michael Phelps Un ritorno graduale alle attività, grazie alle concessioni della fase 2, dove alcune piscine hanno potuto riaprire le...

15-16 novembre – College Park (Maryland): la gare si svolgeranno al Natatorium dell’Eppley Recreation Center situato vicino alla città di Washington D.C., la capacità del complesso è di circa 2700 persone.

23-24 novembre – Londra (Inghilterra): sarà l’Olympic park dell’edizione 2012 a ospitare la sesta tappa del circuito con i suoi 2800 posti a sedere.

20-21 dicembre – Las Vegas (Nevada): il gran finale di questa prima edizione si terrà in una piscina temporanea allestita presso il Mandalay Bay Resort and Casino che potrà ospitare fino a 12.000 persone.

Sono oltre 200 i nuotatori che hanno firmato per la prima edizione della ISL, la spettacolare competizione a squadre che ha come obbiettivo di dare ai nuotatori la possibilità di gareggiare ad alti livelli oltre ai Giochi Olimpici, dando inoltre un supporto finanziario utile per il resto della stagione.