Select Page

Al via i Giochi Olimpici giovanili estivi di Buenos Aires con Le Clos ambasciatore

Al via i Giochi Olimpici giovanili estivi di Buenos Aires con Le Clos ambasciatore

Mancano due giorni all’inizio dei III Giochi Olimpici giovanili estivi – Youth Olympic Games (YOG) – che si svolgeranno dal 6 al 18 ottobre a Buenos Aires in Argentina e coinvolgeranno atleti di età compresa fra i 13 e 18 anni.

A inaugurare questa manifestazione fu Singapore nel 2010, seguita da Nanchino nel 2014 per arrivare all’edizione Argentina; il nuoto esordirà il 7 per terminare il 12 ottobre.

Ambasciatore della manifestazione – come a Nanchino – il campione olimpico Chad Le Clos che nella prima edizione di Singapore raccolse i suoi primi successi internazionali quando il suo ruolo fu coperto da Michael Phelps.

Sono cinque gli atleti convocati dal Direttore Tecnico azzurro Cesare Butini:

Federico Burdisso (Tiro a Volo) – 50 e 200 sl, 50, 100 e 200 fa
Johannes Calloni (Gestisport) – 400 e 800 sl
Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport) – 50 e 100 do, 50 e 100 sl, 50 fa, 200 mi
Marco De Tullio (Sport Project) – 200, 400 e 800 sl
Anna Pirovano (Team Nuoto Lombardia MGM) – 100 e 200 ra, 200 mi

Tre di loro sono reduci da una stagione che li ha visti impegnati nei Campionati Europei di Glasgow con la Nazionale maggiore: Burdisso ha raggiunto il risultato più prestigioso arrivando al bronzo nei 200 farfalla nuotando nella corsia 8 ed accedendo alla finale per la rinuncia del britannico James Guy.

Ceccon accede alla finale dei 100 dorso nuotando il primato personale e record italiano junior, mentre Pirovano conqusita la semifinale nei 200 rana.

A luglio in occasione degli EuroJunior di Helsinki Calloni si concede un tris di bronzo nello stile libero salendo sul podio nei 400, 800 e 1500. Buoni risultati anche per De Tullio, classe 2000, autore di un’ottima progressione stagione nelle sue distanze in particolare nei 400 stile libero gara in cui è il primo millenials a scendere sotto il 3’50”.

EuroSwim 2019 Glasgow | Seconda giornata positiva per gli azzurri, staffetta out

Si riparte al Tollcross International Swimming Centre di Glasgow! Dopo la ricca giornata di medaglie ed emozioni di ieri, tutti nuovamente in acqua per le batterie del day 2! In vasca oggi esordio per i big azzurri Pellegrini e Paltrinieri, ma anche tante giovani...

EuroSwim 2019 Glasgow | Azzurri a quota 6 medaglie nella prima giornata

Dal Tollcross International Swimming Centre tutto è pronto! Primo pomeriggio di semifinali e finali da Glasgow, prima caccia alle medaglie per questi Campionati Europei in Vasca Corta 2019. Troviamo l'Italia subito protagonista con sei medaglie un oro, un argento e...

EuroSwim 2019 Glasgow | Buona partenza per l’Italia nel day 1

Ore 10.30, via al 20° Campionato Europeo di vasca corta! Nella stessa vasca “accorciata” che ospitò la rassegna continentale nell’estate 2018 ecco arrivare il meglio del nuoto europeo, con il più importante appuntamento pre-olimpico della stagione. In una settimana...

UFFICIALE: Europei di nuoto del 2022 a Roma

UFFICIALE La 36ª edizione dei Campionati Europei di nuoto, nuoto di fondo, tuffi, tuffi dalle grandi altezze e nuoto sincronizzato si svolgerà a Roma dall'11 al 21 agosto del 2022. Lo ha comunicato la Ligue Europeenne de Natation con una nota ufficiale. Determinanti...

Swim Stats | EuroSwim i numeri che ci portano a Glasgow 2019

La storia dei Campionati Europei di Nuoto in vasca corta si può dividere in due parti. Nel 1991 la LEN ha organizzato la prima di quattro edizioni di quelli che si chiamavano Campionati Europei Sprint: i nuotatori si sfidavano, in un programma ridotto, nelle distanze...

Corsia Master, Regionali Emilia Romagna 2020 in corta a Forlì e Riccione

I Campionati Regionali Emilia Romagna dopo due stagioni in vasca olimpionica tornano in corta e si svolgeranno su tre giornate di gara e due sedi diverse. La prima giornata - domenica 16 febbraio - si terrà presso la piscina comunale di Forlì, mentre le due successive...

Nella precedente edizione di Nanchino 2014, l’Italia del nuoto conquistò ben sette medaglie: quattro d’oro, una d’argento e due di bronzo.

Sul podio, Simone Sabbioni oro nei 100 dorso e bronzo nei 50 – portabandiera nella cerimonia di chiusura; Ambra Esposito prima nei 200 dorso, cosìccome Simona Quadarella negli 800 stile libero e Nicolangelo Di Fabio nei 200 stile libero.

D’argento la staffetta 4x100 stile libero con Alessandro Bori, Giacomo Carini, Simone Sabbioni e Nicolangelo Di Fabio, mentre Giacomo Carini conquistò il bronzo nei 200 farfalla.

Nella prima edizione di Singapore 2010 quattro invece i medagliati: Flavio Bizzarri, Martina Carraro, Elena Di Liddo e Tommaso Romani.

Foto: Fabio Cetti | Corsia4

About The Author

Responsabile di redazione, istruttore di nuoto, ex-ago di nuoto e salvamento, “Ing-mamma-atleta” Master

Ultimi Tweet

?>