Sarà una settimana intensa per il Salvamento nazionale che vedrà ben sei manifestazioni alternarsi fra la piscina dello Stadio del Nuoto e il mare e la spaiggia di Riccione dal 25 maggio al 1 giugno 2019. Quattro Campionati, un Grand Prix e un Trofeo racchiusi in un evento unico, dopo il quale verranno definite le due squadre National Team e Youth per i prossimi Europei.

800 atleti e 53 società sono previsti ai categoria, 300 atleti e 44 società agli assoluti in piscina e 250 atleti e 34 società agli assoluti in mare, 234 atleti di 23 società sono invece iscritti al campionato nazionale a squadre di serie A, B e C.

Riccione infatti sarà la capitale del Salvamento per il prossimo biennio ospitando tutti gli appuntamenti clou sia nazionali che internazionali: i prossimi Campionati Europei dal 17 al 30 settembre 2019, i Campionati Italiani di Categoria, Assoluti estivi e infine i Campionati del Mondo nel 2020.

25/26 maggio 2019 – CI Assoluto estivo – Stadio del Nuoto 

Tutte le 6 prove invididuali saranno disputate con la formula batterie con eliminatorie e finali, potranno partecipare tutti gli atleti che avranno ottenuto il previsto tempo limite o che siano in possesso degli altri requisiti.

Verrà inoltre disputata una finale giovani formata dagli atleti della categoria Youth Internazionale (2004 – 2003 – 2002 – 2001): la graduatoria finale di tale categoria terrà conto del piazzamento finale degli atleti tra Finale A e Youth.

Prove in programma:  50 Trasporto Manichino, 100 Trasporto Manichino con Pinne, 100 Trasporto Manichino con Pinne e Torpedo, 100 Percorso Misto, 200 Nuoto con Ostacoli, 200 Super Lifesaver, Line Throw.

Staffette: 4x25 Manichino, 4x50 Ostacoli, 4x50 Mista, 4x50 Mixed Pool Lifesaver.

25/26 maggio 2019 – Gran Prix Esordienti A – Stadio del Nuoto 

Le quattro prove in programma sono: 50 Nuoto con Ostacoli, 50 Trasporto Manichino, 100 Trasporto Manichino con Pinne, 100 Trasporto Manichino con Pinne e Torpedo.

Potranno partecipare tutti gli atleti che abbiano ottenuto la qualificazione al Campionato Italiano di Categoria invernale di Riccione:

Caruso Cristian, Della Ragione Pasquale, Di Luccio Alessio, Ghiadò Viret Tommaso, Ragosto Pasquale, Rosa Luca, Sarra Mattia.

Berti Nagham, Chemello Eleonora, Lamera Marta, Laurenti Martina, Mauro Cecilia, Millevoi Maia, Moracchioli Martina, Pezza Alice.

Riserve in caso di assenze: Baccaro Giacomo, D’Ambrosio Carlos, Ormezzano Andrea, De Rosa Filippo; Moio MArika, Del Toso Letizia, Giuliani Alessia, Medici Laura.

ItalNuoto e Olimpiadi | Luca Sacchi e la tradizione italiana dei misti

1992, Barcellona, Giochi della XXV Olimpiade estiva, come già accaduto nel 1988, per salvare la spedizione dobbiamo aspettare la finale dei 400 misti. Alla sua seconda apparizione tra gli otto più forti del mondo, il 24enne Luca Sacchi reduce da un biennio ad...
Read More

Assoluti 2021 confermati a Riccione dal 31 marzo al 3 aprile. Il 29 marzo fondo indoor

Il Campionato Assoluto primaverile di nuoto si svolgerà dal 31 marzo al 3 aprile allo Stadio del Nuoto di Riccione con la formula delle batterie e delle finali, eccetto che per gli 800 e 1500 stile libero che si disputeranno a serie. Il Campionato Italiano indoor di...
Read More

Raduni Nazionale: continua il lavoro a Cervinia e Roma. Il Salvamento riparte da Milano

Gli azzurri di interesse nazionale continuano la loro preparazione stagionale con diversi raduni. A Roma il Centro di preparazione olimpica Giulio Onesti vede alternarsi diversi gruppi - qui i precedenti convocati - sono al lavoro da domenica una selezione di...
Read More

ItalNuoto e Olimpiadi | Stefano Battistelli la prima medaglia olimpica maschile

1988, Seul, Giochi della XXIV Olimpiade estiva, la Nazionale Italiana ripone la maggior parte delle speranze nel talentuoso Giorgio Lamberti. Il nuoto azzurro troverà invece la sua prima medaglia maschile grazie ad un 18enne romano. Ed eccoci al sesto appuntamento con...
Read More

Il sogno Olimpico di un bambino

Cosa accade nella testa di un piccolo atleta durante una Olimpiade? Stiamo pensando a tutti quei bambini che sono in età di poter sognare con un minimo di concretezza. Spesso, ogni sportivo individua il proprio modello a cui ispirarsi, una icona, insomma un’atleta che...
Read More

Idoneità alla attività agonistica per atleti non professionisti guariti dal Covid-19

“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura” sentenziava ottimisticamente Sun-Tzu nell’Arte della Guerra. E non c’è dubbio che da un anno a questa parte, il nemico pubblico numero uno per la società in generale, e per la comunità dei nuotatori in...
Read More

27 maggio 2019 – CI Assoluto a Squadre / Scudetto 2019

La manifestazione è riservata a tutte le Società civili che potranno schierare anche gli atleti in stato di doppio tesseramento civile/militare. Il programma sarà svolto in una giornata con due turni – matttina in piscina e pomeriggio prove in mare – e l’effettuazione di tutte le prove individuali più le due staffette Lifesaver (Pool e Ocean).

Tutte le gare sono programmate a serie con classifiche a tempo. Le staffette sono programmate a serie con classifiche a tempo.

Piscina: 50 Trasporto Manichino, 100 Trasporto Manichino con Pinne, 100 Trasporto Manichino con Pinne e Torpedo, 100 Percorso Misto, 200 Nuoto con Ostacoli, 200 Super Lifesaver, 4x50 Staffetta Mixed Pool Lifesaver

Mare: Sprint sulla spiaggia, Gara nel frangente, Gara con la Tavola, Bandierine sulla spiaggia, Surf Ski, Oceanman / Oceanwoman, Staffetta Mixed Ocean Lifesaver.

28/29 maggio 2019 – CI Assoluto SurfLifesaving – Prove Oceaniche

Dal 28 maggio ci si trasferisce definitivamente in spiaggia al Bagno7, sul lungomare che porta a Misano.

Prove individuali: Sprint sulla spiaggia, Gara nel frangente, Gara con la Tavola, Bandierine sulla spiaggia, Surf Ski (Gara con la canoa), Oceanman I Oceanwoman.

Staffette: Tavola, 4x90 Sprint, Ocean e Torpedo.

Ogni società avrà a disposizione 32 cartellini gara totali (inclusi maschi, femmine e staffette).

30 maggio / 1 giugno 2019 – CI Categoria SurfLifesaving – Prove Oceaniche

Si rimane in spiaggia al Bagno7, sul lungomare che porta a Misano con il campionato di Categoria: Esordienti A, Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior. Il programma sarà svolto in tre giornate con sei turni e tutte le gare sono programmate su prove singole a batterie, con eliminatorie e finali.

Prove individuali: Sprint sulla spiaggia, Gara nel frangente, Gara con la Tavola, Bandierine sulla spiaggia, Oceanman I Oceanwoman, Surf Ski (Gara con la canoa).

30 maggio 2019 – Trofeo Open Surf Sky Race

Prima edizione per il trofeo open di kajak oceanico introdotto quest’anno in convenzione con la Federazione Italiana Canoa e Kayak. La provasi svolgerà durante il Campionato Italiano di categoria in mare, al termine delle gare del primo giorno.

Foto copertina: Lifesaving2016 | E. de Heer