Select Page

A Riccione la settimana “calda” del Salvamento nazionale

A Riccione la settimana “calda” del Salvamento nazionale

Sarà una settimana intensa per il Salvamento nazionale che vedrà ben sei manifestazioni alternarsi fra la piscina dello Stadio del Nuoto e il mare e la spaiggia di Riccione dal 25 maggio al 1 giugno 2019. Quattro Campionati, un Grand Prix e un Trofeo racchiusi in un evento unico, dopo il quale verranno definite le due squadre National Team e Youth per i prossimi Europei.

800 atleti e 53 società sono previsti ai categoria, 300 atleti e 44 società agli assoluti in piscina e 250 atleti e 34 società agli assoluti in mare, 234 atleti di 23 società sono invece iscritti al campionato nazionale a squadre di serie A, B e C.

Riccione infatti sarà la capitale del Salvamento per il prossimo biennio ospitando tutti gli appuntamenti clou sia nazionali che internazionali: i prossimi Campionati Europei dal 17 al 30 settembre 2019, i Campionati Italiani di Categoria, Assoluti estivi e infine i Campionati del Mondo nel 2020.

25/26 maggio 2019 – CI Assoluto estivo – Stadio del Nuoto 

Tutte le 6 prove invididuali saranno disputate con la formula batterie con eliminatorie e finali, potranno partecipare tutti gli atleti che avranno ottenuto il previsto tempo limite o che siano in possesso degli altri requisiti.

Verrà inoltre disputata una finale giovani formata dagli atleti della categoria Youth Internazionale (2004 – 2003 – 2002 – 2001): la graduatoria finale di tale categoria terrà conto del piazzamento finale degli atleti tra Finale A e Youth.

Prove in programma:  50 Trasporto Manichino, 100 Trasporto Manichino con Pinne, 100 Trasporto Manichino con Pinne e Torpedo, 100 Percorso Misto, 200 Nuoto con Ostacoli, 200 Super Lifesaver, Line Throw.

Staffette: 4x25 Manichino, 4x50 Ostacoli, 4x50 Mista, 4x50 Mixed Pool Lifesaver.

25/26 maggio 2019 – Gran Prix Esordienti A – Stadio del Nuoto 

Le quattro prove in programma sono: 50 Nuoto con Ostacoli, 50 Trasporto Manichino, 100 Trasporto Manichino con Pinne, 100 Trasporto Manichino con Pinne e Torpedo.

Potranno partecipare tutti gli atleti che abbiano ottenuto la qualificazione al Campionato Italiano di Categoria invernale di Riccione:

Caruso Cristian, Della Ragione Pasquale, Di Luccio Alessio, Ghiadò Viret Tommaso, Ragosto Pasquale, Rosa Luca, Sarra Mattia.

Berti Nagham, Chemello Eleonora, Lamera Marta, Laurenti Martina, Mauro Cecilia, Millevoi Maia, Moracchioli Martina, Pezza Alice.

Riserve in caso di assenze: Baccaro Giacomo, D’Ambrosio Carlos, Ormezzano Andrea, De Rosa Filippo; Moio MArika, Del Toso Letizia, Giuliani Alessia, Medici Laura.

Trials Australia: Campbell, Titmus, Chalmers e Larkin suonano la carica aussie. Esclusi Horton e Seebohm

La settimana di Trials a Brisbane ci ridà una nazionale australiana completa e motivata, pronta per riscattare l’edizione di Budapest 2017, forse la peggiore di sempre per il team down under, con soltanto 10 medaglie conquistate. Due anni fa l’unico titolo arrivò da...
Read More

Nuotare come meditazione

"Il tuo corpo è energia, la tua mente è energia, la tua anima è energia. Se queste tre energie funzionano in armonia, tu sei sano e integro". Cosi che il tuo corpo, la tua mente e la tua consapevolezza, possano danzare in te allo stesso ritmo, all’unisono, in...
Read More

Gare in acque libere FIN: “istruzioni per l’uso”

Nonostante i nuovi regolamenti del nuoto di fondo siano stati pubblicati ormai da diversi mesi, solo ora con l'avvicendarsi delle prime settimane di gare in acque libere ci si rende conto di come una buona parte degli atleti, dei tecnici e dei responsabili di società...
Read More

Training Lab, il bilancio tra contributi biomeccanici e fisiologici nella performance natatoria

Il nuoto è un'attività piuttosto singolare svolta in un ambiente unico, e rispetto alle attività terrestri risulta molto più interessante sia dal punto di vista fisiologico e soprattutto dal punto di vista biomeccanico. Inoltre sia la fisica del nuoto che l’ambiente...
Read More

Swim Stats, Trials 2019 a confronto

A poco più di un mese di distanza dall’appuntamento più importante del 2019 - i Mondiali di Gwangju, dal 21 al 28 luglio - quasi tutte le nazioni del mondo hanno disputato le rispettive selezioni interne per decidere le squadre che voleranno in Corea. Ad esclusione...
Read More

Da Torino a Napoli, il viaggio della torcia delle Universiadi 2019

È partita martedì 4 giugno, da Torino, dove si svolse la prima Universiade esattamente 60 anni fa nel 1959, il percorso della Torcia della XXX Summer Universiade Napoli 2019. Oggi, 6 giugno la seconda tappa di Losanna per un passaggio nella sede della FISU; da qui la...
Read More

27 maggio 2019 – CI Assoluto a Squadre / Scudetto 2019

La manifestazione è riservata a tutte le Società civili che potranno schierare anche gli atleti in stato di doppio tesseramento civile/militare. Il programma sarà svolto in una giornata con due turni – matttina in piscina e pomeriggio prove in mare – e l’effettuazione di tutte le prove individuali più le due staffette Lifesaver (Pool e Ocean).

Tutte le gare sono programmate a serie con classifiche a tempo. Le staffette sono programmate a serie con classifiche a tempo.

Piscina: 50 Trasporto Manichino, 100 Trasporto Manichino con Pinne, 100 Trasporto Manichino con Pinne e Torpedo, 100 Percorso Misto, 200 Nuoto con Ostacoli, 200 Super Lifesaver, 4x50 Staffetta Mixed Pool Lifesaver

Mare: Sprint sulla spiaggia, Gara nel frangente, Gara con la Tavola, Bandierine sulla spiaggia, Surf Ski, Oceanman / Oceanwoman, Staffetta Mixed Ocean Lifesaver.

28/29 maggio 2019 – CI Assoluto SurfLifesaving – Prove Oceaniche

Dal 28 maggio ci si trasferisce definitivamente in spiaggia al Bagno7, sul lungomare che porta a Misano.

Prove individuali: Sprint sulla spiaggia, Gara nel frangente, Gara con la Tavola, Bandierine sulla spiaggia, Surf Ski (Gara con la canoa), Oceanman I Oceanwoman.

Staffette: Tavola, 4x90 Sprint, Ocean e Torpedo.

Ogni società avrà a disposizione 32 cartellini gara totali (inclusi maschi, femmine e staffette).

30 maggio / 1 giugno 2019 – CI Categoria SurfLifesaving – Prove Oceaniche

Si rimane in spiaggia al Bagno7, sul lungomare che porta a Misano con il campionato di Categoria: Esordienti A, Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior. Il programma sarà svolto in tre giornate con sei turni e tutte le gare sono programmate su prove singole a batterie, con eliminatorie e finali.

Prove individuali: Sprint sulla spiaggia, Gara nel frangente, Gara con la Tavola, Bandierine sulla spiaggia, Oceanman I Oceanwoman, Surf Ski (Gara con la canoa).

30 maggio 2019 – Trofeo Open Surf Sky Race

Prima edizione per il trofeo open di kajak oceanico introdotto quest’anno in convenzione con la Federazione Italiana Canoa e Kayak. La provasi svolgerà durante il Campionato Italiano di categoria in mare, al termine delle gare del primo giorno.

Foto copertina: Lifesaving2016 | E. de Heer

About The Author

Responsabile di redazione, istruttore di nuoto, ex-ago di nuoto e salvamento, “Ing-mamma-atleta” Master

Rispondi

Ultimi Tweet

?>